Cinque per mille 2011: 3.396 volte grazie!

L’Agenzia delle Entrate ha diffuso l’elenco della distribuzione delle scelte per il Cinque per Mille relativo al 2011. L’Uaar è risultata destinataria di 3.396 sottoscrizioni, equivalenti a un importo di 140.900,02 euro. L’associazione ringrazia tutti coloro che l’hanno sostenuta, e ricorda che è possibile fare altrettanto nella dichiarazione dei redditi 2013.

Del Cinque per Mille all’Uaar ha parlato ieri anche Ettore Livini su Repubblica: “I risultati (a modo loro) raccontano un paese diverso da quello ritratto nelle cronache quotidiane. Un esempio? La fede, anche nel paese del Vaticano, non sempre paga: l’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti ha ricevuto 140mila euro, uno zero in più di evangelici, apostolici e pentecostali, 30mila euro meglio dei Testimoni di Geova e quasi cento volte la somma (1.717 euro) che si è messa in tasca grazie a 92 misteriosi affiliati la Nova Militia Christi dei Cavalieri Templari”.

Cinque per Mille Uaar

La redazione

90 commenti

Ottone

Ma almeno lo stato ha pagato le annate precedenti? E , se l’ha fatto, visto che comunque c’è un tetto oltre il quale non si può andare in che misura è stato erogato?

Flavio

Se non sbaglio il tetto e’ piu’ alto, quindi con i dovuti ritardi la somma viene versata per intero. (L’8×1000 viene invece versato in anticipo…)

Roberto Grendene

viene versato in anticipo alla Chiesa Cattolica (poi viene conguagliato)
alle altre confessioni non penso

il cinque per mille alle associazione arriva anche con due anni di ritardo

Roberto Grendene

sì, alla fine ha pagato, con i soliti anni di ritardo

gli elenchi che pubblica l’Agenzia delle Entrate tengono già conto del tetto che ha il Cinque per mille (e che invece l’Otto per Mille non ha…)

rosalba sgroia

Ho dato l’OTTO PER MILLE ai VALDESI e il CINQUE PER MILLE all’UAAR!
Grazie all’UAAR, associazione di promozione sociale, si sta FACENDO INFORMAZIONE, si sta LAVORANDO PER UNO STATO LAICO! Tutte cose che LO STATO ITALIANO NON FA, PUR DOVENDOLO FARE…
Non lo fa perché è colluso con lo stato estero extracomunitario confessionale che ci spilla $oldi in quantità, proprio per affossare la LAICITA’!

giuseppe

Perché rompete sempre me scatole sull’otto per mille alla chiesa e poi pappate il 5 per mille a vostro vantaggio ? Perché si dovrebbero finanziare le vostre idee e non quelle degli altri ?
Tra l’altro, con il suo 8 per mille la chiesa cattolica opera nel sociale a vantaggio di tutti, mentre voi, con il vostro 5 pensate solo alla vostra propaganda.

Gianluca

giuseppe,

“Tra l’altro, con il suo 8 per mille la chiesa cattolica opera nel sociale a vantaggio di tutti”

Ma non sai che la chiesa cattolica destina, del miliardo e più che incassa dell’8 per mille, meno del 20% alle opere di carita? Questi sono dati della CEI, non se lo sono inventati gli atei. Controlla pure, se non mi credi.

Comodo operare così nel sociale. Date a me un miliardo di euro all’anno, io intascherò solo il 50%, i poveri ci guadagneranno.

Gianluca

Inoltre, se si va a vedere nel dettaglio in cosa consistono queste opere di carità, per lo più sono costruzioni di chiese nei paesi poveri. Alla faccia della carità.

giuseppe

L’utilizzo dell’otto per mille é chiaro ed é destinato anche al sostentamento dei preti e alle costruzione delle nuove chiese. Il 20% destinato alle opere di carità non é poco se si aggiungono tutte le attività caritative delle singole parrocchie, delle diocesi, delle Caritas etc….la lista é molto lunga.

Kaworu

il prete della parrocchia qui vicino con l’ipad di ultima generazione ringrazia.

evidentemente era proprio necessario, del resto c’è penuria di carta e matite per scriver la predica…

e metti che ti viene l’idea di una citazione geniale e non hai wikipedia a portata di mano…

gmd85

@giuseppe

Viene spontaneo chiedersi come mai allora, comuni e regioni finanzino queste nuove chiese e tutte le attività che si possono finanziare con l’8×1000. Il 20% è poco, soprattutto se il totale varia. Io, da che mi ricordo, ho sempre visto attività volte a raccogliere fondi, mai che si facesse beneficenza con questo fantomatico 8×1000.

