Il candidato Renzi comincia con il cimitero dei feti

Si era appena conclusa la convention della Leopolda, che ha visto come protagonista il sindaco di Firenze candidato alla segreteria Pd, Matteo Renzi, che il consiglio comunale della città approvava la delibera che autorizza l’istituzione di uno spazio per la sepoltura dei feti.

Un gesto che stride con l’immagine innovativa e progressista che si sta costruendo Renzi, perché risponde alle pressioni di gruppi di estrema destra e di integralisti cattolici. E che accosta invece l’astro nascente del Pd, come avevamo già scritto, a esponenti ultra-cattolici come Carlo Giovanardi. Come fanno notare le femministe e come scrive Marina Terragni su Io donna del Corriere della Sera. La mobilitazione delle donne contro l’iniziativa ha sortito qualche effetto, che ha quantomeno stemperato gli aspetti peggiori del provvedimento: il testo non ha più quei passaggi giudicati “splatter” voluti inizialmente da Movimento per la Vita e affini e non si parla più di un’area apposita nel cimitero della frazione di Trespiano.

Il provvedimento è passato con 30 voti a favore, 4 contro e 7 astenuti. Anche Idv, la lista Noi per Matteo Renzi e il Partito Democratico l’hanno approvato, tranne Francesco Ricci e Claudia Livi che non hanno votato. Contrari Ornella De Zordo (lista Perunaltracittà), Tommaso Grassi di Sel, Marco Semplici e Massimo Sabatini per la Lista Galli. Come spiega Grassi, ormai la prassi “consolidata” “è che c’è già nei fatti un’area dedicata nel cimitero”. Anzi, definire criteri come le dimensioni delle fosse “istituzionalizza la questione”, spiega. Dalla prassi tollerata “si passa a un vero regolamento con un iter pubblico”, che conferisce ai “feti lo status di ‘cittadini morti'”. Un salto di qualità, se così si può dire, ma indietro: “un atto simbolico pesante, che va a colpevolizzare le donne che decidono di interrompere la gravidanza“, fa notare l’esponente di Sinistra Ecologia Libertà.

betori-renzi

La cattolica Stefania Saccardi, vicesindaca e assessora ai servizi sociali vicina a Renzi nonché già legale per l’istituto diocesano, ha difeso il provvedimento leggendo in aula lettere di coppie che chiedono il seppellimento dei feti. Ha sostenuto che la questione non va posta in termini ideologici: ma che lo dica un politico molto vicino alla Chiesa su un tema del genere e muovendosi per approvare quel tipo di regolamentazione non può non destare qualche dubbio. Considerando che già esiste una normativa che consente su richiesta dei genitori il seppellimento dei feti, la delibera in questione pare piuttosto una forzatura a livello politico e un cedimento alle frange più ideologizzate e clericali.

In questi anni le associazioni no-choice si stanno muovendo in tutta Italia per far approvare a livello locale provvedimenti che aprano questi cimiteri per feti, all’insegna della retorica per la “difesa della vita”. Persino tramite convenzioni con le aziende sanitarie per dare sepoltura agli aborti anche senza il consenso delle donne che hanno interrotto la gravidanza. Ci chiediamo come sia possibile che in un paese come l’Italia, dove gli ospedali sono pieni di medici obiettori, ormai sia sempre più facile che un feto venga seppellito, ma non che le donne possano esercitare il diritto di fare scelte in autonomia, se abortire, se accedere alla contraccezione. E senza dimenticare che, anche quando riescono a esercitare i loro diritti, lo fanno dopo aver patito sofferenze fisiche e psicologiche indegne di un paese civile. Forse il probabile leader di quello che suole presentarsi come il più grande partito progressista italiano qualche domanda dovrebbe farsela.

La redazione

Archiviato in: Generale, Notizie

78 commenti

Maurizio Cecconi

Da laici e da laiche non possiamo criticare né osteggiare chi decide di dare sepoltura a un feto volontariamente o accidentalmente abortito; è una libera scelta, che rientra nella molteplicità di sepolture, effettive o simboliche, che i nostri cimiteri già conoscono. Verso queste scelte, noi portiamo rispetto, così come lo esigiamo per le nostre.

Da laici e da laiche, siamo in grado di comprendere la furbizia politica di chi – come il Movimento per la vita, Matteo Renzi o altri “diversamente clericali” – vorrebbe usare i cimiteri per i bambini mai nati per attaccare la legge 194, dare dignità giuridica al feto, comprimere i diritti delle donne e negare loro il potere riproduttivo.

