La clericalata della settimana, n. 38: Enrico Letta

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto questa settimana va al Presidente del Consiglio Enrico Letta, che in piena crisi di governo si reca alla convention della Comunità di Sant’Egidio e dice

“se vi scapperà qualche preghiera, in questi giorni, per l’Italia, sarà gradita”

letta

Che competenza mostra di avere un presidente che si affida a preghiere e liquidi magici?

Al secondo posto Massimo D’Alema, che partecipando alla presentazione nel nuovo numero della rivista Limes al Vicariato di Roma, si lancia in lodi verso l’operato di Bergoglio che col suo messaggio di fede come “annuncio di salvezza, prima che come insegnamento dottrinale” avrebbe determinato per la Siria, “oltre la messa in sicurezza delle armi chimiche”, le condizioni per favorire “la fine della guerra civile e la riconciliazione nazionale”.

Al terzo posto ex aequo il sindaco di Potenza, che dedica il nuovo cimitero comunale a Giovanni Paolo II e lo suddivide in zone a seconda dell’appartenenza religiosa, e quello di Bisceglie, che ha assegnato un premio a Bergoglio, consegnato dal primo cittadino appositamente recatosi in Vaticano in udienza privata.

Alcune menzioni speciali: il sindaco di Molfetta (Ba) che accoglierà l’arrivo in città dell’urna contenente le spoglie di Giovanni Bosco, a fianco del parroco e del vescovo. In Umbria la questura di Perugia decreta la sospensione della caccia durante la visita del papa: il 4 ottobre deve cessare ogni attività di contenimento della fauna “ad Assisi e alle diocesi limitrofe” (si vede che i territori di competenza delle autorità civili seguono i confini delle diocesi).

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

104 commenti

Gab

A questo giro quasi non me la sento di dargli addosso… con il marasma in cui l’hanno infilato (lui e tutta l’Italia, per inciso), c’è da appellarsi a qualsiasi entità reale o immaginaria che sia, mettendoci pure Babbo Natale, la Forza e il Brucaliffo.

Dan Gurney

Per aiutare l’Italia in questi frangenti ci vorrebbe Father Lankester Merrin altro che preghierine… 😉

Federix

A quando i pellegrinaggi a Lourdes dell’intero governo (…quale?) ,con stanziamento di un miliardo di euro per la trasferta, compreso l’acquisto di 60 milioni di statue della madonna con acqua di Lourdes da spedire per posta ad ogni abitante d’Italia con affrancatura a carico del destinatario? 👿

Stefano Grassino

Scusi Egr. Stim. On. le Letta.
Come nel film di Troisi e Benigni, “Non ci resta che piangere?” Allora se il nostro destino è quello di gettarci nel pozzo….prego, vorreste tutti voi, darci l’esempio? Grazie.

Federix

Invece, anche se il paese affonderà, “loro” continueranno a galleggiare, come tutti gli str…. di questo mondo! 🙁

Frank

«Noi ce la metteremo tutta, perché siamo determinati, ma lasciatemi dire che se vi scapperà qualche preghiera, in questi giorni, per l’Italia, sarà gradita…», aveva detto Letta, con una punta di amara ironia.

“Letta” per intero la frase ha un significato ben diverso da come è presentata nell’articolo. Che fate all’Uaar? Prendete esempio dall’Uwcr.
😆

Reiuky

Oddio… quello della cacccia posso anche capirlo… Metti che si sbagliano e sparano a qualche cattobigotto

Bertrand Russell2

Più che clericalate queste mi sembrano invocazioni disperate!

Ma possiamo stare tranquilli che appena ricomincerà la campagna elettorale se ne sentiranno di clericalate vere!

Già me li vedo gli ex comunisti che si affannano a fare a gara con berlusca a correre dietro i voti catto, ovvio che anche in questo caso i comunisti perderanno come da loro irrinunciabile tradizione, ma questa è un altra storia, dopotutto non è colpa loro se sono nati diversamente intelligenti!

laverdure

@Federix
Lo stesso motivo per il quale nel famoso ventennio la maggior parte delle persone di cultura,in Italia, “votavano”(per cosi dire )per Lui.

laverdure

Dimenticavo la cosa piu’ importante :
lo stesso motivo per cui, adesso ,un numero ancora maggiore di persone,acculturate o meno,”stravede” per Il Papa e la Curia intera,basti pensare a medici e farmacisti obiettori.

Federix

@ laverdure
In quest’ultimo ventennio hai forse visto un’egemonia politica delle sinistre in Italia? Io ho visto il contrario: le sinistre sono progressivamante scomparse dal panorama politico (e il punto finale della scomparsa delle ultime (già pseudo-)sinistre politiche è stato l’inciucio PD+PdL). E habbiamo tutti visto che disastro è stato quest’ultimo ventennio destro-mafio-clerical-(mal)affaristico… Poi, certo: una cosa sono i “politici”, un’altra (forse) le “persone di cultura” a cui si riferisce G. Africano 😉

Bertrand Russell2

Federix

Solleva pure tutte le obiezioni che vuoi.

Ma tieni presente che questa rubrica si riferisce quasi esclusivamente ai politici e non agli elettori, anche il mio commento si riferiva chiaramente ai politici ex comunisti, non agli intellettuali o agli elettori della sinistra italiana ne tanto meno a quelli di altri paesi.

I politici ex comunisti tra Dicembre 2012 e Febbraio 2013 si sono fatti recuperare 20 punti di distacco fino a riuscire a pareggiare, con un politico che fino a poco prima veniva considerato finito, questo depone a favore della mia tesi.

Poi se la diciamo tutta la sinistra italiana con la sola eccezione del 1996 alle politiche non ha mai vinto e anche questo conferma la mia tesi riguardo ai politici comunisti italiani.

Bertrand Russell2

Federix

Poi vediamo di classificare il personaggio centrale della politica degli ultimi 20 anni berlusca se questo tizio è di destra allora negli anni 80, che ha passato a braccetto con Craxi, era di sinistra?

Se consideriamo un politico di destra se taglia tasse e spesa pubblica allora non è di destra, perché sotto di lui è aumentata la pressione fiscale e la spesa pubblica, se consideriamo di destra il nazionalismo anche in questo caso non è di destra perché ha messo il suo interesse personale al di sopra di quello del suo paese.

Se poi andiamo a vedere cosa ne pensano di lui in questi ambienti culturali allora vedrai che lo detestano in molti e lo amano in pochi, ecco due siti liberisti:

http://www.ilsole24ore.com/?refresh_ce

http://noisefromamerika.org/

Tant’è vero che molti di questi ambienti si sono astenuti o hanno votato P.D.

Se poi andiamo negli ambienti, neo fascisti, be anche li lo detestano, se vuoi classificare berlusca lascia perdere le categorie della politica e usa le categorie della psicanalisi guarda che articolo ho trovato su di un sito di destra destra:

http://www.destradipopolo.net/?p=3974

Tanto è vero che molti provenienti da quest’area hanno votato Grillo alle ultime elezioni proprio per liberarsi da berlusca senza votare a sinistra.