Mi sa tanto che anche altre liste, meno pulite, sono lunghe.

Bee

“L’utilizzo dell’otto per mille é chiaro ed é destinato anche al sostentamento dei preti e alle costruzione delle nuove chiese.”

Discorso già fatto. Con il calo delle vocazioni, il numero di praticanti sempre inferiore c’è proprio bisogno di stanziare milioni per la costruzione di nuove chiese? Impiegare suddetti milioni per supportare la percentuale dedicata all’assistenza effettiva no?

Milamber

@giuseppe (san?)
“L’utilizzo dell’otto per mille é chiaro ed é destinato anche al sostentamento dei preti e alle costruzione delle nuove chiese.”
Il problema è che no, non è chiaro per nulla, almeno se devo credere agli spot della ccar che girano (pagati anch’essi con l’8×1000) su tutte le televisioni, comprese quelle del condannato.
Anzi, a vedere quello spot sembrerebbe che al sostentamento e all’edilizia non vada un bel niente, invece…
Trattasi di pubblicità ingannevole (io la chiamerei falsa, ma la dicitura legale…) che non viene condannata solo perché nessuno staterello tipo italia si metterebbe contro una grossa multinazionale (mancanza di attributi, opinerei).
Tra l’altro, poco sopra tu stesso dicevi l’esatto contrario:
“con il suo 8 per mille la chiesa cattolica opera nel sociale a vantaggio di tutti” quindi anche tu sei falso tanto quanto la tua chiesa. Sappiamo entrambi che anche quel poco che va “nel sociale” non è affatto “a vantaggio di tutti” (anche se tu lo negherai con invidiabile faccia tosta e l’enorme sprezzo del ridicolo che ha sempre mostrato).

RobertoV

La Caritas è finanziata per ben l’80% con i soldi dell’8 per mille, quindi la caritas non è una cosa in più rispetto all’attività caritativa dell’8 per mille.
Inoltre essendo l’attività principale della chiesa l’evangelizzazione quanto dell’attività caritativa è effettivamente attività sociale e di beneficienza? Per esempio sono state spacciate per attività caritativa cose che non centrano niente, tipo le attività di canonizzazione e le attività di proselitismo, abbellimenti di parrocchie, ecc. Chi è andato a spulciare i bilanci della chiesa cattolica ha visto già da un primo esame che il 20% si riduce ad un 15%, senza contare tutte quelle attività il cui rendiconto è gonfiato rispetto ai prezzi reali (tipo le mense per i poveri) perchè evidentemente sulla carità sono stati caricati altri costi. E quali sono le possibilità di controllo dei bilanci delle attività all’estero?

gmd85

@giuseppe

Il 5×1000 è facoltativo. E stanno cominciando a chiederlo anche le associazioni a carattere religioso. ma poco mal, se effettivamente lo usano per ricerca e opere socialmente utili.

l’8×1000 non è facoltativo ed è gestito in modo a dir poco truffaldino. Checché tu ne dica 8 e con te il tuo omonimo) se io voglio dare allo Stato, nulla mi garantisce che a esso rimangano. Tu vuoi finanziare la tua chiesa? fai pure, chi te lo impedisce. Io voglio solo che le scelte differenti siano rispettate, soprattutto visto che l’8×1000, a conti fatti, è un balzello. E bada bene che non piace neanche ai cattolici. Quelli con un po’ di sale in zucca, almeno.

giuseppe

E’ falso dire che l’otto per mille é obbligatorio. Nessuno ti obbliga a devolverlo alla chiesa cattolica; puoi darlo ad altre confessioni religiose o idnicare esplicitamente lo stato. Io voglio destinare il mio otto per mille alla chiesa; sono soldi miei e ne faccio quello che voglio, senza sentirmi oblligato da nessuno.

gmd85

Non è obbligatorio? Lo sai che viene prelevato sempre e comunque, anche se non si firma, si? Quindi, ti piaccia o meno, è obbligatorio.
Conosci il meccanismo di ripartizione delle scelte inespresse, si?
Lo sai che i soldi incamerati dallo Stato vengono utilizzati in modo improprio, si?
Ti è chiaro che della tua scelta non ce ne frega una beneamata mazza, ma c’interessa che il meccanismo sia più pulito, si?