Da laici e da laiche intelligenti, non abbocchiamo all’amo e non apriamo una discussione sui “cimiteri per feti sì o no” – come invece, abbastanza scioccamente, qualche gruppo femminile ben intenzionato s’è accinto a fare.

Da laici e da laiche intelligenti e determinati a cambiare l’Italia, difendiamo la legge 194 e chiediamo la cancellazione dell’obiezione di coscienza.

Tutto qua (e non è poco).

Amen.

laverdure

E quando proporranno un cimitero per i preservativi usati ,quale sara la vostra opinione ?
Perche’ non e’ affatto un’ipotesi im possibile .

Francesco S.

Osteggiare no, ma criticare sì. Si chiama libero pensiero.

Francesco S.

Nel senso che a me non interessa, ma non mi pare nulla di male se qualcuno critica qualcosa, come esercizio di libero pensiero.

Andrea

“scegliere in autonomia se abortire o accedere alla contraccezione”?? Scusate, ma in Italia non si può praticare aborto come mezzo di controllo delle nascite: contraccezione e aborto non sono la stessa cosa anche se portano alla non nascita entrambe.

Admin

Si voleva solo mostrare come alcune scelte fossero limitate. La frase era però ambigua, ora l’abbiamo corretta. Grazie dell’osservazione.

parolaio

“…ma non che le donne possano esercitare il diritto di fare scelte in autonomia, se abortire, se accedere alla contraccezione. ”
Scusate, ma che in Italia le donne non abbiano diritti ad accedere alla contraccezione mi pare un po’ fortina come affermazione.

gmd85

Specifico, prima che qualcuno gridi allo scandalo: le difficoltà oggettive ci sono almeno per la contraccezione d’emergenza.

dissection

Mai paura! Nessun problema! Basta prendere il treno, poi il taxi, recarsi alla farmacia del vatic.ano e chiedere un farmaco anti-ulcera a base di prostaglandine (in pratica, l’RMU486) e lo si può acquistare addirittura esentasse!

Aristarco

Non molti anni fa a Salerno, parte meridionale della città, alla mia richiesta di acquisto di una scatola di preservativi, mi è stato opposto un rifiuto “in quanto loro certe cose non le vendevano”.

gmd85

@E.ng.y

Cosa c’è? Ti riesce difficile concepire che ci sia tanta arretratezza? Come si definiscono certi soggetti? Ah, si… ma non lo dico, altrimenti ci rimani male.

claudio285

io più di non votarli più non so che fare. Angelino e Renzino, divisi sulla decadenza e uniti nella….decadenza morale prossima ventura col regime neoguelfo blocco di potere unico, magari con una manina dei fascisti e dei laici in ginocchio del PD.

Civatiiiii…..scissioneeeeeeeeee!

Federix

“Un gesto che stride con l’immagine innovativa e progressista che si sta costruendo Renzi, perché risponde alle pressioni di gruppi di estrema destra e di integralisti cattolici.”

Veramente a ma pare che da molto tempo Renzi stia dicendo “cose di destra”.

Francesco S.

Federix, ma di ciò se ne accorge chi è di sinistra. Concedo all’Uaar – che è apartitica – di accorgersene in ritardo.

Giuliano

Il Pd è già un partito a forte presenza cattolica e con la segreteria Renzi, ex Partito Popolare e Margherita non dimentichiamolo, diventerà la pistola puntata sulla laicità italiana.
Ed a quel punto dovremo stare ben attenti a quello che partorirà il Parlamento dove le forze laiche saranno fortemente compresse e prive di alcuna possibilità di incidere sugli aspetti legislativi.

DucaLamberti74

Se il popolino italiota voterà il piddi` … che poi non si lamentino.

laverdure

“Il Pd è già un partito a forte presenza cattolica….”
Peccato che non abbia mantenuto la sigla “PCI”,dal quale
alcuni pretendono che derivi.
Peccato perche’avrebbe permesso di ribattezzarlo agevolmente
“PartitoCattolico Italiano”.

claudio285

dopo la deca dance anche di là si buttano tutti al centro, così possiamo tornare ad essere un paese a sovranità limitata e siamo tutti più contenti, anzi, lo sono i preti. Non vedono l’ora che il Berlusca si tolga di mezzo e Renzi vinca le primarie.

Alfonso

Perché il PCI non era forse il Partito Cattolico Italiano? Chi regalò l’art 7 della Costituzione alla chiesa cattolica? ps: nella mia vita da 65enne, tutti i comunisti che ho conosciuti erano cattolici e MOLTO praticanti. ma di che parliamo, di che parliamo? pps: il presidente della repubblica (pontificia) ex PCI di gran rilievo, e Massimo D’Alema (il conte Max, anch’egli un ex doc del PCI) sono cavalieri della corte laica papale. Tanto per dire.