Ormai berlusca basa tutto ciò che resta del suo consenso su corruzione, clientelismo, personalismo e altri comportamenti che sono al di sotto delle categorie della politica.

Federix

@ Bertrand Russell

Riguardo al tuo intervento delle 9:33, concordo: i partiti di “sinistra” sono quasi sempre stati imbattibili nel far vincere gli avversari politici; inoltre, col tempo i più sono anche diventati molto “inciucioni”, fino alla blasfema alleanza di governo con Berlusconi (ma per la strada hanno perso la “sostanza” di quello che sono le idee (e soprattutto la loro concretizzazione) di “sinistra”, e il cosiddetto attuale “centrosinistra” è perlopiù corrotto tanto quando il “cenrtrodestra” (che io definirei piuttosto “mafiodestra”).

Riguardo al tuo intervento delle 10:21, “Poi vediamo di classificare il personaggio centrale della politica degli ultimi 20 anni berlusca se questo tizio è di destra allora negli anni 80, che ha passato a braccetto con Craxi, era di sinistra?” rispondo: nonostante si dichiarasse “socialista”, Craxi non era assolutamente di “sinistra”, anzi fu almeno dal 1981 (se non da prima, questo non lo so bene), con il “pentapartito” (ricordi l’alleanza denominata CAF = Craxi + Andreotti + Forlani?) che Craxi non era “di fatto” più “di sinistra”, ma si era venduto “di fatto” alla destra (alla DC); ma poi fece anche di peggio, intrallazzando con il pluricrimimale Berlusconi (e non solo), giungendo ad un livello di criminalità tale da essere processato e terminare la sua vita da latitante ad Hammamet.
Riguardo a Berlusconi: ha aumentato le imposte per i redditi minori e le ha diminuite per i redditi maggiori, si è colluso con la mafiafino al collo (Dell’Utri &C), ha aumentato la spesa pubblica per far guadagnare le sue proprie aziende e quelle di vari suoi complici, ecc. Concordo con la tua proposta di vedere Berlusconi non con il punto di vista della politica ma di quello della psicanalisi (e, aggiungo, di quello della criminologia). Capisco bene che diversi ambienti di destra non lo abbiano più sopportato: i politici di destra per rivalità di potere, i cittadini di destra perchè tutto sommato sono più onesti di coloro che essi eleggono.

diego

dalle osservazioni che provengono da sinistri datati, direi che la sinistra vera non esiste.

laverdure

@Diego
E che l’inizio del crollo delle sinistre in Italia ( e non solo)abbia coinciso col crollo del muro e il crollo del comunismo sovietico ovviamente e’ solo una coincidenza.

Federix

@ diego
Dai discorsi che provengono dai politici destri più o meno datati, direi che la destra vera esiste e che sta distruggendo quel che resta della società a vantaggio di una piccola quantità di plutocrati.

@ laverdure
Non è una coincidenza, ovviamente. Questo però riguarda la politica, non le persone di sinistra o gli “intellettuali” di sinistra, che continuano ad esserci.

laverdure

@Federix
“..gli “intellettuali” di sinistra, che continuano ad esserci.”
E che per la maggior parte continuano a ripetere come un mantra gli stessi cliche’ vecchi di decenni:antiamericanismo,antiatlantismo,pacifismo a senso unico,approvazione malamente velata di atti di terrorismo,opposizione alle nuove tecnologie ecc.
Una assoluta mancanza di idee nuove che fa il paio con quella che da secoli caratterizza il comportamento della Curia, e che si manifesta ovviamente con l’attaccamento
ai dogmi dottrinari.

Reiuky

Non vorrei mettermi a fare politica, però adesso all’interno del PD sta crescendo un movimento che forse – e dico forse, che io sono un disilluso – da una scossa alle acque stagnanti della politica italiana.

Poi io sono un disilluso, ma, secondo me, il tizio in questione è un illuso.

Federix

@ laverdure
Non sono come li descrivi. Nemmeno la defunta Margherita Hack (giusto per fare un esempio di una persona che pure era anziana, non “giovane”) corrispondeva al tuo ritratto. Se vuoi un esempio “giovane”, ti propongo Antonio Ingroia.
Poi, quelli di destra sono forse migliori? Penso con orrore per esempio alle idee politiche di Giampaolo Pansa, o di Vittorio Sgarbi, o di Oscar Giannino, o dello stesso Mario Monti.

laverdure

@Federix
Delle idee politiche di Margherita Hack non so molto,ma credo che fosse soprattutto una che preferiva usare il cervello,alla faccia del politicamente corretto,come ad esempio l’indimenticabile Oriana fallaci,che non era certo di destra.
Quanto a Gianpaolo pansa indubbiamente e’ un vero eretico : uno che sostiene che la resistenza sia un fenomeno sopravvalutato ad arte,che accanto a veri idealisti vi fossero un sacco di individui nel migliore dei casi irresponsabili, e molto spesso dediti a perseguire i propri fini senza alcuno scrupolo sfruttando il particolare periodo storico, senza dubbio e’ come qualcuno che ai tempi de l”Inquisizione sostenesse che la Bibbia e’ soltanto una raccolta di miti tribali ad uso di un popolo di pastori nomadi.
Pero’ oggi quella tesi (sulla Bibbia)sta prendendo piede,
non ti pare ?
E quando,al pari del Risorgimento,la Resistenza sara un argomento non piu’politicamente sfruttabile,subira un revisionismo analogo :oggi “parlar male di Garibaldi” e’
una battuta incomprensibile ai piu’,come lo sara in futuro
“richiamarsi ai valori della resistenza.”

laverdure

La “faccina e’ apparsa accidentalmente al posto di “oggi”

Federix

@ laverdure
La Hack aderì, in varie fasi della sua vita, ai Radicali, al Partito dei Comunisti Italiani ed altri partiti e associazioni decisamente di sinistra (di passaggio: era molto critica verso Berlusconi, che si è sempre fregiato di essere anticomunista).
Riguardo alla Resistenza: certamente non fu senza l’intervento militare USA ecc che l’Italia fu sbarazzata dal fascismo (a proposito: il fascismo non è di destra? a sproposito: non è certo per bontà verso l’Italia che gli USA ecc intervennero in Italia, ma per motivi – di loro convenienza – che sono di una complessità “mondiale”), anche se poi gli USA ci lasciarono in eredità la mafia (con la liberazione dalla galera dei capimafia siciliani e il loro insediamento come sindaci, cosa che tutt’ora…; a proposito: il mafioso e condannato Marcello Dell’Utri è attualmente a Santo Domingo con passaporto diplomatico); e aggiungo pure che ritengo Stalin e Mao colpevoli, molto più volenti che nolenti, della morte di milioni di loro rispettivi connazionali.
Ma da qui al concluderne che sono da buttare nel cestino le idee di Marx e di tutti i continuatori della sua analisi della società e dei suoi meccanismi, ci corre la stessa falsità che corre fra quello che i vangeli raccontano, e prescrivono, e quello che il clero dice e fa, cioè: ci corre una bestemmia storica.
Ti ho parlato di Ingroia: hai mai visto questo? http://www.rifondazioneforli.it/wp-content/uploads/2013/01/insieme_vinciamo_Page_2.png Che ne pensi? Ti sembrano idee da buttare nel cestino?
Una buona distinzione fra “idee di sinistra” e “idee di destra” secondo me è questa: le “idee di sinistra” sono favorevoli al benessere del maggior numero possibile di persone, soprattutto delle più svantaggiate, mentre le “idee di destra” sono favorevoli (eventualmente con dissimulazioni populistiche strumentali) agli interessi di oligarchie danarose.

