Bergoglio telefona a genitori di bambini che si affidano a Stamina per una raccomandazione al ministero?

Bergoglio ci ha abituato a una serie di telefonate a persone comuni, sapientemente propagandate non solo come segni di vicinanza ai fedeli ma anche come segnali di apertura su temi controversi per la Chiesa cattolica. Stavolta il papa ha chiamato i genitori di due bambine affette da gravi malattie che vorrebbero affidarsi alla terapia Stamina. Entrando così in una polemica che vede al centro il controverso metodo inventato da Davide Vannoni.

Secondo quanto riportato del programma Le Iene, il papa ha telefonato ai genitori della piccola Chantal, per la quale già un tribunale ha disposto l’infusione delle staminali, e a quelli di Noemi, che ancora deve assumere la terapia. Le coppie si erano rivolte a Bergoglio tramite lettera e il papa le ha ricontattate. Ha assicurato di pregare per Chantal e che si sarebbe informato sulle sue condizioni. Il padre di Noemi ha raccontato il dialogo avuto con Francesco in termini che danno da pensare. Lui ha espresso la sua angoscia per le lunghe liste d’attesa e si è affidato al papa. Bergoglio avrebbe risposto: “Parlerò con il ministero della Salute, prego per Noemi e per voi”.

L’imbarazzante ricostruzione è stata smentita subito da padre Federico Lombardi della sala stampa vaticana. Lombardi nega “nel modo più assoluto” che Bergoglio abbia fatto riferimento al ministero. Ma l’episodio pare piuttosto l’ennesima gaffe di un papa che parla a braccio, prontamente arginata — come altre — dal solerte apparato vaticano. Ci viene il sospetto che se fosse stato Ratzinger a promettere di chiamare un ministero per una raccomandazione, gli stessi giornali che ora esaltano papa Francesco avrebbero parlato giustamente di interventismo. Forse non ci si rende conto che, se ciò che è stato riportato dal padre di Noemi è vero, saremmo di fronte a una gesto quantomeno inopportuno. Prima di tutto nei confronti delle altre famiglie che vivono tragedie simili, che rischiano di vedersi passare avanti da chi è entrato nelle grazie del papa e che può contare su istituzioni quantomeno malleabili. Una guerra tra dolori che alimenta tragedie già difficili da sopportare. Pessimo anche come segnale alla collettività e alle istituzioni dal punto di vista civico: passa l’idea che basta lanciare un appello al papa per ottenere una intercessione (stavolta molto terrena) tramite i suoi canali preferenziali, all’insegna di un clientelismo bonario.

Stamina-Iene

Il metodo Stamina, che non ha validità scientifica né fornisce adeguata documentazione nonostante venga spacciato come efficace sui media (interessante l’articolo su Wired Italia che fa il punto sul fenomeno mediatico), è stato in prima battuta sostenuto anche da ambienti cattolici come possibile alternativa alla sperimentazione e all’uso medico delle cellule staminali embrionali. Non è un caso che la rivista Nature abbia criticato proprio l’atteggiamento del Vaticano e che con Vannoni alle manifestazioni pro-Stamina ci siano non solo le famiglie dei malati ma anche associazioni come Militia Christi.

Quando sono diventate evidenti le criticità del metodo e la comunità scientifica si è espressa negativamente, persino sponsor in Parlamento come la senatrice Udc Paola Binetti hanno tolto il loro appoggio. Dopo aver sdoganato Stamina e promesso persino dei finanziamenti per avviare la sperimentazione, ora il ministero della Salute fa marcia indietro. Il ministro Beatrice Lorenzin ha fatto sapere che il comitato scientifico incaricato di affrontare la questione ha bocciato il metodo Vannoni, poiché “mancano degli elementi fondamentali: l’attendibilità e la ripetibilità del protocollo”, “ma soprattutto il metodo è stato dichiarato insicuro”.