Dai, potevi evitare. Ma no, anche questa volta a fare manfrine. vediamo quanto vai avanti.

FSMosconi

@giuseppe

Non so te, ma sto ancora aspettando da parte tua (visto che il tuo correligionario Enrico glissa) la risposta su cosa siano quelle scuole di “formazione per leader in Vietnam” e quei corsi di musica sacra nella parte del rendiconto 1990-2011 dedicato alle ripartizioni degli “interventi caritativi”:
http://www.8xmille.it/rendiconti/rendiconto.pdf

Avanti: attendo una risposta.

giuseppe

Nulla da dire, anzi. Proprio perché l’utilizzo é chiaro, questo permette ad ognuno di scegliere liberamente.

gmd85

Nulla da dire? E, dimmi, musica sacra e formazione di leaders, quanto bene fanno?

Bee

Se il meccanismo è così chiaro, perché il 60% delle persone non esprime mai alcuna preferenza? Perché quasi tutti quelli a cui ho chiesto di tale meccanismo non avevano idea del suo funzionamento?

FSMosconi

@giuseppe

Nulla da dire…
a parte che ci sono ONG che pubblicano un bilancio italiano-inglese di 50 pagine fitto fitto e con poche foto mentre la CCAR è tanto se si spreca con un testo di 16 pagine scarse.

Molto trasparente non c’è che dire.

Tornando al punto centrale della mia obiezione: quindi se qualcuno mostra che la sua attività è diversa da quella che promuove nei suoi spot (con una miserie dal totale che gli arriva per altro) questo sarebbe meno grave perché…

Diocleziano

Questa cre†ina†a il povero giuseppe l’ha postata decine di volte.
Se provoca, inutile argomentare; se proprio non ci arriva vada al diavolo.

Stefano Grassino

Sig. Dio e Cleziano, il mio nome è Belzebù. Lavoro in miniera tutto il giorno in mezzo ad un caldo atroce e tanta fatica per un tozzo di pane.
Mi creda veramente, da uomo a uomo, che non è facile.
Ora tra tanti guai e fatiche, lei mi vuole spedire sto Giuseppe du caxxo come se la mia vitaccia fosse quella d’un papa. Abbia pazienza….veda di provvedere in altro modo. Sentitamente la ringrazio.
Suo carissimo amico Belzebù.

Diocleziano

Ahi ahi, caro Belzebù, non sai che la parola magica sul posto di lavoro
è DE-LE-GA-RE?… Sbattilo al tuo posto e fallo sgobbare!
(Caro Belzebù, dammi pure del ‘tu’… dopotutto ti ho creato io,
e su quel tentativo di farmi le scarpe ci ho fatto una croce… ops…) :mrgreen:

Francesco S.

Allora mandatelo da me, S. Francesco, io con le bestie c’ho sempre saputo trattare 😀 (almeno così narrano le agiografie medievali)

Flavio

Perche’ il 5 e’ facoltativo ed aperto a ogni associazione. Troll.

nightshade90

giusy
allora 1) perchè l’8×1000 è un sistema truffaldino, che obbliga a dare i propri soldi ad una chiesa A PRESCINDERE dalle proprie decisioni e volontà e favorisce smaccatamente quella cattollica (non puoi scegliere di tenerti i soldi, le confessioni possibili sono volutamente limitate in modo da constringere atei, credenti di minoranza e non affiliati a dare i propri soldi a gruppi che non condividono, se dai i soldi allo stato de facto li rigira in gran parte alla chiesa cattolica, se non metti preferenze i soldi vengono divisi secondo le descisioni di altri), mentre il 5×1000 almeno non lo è (puoi scegliere di non dare i soldi, la scelta non è limitata a un gruppetto di confessioni religiose ma ad un numero spropositato di inizative diverse in modo che ciascuno trovi sempre qualcosa che gli garba)
2) la chiesa col suo 8×1000 SI DEDICA SOLO IN MICROSCOPICA PARTE AGLI ALTRI, ne usa la stragarnde maggioranza per se stessa ED ADDIRITTURA NE TIENE PURE UNA PICCOLA PERCENTUALE IN ACCUMULO PERSONALE. la chiesa dona agli altri un risicato 20%, giusto il minimo necessario per poi fare spot fraudolenti in cui alscia intendere che tali soldi siano PRINCIPALMENTE dedicati alla beneficienza. mentre persino altre confessioni cristiane, come i valdesi, riescono a donare il 100% del loro ricavato in beneficienza. o i valdesi hanno poteri magici e vivono di dola aria e luce, oppure la chiesa tiene davvero molto poco a fare beneficienza con quegli introiti e molto di più a badare ai prorpi affari, interessandosi solo a quel minimo che serve per poi usare la cosa come specchietto per allodole da marketing. in entrambi i casi una cosa è certe: se la chiesa da il 20% in beneficienza ed i valdesi il 100%, basterebbe togliere tutti quei soldi alla chiesa e darli ai valdesi per QUINTUPLICARE la beneficienza fatta, alla faccia dei vari “chiedilo a loro”. anche io sono bravo a spendere 200 euro a scopo benefico, se me ne vengono dati 1000 per effettuare tale lavoro e me ne intasco gli altri 800…