DucaLamberti74

@Russell2:

I politici italioti andranno dietro ai pretoni del vaticano a fuoria di clericalate…ed il popolino italiota voterà questi politici…che ci ritroveremo al governo.

Se gli elettori popolani italioti si equidivideranno tra berlusconi e renzi (con un residuo dieci_per_cento di altri soggetti politici tra cui il M5S) riavremo quindi:

#) un bel governo di inciuccioni
#) larghissime-intese
#) toto-ministri
#) la più bella del parlamento
#) la gara al politico più multiculturale
#) la gara al politico più amico dei gay
#) discussioni su quello più elegante
#) sondaggi e tavole rotonde sulla perdita di consensi del M5S
#) movioloni e dibattitoni contro la angela merkel lo spread e lo spriz
#) dibattiti tra marchionne ed i diritti dei lavoratori

ecc. ecc. ecc….e tutto per la gioia del popolino dei popolani italioti (devoti alla madonna impestata ed alle mani incrostate di padre pio) che potrà gioire di questo…il tutto ovviamente per qualche mesetto…e poi si torna a votare…e così via in saeCULA sae-CULO-rhum…tanto non cambia mai nulla … e poi ormai l’economia si rilancerà prima o poi…la crisi mica può continuare per sempre…gli altri anni passati dopo la crisi c’è la ripresa …è solo questione di fiducia e di AVERE FEDE nel signore…

Che dire se non…bravi popolani italioti…

Peccato che voi non avete ricca FEDE nel signore…

Avete una FEDErica per pensare alle signore mezze-nude (ma mai del tutto) che sgambettano e sculettano in tv tra un calciatore ed un moviolone tra un fuori-gioco ed un errore arbitriale…

Mi viene in mente una frase di Montanelli su berlusconi…che sosteneva che l’italietta degli italio aveva bisogno di una forte dose di berlusconi allo scopo di rimanere vaccinata contro altri berlusconi…

Ma qui non si tratta di vaccino ma di un piacere sublime (tutto popolano e molto italiota) nel votare un personaggio simile…ed allora lasciamo che il popolino (come maggioranza relativa) lo voti ancora e creda ancora alle favole…fino a quando i popolani italioti non si vedranno per almeno tre mesi le pensioni e/o gli stipendi da statali e/o la cassa-integrazione … continueranno a credere alle favole.

Il paragone è come se gli italioti prendessero nel c@@o un bel cetriolone…forse gli piace e tanto assai e lo vogliono di anno in anno più grosso… solo quando ci sarà una perforazione dell’intestino…beh allora arriveranno i dolori forti e gli italioti comprenderanno bene la situazione…

Fino quel momento…lasciamo che il popolino italiota si diverta a rivotare sempre gli stessi politici.

DucaLamberti74

P.S.: Chi m segue sa che io sostengo il M5S…ripeto il concetto… FORSEEEE ma FOOORSE se si da un bel calcio nel sedere alla classe politica attuale le cose possono cambiare. Se si continua a mugugnare ed a votare gli stessi o ad astenersi…sicuro che NON cambierà mai nulla !!!

DucaLamberti74

Sandra

Ma senti un po’, visto che sotto si parlava di senso della vergogna, tu non hai nessun problema a votare una formazione politica che dipende dalla volontà di un uomo condannato per omicidio colposo? Porti sempre ad esempio paesi scandinavi, pensi che gli svedesi avrebbero mai dato fiducia a un uomo del genere? Un uomo incoerente, volgare, pieno di sè. In altri paesi sarebbe intollerabile, una figura politica marginale, se mai riuscisse a racimolare qualche voto. Ma non lo è in italia, ragion per cui il partito di grillo è un’altra dimostrazione del fatto che siete, voi grillini in primis, italioti! E che le cose non cambieranno.

bruno gulerzi

@ Sandra
Per quanto mi riguarda i cosiddetti ‘italioti’… se ho capito cosa intende il nostro duca gratificando ossessivamente con questo epiteto chiunque non la pensa come lui, cioè come Grillo… sono coloro (e sono tanti in questo sciagurato paese) che hanno sempre avuto bisogno di un qualche ‘uomo della provvidenza’, o ‘salvatore della patria’, nel quale riporre fiducia più o meno cieca: a cominciare dall’Uomo della Provvidenza per antonomasia, Mussolini, fino alla sua penultima reincarnazione (Berlusconi), e – per ora – all’ultima (Grillo).
E’ rimettendosi a costoro, che si intende far fronte ad una situazione di sempre ulteriore inarrestabile degrado auspicando un cambiamento radicale (“Tutti a casa”), rivoluzionario (per inciso: anche in quell’altro ventennio si parlava di ‘rivoluzione fascista’) di facile presa di fronte allo sfacelo morale e civile, in questo caso dovuto al berlusconismo e a chi non ha saputo contrastarlo. Il che, in questo sventurato paese, si è sempre tradotto nel proporre un rimedio al male ricorrendo ad un male maggiore: dopo il disastro della IGM si è risposto col fascismo, che ha portato all’ancora più grave disastro della IIGM… dopo il quale se non altro si dovette cominciare da zero lasciando così per un po’ il pallino nelle mani dei pochi (pochi, non certo la maggioranza degli ‘italioti’) che si erano opposti fin dall’origine al regime e ai quali si deve la nostra ottima Costituzione; trascorsa rapidamente questa fase, dopo abbiamo avuto – in parte inevitabile – il sovietismo e l’americanismo (Peppone e don Camillo)… poi il doroteismo… al quale si è risposto col craxismo… al quale – dopo il tentativo di ‘mani pulite’ – si è risposto col berlusconismo e col leghismo (Il celodurismo)… ai quali si sta rispondendo col ‘grillismo’ (o vaffanculismo). E altri ‘ismi’ che adesso mi sfuggono, ma tutti sfruttando la vocazione velleitaria, ribellista, populista… degli ‘italioti’.
A parte altre considerazioni, tutto ciò mi sembra molto poco laico. E a questo proposito… forse mi sbaglio… ma non mi sembra di aver mai sentito il signor Grillo ‘vaffanculare’ papi vescovi e cleri vari. Il mio giudizio in un caso o nell’altro non cambierebbe… ma mi piacerebbe avere conferma o smentita in merito.

