C’è maretta tra il sindaco di Firenze Matteo Renzi e il cardinale e vescovo della città Giuseppe Betori. Il prelato aveva tuonato contro il degrado della città e il primo cittadino gli aveva risposto a muso duro, lamentando un attacco politico. Il quotidiano di centrodestra Libero, nel polemizzare con Renzi, sostiene che l’esponente del Pd si sia vendicato con il religioso negando arbitrariamente un finanziamento a favore di una parrocchia. Secondo Franco Bechis il Comune avrebbe congelato un indennizzo di… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: giovedì, Luglio 18, 2013
Equal marriage inglese e nozze con i fichi secchi italiane
Anche Inghilterra e Galles hanno detto sì ai matrimoni gay. Una legge fortemente voluta dal premier David Cameron e che dopo un lungo iter ha ottenuto ieri la ratifica ufficiale da parte della regina Elisabetta. Non sono mancati dissidi tra i tory, ma l’opposizione principale veniva dalle confessioni religiose, soprattutto dalla Chiesa cattolica, che hanno avviato una campagna massiccia, con espressioni durissime, per boicottare l’approvazione delle legge. Il tema ha acuito le divisioni tra gli anglicani. C’era addirittura chi paventava che… Leggi tutto »
Come evitare il ramadan grazie a Twitter
Molti stati a maggioranza musulmana impongono il rispetto del ramadan a tutti coloro che sono musulmani. O che, provenendo da una famiglia musulmana, sono ritenuti tali anche se non credono. Quasi tutti quegli stessi stati perseguitano coloro che abbandonano l’islam, anche se non ne hanno mai espresso formalmente la volontà di farne parte. Le due sanzioni viaggiano spesso in coppia e spingono molti non credenti, o anche solo coloro che hanno una vaga credenza in un dio o in qualche… Leggi tutto »