fab

Dato che per giuseppe le condizioni dell’8 per mille sono come quelle del 5 per mille, non avrà nulla in contrario a cambiare le prime con le seconde. Tanto, che differenza gli fa?

Roberto Grendene

Ragiona: la Chiesa concorre quasi da sola per l’Otto per Mille (solo 8 scelte fino all’anno scorso, divente 10 da quest’anno)

Decine di migliaia di associazioni italiane concorrono invece per il Cinque per Mille.
Tra queste, anche tantissime associazioni cattoliche e enti religiosi, e tra decine di migliaia anche l’Uaar.

Quindi la Chiesa prima mangia alla tavola preparata apposta per lei, il ristorante esclusivo dell’Otto per Mille, poi va a mangiare anche al tavolo dei poveri (quello del mondo dell’associazionismo laico)

giuseppe

nightshade90 risponde:

sabato 11 maggio 2013 alle 13:05

giusy
allora 1) perchè l’8×1000 è un sistema truffaldino, che obbliga a dare i propri soldi ad una chiesa

A parte che giusy lo dici a tua sorella o a tuo fratello, ti ripeto che é falso dire che si é obbligati. E tu sicuramente non hai lasciato l’otto per mille alla chiesa. Quindi taci.

gmd85

E io ti ripeto che si è obbligati perché la quota viene prelevata comunque, indipendentemente dalla destinazione. Cosa non capisci di questo meccanismo? O cosa stai volutamente ignorando?

gmd85

Quindi taci.

Viste le scempiaggini che hai scritto in 5 commenti sarebbe bene se ci pensassi tu.

Massimo

Caro giuseppe,

l’8×1000 è obbligatorio perchè viene comunque prelevato dalle mie tasse, anche se io non indicassi alcuna destinazione;

mentre il 5×1000 viene prelevato SOLO se io indico il beneficiario e firmo nell’apposito modulo.

Ti è chiara ora la differenza?

manimal

scusate, ma il 5×1000, non è comunque una percentuale dell’irpef dovuta?
se è come dico io, credo che la firma valga esclusivamente per la destinazione della percentuale di 0,5% dell’irpef che comunque sono tenuto a versare, e non sulla possibilità di non prelievo di questa quota.

chiedo a chi ne sa più di me il favore di correggermi o di confermare la mia obiezione.

Sandra

Guarda Massimo che giuseppe è stato all’estero più di 20 anni, parlando sempre un’altra lingua. Forse fa fatica a capire, forse potremmo spiegarglielo nella sua seconda lingua, in cui sarà sicuramente più a suo agio, e chissà forse in grado di comprendere meglio. Perché il meccanismo dell’8 e del 5 per mille si è spiegato più volte, già solo in questo sito. Quindi se uno è di coccio, o fa finta di esserlo, hai voglia a spiegare o tradurre….

nightshade90

giusy (vista la tua età mentale tale appellativo è pure troppo rispettoso. quando avrai cambiato i denti al tatte ed imparato a scrivere una frase senza infilarci due stupidate ed un errore logico, cognitivo o conoscitivo se ne potrà riparlare)
come ti è già stato spiegato, è proprio OBBLIGATORIO darlo O ad una CHIESA (tra l’altro le opzioni sono poche, visto che molte vengono tenute fuori) O allo stato, QUALUNQUE COSA TU FACCIA (anche se non metti prefernze i soldi li prendono e distribuiscono tra queste opzioni comunque), quindi qua l’unico che deve TACERE sei proprio tu, che non riesci ad aprire bocca senza sparare strafalcioni o cavolate e fare figure che definire barbine sarebbe minimizzare.

