La clericalata della settimana, 4: l’Università di Bari

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

Il primo posto di questa settimana va al rettore dell’Università di Bari Antonio Felice Uricchio che ha deciso di

presentare in aula magna il volume “Come difendersi dal diavolo”, presente Padre Cipriano De Meo, “decano degli esorcisti”

bari-esorciccio

Al secondo posto un’altra università, quella di Torino, che ha patrocinato assegnando persino crediti formativi ai partecipanti.

Terzo posto alla senatrice Paola De Pin (gruppo misto) che ha presentato un disegno di legge per il ripristino delle festività religiose soppresse agli effetti civili, ricordando che “le festività sono una presenza importante della fede e della Chiesa nella nostra vita e noi tutti dovremmo riflettere un pò [sic] sul motivo della loro esistenza”.

Alcune menzioni speciali: il consigliere regionale emiliano Fabio Filippi (Forza Italia), che ha presentato un’interrogazione per chiedersi “se l’intervento di un insegnante di religione che avrebbe redarguito una studentessa di terza media perché avrebbe istintivamente fatto il segno della croce al rumore di un’autoambulanza a sirene spiegate” possa rappresentare “l’epifenomeno di un laicismo dilagante diffuso nella scuola pubblica reggiana o regionale”; il consigliere regionale siciliano Vincenzo Figuccia (Forza Italia), che ha ringraziato Dio per il blocco dei contributi alle unioni civili; il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, che ha dichiarato di essere “in completa sintonia con Papa Francesco, lui è visto come un pericolo per la finanza mondiale, come noi del resto siamo visti come un pericolo. Il nostro è movimento ecumenico, può entrare chiunque, ed è nato lo stesso giorno di San Francesco”; i consiglieri romani del Pd che, dopo l’altolà del Vicariato, hanno immediatamente fatto slittare la discussione sulle unioni civili.

La redazione

52 commenti

Frank

Papa: Io envece cuando pasa una ambulancia me tocco le pa……
Segretario: Santità!!!!

fab

Siamo alla subcultura preindustriale. Anche i selvaggi possono portare una toga, a quanto pare.

bruno gualerzi

“Il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo, che ha dichiarato di essere “in completa sintonia con Papa Francesco, lui è visto come un pericolo per la finanza mondiale, come noi del resto siamo visti come un pericolo. Il nostro è movimento ecumenico, può entrare chiunque, ed è nato lo stesso giorno di San Francesco”;”

Non oso immaginare lo spavento che deve aver colto la finanza mondiale!

Comunque, vediamo:
Renzi è alleato con Berlusconi, noto ‘unto del Signore’;
Grillo con San Francesco;
Vendola con Padre Pio;
Bossi – o chi per lui – deluso da Odino, sta pensando a quale santo votarsi.
In compenso papa Francesco sta amorosamente vegliando sulla nostra Repubblica per interposto Napolitano.
Alla faccia della secolarizzazione!

Tiziana

credo che le parole e i moniti del papa ad oggi abbiano influenzato soltanto i dirigenti rai che, in un servizio del tgr lazio, hanno rispolverato la blasfemia per uno sgorbio fatto su una madonnina di gesso (deprecabile gesto naturalmente)
Addirittura si legge che abbia deviato il corso di Obama sula Siria, solenne sciocchezza anche questa.
Il papa è un furbo gesuita che gioca a fare il mediocre francescano (anche gettando timide colombe nelle fauci di corvi e gabbiani uccelli romani ormai.)

whichgood

I diritti degli omosessuali non sono mai una proprità. Lo sono ovviamente le feste religiose. Sappiamo tutti quanto gli italiani si recano in chiesa i giorni festivi.

Amal

“se l’intervento di un insegnante di religione che avrebbe redarguito una studentessa di terza media perché avrebbe istintivamente fatto il segno della croce al rumore di un’autoambulanza a sirene spiegate” possa rappresentare “l’epifenomeno di un laicismo dilagante diffuso nella scuola pubblica reggiana o regionale”

Se fossi cristiano troverei molto offensivo il gesto della ragazzina che equipara un atto teoricamente sacro (segno della croce) a gesti scaramantici come toccarsi le b a l l e. E’ un bello svilimento di quello che dovrebbe essere un atto di preghiera.
Altro che offendere i non cristiani, noi al massimo ci si fà due risate.

Milamber

A offendersi per quelle cose, più che i cristiani, sono i giovanardi (scusa il turpiloquio), ovvero: una sottospecie particolarmente arrogante, di quell’arroganza dovuta a stupidità (e coda, puntuta, di paglia).