DucaLamberti74

@Russell2:

Il video su iuttubbe…non lo posso vedere però ti faccio altre tre possibili alternative

#A) Io invece spero sempre che i rettiliani ci conquistino e ci governino scegliendo la italia come base operativa sulla Terra.

oppure

#B) che si guasti l’antenna che emana onde al microchip che ci hanno installato gli illuminati

meglio ancora sarebbe

#C) se le scie chimiche (emanate da aerei al servizio del glup bilderbergherer) perdessero di validità causa inquinamento

DucaLamberti74

DucaLamberti74

@Sandra.

E continuiamo con le mugugnate italiote…

Guarda il fatto risale a trenta anni fa e ti mandoquesto link che da uno sguardo ggettivo al fatto da cui Beppe non ne esce bene:
http://www.giornalettismo.com/archives/753143/cristina-giberti-beppe-grillo/

Come si può leggere (e ripeto non è un articolo pro-beppe-grillo) si è trattato di una imprudenza del signor Beppe…ed il colposo è solo una notazione legale (direi che quanto è successo a beppe è ben differente dal prendere un piccone ed andare a spaccare la testa al vicino di casa).

In un paese scandinavo non ci sarebbe stato bisogno di un beppe grillo appunto perchè sono abitati da svedesi, norvegesi, ed…_ESI vari 🙂 e non da svedesIOTI, norvegIOTI, danIOTI…inosmma non da IOTI come appunto sono gli italIOTI…

Alcuni (la maggior parte) sono belli convinti di votare piddì e piddì_meno_elle … altri invece (e ribadisco sempre italIOTI) votano M5S pensando che poi risolveranno tutti i problemi…SBAGLIATO !!!

Chi invece vota M5S con lo spirito giusto lo fa per due motivi:

01) In primis il cambiamento passa dall’individuo e dai suoi comportamenti (informarsi, rispettare l’ambiente, ecc. ecc.)

02) mandare via uan classe politica di incapaci che ha rovinato la italia.

Beppe Grillo ha dimostrato a volte di saper prevedere dei possibili problemi (in ultimo telecom italia che sarebbe stata comprata dagli spagnoli di telefonica ed ha denunciato N volte lo sputt@@@nto di uan azienda strategica da parte di amici del piddì e piddì_elle).

DucaLamberti74

P.S.: Eh tu invece Sandra…mugugni e mugugni (non ho mai letto un tuo commento di tipo PROpositivo su cosa si dovrebeb fare)…ma poi dal tuo commento emerge chiaramente questo:

* * * meglio continuare a votare piddì e piddì_elle…che dirti contenta tu 🙂 🙂 🙂 … allora votati matteo renzi o il giovine berlusconi d 78 anni * * *

P.P.S.S.: Nno so che lavoro fai..ma se sei pensionata, dipendente statale o in cassa integrazione non piangere se lo stato italiano andrà in default (anche questa previsione molto facile di Beppe Grillo).

firestarter

@ Sandra

condannato anche per diffamazione al premio Nobel Rita Levi Montalcini. Solo in Italia un buffone pluricondannato per reati gravi puo’ permettersi, grazie al seguito di tanti duchi legaioli e furbi per autoacclamazione, di fondare una formazione politica al motto di “L’ONESTA’ ANDRA’ DI MODA”.

A me il pd non piace come concetto e per questo non lo ho mai votato, ma e’ l’unica formazione politica che possa definirsi partito nel senso di organo rappresentativo dotato di una parvenza di democrazia interna, con i conti controllati da istituti esterni. La democrazia diretta la lascio ai movimenti sociali a varie stelle che ci affliggono periodicamente.

Federix

@ Sandra
Nel video segnalato da Bertrand Russell2, prova a seguire dal minuto 15:35 in poi 🙂

bruno gualerzi

“(…) non mi sembra di aver mai sentito il signor Grillo ‘vaffanculare’ papi vescovi e cleri vari”

Una precisazione. Non è – sia ben chiaro – che desideri il ricorso al linguaggio grillesco per insultare (e – aggiungo ora – per ‘mandare a casa’) papi, vescovi ecc… ma, per uno che non risparmia insulti a quanti ritiene abbiano contribuito alla deriva del paese, questa eventuale ‘dimenticanza’ lascia quanto meno perplessi.
Dico ‘eventuale’ perché sono sempre in attesa di una conferma o di una smentita.
Grazie

firestarter

@ bruno

in compenso non mancano le sviolinate a bergoglio dal sacro blog. Il ragionier Piero Giuseppe Grillo, pluriomicida e diffamatore, sa farseli bene i conti.

Sandra

Duca,
se vai a cercare gli articoli dell’epoca, vedrai che oltre ad aver imboccato una strada chiusa, era partito con 7 persone a bordo, pur essendo la macchina omologata a 5. Questo è già un comportamento tipicamente italiota (altro che informarsi e rispettare l’ambiente, ah ah) che nessun europeo del nord penserebbe di premiare con una rappresentanza politica. Poi mettici che non sapeva nemmeno usare il 4×4 sul ghiaccio, ma se si fosse limitato a rispettare le regole, avrebbe risparmiato la vita a tre persone. L’omicidio è colposo perché c’è colpa. Non è stata una fatalità. Tu confondi con l’intenzionale. Se guidi ubriaco e ammazzi qualcuno, è omicidio colposo (violi la legge che vieta di guidare in stato di ebbrezza) ma non intenzionale. Quindi, risolto che non si tratta di una semplice imprudenza, come la vorrebbe far passare l’italiota medio (seppure con aspirazioni da scandinavo), come si può avere un capo di cui si prova vergogna?
Perché vedi, quando tu scrivi:
“In un paese scandinavo non ci sarebbe stato bisogno di un beppe grillo appunto perchè sono abitati da svedesi, norvegesi, ed…_ESI vari “
il fatto è che nemmeno il nostro paese ha bisogno di grillo: è lui che ha bisogno di noi! o meglio di italioti, delusi e nuovi, pronti a scattare. Con gli italioti, di oggi e di ieri, funziona sempre.

Sandra

Bruno,
l’uomo della provvidenza offre il vantaggio di evitare responsabilità, e a ogni passaggio è comodo eliminare il vecchio e prenderne uno nuovo, soddisfacendo la vocazione del farsigliaffariproprismo.

Sulla tua richiesta specifica su grillo e la chiesa, non saprei, ne dice talmente tante, ma non vedo perché dovrebbe sprecare cartucce su un tema potenzialmente divisivo tra i suoi.

DucaLamberti74

@tutti_quanti:

Continuate a mugugnare e votare i soliti politici italioti…che vi devo dire.

MAI e poi MAI…vi ho sentiti (tranne Russell2) dissentire e/o argomentare obiezioni sul BeppeGrillo ed il M5S di adesso…e non di trenta anni fa.