ad ogni modo io non ho lasciato alcun 8×1000 perchè nullatenente in quanto studente, ma se lo dovessi dare sarei OBBLIGATO a darlo ad UNA chiesa (probabilmente i valdesi, visto che almeno danno il 100% del ricavato in beneficienza. loro. a differenza di altri che danno le briciole e tengono il resto). poichè darlo allo stato significherebbe darlo alla TUA chiesa e non esitono altre opzioni per non darlo ad UNA chiesa, nonostante io non faccia parte di alcuna di esse.

giuseppe

nightshade90 risponde:

sabato 11 maggio 2013 alle 17:03

giusy (vista la tua età mentale tale appellativo è pure troppo rispettoso. quando avrai cambiato i denti al tatte ed imparato a scrivere una frase senza infilarci due stupidate ed un errore logico, cognitivo o conoscitivo se ne potrà riparlare)

Bla,bla,bla. E non é mettendo parole come cognitivo o conoscitivo che sembri più colto.

Bee

Giuseppe, te lo dico senza astio, ma “bla bla bla” non è un argomento.
Tu hai fatto delle affermazioni. Ti è stato detto che sono sbagliate. Non è facendo le boccacce che si controbatte, di solito.

gmd85

@giuseppe

E non é mettendo parole come cognitivo o conoscitivo che sembri più colto.

No, infatti. Quelle sono il minimo. Tu sei fermo al bla, bla , bla. 😆

nightshade90

giusy
io non ho alcun bisogno di usare parole (peraltro di uso comune a chiunque abbia superato l’esame di maturità) per sembrare colto. basta semplicemente che ti risponda senza usare parole come “bla bla bla” per sembrare einstein a tuo confronto…

giuseppe

Kaworu risponde:

sabato 11 maggio 2013 alle 13:35

il prete della parrocchia qui vicino con l’ipad di ultima generazione ringrazia.

Queste affermazioni sono il massimo del ridicolo e di un moralismo di stampo stalinista. Ora un prete non dovrebbe essere libero, con il suo stipendio, di comprarsi un ipad ? Batti ogni record di scemenze.

fab

E’ proprio il concetto di stipendio per un’attività sommamente improduttiva che è sbagliato.

Mizar

“Ora un prete non dovrebbe essere libero, con il suo stipendio, di comprarsi un ipad ?”

Se il suo stipendio se lo fosse guadagnato sarebbe moralmente liberissimo di fare quello che vuole, peccato che i preti non lavorano e campano coi soldi che sborsiamo noi, che lavoriamo anche per loro, noi che non andiamo in giro a parlare di carità e di povertà…

giuseppe

Massimo risponde:

sabato 11 maggio 2013 alle 13:36

Caro giuseppe,

l’8×1000 è obbligatorio perchè viene comunque prelevato dalle mie tasse, anche se io non indicassi alcuna destinazione;

mentre il 5×1000 viene prelevato SOLO se io indico il beneficiario e firmo nell’apposito modulo.

Ti è chiara ora la differenza?

OK. Ma se non vuoi che i soldi finiscano alla chiesa , sapendo che in ogni caso vanno allo stato, metti una firma e decidi. Evitando cosi di doverti inventare un argomento giusto per colpevolizzare la chiesa. E comunque il 5% lo prendono sempre dalle tasse ed io potrei essere contro il fatto che vada a voi. Come la mettiamo ? Cercate di essere coerenti. Se il principio é che non devono andare soldi pubblici a nessuna religione o filosofia di vita siete ipocriti a chiedere il 5 per mille. Spacciandovi pure per religione, salvo negarlo in altri contesti.

manimal

chiediti perché il 5×1000 ha un meccanismo diverso dall’8×1000, e chiediti se alla tua chiesa starebbe bene che il suo finanziamento provenisse esclusivamente da un 8 x1000 che funzionasse come il 5×1000.