Beatrice

Si può in alternativa chiedere la cremazione ?

“… il più grande partito progressista italiano…”

Se il PD è un grande partito progressista l’italia è proprio messa male 🙁

Federix

Secondo me il PD non è nemmeno un “partito”, ma solo un vomitevole pentolone di avanzi (talvolta di galera) misti.
Intendiamoci: il PdL non è certamente migliore dei PD.

ALESSIO DI MICHELE

Una domanda ai giuristi: il feto non è individuo in forza delle italiche leggi; se investo una donna incinta ed ella per l’ incidente abortisce, non devo risarcire il feto (1a lezione di diritto privato all’ università), ovviamente, ma nemmeno la madre per il procurato aborto: resta l’ usuale indennizzo civilistico. Ora, e l’ argomento mi fa ribrezzo, ma per combattere queste bestie bisogna immergersi nei liquami morali almeno fino alle ginocchia (ed io sono alto m. 1,90 !), il feto abortito, cioè di max 12 settimane, ex lege è un rifuto speciale, E VA CALCINATO, NON SEPPELLITO. Se è così, suggerisco: 1) chiedere la sepoltura della carne andata a male in frigorifero perchè è saltata la corrente; 2) denunciare il sindaco per mancato rispetto delle normative sui rifiuti. Sbaglio ?

gmd85

In realtà, secondo il regolamento di polizia mortuaria, i genitori possono richiedere l’inumazione. Scelta legittima e insindacabile, ovvio. Il problema è l’ideologia alla base della decisione di creare una zona apposita per i feti.

diego

se una donna ha perso il bambino per cause naturali (leggi: dio ha ucciso il feto) perchè non dovrebbe averne sempre un ricordo???

ALESSIO DI MICHELE

E se dio ha fatto morire il mio basilico, facendo ostruire col calcare l’ irrigazione automatica ? E se ha rotto il compressore del mio frigorifero ed il pollo ha raggiunto povero nonno ? E se il gatto ha attraversato il giorno dopo che avevano invertito il senso unico ? E se il beagle è andato a masticare il filo di rame in tensione ? QUESTI ED I FETI NON SONO NE’ SONO MAI STATI INDIVIDUI ! Se vuole provo a tradurglielo in inglese.

Diocleziano

diego
Ricordo di cosa?
Una donna che voglia ”ricordare per sempre” un feto è una
persona che va difesa da sé stessa. Una donna che prega
davanti a una tomba vuota contenente un feto è lo spettacolo
più grottesco del condizionamento perpetrato dalla religione.
Non parliamo poi dei feti seppelliti all’insaputa o contro la
volontà dei ‘genitori’. Autentico feti-cismo…

gmd85

@diego

Certo, e può anche chiedere legittimamente l’inumazione. Ma perché creare l’area apposita quando c’è un cimitero pronto così com’è?

Frank

Dialogo della foto:

Renzi: Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr………..!!!
Cardinale: Ammazza che feto.
Renzi: Sua eminenza, allora la prossima volta che ne mollo una la conservo e la faccio seppellire.
Cardinale: Ahahahahah……….. sei meglio di Berlusconi.

dissection

Sì, bravo, e poi finirà che dovremo pagare il sussidio di disoccupazione alle povere fatine! 😉

Diocleziano

Diamo tempo al tempo; poi qualcuno comincerà a storcere il naso per i costi di seppellimento dei feti, pochi o nessuno dei ‘genitori’ vorrà spendere soldi per marmi e paccottiglia tradizionalmente legata alle tombe. L’abbandono e la trascuratezza stenderanno un velo sull’imbeciIIità umana.

ALESSIO DI MICHELE

Ahimè, ho paura che non sarà così ! Gl’ italiani magari stanno a pane e cipolla, ma non lesinano i soldi per i loro mausolei, soprattutto pei bambini e soprattutto pei bambini al quadrato, quali i feti. Peccato non essere un impresario funebre, perché sta arrivando una valanga di soldi.

Engy

cimitero per feti abortiti? se lo chiedono i genitori, direi di sì, per obbligo no davvero.
Certo non credo me lo porrei come priorità, tranquillo gmd85, vedo che c’hai già il ditino pronto sulla tastiera ….
In ogni caso la questione – molto delicata – è opinabile ma non SCONCIA.
SCONCIO è il fatto che il bluff Renzi dichiari tuttora che la legge Fornero è una buona legge! Egli giudica dunque positivo quel massacro sulle pensioni passato in due-tre settimane nel silenzio generale (anche degli italiani, tutti contenti che non c’era più il puttaniere di Arcore, bensì il criminale sobrio Monti che tanto lustro stava finalmente restituendo all’Italia) e con la complicità dei sindacati che fecero quel ridicolo quarto d’ora di scioperi di facciata !
Ma chissenefrega di discorsi di più ampio respiro, giusto?

gmd85

@E.ng.y

Tesoro, lo sai che sei irresistibile, no?