O.T. se conosci ragazze che si toccano le … diffida! 😉

whichgood

Scusate l’OT ma io sono molto preoccupato per l’ampolla col sangue di GPIII. Pensate ai superpoteri che deve avere il sangue di un santo !. Se usato male potrebbero perfino influire sulle università italiane per far si che diventino luogo d’istruzione !.

Francesco S.

Spero di no.

Comunque la notizia su Torino è incompleta, nel senso la redazione non ha scritto cosa l’università di torino ha patrocinato : una conferenza pro-life.

claudio285

Prossimi congressi patrocinati dall’Università di Bari:

Come difendersi dallo Malocchio

Amuleti o formule magiche? Come orientarsi nel mondo dell’Occulto

Le ali di Pipistrello nella Moderna Stregoneria

whichgood

Credo che oggi nel giorno della memoria abbiano organizzato anche una conferenza dal titolo:

“ricordare il dramma dei nostri fratelli maggiori, i sempre rispettati perfidi ebrei”.

enrico matacena

Aggiungiamo anche che beppe grillo ha avuto atteggiamenti omofobi quando definì Vendola “un frocio”, oltre ad essere reazionario su diritti come lo ius soli ecc. (diciamo che fa anche la corte all’ elettorato della lega) .

whichgood

Si, ma basterebbe che la Dea rete glielo imponga per farlo cambiare opinione. D’altra parte Grillo ha già cambiato concetti ed opinioni personali come i nostri (ahinoi) politici cambiano poltrone e partito.

Diocleziano

”… presentare in aula magna il volume “Come difendersi dal diavolo”,
presente Padre Cipriano De Meo, “decano degli esorcisti”…”
Ma il decano dei fanf… degli esorcisti non era Amorth?
Per me era una sicurezza, un punto di riferimento.

whichgood

Padre Lei ha parlato dell’imposizione delle mani solo sulla testa, perché evidentemente Lei pensa o sa che ci sono degli abusi con questa “imposizione delle mani”?

Purtroppo per esperienza so che molti sacerdoti toccano dappertutto il corpo della persona. Questa non è mai stata la prassi di noi esorcisti. Nella nostra esperienza, mai è stato approvato un metodo del genere. Tutt’al più si tocca con un crocefisso, con un oggetto sacro, però non con le mani dappertutto, specialmente se si tratta di donne e questo per motivi di prudenza.

No comment…

Diocleziano

… e alla fine questo poveretto si arroga la priorità e la competenza
sull’inviare o meno l’invasato dallo psicanalista!
Ma prima di Freud, gli invasati, dove li indirizzavano?

whichgood

Psicanalista?.
Più grave ancora dal neurologo. Non sarebbe il primo caso di epilessia “diabolica”:

diego

la faccenda del segno della croce riguarda l’atto scaramantico oppure il fatto che il segno della croce ha un copyright di altri riti scaramantici?

Gérard

Parlando delle tante visite degli ” Testimoni di Genova ” che mi infastidivano, una mia ex-amica, cattolica praticante e ultra-superstiziosa mi disse ” Gérard, quando vengono gli ” Testimoni ” devi fare il segno della croce : loro scappano subito a tutta birra ” !!
Provare e aspettare per vedere se funziona…

Diocleziano

Il mio metodo è più brutale: le lascio parlare un po’, poi gli chiedo se si rendono conto del male che fanno nel diffondere favole infondate; se potessero imprecare chissà cosa mi direbbero!… 😆
Quelle che incontro sono sempre vecchiette di una sprovvedutezza disarmante.

Gérard

Per me, ateo dichiarato, mi hanno mandato un vero battaglione : sempre gente diversa, i loro giornalini non soltanto in italiano ma anche in francese e in arabo e poi una signora che parlava abbastanza bene francese, e poi una di madrelingua francese…

whichgood

Wanna Marchi è una povera sprovveduta. Avesse fatto un corso serio e certificato di esorcismo come quello che patrocina l’università di Bari e nessuno l’avrebbe mai toccata, anzi.

bardhi

povera Wanna, tutta la fatica sprecata per finire in una cella, cosi succede quando invece del magnifico Antonio Felice Uricchio conosci solo un inglorioso Mario Pacheco Do Nascimento !

Giorgio Pozzo

conosci solo un inglorioso Mario Pacheco Do Nascimento

Eh, ma il Do Nascimento tanto inglorioso non era. Anzi, ha dimostrato di possedere una piccola quanto utile capacità premonitiva: si è squagliato proprio pochissimo tempo PRIMA di essere arrestato.