nightshade90

giusy
come ti è stato spiegato i soldi NON VANNO ALLO STATO in qualunque caso, perchè se li dai allo stato vanno alla CHIESA CATTOLICA. se li dai alla chiesa cattolica, quella se li tiene (e dà le briciole ai poveri). se non metti preferenze vengono distribuiti secondo le preferenze di altri, e quindi vanno principalmente a stato (che li rigira a chiesa cattolica) e alla chiesa cattolica. l’unica laternativa è darli ad UN’ALTRA CHIESA, DI CUI COMUNQUE NON SI FA PERTE (e le chiese che possono accedere all’8×1000 sono comunque limitate, quindi anche olti religiosi non cattolici si ritrovano comunque a dover dare i soldi ad UNA CHIESA DIVERSA DALLA LORO per non darli a quella cattolica).

ti è più chiaro ora? ti servono i disegnini? vuoi che te lo spieghino i teletubbies con i pupazzetti? sono cento post che ti viene ripetuta la cosa ed ancora non ci sei arrivato. o sei davvero MOLTO stupido o FAI lo stupido per continuare a non ammettere di sostenere l’insostenibile….

Bee

“OK. Ma se non vuoi che i soldi finiscano alla chiesa , sapendo che in ogni caso vanno allo stato…”

Eh no, il punto è che “in ogni caso” o quasi vanno alla Chiesa (sia perché c’è il meccanismo di ripartizione delle scelte inespresse, sia perché lo stato stesso finisce per consegnarglieli comunque).

“metti una firma e decidi.”

Ma quasi nessuno sa bene come funziona, e gli spot si guardano bene dal dirlo. Altrimenti perché ci sarebbe il 60% di scelte non espresse?

“E comunque il 5% lo prendono sempre dalle tasse ed io potrei essere contro il fatto che vada a voi.”

O non firmi e non lo dai a nessuno oppure firmi e lo dai a chi vuoi tu. Chiaro e cristallino, e totalmente basato sulla volontarietà. A differenza dell’ 8 per mille, che è perlomeno ambiguo.

“Se il principio é che non devono andare soldi pubblici a nessuna religione o filosofia di vita siete ipocriti a chiedere il 5 per mille”

Ancora, essendo il 5 per mille basato sulla volontarietà chi decide di supportare l’UAAR o qualunque altra organizzazione lo fa per sua iniziativa. Si obietta all’ 8 per mille e ad altri meccanismi utilizzati per finanziare la CCAR di avvalersi anche di finanziamenti provenienti da contribuenti che preferirebbero indirizzare i loro soldi altrove.

nightshade90

e comunque il 5×1000 NON VA COMUNQUE A NOI, a differenza dell’8×1000 che va sempre a voi (od altre chiese): se non si mette preferenze il 5X1000 NON VIENE RIPARTITO (a differenza dell’8×1000, che viene ripartito secondo le prefernze di altri) ma va allo stato, CHE NON LO RIGIRA AGLI ATEI MA SE LO TIENE (a differenza dell’8X1000 che lo reinveste dandolo sostanzialmente alla chiesa cattolica o in opere a favore della chiesa cattolica), inoltre le opzioni possibili del 5×1000 SONO INNUMEREVOLI (a differenza di quelle dell’8X1000 che sono solo chiesa cattolica, stato ed una decina di altre chiese) per cui non fai alcuna fatica a trovare una associazione che ti garbi PURE SE SEI UN FANATICO INTEGRALISTA CRISTIANO CATTOLICO (ricerca, emergency, amnesty international, ospedali vari E NON POCHE ASSOCIAZIONI DI STAMPO CATTOLICO), senza contare che tra tutte le opzioni possibili solo UNA è atea (l’UAAR) e per trovare nella lista assoziazioni rivali o nemiche della chiesa cattolica devi proprio cercare col lumicino, a differenza dell’8X1000 dove OGNi scelta fa parte di una associazione (chiesa) rivale alla tua nel caso tu sia ateo, agnostico, deista, panteista o facente parte di una qualsiasi religione non in elenco tra i possibili beneficiari (che, come ho già detto, sono pochissime quelle in elenco).

gmd85

@giuesppe

Il 5×1000 che destino io, sono fatti miei. Che a te non piaccia, è un tuo problema. Nessuno viene a prelevare forzosamente il 5×1000 dalla tua busta paga. Quindi, non è una tassa.
L”8×1000 viene prelevato comunque. E non c’è garanzia che la destinazione statale sia effettiva.
Ah, il 5×1000 si dà ad associazioni X. Non c’è bisogno di spacciarsi per niente.
Beppe, Beppe…

faber

Mi chiedo se giuseppe debba iniziare i propri commenti con: “attenzione questa è una provocazione” affinché la si smetta di dargli corda.