La richiesta lecita è quella di inumazione, come previsto dall’art. 7 del regolamento di polizia mortuaria, ed è ovviamente insindacabile. Ma bastano i cimiteri che già ci sono, senza aree apposite, create con intenti un filino ideologici.

<blockquote<Ma chissenefrega di discorsi di più ampio respiro, giusto?

No, la domanda è: chissenefrega di Fornero, Monti & co. in questa news?
Pareri personali a parte, non si collegano neanche collateralmente con aborti, feti e cimiteri. Poi dici…

Admin

“Ma chissenefrega di discorsi di più ampio respiro, giusto?”, scrisse chi non ce la fa proprio a rispettare anche un breve regolamento…

Engy

E’ vero, non ce la faccio a rispettare i regolamenti.
il problema è che non riesco a concepire il monotema, quell’unica e sola angolazione attraverso la quale viene trattato qualsiasi tema, quella smania di demonizzare le religioni, i credenti, i cattolici in particolare, facendo contemporaneamente e sistematicamente trionfalismo sul proprio essere atei.
Renzi dovrebbe essere attaccato – e molto duramente – per ben altri motivi, non questo, che a me pare non azzeccarci niente col fatto di essere o non essere “bigotti”.
L’avevo già detto in passato: non si può sempre sempre essere fuori dal mondo e parlare solo di ateismo, come fanno certe femministe su certi blog quando – scoppiasse magari una nuova bomba atomica o ci fosse un nuovo attentato terroristico della portata di quello del dell’11 sett. 2001 – parlano solo ed esclusivamente di uteri, aborto, donne ammazzate …
P.S. ammetterai, sig. o sig.na Admin che molti altri non ce la fanno a rispettare il vostro breve regolamento, per altri motivi ….. 🙂

RobertoV

Ad Engy interessa solo trovare pretesti per fare polemica, la cosa in cui si trova più a suo agio e alimentare i suoi pregiudizi.
Con me ha polemizzato per l’uso del lei anzichè il noi, con Gerard ha ignorato il suo lungo ed articolato intervento e ha polemizzato su un’affermazione che le era saltata all’occhio che faceva, però, parte di tutto il suo ragionamento. Idem con Sandra che è una che fa in genere interventi impegnati.
Ignora volutamente gli interventi di sostanza, distorce degli interventi e si concentra solo su alcuni interventi polemici che in un blog non mancano mai giusto per fare polemica. Utilizza il concetto religioso di colpa collettiva per i non credenti (che non vale ovviamente per i credenti per i quali parte in difese a prescindere e minimizzazione). Tratta tutto con estrema superficialità, vedi anche l’argomento sulla pedofilia di cui ha solo leggiucchiato qualcosa giusto per cercare qualche pretesto per difendere la chiesa, non le interessa approfondire e accusa gli altri di fare ciò che lei fa regolarmente, utilizzando due pesi e due misure e fa affermazioni senza portare prove.
Ignora informazioni scientifiche a cui non da credito, ma in compenso ritiene credibili senza prove le cose a cui le piace credere.

gmd85

@E.ng.y

Renzi dovrebbe essere attaccato – e molto duramente – per ben altri motivi, non questo, che a me pare non azzeccarci niente col fatto di essere o non essere “bigotti”.

Solo che qui si parla del suo sostegno a un’iniziativa dal sapore piuttosto ideologico. E non avevo dubbi che per te questa vicenda non è da bigotti. Se vuoi parlare di lui in termini politici-sociali-economici, cerca altri forum.

il problema è che non riesco a concepire il monotema, quell’unica e sola angolazione attraverso la quale viene trattato qualsiasi tema, quella smania di demonizzare le religioni, i credenti, i cattolici in particolare, facendo contemporaneamente e sistematicamente trionfalismo sul proprio essere atei.

Tesoro mio bello, io, e tutti, qui, ce ne sbatteremmo bellamente i cabbasisi se le religioni, i credenti, i cattolici in particolare non facessero di tutto per farsi demonizzare. Proprio non riesci a vedere il problema nell’oggetto, ma solo in chi critica, vero?