Scusate avrei da obietttare ad ognunodi voi…ma opggi troppo lavoro..

Beati voi che siete o bamboccioni o in pensione.

DucaLamberti74

P.S.:Il modo di dire italioti … non lo ho inventato io.

firestarter

Introduzione del vincolo di mandato.

Abolizione dei sindacati.

Abolizione dei partiti.

Antieuropeismo

Decrescita felice dalla villa di Lugano.

Quante obiezioni vuoi?

Sandra

Duca,
non nasconderti dietro al fatto che siano passati trent’anni: prima di tutto perché allora il signor Grillo aveva passato la trentina, e si suppone che a quell’età si evitino ganassate da adolescente p irla. Nell’articolo che hai linkato viene poi citato l’appello della donna resa orfana dal grillotalpa, il quale non si è mai fatto sentire! Ha pagato il dovuto, perché gli è stato imposto, ma non ha mai sentito l’esigenza di rivedere la figlia degli amici che ha ucciso perché poverino la cosa gli procurava sofferenza…. e a questo ominicchio tu dai fiducia?!? Uno che se avesse un briciolo di vergogna camminerebbe rasente ai muri per quello che ha fatto allora ma ancora di più per l’indifferenza, la vigliaccheria e la nulla umanità che ha dimostrato PER 30 ANNI della sua vita. Lui è il re dei bamboccioni.

bruno gualerzi

@ Duca
“Beati voi che siete o bamboccioni o in pensione.”

Tempo fa mi avevi gentilmente invitato ad uscire dalla mia ignoranza e a mettermi ‘a studiare’ perché, a tuo dire, avevo dato un versione sbagliata di ‘populismo’, e davi quella ‘vera’ riprendendola dalla Treccani… omettendo però – evidentemente ‘a tua insaputa’ – di riportare l’altra parte della versione che, guarda caso, coincideva proprio con la mia (e non solo ovviamente), e che era la più ricorrente. Informatone, non mi risulta che abbia riconosciuto, diciamo, l’errore, mentre hai continuato imperterrito con la litania degli italioti. Ora, che proprio tu venga a fare dell’ironia su bamboccioni e pensionati (il pensionato presumo di essere io)… dimostra come abbia ben assimilato lo ‘stile’ del savonarola milionario.

In quanto alla mancanza di proposte che denunci, per quanto mi riguarda, ti faccio presente quanto segue:
a – ricordandoti che ci troviamo su un blog UAAR, mi premeva più che altro richiamare il modo in cui Grillo gestisce il suo ‘movimento’, ma soprattutto l’atteggiamento fideistico di tanti suoi seguaci (non tutti quelli che lo hanno votato), i quali non hanno nascosto e non nascondono certo il loro entusiasmo per avere finalmente trovato un nuovo ‘messia’ (dopo, per restare agli ultimi anni, un Berlusconi o un Bossi)… entusiasmo non molto diverso da quello dimostrato in questi giorni da quanti sono rimasti folgorati (qui almeno in modo più ‘appropriato’) dalla ‘rivoluzione evangelica’ del papa Francesco;
a – ed è a questo proposito che chiedevo… sempre per quanto mi riguarda, sempre con riferimento al blog UAAR, e – aggiungo ora – in ragione del tuto dichiarato ateismo… quale garanzie poteva dare in questo senso Grillo; chiedevo se aveva lanciato i suoi strali, non solo contro i politici corrotti (dei quali non aspettavo certo te per denunciare le enormi responsabilità per il degrado morale e civile di questo paese), ma anche contro papa, vescovi, e preti vari in considerazione del fatto che loro più di tutti gli altri hanno contribuito ad incrementare il numero degli ‘italioti’. Nel senso di ‘credenti’, appunto, in qualche messia, laico o religioso che sia;
c – sempre richiamandoti al fatto che siamo in un blog UAAR, mi sembra quanto meno fuori luogo il fatto che i tuoi interventi siano più che altro delle tirate propagandistiche.
Tu avrai le tue buone ragioni. Io ho espresso le mie.

RobertoV

Solo in Italia possono pensare che il papa abbia influito sulla crisi in Siria.
All’estero era stato quasi ignorato l’appello del papa sui media.
D’altronde qui si raccontava dei mirabili successi internazionali di Berlusconi e qui si è creata anche la leggenda di GP II che ha fatto crollare l’URSS.
Saranno contenti gli USA e la Russia di essere relegati in secondo piano.

laverdure

@Roberto V
Incolto !
Non sai che a suo tempo corse voce che la crisi di Cuba fu risolta
da Papa Giovanni XXIII,che confido in segreto a Kennedy e Krushev
il segreto di Fatima ?
(Chissa chi fece correre la voce ?
Mah .)

Diocleziano

Ma intanto che Sua Banalità chatta con dei teen-ager, Obama telefona a Rohani…

laverdure

@Diocleziano
“Obama telefona a Rohani…”
Il quale Rohani ostenta una gentilezza incredibile,ha perfino ammesso che Hitler non era una persona perbene
e di ebrei ne ha effettivamente ammazzati parecchi.
(Se i mass media iraniani non lo hanno citato e’ certamente soltanto per la modestia del leader.)
Piccolo dubbio:una volta che l’Iran abbia costruito il suo arsenale atomico ,( e non ci manca molto ) Rohani ( o il suo successore)sara sempre cosi accomodante ?
(Qualunque riferimento a Carter e Kim Il Sung e’ puramente istintivo )

Diocleziano

Laverdure
È un rischio che bisogna correre, comunque sempre
più costruttivo che fare il piacione con degli studentelli.
Salvo poi prendersi il merito anche per
la telefonata a Rohani…

laverdure

@Diocleziano
“È un rischio che bisogna correre”
E’ quello che probabilmente disse Neville Chamberlain
a Daladier quando a Monaco nel 1938 regalo’ la
Cecoslovacchia ad Hitler in cambio di un bel pezzo di carta.
Jimmy Carter sembra invece abbia detto,dopo che Kim fece esplodere la sua prima atomica alla faccia degli accordi:
“Almeno abbiamo parlato !”
Non fa una grinza,vero ?
Ma di che ci preoccupiamo,alla bisogna Francesco oltre al digiuno organizzera una bella autoflagellazione collettiva in piazza San Pietro e risolvera tutto.

beuno gualerzi

A proposito di preghiere… e di sussidiarietà.
Visto che i vari salvatori della patria, vecchi e nuovi, passati, presenti e futuri (Berlusconi, Napolitano, Letta, Grillo ecc…) di fronte al disastro che si prospetta non stanno cavando un ragno dal buco, come sempre di fronte ai fallimenti terreni non resta che appellarsi… alla trascendenza. E siccome la richiesta di preghiere del povero Letta non sembrano avere molte possibilità di successo, ecco scendere il campo chi ha le entrature giuste per farsi ascoltare in alto loco: Il caritatevole Francesco papa, che recentemente ha conquistato, con la sua ‘rivoluzione evangelica’, un pò tutti: credenti, ma anche non credenti (almeno quelli doc, quelli che contano, non voi folkloristici uaarini). Il quale Francesco però, per non presentarsi troppo solo, ha tempestivamente annunciato che, finalmente, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II diventeranno santi a tutti gli effetti il 27 Aprile prossimo. Una vera iniezione di speranza.
Quando, a forza di combinare pasticci, non si sa più cosa fare… ecco pronta ‘mamma’ chiesa ad accogliere tutti fra le sue amorevoli braccia. Questa sì che è la vera sussidiarietà, quella che non ha prezzo… e voi state a lamentarvi per un misero 8×1000 e qualche esenzione dall’IMU?

