Appassionati delle evidenze, lontani dai racconti mitologici, la gran parte dei laici è quasi naturalmente aliena alla retorica. Eppure quanto accaduto ieri in Texas ha tutto il sapore dell’epopea. Ma cercheremo di raccontarlo in modo sobrio. I repubblicani del Texas, capeggiati dal governatore Rick Perry e dal suo vice David Dewhurst, hanno tentato di far passare al Senato dello stato americano una legge fortemente restrittiva nei confronti dell’interruzione di gravidanza (Senate Bill 5). Erano previsti il divieto dell’aborto oltre le… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Giugno 26, 2013
L’ansia di purificarsi (dalla presenza dei gay)
È diffusa, tra i cristiani, l’idea che i gay abbiano bisogno di terapie riparative. Nei giorni scorsi don Floriano Abrahamowicz, sacerdote lefebvriano già noto quale “dubitatore” delle camere a gas naziste, ha celebrato una messa riparatrice. A Vicenza si era infatti svolto il Gay Pride: un’offesa gravissima agli occhi del Signore, notoriamente suscettibile in tema di orientamento sessuale. Alla messa, scrive il Gazzettino, hanno partecipato i membri di “Christus Rex”. Un nome che vorrebbe incutere timore, un po’ sul modello… Leggi tutto »
“Ateo è bello”: il nuovo numero di MicroMega
Domani, giovedì 27, uscirà un nuovo numero di MicroMega, dedicato all’ateismo. All’interno anche due articoli del nostro segretario Raffaele Carcano (sulle buone ragioni per dedicarsi all’attivismo ateo) e della responsabile delle nostre iniziative legali, Adele Orioli (sulle discriminazioni che gli atei subiscono nella vita di ogni giorno). Qui sotto il lancio redazionale della rivista.