Questa storia fa riflettere su come il nuovo stile di papa Francesco, che appare più simpatico e diretto, non cancelli però il vizio dell’ingerenza da parte delle gerarchie ecclesiastiche. Anzi la renda ancora più palese, perché non si tratta di maneggi tra potenti e telefonate riservate con i vescovi, come rivelato dalle inchieste di Gianluigi Nuzzi. Stavolta con gli strumenti apparentemente innocenti (e va detto, tipicamente italiani) della chiamata diretta, per intervenire su casi umani molto delicati che hanno un forte impatto emotivo. Si può anche concedere il beneficio dell’ingenuità a Francesco, che ha fatto del contatto diretto con i fedeli (anche con le telefonate) una delle cifre del suo pontificato, ma è una strategia che lo espone troppo e rischia alla lunga di collezionare scivoloni come questo. Se si va oltre l’immediato, oltre il pietismo del papa che voleva aiutare dei bambini, ci si rende conto che si tratta di una ingerenza sia nell’azione di governo, sia nella ricerca scientifica, ancora più inopportuna visto che si legittima di fatto un metodo molto controverso e si alimenta l’illusione di tanti che vivono nel dolore. Chissà se qualcuno stavolta oserà presentare un’interrogazione parlamentare.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

35 commenti

MetaLocX

Quando ieri ho letto della vicenda su Repubblica.it, dall’articolo ho avuto l’impressione che il Papa abbia assunto una posizione piuttosto ambigua, senza esprimere giudizi in merito al metodo stamina, anche quel “parlerò col ministero” mi suona molto generico.
Magari sono io che penso male, ma ho l’impressione che lo scopo sia quello di piacere a tutti: chi sostiene questa pseudo-cura vedrà nella telefonata del Papa un suo sostegno alla causa, chi non lo sostiene vedrà nella telefonata un gesto di pietà.

Reiuky

concordo con MetaLocX: la mano di bianco è stesa molto meglio di quanto gli articoli di questo blog facciano credere.

Roberto Grendene

dicono che Repubblica.it abbia poi modificato l’articolo…

MetaLocX

Probabile, se il link nel post porta allo stesso articolo che ho letto ieri, oggi è più grande, gli sono state aggiunte delle parti ma sulla telefonata le informazioni mi sembrano le stesse.

Felix

Ma questo papa, non potrebbe fare qualcosa di davvero sorprendente ?
Tipo, per esempio, tacere per ventiquattro ore di seguito.

Federix

“fare qualcosa di davvero sorprendente ?”
Direi: tipo rinunciare ai 6 miliardi di finanziamenti annui dallo stato italiano.
Se i disoccupati in Italia sono 3 milioni, con 6 miliardi di euro lo stato italiano potrebbe aiutare i disoccupati dando a ciascuno di loro 2000 euro l’anno = 167 euro al mese.

Tiziana

ma anche telefonare al nuovo segretario di stato o al presidente cei per chiedergli di regolarizzare la loro posizione fiscale in italia

LC.

…Potrebbe fare qualcosa di davvero sorprendente se avesse l’onestà intellettuale di scendere dal piedistallo dei “portatori di luce et fede”, ammettendo che la questione di Dio non è una verità scientificamente dimostrabile, ergo andrebbero benissimo anche tutta una serie di religioni inneggianti a: Zeus, Babbo Natale, Tex Willer, Paperino & Co., Wontag, Chtlulu o come diamine si chiama, gli elfi, mio nonno in carriola.

Federix

Effettivamente, sarebbe molto bello sorprendere e filmare Bergoglio (o un vescovo o un cardinale o financo un prete o anche un qualsiasi bigottissimo credente… ma sarebbe molto meglio proprio “Francesco” Bergoglio) ubriaco fradicio che ride a squarciagola gridando quello che relamente pensa della religione e di tutte le fandonie che tutti costoro raccontano… :mrgreen:

Federix

Effettivamente, sarebbe molto bello sorprendere e filmare Bergoglio (o un vescovo o un cardinale o financo un prete o anche un qualsiasi bigottissimo credente… ma sarebbe molto meglio proprio “Francesco” Bergoglio) ubriaco fradicio che ride a squarciagola gridando quello che relamente pensa della religione e di tutte le fandonie che tutti costoro raccontano… :mrgreen:

sbagliato70

Se fosse vero, sarebbe un’ulteriore dimostrazione che papa Francièocifa non è per nulla diverso dai suoi predecessori: come loro, continua ad intromettersi in faccende che non lo riguardano.
Ma sarebbe anche la dimostrazione che, come i sui predecessori, considera l’Italia il proprio feudo, o, aggiornando la definizione ai tempi moderni e alla sua mania di protagonismo, il suo palcoscenico. Posto che in un altro Paese non si sarebbe nemmeno presentato il casus belli (perché il metodo stamina non sarebbe stato degnato della minima considerazione), il sig. Bergoglio non permetterebbe non solo di dire, ma nemmeno di pensare di intercedere presso il Ministero della Salute tedesco, inglese o francese, essendo ben conscio che gli risponderebbero, seppure garbatamente, di farsi i mazzi suoi: invece noi siamo proprio in vaticalia!