RobertoV

La fabbrica delle indulgenze e dei santi deve andare avanti. Fare a tempo di record due nuovi santi, questo è il “cambiamento” della “nuova” chiesa cattolica. Cose mai fatte prima. Tra l’altro sul 2° ci sarebbe parecchio da ridire, tipo la protezione a Marcinkus, allo IOR ed ai preti pedofili.
Qualche giorno fa c’era un’interessante intervista al capo del consiglio dei vescovi tedesco sulla nuova chiesa di Bergoglio: diceva che ci volevano più donne ai vertici della chiesa, ma ovviamente di farle entrare nella gerarchia manco a parlarne. Parlava dell’attenzione verso i poveri, che dovevano cambiare l’atteggiamento, ma nella sostanza le auto blù, gli appartamenti ed i privilegi non si toccano, non sono questi i problemi. Ecco è l’atteggiamento che deve cambiare, cioè devono essere più bravi a vendere fumo.

Diocleziano

”…Tra l’altro sul 2° ci sarebbe parecchio da ridire, tipo la protezione a Marcinkus, allo IOR ed ai preti pedofili…”

Ma anche Bagonghi XXIII non ne esce bene: fu sotto il suo pontificato e con la sua approvazione che venne introdotto il «Crimen Sollicitationis» nel 1962, lo stesso anno in cui, spudoratamente, rivolgendosi ai genitori diceva: ”fate una carezza ai vostri bambini…”

laverdure

@Diocleziano
Beh,in quel documento ovviamente richiedeva anzitutto la massima segretezza,pero’per la prima volta ammetteva
esplicitamente all’interno della Curia l’esistenza del “crimen”
in questione e stabiliva sanzioni,e questo era gia molto piu’ di quanto avessero fatto per secoli i suoi predecessori.

laverdure

@Diocleziano
Dimenticavo:
Giovanni XXIII viene ancor oggi ricordato col famoso appellativo di “Papa buono “.
Non ti sembra un complimento molto ambiguo per quanto riguarda i suoi predecessori ?

Federix

Ok, ecco la mia preghierina:
“Dio stramaledica i governanti stronzi, presuntuosi, disonesti e incapaci (presumo che nessuno si salvi)! E stramaledica anche sè stesso, perchè ovviamente non muoverà un dito!”.

laverdure

@Federix
Sei ingiusto con Dio.
Mica e’ colpa sua se non esiste e non puo’ fare quindi niente !

Agnos

Suggerirei a Letta nipote di chiamare Gabriele Amorth per esorcizzare Berlusconi.
Pensate, nel caso che l’esorcismo riesca (ma devono almeno dire prima che lo stanno facendo) quanti atei sarebbero contenti!!!
Forse qualcuno sarà anche preso dai dubbi e si convertirà.
Avanti, Letta e Amorth, dimostrate a tutti quanto siamo avanzati in Italia.

whichgood

Sarei molto grato se a Letta scappa qualche azione di Governo (quello che resta) per salvare l’Italia dall’assuefazione clericale.

Federix

Non credo ne abbia la minima intenzione. Lui lavora per i ricchi (in particolare per le banche, suppongo).

Frank

Dialogo della foto:

Giornalista: Presidente cosa ne pensa del futuro dell’Italia?
Letta: Na pagghia mi curcu.

diego

non mi sembra una clericalata molto grave dividere un cimitero per aree religiose… neppure chiamarlo Giovanni Paolo II (che ricordo, baciò un corano, partecipò a vari riti pagani e strinse mani a dittatori di vario tipo)

Diocleziano

Meglio essere precisi, sia mai che nel parapiglia finale
qualche pagano si imbuchi in paradiso… 😆

Federix

…e che qualche mussulmano salti addosso alla sempre vergine Maria? 😉

Gérard

Dimostra che questo sindaco è sproveduto dalla minima intelligenza . L’ uguaglianza per tutti è uno dei scopi della ns civilta occidentale, almeno sulla carta e a quanto ci viene insegnato fin dalla prima infanzia nella scuola .
Lui invece vuol propore la separazione del popolo a secondo delle sue credenze religiose . E un demente ..!

alle

massimo d’alema non conosce, non ha mai conosciuto e mai conoscerà il necessario sentimento della vergogna. non per nulla della mea, per definire d’alema, e la sua “politica” rubò a Brecht la famosa frase “il nemico marcia alla nostra testa”.
che dire, a me è sempre stato grandemente sugli zebedei, e la clericalata di oggi me ne conferma la ragione. disgustoso.
mi associo alla preghiera di federix con un sentito vaffa al posto dell’amen.

Alfonso

scusasse, ho sbagliato stanza, la risposta era per gmd85, sotto. :mrgreen:

Engy

A parte la chiusura veramente edificante (davvero, che satira divertente e leggera, si vede che studi filosofia), ti chiedo @alle se riesci a sintetizzarmi due o tre argomenti che rendano palese il fatto che “D’Alema non ha mai conosciuto e mai conoscerà il necessario sentimento della vergogna”.
Di sicuro la motivazione non sta nella definizione di Della Mea e neanche nei tuoi zebedei frantumati.

gmd85

@E.ng.y

No, infatti. Sta solo nella sua ipocrisia. Che tu, ovviamente, non vedi. E nel suo continuo prostrarsi. Ma alle ha mancato di rispetto, vero?

gmd85

@E.ng.y

Ah, neanche mandare i politici a fare in c.ulo si può? O ti secca che si mandi a fare in c.ulo proprio quello che si esibisce in reverenze e compagnia bella?

Francesco S.

@Engy, rivolgendomi a Gmd
Almeno ci si conceda di mandare a quel paese D’alema, sta sulle balle a destra e sinistra 😆

gmd85

@Francesco S

Vedessi mio padre, cattolico, come diventa appena lo vede 😆

Sandra

Engy,
un uomo politico di lungo corso che si giustifica con un “Ero assente perché non mi era stato spiegato bene che era un voto importante” (sullo scudo fiscale) ha il senso della vergogna, secondo te?