Augusto

A me pare che Massimo sia stato chiarissimo. Il meccanismo del 5X1000 serve a destinare all’organizzazione prescelta una quota delle tasse proprie, non di quelle altrui. Ogni paragone con l’otto per mille è ovviamente improponibile perchè in quel caso con la propria firma si decide non sulla propria irpef, ma sul totale del gettito. Forse in questo caso, è opportuno citare Matteo, 19,11.

Kaworu

io mi domando cosa succederebbe, effettivamente se lui e gli altri suoi colleghi affezionati (logorrea e agrammatismo) suo non ricevessero più la minima attenzione. zero risposte, zero considerazione…

oh sarebbe un interessante esperimento eh.

giuseppe

Hai già fatto la stessa proposta mille volte, ma poi sei cascata nel tranello che tu stessa hai creato continuando a rispondermi. E dire che dovresti apprendere gli altri a vivere in equilibrio….Ad ogni modo non attacca.

giuseppe

E se non intervengo io con i miei colleghi, come tu li chiami, avreste poca carne al fuoco. Basta guardare le pagine dove noi non interveniamo per vedere come scende vertiginosamente il numero di interventi, trasformando il tutto in una masturbazione mentale molto veloce.

Bee

Vedi che anche tu continui a rispondere a persone che in precedenti thread affermavi di voler ignorare da quel punto in avanti…

Kaworu

se qualcuno per primo ti calcola, è ovvio che l’esperimento fallisce. quindi tanto vale.

comunque, non so te… ma sai, io fuori da questo forum ho una vita.

gmd85

@giuseppe

“Dovresti apprendere”. E dici di aver mantenuto la tua lingua madre…

Comunque, se tu scrivi, si commenta. Possiamo scorrere tutte le news, se vuoi. Le risposte a te sono una parte.
Mi accodo a Kaworu e ti chiedo: ma ce l’hai una vita? O ti sei assunto l’alto scopo di fare il crociato?

Kaworu

non ho pensato al valore di “insinuazione” su ciò che fa o non fa giuseppe, il fatto che “io fuori da questo forum ho una vita” era per dire che non posso né sinceramente ho voglia di star qui a tirare testate al muro (perchè con certe persone è esattamente questo che si fa) 😉

Francesco

Papa (ufficiale): Ma 5 por 1000 fa 5000 mica 3396, esti dell’uaar son degli ignorantones.
Segretario: Sua Santità, ma che sta dicendo?
Papa (emerito): Avrà fatto cambio di cervellen con un fedele ritardaten mentalen.

Andrea65

Anche io come altri 8×1000 ai Valdesi e 5×1000 UAAR.

Ciao a tutti

giuseppe

….guarda, ad esempio, il pensiero di Scola sulla blasfemia. Per ora solo 5 interventi. Magari adesso correrete a scrivere qualcosa.

Stefano Grassino

Ragazzi, mi ero ripromesso di non rispondere più ai troll ma poi ho capito che era divertente e utile sdrammatizzare un poco la vita, con tutti i problemi che essa ci crea.
Occorre fare attenzione, almeno secondo il mio parere, tra la battuta con Giuseppe e similari che ci sta sempre bene, ed il voler instaurare un discorso intellettivamente ed intellettualmente valido.
Le cose sono due: o sono dei furbetti o proprio non ci arrivano; in ogni caso, visto che per loro il risultato deve essere 2+2=5, su questo lasciamoli stare.

Diocleziano

Caro Pippo,
tu confondi la causa con l’effetto, dove spunti tu c’è un fiorire di sfottò
causati dalla pochezza delle tue argomentazioni che nulla portano
all’approfondimento e spesso sono ot.
Se il pensiero di scola non interessa, lo si ignora; se tu scrivessi lì una
delle tue solite sciocchezze ti risponderebbero: il pensiero dello scola
sarebbe sempre ignorato e tu saresti sempre ot.

androide

@giuseppe-
8/1000—a 10 associazioni
5/1000—a 35000-60000-associazioni
riesci a capire la differenza???
o sei proprio–un ????

Francesco

Er Profeta: 30mila euri melio de Testimoni de Geova e i testimoni da Samp quanno hanno preso?
Cherubino: A Maomè ma che caz… stai a dì?