Diocleziano

Un’occasione d’oro per Sua Banalità: metta mano al portafoglio vaticano e paghi le cure,
tutto compreso, per quei bambini. Oltretutto ha il doppio delle chance per un risultato
positivo: quelli che non guariranno per le cure potrebbero guarire miracolosamente
per le preghiere… pensi Banalità, beatificazione, santo subito e paradiso, en plein!!!

Frank

Er Profeta: E’ encredibile, i genitori de ste bambine se sò rivolti ar Vannoni, ar ministero da salute italiano, alle Iene ed ar Papa eppure sò ancora vive………
Cherubino: A Maomè, me stai a diventà cinico……

Agnos

Io vedo un grosso rischio: che il papa (o chi per lui) chiami il ministero per sponsorizzare, oltre al metodo stamina, cure miracolose come i viaggi a Lourdes a spese del Servizio Pubblico.
Sono troppo Pessimista?

Federix

Non lo so.
Però per sponsorizzare con soldi pubblici i viaggi a Lourdes potrebbe bastare qualche politicastro “inmafiosato” con il clero (oppure qualche politicastro credente scemo, ma è più facile la prima). Pensandoci bene: non potrebbe essere già successo?

FSMosconi

Povero Pontefice: abituato al potere feudale che ha goduto in Sud America ha rischiato di farla fuori dal vasino…

Come si dice a Roma: l’uomo buono buono è fesso. O ti chiede qualcosa in cambio aggiungerei io.

whichgood

Anchio scriverò a Bergoglio ma per dirgli di non chiamarmi, sono sicuro che in qualche modo mi addebiteranno la chiamata.

Federix

Forse non ti addebiteranno la chiamata, ma Bergoglio stesso ti richiamerà per cercare di convertirti e per dirti che prega per te; se poi si renderà conto che non riuscirà a convertirti, farà sapere in mondovisione che pregherà per la tua anima e per le anime di tutti gli atei. Verranno le Iene ad intervistarti, e noi potremo vederti in televisione 😉

Luca C.

Quella è pratica più da testimoni di Geova. Stanno spuntando come i funghi, ultimamente.

(Sì, come quelli non commestibili, però).

serlver

Data la notizia di reato bisognerebbe che si aprissi un fascicolo su S.S. Papa Francesco, al secolo Jorge Mario Bergoglio, per millantato credito (ex art. 346 c.p.), visto che ha lasciato intendere di aver influenza su un organismo della P.A. Chissà se qualche zelante magistrato indagherà.

Diocleziano

Ahhahhahh… millantato credito per uno che si spaccia
per il vice-dio sulla terra? Però sarebbe bello!

DucaLamberti74

Il papa ha realizzato il sogno di ogni popolano italiota raccomandando personalmente presso lo stato un problema serio.

Direi che con questa mossa ha ottenuto un bonus di +1000 punti in popolarità.

Molti popolani italioti scriveranno al papa affinchè interceda per ottenre un lavoro, una licenza edilizia, un visto di espatrio, esenzioni dal ticket, pensioni di falsa invalidità, un timbro ed un bollo presso qualsiasi statalificio italiota.
E per il natale prossimo i popolani diranno ai loro figli (#01) di scrivere una letterina al papa per chiedergli un regalo.

Insomma bisogna fare tanto di cappello (sia ben chiaro io NON lo approvo per nulla questo modo di fare) a questo papoccio che ha saputo fare un qualche cosa di molto popolanico ed italico come mai nessun papa aveva fatto prima.

nota#01
—-
I figli chi li ha si intende. Almeno sulla demografia la crisi economica (causata da scelte politiche ed esistenziali a livello microscopico di ogni popolano italiota) e la sessuofobia galoppante degli italioti (sia uomini che donne) sta operando un sublime criterio darwinista…

Il pianeta Terra va avanti.
Tu rimani popolano italiota…e continui a fare l’italita.