Engy

@Sandra
il problema è che non mi piacciono le chiacchiere da bar o per sentito dire, il conformismo, nemmeno quando concordo su un giudizio – in questo caso negativo su D’Alema.
Per questo chiedevo di spiegare, sinteticamente, due – tre cose almeno di D’Alema detestabile.
Ad esempio tutti i vari inciuci durati anni per via dell’attribuzione di frequenze televisive con salezza di rete4 ai danni di Europa 7 (il tutto culminato con il memorabile outing nel 2003 da parte di Violante in una seduta parlamentare);
la partecipazione attiva ai bombardamenti nella ex Jugoslavia (nel silenzio pressoché totale dei pacifisti ….)
la Bicamerale che ebbe il solo risultato di rilanciare alla grande un cavaliere messo all’angolo che poi invece vincerà alla grande le elezioni successive del 2001
il comportamento tenuto alle elezioni regionali del 2000 …..
Gli argomenti sono tanti, pure io detesto Baffino politico anche se umanamente mi sta simpatico e anche se, di fronte a tanti “grillini” senza arte né parte, mi vien quasi di rivalutarlo.

Sandra

umanamente simpatico… glomm.
Comunque il discorso non era su quanto fosse detestabile a livello personale, si parlava di senso della vergogna. Perché chiacchiere da bar poi, visto l’elenco che ai stilato?

Anch’io farei una rivalutazione, a D’Alema, e indipendentemente dai grillini, ma di un altro tipo, una valutazione finanziaria, ricordandoti che, proprio in occasione delle discussioni sullo scudo, un bancario svizzero dichiarò che non c’era politico italiano che non avesse un conto oltralpe. Perché non penserai mica che tutte queste assenze, bicamerali e sviste varie fossero gratis.

Engy

Ah beH di sicuro, sottinteso, @Sandra!
Sulle chiacchiere da bar: la mia curiosità e la mia domanda erano rivolte a @alle che, se non spiega almeno 1-2 “aneddoti”, come primo impatto dà l’impressione di limitarsi alle chiacchiere da bar appunto.

gmd85

@E.ng.y

Che cara. Ti preoccupi per quello che sembrano fare o non fare gli altri?
Chissà com’è che intendi sempre il negativo nei commenti altrui. E non è che le porcate di Dalemoni non si conoscano, eh.

Engy

vedi gmd85,
tu per parlare male di D’Alema hai avuto bisogno di ricorrere a Wikipedia, io no, probabilmente anche perchè ho circa vent’anni più di te – se è vero quell’85.
La mia cultura non è alta, anzi, ma di solito mi sforzo di dire cose che penso IO, non che leggo su Wiki (che poi mi risulta scritto a più e più mani, chi ti dice che sia una fonte altamente attendibile?)

gmd85

@E.ng.y

Vedi, tesoro mio, se richiedi fonti, fonti ti porto. Ti scandalizzi se lo faccio tramite link? Questo significa che non avrei opinioni su Dalemoni. Siamo sul web, genio.

gmd85

@E.ng.y

Dimmi, dimmi, se una vicenda è nota, riportarla da wikipedia la discredita?

Diocleziano

E n g y
Guarda che non è un segreto che wiki sia scritta a più mani, è proprio la sua caratteristica peculiare. Modestamente ho integrato e corretto oltre duemila pagine. 😉 Per quanto riguarda l’attendibilità dipende dagli argomenti, ma generalmente è buona.

Engy

Diocleziano,
ma sì lo so, o perlomeno pare anche a me che il livello sia buono.
Volevo solo dire, ritornando a Massimino, che nel momento in cui se ne dà un giudizio fortememente negativo, è perchè abbiamo interiorizzato almeno una qualche motivazione, perchè “c’eravamo”, abbiamo provato cose sulla nostra pelle … senza bisogno sempre di ricorrere a Wiki.
Vabbè, in questo caso forse ho esagerato nella polemica con @gmd85.
Congratulescion infine per il tuo apporto 😀

gmd85

@E.ng.y

Ah, ecco adesso il livello è buono. Di nuovo: da cosa si capisce che riportare una pagina di wikipedia significa non aver interiorizzato l’argomento esposto?

Luca C.

…Non mi stupisco più di tanto, per tutte queste “clericalate”, di sicuro non qua in Italia. Che poi non si tratta necessariamente di invocazioni all’uno o all’altro dio, bensì al modo squallido di genuflettersi – o comunque la piaggeria mostrata – nei confronti del potere: in tal caso, la Chiesa. Perché ad esempio non abbiamo invocazioni ad Allah o Indù o viceversa a nessuna di queste? La risposta è: perché non siamo in un paese Islamico, non ci troviamo in India, l’Italia non è la Cina.

Punto.

Luca C.

* per non parlare, per quanto andando OT, dell’ultima indecorosa vicenda toccata a Barilla Jr., in quale non ha avuto problemi ad esprimere una sua certa idea nei confronti degli omosessuali. Apriti cielo! giustamente, per altro. Difatti, visto il vespaio creatosi, si è scusato. (Chiaramente nessun esponente del mondo politico e/o religioso ha espresso parole forti sulla vicenda: diverso sarebbe stato se B.Jr. avesse detto qualcosa di storto relativamente i cattolici cristiani; allora sì che vi sarebbe stato un finimondo incredibile!).

A parte il fatto che è semplice per lui dire cose contro l’una o l’altra categoria minoritaria, difficoltoso per chi è ateo o non credente o dubbioso esprimere così apertamente queste sue opinioni, perché in un paese bigotto i bigotti comandano; viceversa, in un paese davvero libero vi è la più ampia libertà possibile.

ANCIA LIBERA

un bugiardo (vedi report di ieri sera) le cui dichiarazioni non meritano a parer mio alcun commento!

whichgood

La parte tragicomica è che in questi ruoli istituzionali non devono rispondere a nessuno, zero responsabilità, al massimo non vengono ricandidati, oh che punizione esemplare!. Voglio vedere se lavorando per una banca un impiegato si permette di affidare il suo lavoro alle preghiere, le madonne e cianfrusaglie varie.
I nostri politicanti di turno sono gestori vaticani travestiti che mentono sin dal giuramento. In questo sono uguali ai preti, falsi come le banconote da 7 euro.

Frank

Chiedo scusa ma devo segnalare un refuso, il vero nome del politico che è arrivato secondo non è Massimo D’Alema ma Massimo L’Eccaculo o l’Eccaculo Massimo, come si crede meglio. 😆

Giorgio Pozzo

Voglio vedere se lavorando per una banca un impiegato si permette di affidare il suo lavoro alle preghiere, le madonne e cianfrusaglie varie.

