È stato uno dei tormentoni degli ultimi anni. Poi il governo Monti l’ha “concluso” a modo suo: trovando una soluzione che non risolveva nulla, tranne il problema dell’eccessiva attenzione dell’opinione pubblica. Il 16 giugno è il termine ultimo per il pagamento dell’Imu. A che punto siamo, per quanto riguarda quella sui beni ecclesiastici usati a fini commerciali? L’ha spiegato ieri, tra gli altri, Marco Palombi sul Fatto Quotidiano. Per gli immobili che fanno capo alla Chiesa cattolica, come per gli… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Giugno 5, 2013
Le sofferenze inflitte a Beatriz dagli antiabortisti
Ne abbiamo già scritto, e ora che la vicenda si è conclusa, è opportuno non dimenticarla. Occorre fare in modo che episodi del genere non si ripetano più, da nessuna parte del pianeta. La vita di Beatriz è stata a lungo appesa a un filo, un sottilissimo filo che si è fatto aggrovigliare tra diritto, religione e medicina. La storia è quella di Beatriz (vero nome Maria), ventiduenne di un piccolo paesino di Jiquilisco nello stato americano di El Salvador… Leggi tutto »
Quando l’ateismo merita un monumento
Il prossimo mese il tribunale della contea di Bradford (Florida) ospiterà il primo monumento ateo eretto su un terreno di proprietà del governo Usa. L’opera in granito, del peso di 680 kg, sarà svelata il prossimo 29 giugno. Che senso ha un monumento ateo? Lo spiega David Silverman, di American Atheists. I tribunali del paese sono pieni di steli e monumenti dedicati ai Dieci Comandamenti. Gli atei hanno fatto ricorso in più occasioni, ma raramente hanno ottenuto soddisfazione. A Bradford,… Leggi tutto »