L’avevo già detto in passato: non si può sempre sempre essere fuori dal mondo e parlare solo di ateismo, come fanno certe femministe su certi blog quando – scoppiasse magari una nuova bomba atomica o ci fosse un nuovo attentato terroristico della portata di quello del dell’11 sett. 2001 – parlano solo ed esclusivamente di uteri, aborto, donne ammazzate …

e ancora

Tu che ne sai di cosa altro parla, in altre sedi, chi commenta qui? No, dico, sai di cosa si occupa l’associazione e sai di cosa tratta il blog. Insomma, tu parleresti di uncinetto in un forum d’informatica, solo perché ne sei fissata.

Ho come l’impressione che tu abbia bisogno di sfogare le tue paure e le tue frustrazioni. E siccome qui si critica ciò che, nonostante il tuo dire, ti da un po’ di sicurezza, sfoghi le tue ansie qui. Perdi tempo.

Engy

RobertoV,
prendo atto e dato che di sicuro sei coltissimo, intelligentissimo, onesto e senza pregiudizi, dimmi per favore DOVE e QUANDO ho difeso i preti pedofili, dove ho cercato PRETESTI per difendere la chiesa cattolica.
Altrimenti questa sì potrebbe essere diffamazione ….ma che te lo dico a fare, so bene che di sicuro parli a ragion veduta.
Eppure mi pareva di aver sempre parlato di complicità criminale e di aver semplicemente detto che non tutti i pedofili sono preti e che non tutti i preti sono pedofili, vista invece la fissazione che molti qui hanno.
Ma anche questa di sicuro è una mia impressione sbagliata.
Dunque aspetto PROVE.
Di sicuro IO – ancorchè disonesta, polemica e molto limitata – non ho parrocchie da difendere, nessuna.
Solo non mi piace il fanatismo e l’intolleranza che a volte vedo anche dove non c’è, imbecille come sono.
Quanto alla tragedia della pedofilia, ne so abbastanza, anche perchè da anni seguo casi specifici. Certo non quanto te, ma il tema mi sta a cuore per davvero e, nei limiti delle mie scarsissime possibilità, cerco anche di fare qualcosa.
Ohibò, ho ignorato Gerard, e Sandra e i suoi interventi impegnati ! Non mi pareva a dire il vero, ma di sicuro hai ragione tu. Come ho potuto? Quanto sono pentita!

gmd85

@E.ng.y

Di sicuro IO – ancorchè disonesta, polemica e molto limitata – non ho parrocchie da difendere, nessuna.

Nooooo, ma certo, proprio no.

Solo non mi piace il fanatismo e l’intolleranza che a volte vedo anche dove non c’è, imbecille come sono.

Ecco, prendi atto di quello che vedi e non vedi. Già è un passo avanti.

Tesoro mio, ti alteri o no quando si parla del background ecclesiastico-seminaristico, favorevole al perpetrarsi di casi di pedofilia?

gmd85

@E.ng.y

Ah, mi sembrava che ti fosse già stato detto che il problema non è assegnare a tutti i preti lo status di pedofilo, ma riconoscere che l’ambiente è a rischio, visti i casi. Ma tu, niente.

Ma il tuo intento qual’è? Dire ogni volta quanto siamo brutti e cattivi per te? Lo abbiamo capito, per quanto dubito che la cosa possa tangere qualcuno.

Engy

gmd85, che miseria!
http://www.associazioneprometeo.org/pilot.php?cl=&ip=298&iv=298&im=341

RobertoV
ASPETTO LE PROVE: dove, quando, con quali parole (virgolettate, prego) ho difeso i preti pedofili e la chiesa cattolica che troppe volte si è macchiata dell’infamia di averli coperti, difesi, di aver minimizzato o negato, di aver pagato famiglie poverissime affinchè tacessero…
E’ patologico vedere il marcio (soprattutto su un tema così) solo in una direzione, è da obnubilati, e anche il fatto di ritenere quel posto quello maggiormente a rischio perchè la realtà ci dice che non è così.
E’ da fanatici che rifiutano di vedere, di documentarsi su come stanno veramente le cose e a cui dei bambini violati non frega niente.

ALESSIO DI MICHELE

Aggiungo: a lei forse non sembra, ma stiamo parlando anche della legge Fornero che, ….., delle pensioni che, …..: finché ci saranno uscite come questa di Renzi o simili, i gonnelloni continueranno a succhiarci beatamente 6 miliardi all’ anno, soldi nostri, con cui potremmo: evitare la legge Fornero, non falciare le pensioni, … . A me come ad altri la religione sembra ridicola/grottesca già come idea, ma chiunque è libero di seguirla ed applicarla: 1) solo su di sé, 2) non a livello politico/sociale, 3) solo coi soldi SUOI.

dissection

Punti 1), 2), e 3): semplice, chiaro, conciso ed efficace. Grande!

dissection

E comunque, continuo a sospettare fortemente che i famosi 6 mld siano solo la punta dell’iceberg, un iceberg enorme tanto quanto nascosto, datemi pure del paranoico se volete ma l’esperienza insegna che quando si parla di chiesa e soldi la realtà, finora, ha sempre superato la fantasia.