Segno che un po’ mago lo era veramente… :mrgreen:

bardhi

certo Giorgio, dal punto di vista di Do Nascimento è andato tutto a meraviglia, ma io cercavo di vedere la faccenda dalla prospettiva di Wanna, a lei li sarebbe stato utile un magnifico certificato di credibilità non un mago che si salva solo la propria pelle 🙂

Ottodibismarck

Sull’attuale netto declino della scuola la colpa è esclusivamente politica, tutti hanno governato in questi ultimi vent’anni da destra a sinistra e tutti a scavare per andare più a fondo.
Credo che il problema in italia non sia tanto la ccar con la sua influenza, ma una politica che semplicemente si arrende difronte a tutto dalla UE alle corporazioni di ogni sorta tra cui la ccar.
Bisogna ripartire da un ricambio della classe dirigente altrimenti si continuerà ad andare in fondo all’abisso.

whichgood

Immagino che la signora in pigiama si sia studiata Novella 2000 e Chi a memoria prima di argomentare.

Gérard

c’ é anche Porta a Porta che ogni tanto ti informa molto bene . Poi ho visto dal giornalaio che esiste anche una rivista che si chiama ” Miracoli ” ….

tommasow

Da segnalare anche il capo dei vigili del fuoco intervenuti la sera del naufragio della Concordia, che ha DEPOSTO IN TRIBUNALE affermando che la riuscita del loro intervento si deve anche all’ aiuto di Santa Barbara !!!!!!

🙂

tommasow

Perciò, pregate perchè in caso di necessità, non vi vengano in aiuto VV.FF. “atei” !…..non gliela farebbero !!

🙂

Diocleziano

Strani questi santi che arrivano sempre quando la frittata è fatta.
Mi piacerebbe sapere come ha fatto a capire che era la Barbara
che gli ha dato una mano e non, magari, Eolo o Poseidone.

MASSIMO

Certo che esiste il diavolo. Sta di casa nella sede del Milan calcio.

faber

Ahahah un workshop in sindonologia si che è un’opportunità! Arricchisce il curriculum! Rido per non piangere considerando che mediamente nei laboratori italiani riutilizziamo i guanti fino ad avvenuta rottura per risparmiare 4 spicci di finanziamenti!

Francesco S.

Dipende, se ne faranno un’analisi seria o meno, credo che la parte del politecnico sia quella relativa all’analisi delle immagini.

Giorgio Pozzo

Sandra, la sindone può essere analizzata scientificamente e storicamente. Non ci vedo nulla di clericale, anzi.

Per esempio,

“image formation” dovrebbe trattare di come si possa (Garlaschelli lo ha fatto) produrre artificialmente questo tipo di immagini su un lenzuolo di lino

“image processing” dovrebbe essere la generazione di immagini 3D al computer (lo hanno fatto) e spiegazione degli anamorfismi evidenti

“dating” dovrebbe essere la datazione al C14 (eseguita)

“textile’s manufacturing” dovrebbe spiegare la fabbricazione del tessuto (fatto anche questo, in relazione ai tessuti analoghi di diverse epoche storiche)

ecc. ecc.

La sindone DEVE essere analizzata e spiegata scientificamente.

Sandra

Mi sembravano cose già viste. Sinceramente non capisco perché un politecnico deve investire tempo e denaro tanto prezioso per valutare lo stato della ricerca sulla sindone. A che pro? Davvero non c’è di meglio, di utile, da fare? Non credo che sia un tema di interesse prioritario.

Francesco S.

In realtà, mi sembra una ricerca Curiosity driven se non la fa un’università non la fa nessuno, visto che non ha applicazioni pratiche.

Sincermente io sono curioso e credo che saranno soldi spesi bene se fatta con criterio scientifico.

E’ pur sempre un reperto storico per quanto un falso tardo medievale.

Francesco S.

Ok, il professore è un credente ma ribadisce più volte:

L’unico comportamento serio ed onesto è quello di chi, desideroso esclusivamente di conoscere la verità, si pone umilmente alla sua ricerca, senza pretendere di voler dimostrare alcuna tesi preconcetta ed anzi rifiutando tutto ciò che non può essere seriamente e scientificamente dimostrato.

e dice anche

Un altro rischio serio è quello di lasciare che le convinzioni personali riguardanti la fede influenzino le considerazioni e i risultati degli studi storico-scientifici.

A parole sembrerebbe che si vuol fare un lavoro serio, e per ora posso giudicare solo le parole, a settembre vedremo.

Commenti chiusi.