Gérard

Chi non è nulla-tenente non fa la dichiarazione degli reditti . Si pensa la ditta . Pero essa non andra mai a dare i 5 per mille all’ UAAR . Ho amici che non hanno fatto la dichiarazione dei reditti e che pure, senza essere cattoli, hanno dato i loro soldi al loro insaputo alla chiesa cattolica .
Io personalmente ho dovuto litigare con la donna che riempiva la mia dichiarazione dei reditti perche non conosceva questa ” uaar ” e voleva convincermi che non esisteva …
Occhio ragazzi …

Flavio

La ditta ti prepara il CUD, ma la casella per 8 e 5×1000 la riempie comunque il contribuente!

Gérard

Non è obbligatorio riempirla …
Molti non lo sanno e non riempiscono niente . Risultato : tutto va alla Chiesa cattolica !

Mizar

Quando ho visto il numero di commenti di questa news ho capito subito che c’entrava sicuramente una figura meschina del nostro Giusy… 😀 Non ha resistito, avevo già capito su cosa avrebbe puntato, il paragone con l’8xmille, senza rendersi conto (ma lui non si rende mai conto) dei meccanismi completamente diversi che regolano questo tipo di contribuzione. Una figura meschina, del nostro avventato Giusy, che parte in quarta sempre per schiantarsi contro un muro tra le risate degli astanti. In fondo è una figura comica, o penosa… Complimenti.

Federix

“In fondo è una figura comica, o penosa… ”
Sì, ma il problema è che non ha niente da fare nella sua vita (come si può vedere dalla frequenza dei suoi interventi), così viene a “rompere” qui: lo fa per suo (sadico) divertimento, come ha ammesso lui stesso una volta; probabilmente non gli resta molto altro di divertente nella vita. Per questo ogni tanto lancio un appello a tutti: NON PERDETE TEMPO CON LUI E LASCIATELO ESTINGUERSI !!!

whichgood

Sarà andato a fare qualche gita questo weekend all’abbazia di Spineto. Guarda che luogo, di preghiera si direbbe:
http://www.abbaziadispineto.com/
Immagino che avranno rilasciato regolare fattura al Governo di larghe intese.

Giorgio Pozzo

Forse un piccolo esempio numerico potrebbe servire a far capire chi non vuole capire la perversione del meccanismo bizantino.

Mettiamo che io non assegni il mio 8×1000 (diciamo che siano 1000 euro), e non faccia una scelta, credendo che vada allo stato. Se nel complesso delle scelte lo stato risulta essere 30% e la CCAR 60%, allora 600 euro dei miei vengono dati alla CCAR, senza che io l’abbia esplicitamente voluto.

Mettiamo allora che io mi faccia furbo e voglia assegnarlo allo stato. Firmo, esprimo la mia scelta, e penso che i miei 1000 euro vadano allo stato. Invece (povero scemo), per lo stesso identico meccanismo di cui sopra, vengono sommati a tutti gli altri, e poi il 60% del montante viene assegnato alla CCAR e il 30% allo stato. Risultato? Io credevo di aver dato 1000 euro allo stato, e mi ritrovo ad aver dato 600 euro alla CCAR, tale e quale a prima.

L’unica differenza sarebbe la percentuale: il valore del 60% nel primo caso dovrebbe essere corretto, nel secondo caso, secondo il mio voto. Diciamo quindi che la mia scelta, una su 1000000, abbasserebbe la percentuale della CCAR da 60% a 59,9994% e alzerebbe quella dello stato al 30,0006. A rigore, alla CCAR ne darei 599,9994 invece che 600.

Ammettiamo allora per un momento che tutti, oltre a me, si facciano furbi ed esprimano una scelta. Non esistono 8×1000 non assegnati. Che capita dei miei soldi, dei miei 1000 euro che volevo dare allo stato? Il meccanismo prevede comunque che tutto il montante venga ripartito comunque (per semplicità) a seconda delle scelte. Ergo, se in questo caso la CCAR scendesse anche solo dal 60% al 55%, io sarei costretto a darle 550 euro, senza aver avuto affatto la possibilità di dare tutti i 1000 euro allo stato, ai sensi di quanto avevo firmato.

Conclusione, anche facendoci furbi, ci fanno passare per scemi.

Florasol

prego non c’è di che 🙂 domani vado a farmi fare il 730, e ripeterò il tutto con gioia 🙂 buon lavoro!

Commenti chiusi.