Enrico Matacena

Renzi è un opportunista che si vende come un detersivo, come fanno berlusconi e grillo, e così sta cercando di raccogliere consensi a anche a sinistra con argomenti vacui , salvo poi fare questi scivoloni a destra . Ricordiamoci che egli viene dalla Democrazia cristiana, e si vede. Ogni laico e ogni persona progressista e di sinistra deve assolutamente e profondamente diffidare di lui .

whichgood

Secondo me Renzi è uno che non sente mai la radio o la tv per paura di ascoltare le sue proprie scemenze.

Federix

“Ma forse potrebbe iniziare a farci paura anche il mutare di espressione di Matteo Renzi; quando viene contraddetto e sul volto paffuto con sventagliata di nei del sorridente giovanotto cala per un istante l’ombra di un odio allo stato puro. Poi il ragazzo meraviglia recupera il cliché modello “compagnone in gita”. Ma intanto il velo si è squarciato e si capisce il vero senso di quanto avviene; cui le parole forniscono un semplice supporto sonoro – tutto sommato privo di trasmissioni concettuali – al servizio di operazioni puramente emotive. ”
(…)
“Per l’Italia si prospetta una svogliatura di ovvietà, ma senza dire come e perché; semplici enunciazioni da inventario: legge elettorale (il sindaco d’Italia, boh), revisione dell’articolo V, abolizione del Senato e delle Province, riforma della giustizia (INCAPRETTARE LA MAGISTRATURA IMPICCIONA O MEGLIO STRUMENTARLA?). Per l’Europa la panacea sarebbe una maggiore proiezione verso il Mediterraneo (evviva!) e la revisione dei parametri. Per il Lavoro l’apertura ai capitali stranieri (svendendo i residui marchi di pregio, come farebbe pensare l’esempio di Gucci?) e la chiusura difensiva dell’italica bellezza (un mix Ferrari, Cavalli style burino rifatto, Billionaire alla Briatore?). Sull’educazione resta il dubbio di che cosa significhi il richiamo all’ennesima “rivoluzione culturale”, anche se comprendiamo trattarsi di una rassicurante messa in scena innocua, visto che – nientepopodimeno – nascerà da “una strategia di ascolto degli insegnanti”.”
(…)
” “acchiappacitrulli”. Dunque, personaggi che tirano a prenderti per il naso. Stando al successo mediatico sembra proprio che l’acchiappacitrulli Renzi ci stia riuscendo.”

Da: http://temi.repubblica.it/micromega-online/renzi-sotto-il-vestito-niente/

Federix

Renzi vuole riformare urgentemente la giustizia introducendo la “responsabilità civile dei magistrati”: molto BERLUSCONIANO!
http://www.lastampa.it/2013/10/30/italia/politica/renzi-la-responsabilit-delle-toghe-non-pi-un-tab-subito-la-riforma-8UTBiUYs0bNw9ocGgj20KJ/pagina.html
A mio parere occorrerebbe invece – e questo solo per cominciare – decuplicare il numero dei magistrati e le risorse dedicate alla giustizia, per far sì che un processo duri un anno invece che dieci anni.

DucaLamberti74

@Federix.

Ma te la stai cantando e suonando: Federix che risponde a Federix 2.0 ? 🙂
Battute a parte sono d’accordo con te che Renzi sia gattopardesco..

* * * cambiare tutto per non cambiare nulla * * *

Però se piace al popolino italiota che lo voterà liberamente per poter poi mugugnare e lamentarsi che non cambia nulla.

Per cui prepariamoci ad averlo come primo ministro.

DucaLamberti74

DucaLamberti74

Ma prepariamoci anche al ritorno del sempre-giovine-prossimo-80enne:

* * * Silvio Berlusconi * * *

Si sta studiando per bene le sue nuove popolanate ed il popolino pecorone lo voterà felice e gaudente.