In banca non so, potrebbe anche darsi, ma ti posso assicurare che nel mio lavoro, in ambito di Sicurezza del Volo, le preghiere non servono a un banano. Un aeroplano cade perchè qualcosa o qualcuno non funziona a dovere, e non certo perchè abbiamo recitato due o tre Pater Noster in meno… :mrgreen:

alle

Ebbene, engy, chiacchiere da bar?
Io mi ricordo benissimo quando d’a. contribuì a far cadere il governo Prodi, l’unico governo, per quanto Prodi fosse un democristiano, che ha tentato di cambiare le cose. Allora lavoravo per il ministero delle finanze e ricordo bene le novità che vennero introdotte, per prima cosa mettere le persone giuste al posto giusto, cosa che sembra niente ma che in questo paese soffocante è veramente rivoluzionario. All’avvento di d’alema lentamente tutto è tornato come prima, non so perché, ma non ne sono stata sorpresa. Primo indizio.
Tra l’altro ricordo che il portinaio di un hotel in Francia, dove io e il mio compagno andavamo spesso, alla caduta di Prodi, mentre rientravamo in hotel, ci guardò tra l’ironico e il compassionevole chiedendoci cosa cavolo combinavamo noi italiani. La prima volta, ne sono seguite molte altre, che mi sono vergognata per colpe non mie.
Della mea è un mio ricordo, che esprime bene quello che penso in merito, e basta. Non ho bisogno di grandi sostegni d’autorità del resto, chi ha seguito onestamente “da sinistra” le vicende politiche del paese, sa chi è baffetto e tutti i disastri che ha combinato (vedi interventi più sopra), disastri per chi è di sinistra, ovviamente.
A b. baffetto è sempre piaciuto moltissimo, altro indizio. (no, non sono io che sono ossessionata, è lui che vuole continuare ad ossessionarci, dire a qualcuno che è ossessionato da b. è come dire ad un coloured “non sono io che sono razzista, sei tu che sei negro”)
Poi, sì, c’è anche un’antipatia personale, e allora? Direi che baffo se l’è conquistata, anche con quell’aria da capisco tutto io e voi niente, sì sì, a fare i servi con l’aria da grandi intellettuali sono buoni in tanti.
A questa antipatia tu contrapponi una altrettanto emotiva simpatia, che sembri considerare “anticonformista”, quindi?
Quanto a grillo, se mi chiedessero chi gettare dalla torre lui o d’alema, credo di morirei di crepacuore per il dispiacere di non poterli buttare giù tutti e due.
Poi, scusami eh, ma i tuoi interventi grondano antipatia verso praticamente tutti gli atei che scrivono qui, sei proprio l’ultima a poter rimproverare qualcuno di scarsa oggettività nel giudizio.
Ti lamenti che noi siamo troppo giudicanti, ma tu esprimi giudizi a iosa, tra l’altro ingenui, con la tua visione del mondo a mio parere abbastanza infantile, impostata su un ecumenismo molto simile a quello ipocrita della ccar, che fa finta di non tener conto che al mondo esistono i rapporti di forza, e che le classi, nonostante marx sia morto, sono ben vive. Vedi l’exploit papale a Cagliari.
A proposito, io prendo un crodino, e tu?

Engy

alle
la mia visione del mondo infantile? può darsi!
lmpostata su ecumenismo simle a quello di ccar? Booh, non mi risulta proprio, e non mi interessa scoprire su cosa sia impostata la mia mentalità, la mia visione del mondo, almeno NON nel momento in cui mi interessa solo dire come la penso.
No ma hai fatto bene a iniziare con Prodi e finire con Marx parlando di classi sociali, scelta azzeccata …!
Su Prodi – e non solo – ti rimando sempre all’ottimo (pur se squinternato, per dirla alla Travaglio) Paolo Barnard.
Ti ricordo solo che, tra le tante cose bellissime del primo governo Prodi, ci sta anche quel bel pacchettone Treu, che ha dato la stura al lavoro precario e ha spianato la strada alle leggi future (tipo legge Biagi) sul precariato sempre più selvaggio e schiavizzato (tra i sottosegretari, Pizzinato – ex Fiom, Elena Montecchi che conoscerai bene, PdS). Poi Grazie anche a Prodi abbiamo L’Euro, cosa bellissima e motivo di eterna gratitudine da parte nostra pure questa.
Cose grandiose effettivamente, non fatte dalla destra ma dalla sinistra o dal centrosinistra! E, come già fatto un’altra volta, ti rimando se ti va ad Andrea Fumagalli su questi argomenti e sui disastri dei vari governi di centrosinistra e dei sindacati confederali nei decenni, come ad esempio quella legge dei primi ’80 sulla limitazione del diritto di sciopero!
Hai detto di essere di sinistra? Sicura? Guarda che non c’è l’obbligo!
E COMUNQUE, rileggiti, scoprirai ancora una volta di non aver detto niente, solo generiche baggianate (Prodi che ha tentato di cambiare le cose, che ha messo le persone giuste poi arriva D’alema e niente è più come prima … EEEEHHHH? ma de che? ma che triste roba, queste cose te le hanno raccontate e mi sa che te le sei bevute acriticamente e senza approfondire personalmente, mia cara ! Non solo tu comunque, l’Emilia è piena purtroppo di bravi compagni che dicono ciò che dici tu )

gmd85

Ma tu non eri quella di ultrasinistra? 😆

Non che la sinistra odierna sia tanto sinistra, eh.

Stefano

@ &ngy

E COMUNQUE, rileggiti, scoprirai ancora una volta di non aver detto niente, solo generiche baggianate

Tanto di cappello!

la mia visione del mondo infantile? può darsi!

lmpostata su ecumenismo simle a quello di ccar? Booh, non mi risulta proprio

non mi interessa scoprire su cosa sia impostata la mia mentalità, la mia visione del mondo

almeno NON nel momento in cui mi interessa solo dire come la penso :

* Su Prodi – e non solo – ti rimando sempre all’ottimo (pur se squinternato, per dirla alla Travaglio) Paolo Barnard.

* ti rimando se ti va ad Andrea Fumagalli su questi argomenti e sui disastri dei vari governi di centrosinistra

ma che triste roba, queste cose te le hanno raccontate e mi sa che te le sei bevute acriticamente e senza approfondire personalmente, mia cara !

Magistrale! Un vero talento naturale!

FSMosconi

@Engy

Poi Grazie anche a Prodi abbiamo L’Euro, cosa bellissima e motivo di eterna gratitudine da parte nostra pure questa.

Ecco, stai confermando ciò di cui ti si accusa: scarsa maturità.
Dimmi: se ti pagano la stessa somma in yen o in sesterzi cosa ti cambia?

Stai sorvolando il punto fondamentale, e cioè che l’unione bancaria è stata fatta male basandosi su un sistema economico al quale manca il limite fondamentale per non essere falsato, a detta del suo stesso “scopritore”/teorico Adam Smith. Vale a dire il rispetto per i confini dei diritti, doveri e diritti-doveri delle comunità statali. (Nonché la piccola degenerazione di fondo di non aver un limite al proprio potere e pretendere un’accumulo e una produzione infinita in un sistema finito)

gmd85

@Mosconi

Aggiungi che, da noi almeno, gli stipendi sono stati convertiti al centesimo e il resto è stato tutto raddoppiato, rendendo negativa quella che, in sé, è una buona idea.

Commenti chiusi.