Quindi NON ti riproduci….e se continui a fare il popolano italiota fra nemmeno cento anni la razza dei popolani italioti sarà ESTINTA !!!!

Si spera quindi che per il 2100 la penisola italica sarà DEVATICANIZZATA e sarà abitata da personaggi sinceri e nobili di ogni colore, regione ed ideologia politica (neri, rossi, gialli, bianchi, milanesi, napoletani, veneti, comunisti, nazionalisti, ecologisti, liberali, socialdemocratici, anarchici, penta-esa-epta-otta-stellati, libertarti, federalisti, ecc. ecc. ecc. ecc.) ed ovviamente con tasso di laicità al 100 %!!
—-

DucaLamberti74

P.S.: noto con piacere che in un post precedente i commenti del mugugnante (e di conseguenza anche le mie controrisposte) sono state eliminate. E’ dilettevole su questo forum lo scambio di dee e opinioni (anche differenti e contrastanti) ma i commenti mugugno di due righe scritti così tanto per dire denotano tristezza personale, emotiva e povertà di idee e confronto.

Riccardo

Ma visto che la notizia non si sa nemmen se è vera, che si polemizza a fare?

Giuliano

Qual è il motivo che spinge l’Uaar a prendere posizione su un tema medico?
Per polemica col Papa che fa una telefonata o per altri reconditi motivi?
Attendo a breve anche post sulle cure dentali in Slovenia o sulla sulla crescita dei capelli.

MetaLocX

Parlo a titolo personale: questo blog ha parlato del metodo stamina già in passato (senza aspettare il Papa), perché è il blog de l’unione degli atei e agnostici razionalisti e stamina è pseudoscienza.
A maggior ragione, se una persona che pretende di essere una guida morale, rappresentante di Dio in terra si interessa all’argomento allora trovo che sia doppiamente doveroso che l’uaar torni sull’argomento.

Giuliano

Se giochiamo sul termine “razionalismo” allora possiamo interessarci di tutto, anche la ricrescita dei capelli è pseudoscienza e quindi l’Uaar dovrebbe interessarsene così come dell’auto ad aria compressa.
Ma così non sarà e la cosa mi puzz., ovvero, mi lascia perplesso.

Diocleziano

Ci sarebbe anche il dettaglio dell’ingerenza
nell’attività di un ministero…

MetaLocX

“Se giochiamo sul termine “razionalismo” allora possiamo interessarci di tutto, anche la ricrescita dei capelli è pseudoscienza ”

Giustamente. Il giorno che un clamore mediatico simile si otterrà per una sedicente pozione che fa ricrescere i capelli, i calvi insceneranno proteste sotto i palazzi del potere e tanti soldi pubblici verranno spesi in inutili sperimentazioni ingiustificate allora troverò doveroso che l’uaar dica qualcosa anche su questo.
La questione non verte su ricrescita dei capelli o meno, la questione verte sulla pretesa di avere ragione in via dogmatica, senza fornire prove, in questo senso tra pseudoscienza, magie e miracoli non vedo differenza e da razionalisti penso sia nostro dovere esprimerci in merito.

DucaLamberti74

@Giuliano:

Mi associo a quanto dice MetaLocX ma aggiungo anche:

#01) E con quale autorità il papoccio e le sue encicliche blatera a destra e sinistra con fare arrogante pretendendo di essere la parola di dio…se così fosse dio stesso in terra scenda e dica…uomini ascoltate il papoccio del vaticano sarà lui a rappresentarmi.

#02) Io direi che se il papoccio e tutta la chiesta cattocolica ha sempre da criticare cure mediche, discutere su grandi temo morali quale aborto ed eutanasia et similia possono tagliare il discorso a tutti come segue:

* * * dicono alla loro amicona madonna impestata di fare miracoli a tutti (quindi scenza cellule staminali) e risolvere i problemi senza lasciare dubbi etici a noi poveri umani * * *

DucaLamberti74

Commenti chiusi.