DucaLamberti74

Federix

@ Lamberti
Anche tu ti autorispondi? 😉 Comunque la mia “autorisposta” l’ho postata come “autorisposta” perchè era una precisazione al mio post immediatamente più sopra di essa 😉
Ah, non so se hai notato: la mia serie di post, con cui tu ti dici d’accordo, l’ho iniziata con il post di mercoledì 30 ottobre 2013 alle 22:46 che è una citazione di MicroMega online, che immagino tu definiresti “comunistoide”… 😉

DucaLamberti74

Se Micromega è una rivista fatta da:

#A) Persone snob-radical-chic orgogliosi di avere fatto il liceo classico
#B) Abitanti in attici lussuosi
#C) Ricchi e pieni di soldi ma che vorrebbero il comunismo
#D) Giustificatori di tutte le barbittate dei musulmani

Se valgono questi quattro punti allora è una rivista comunistoide…e può essere che qualche articolo intelligente ci sia.

In alternativa, già detto altre volte, ho il massimo rispetto per chi si definisce comunista in modo orgoglioso e genuino.

Se poi i redattori e/o lettori di Micromega criticano tanto Renzi ma poi lo votano felici e contenti…beh allora rientrano nella categoria dei mugugnanti.

Lamentarsi del piddi` e poi votarlo lo stesso.

DucaLamberti74

fab

Con il bisogno di biomassa che hanno ormai i mari e gli oceani, stiamo qui a discettare di cimiteri, invece di buttare i cadaveri al largo? L’umanità è perduta, perché si vuole perdere.

Alfredo

Da fedele lettore e simpatizzante UAAR, nonché ateo di lunga data, ma purtroppo anche medico e padre che ha perso un figlio per morte endouterina a termine di gravidanza, resto sempre un po’ deluso leggendo anche da parte di questa associazione posizioni un po’ rudimentali e strumentali dal sapore più polemico e politicheggiante piuttosto che oggettivo e razionalista, specialmente su un tema così delicato.
Purtroppo il problema delle sepolture dei bambini morti in utero alle diverse età gestazionali (chiamateli embrioni, feti, bambini, aborti, MIF, MEF, quello che vi pare, non ha per me alcuna importanza) è un problema serio, delicato e sopratutto di reale diseguaglianza sociale e discriminazione nel nostro paese. Lo so bene perché con la onlus (laica, apolitica, aconfessionale) che ho fondato insieme a mia moglie ci occupiamo di tutela delle gravidanze a rischio e di sostegno alla perdita perinatale ormai da 7 anni, e abbiamo raccolto decine di testimonianze di genitori che si sono visti negare il loro diritto (ribadisco da decine di anni legalmente riconosciuto dallo stato italiano) di dare sepoltura dignitose alle spoglie di loro figlio, fosse in un cimitero, in una urna o dove volessero. I regolamenti nazionali, regionali, comunali, dei singoli cimiteri, sono molteplici, a volte complicati, molto spesso mancano zone apposite dedicate a questo problema e i genitori colpiti da questa perdita spesso scoprono che le spoglie dei loro figli sono state lasciate in una botola, in un campo incolto, in un angolo fangoso e non recintato del cimitero su cui la gente passeggia o ancora in un enorme campo pieno di croci di legno con il nome della madre attaccato sopra (non so a voi, ma a me specie questa ultima soluzione avrebbe dato abbastanza fastidio). Riconoscere per regolamento comunale un’area dedicata, come previsto da sempre dalla legge italiana, senza colore politico o connotazione religiosa, in cui CHI VUOLE abbia la possibilità di dare sepoltura alle spoglie di suo figlio, quale che sia l’età gestazionale, mi pare un atto di civiltà insindacabile e credo che sia scorretto cavalcare il dolore dei genitori sia in termini di propaganda pro-life, sia in termini di anticlericalismo sfrenato su una questione che a mio parere di clericale stavolta non ha proprio niente.
Per chi volesse leggerlo, qui c’è il comunicato della nostra associazione: http://t.co/UvjC1pnlub

gmd85

Nessuno vuole sindacare sulle vicende e sulle decisioni personali, assolutamente insindacabili. E nessuno vuole vietare di elaborare una perdita nella maniera che gli interessati ritengono più consona. Ma vediamo di analizzare. la sepoltura dei nati morti e dei prodotti abortivi è prevista per legge e l’art. 7 del regolamento nazionale di polizia mortuaria lo spiega chiaramente. A monte, quindi, non c’è alcun divieto. Il problema è da ricercare in ambito locale. Per come la vedo io, un’area apposita è un tantino stigmatizzante, fermo restando, ripeto, il diritto dei genitori di dare sepoltura a ciò che considerano figlio/a. Tra l’altro, non puoi neanche escludere a priori le pressioni di cui parla l’articolo.

alessandro pendesini

@Alfredo
….In questi anni le associazioni no-choice si stanno muovendo in tutta Italia per far approvare a livello locale provvedimenti che aprano questi cimiteri per feti, all’insegna della retorica per la “difesa della vita”. Persino tramite convenzioni con le aziende sanitarie per dare sepoltura agli aborti anche senza consenso delle donne che hanno interrotto la gravidanza….
…..Va a colpevolizzare le donne che decidono di interrompere la gravidanza…. Dice l’articolo

Quindi, possiamo dire che dare sepoltura agli aborti, ANCHE SENZA IL CONSENSO DELLE DONNE CHE HANNO INTERROTTO LA GRAVIDANZA, PUO’ CREARE UN SENTIMENTO DI COLPA DI QUESTE DONNE PENALIZZANDOLE UNA SECONDA VOLTA ?

PS. Insisto molto su “anche senza il consenso delle donne”, nel caso contrario sono pienamente d’accordo col tuo commento come della iniziativa che puo’ ovviamente aiutare a sopportare e/o alleggerire la sofferenza risentita.

vico zanetti

voi ateacci cattivi non lo capite, il Matteo. Gli è che è giovine, ma così giovine che se muore lo devono seppellire nel cimitero dei feti… e si è preparato lo spazio 🙂

DanieleN

… e poi dicono che a loro non frega nulla del corpo ma sono proiettati verso l’anima… .

Beato che li capisci questi cretini (cretino = cristiano 😉 ).

DanieleN

Scusate ma ho problemi con la vista e la tastiera
Errata: Beato chi capisce questi cretini (cretino = cristiano 😉 ).

Engy

Mi sono informata meglio e non ho letto, nel caso specifico di Firenze, l’OBBLIGO di seppellire i feti.
Il Comune di Firenze non ha deciso che gli embrioni o i feti dovranno TUTTI obbligatoriamente essere seppelliti, ha detto soltanto che, visto che esiste da molto tempo una legge che tutela quel diritto – su richiesta dei genitori , diritto quindi non dovere – il cimitero deve essere consono a dare una degna sepoltura ai genitori che lo chiedono (genitori, tra l’altro, non solo donne) .
Per il resto non cambia niente, sia per chi ritiene che l’embrione e il feto non siano bambini sia per chi li riconosce come figli.
A occhio e croce mi sa che tutte le iniziative a livello nazionale che vogliano invece “obbligare”, saranno giustamente bocciate.

gmd85

@E.ng.y

Quindi, visto che la possibilità di seppellire i nati morti c’è già, a cosa serve istituire un’area apposita? Cos’è, una sepoltura standard non è sufficientemente degna? No, invece, facciamo un’area apposita e stigmatizzante. Non mi aspettavo che tu cogliessi la pressione ideologica alla base dell’iniziativa.

Engy

ma stigmatizzante de che se lo chiedono i genitori??
se fosse resa obbligatoria la sepoltura dei feti abortiti volontariamente, questa sì sarebbe una inaccettabile stigmatizzazione!
Letto tu hai quel che ha detto Alfredo???
Sì che l’hai letto, risposto gli hai pure!
Copio e incollo un passaggio dell’atto deliberativo trovato su Internet, (poi vedremo se è vero o no):

“Ferme restando le previsioni del piano di settore cimiteriale, in riferimento alle sepolture previste di cui all’art.7 del decreto del Presidente della Repubblica del 10/9/1990 e nel rispetto dell’art.50 lett.d, è confermata la prassi consolidata e vengno previste le seguenti dimensioni per gli spazi…”.“

Potrebbe interessarti: http://www.today.it/donna/cimitero-feti.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

gmd85

@E.ng.y

è confermata la prassi consolidata

Ergo, la sepoltura è già prevista. Lo capisci o devo scrivertelo in codici a te comprensibili. L’area apposita non serve. Cosa rende i nati morti più meritevoli di un’area dedicata rispetto, che so, ai bambini morti per la distrofia? facciamo un’area per tutti? Il problema non è l’obbligo (e non era neanche in discussione). Il problema sono le amministrazioni locali che non applicano ciò che già è previsto e se ne escono fuori in iniziative del genere, di certo non gratuite. Iniziativa con cui si stigmatizza chi decide di ricorrere a una certa pratica demonizzata. Resta poi da vedere se chi ricorrere a suddetta pratica voglia o no una sepoltura. Ho come il presentimento che ci finiranno solo gli aborti spontanei. Questa è un’iniziativa ideologica e politica.

http://blog.iodonna.it/marina-terragni/2013/10/29/sepoltura-dei-feti-approvata-la-delibera-della-giunta-renzi/

LaBusta

Già non sopporto i cimiteri, ora si sprecano soldi pubblici anche per i feti.
A quando il cimitero delle pantofole usate?
ma dai!

Commenti chiusi.