Governo Renzi: uno stile né nuovo né laico

Il rottamatore per eccellenza ha dunque formato il suo governo. Che, per quanto modificato, non si differenzia granché da quello precedente: una guida anagraficamente giovane, la stessa maggioranza, qualche tecnico, alcune presenze ingombranti.

Matteo Renzi, nella sua funzione di presidente di Provincia prima, di sindaco poi, non si è segnalato per iniziative particolarmente significative. Può darsi che il suo sia un modo diverso di far politica ma, da buon laureato con una tesi sul sindaco di Firenze e servo di Dio Giorgio La Pira, nell’amministrazione e la gestione del potere non si è discostato dalla tradizione democristiana dalla quale peraltro discende. Il suo “Gianni Letta” è Marco Carrai, teo-con a tutto tondo. Altro che lo stil novo di cui vorrebbe farsi alfiere: anche a livello di laicità. L’unico provvedimento significativo adottato sotto la sua guida è stato un cimitero per i feti: non esattamente ciò di cui si sentiva la mancanza. Di ieri lo “scoop” del programma Un giorno da pecora: al liceo simpatizzava per Comunione e liberazione. In molti hanno commentato: “quale sarebbe lo scoop?” Situazione prevedibile, come è stato fatto notare, quando il partito che fu di Peppone ora è in mano ai don Camillo. Va del resto ricordato che fu eletto segretario Pd con il programma meno laico tra i tre candidati.

Lo stesso esecutivo che ha formato non ha alcunché di laico. Riconfermato, oltre al clericale Alfano, anche il ciellino Maurizio Lupi. Il nuovo uomo forte, il sottosegretario alla presidenza Graziano Delrio, ha (sinora) nove figli e segue il Cammino neocatecumale, un movimento ecclesiale integralista discusso all’interno della stessa Chiesa: ci hanno segnalato che, quando era sindaco di Reggio Emilia, evitava di celebrare matrimoni civili. Roberta Pinotti arrivò solo terza alle primarie Pd per il Comune di Genova, quando era considerata la candidata di Bagnasco: Renzi le ha ora assicurato un posto come ministro della Difesa. La raccomandatissima Marianna Madia si segnala da tempo per posizioni bioetiche clericali. Certo non c’è più l’altro ciellino Mario Mauro, in compenso non c’è nemmeno Emma Bonino. Che pure, va evidenziato, qualche giorno fa non ha espresso remore nella partecipazione alla celebrazione del Concordato presso l’ambasciata della Santa Sede.

renzi

L’unica novità significativa (che speriamo non sia soltanto di facciata) è l’alta presenza di donne, ed è comunque compensata dalla cancellazione del ministero delle pari opportunità – che peraltro non si dovrebbe occupare soltanto di donne. Come se con l’arrivo di Renzi fossero d’incanto sparite tutte le discriminazioni e tutti i privilegi. Matteo Renzi, a fine anno, aveva sollevato il tema dei diritti delle coppie di fatto con un proposta che rappresentava il minimo sindacale. Il Nuovo Centrodestra aveva comunque immediatamente alzato le barricate. Sarebbe interessante sapere se la questione è entrata negli accordi di governo.

Anche perché il parlamento, lo ribadiamo ancora una volta, è composto da una maggioranza di deputati e senatori eletti in liste che si sono presentate alle urne con programmi che promettevano di intervenire su temi laici quali unioni civili, testamento biologico e fecondazione artificiale. Sappiamo bene che non è “razionale”, dati empirici alla mano, pensare che le promesse dei politici (soprattutto italiani) sono destinate a tradursi in fatti. Non è nemmeno “razionale”, tuttavia, dare deterministicamente per scontato che la situazione in Italia è immutabile. Sta a noi, sta a voi darsi da fare per cambiarla.

La redazione

 

Archiviato in: Generale, UAAR

78 commenti

claudio285

diciamo che gli NDC non poteva non metterli, essendo un governo di coalizione. Intanto ha anche tolto di mezzo Quagliarello, altro iperclericale. Le unioni civili non sono materia di governo, ma di parlamento, visto che non siamo ancora in una democrazia presidenziale. Ma non credo che si farà nulla. Certo sono tutti politici clericali, nel senso che fanno parte della cerchia ecclesiastica. E alcuni di essi sono degli integralisti cattolici. Ma il problema grosso qui è l’economia, e non si riesce a fare almeno le unioni civili con una maggioranza risicata.
Certo se la prossima volta vince la destra andiamo con armi e bagagli in Russia.

claudio285

diciamo che gli NDC non poteva non metterli, essendo un governo di coalizione. Intanto ha anche tolto di mezzo Quagliarello, altro iperclericale. Le unioni civili non sono materia di governo, ma di parlamento, visto che non siamo ancora in una democrazia presidenziale. Ma non credo che si farà nulla. Certo sono tutti politici clericali, nel senso che fanno parte della cerchia ecclesiastica. E alcuni di essi sono degli integralisti cattolici. Ma il problema grosso qui è l’economia, e non si riesce a fare almeno le unioni civili con una maggioranza risicata.
Certo se la prossima volta vince la destra andiamo con armi e bagagli in Russia.

Diocleziano

Non ho molte speranze che il governo quaresimale di Renzi vada per le lunghe: diciamo da una quaresima all’altra?

faidate

Renzi, rottamatore patentato quasi come Grillo, come lui sorvola sui peccatucci della Chiesa, mai nominata tra le istituzioni da riformare. Eppure di certo conosce i problemi del Concordato, dell’Imu, dell’8 per mille, dei professori di religione, dei cappellani militari con grado di colonnello e relative pensioni d’oro (in tempo di pace). A parte le interferenze etiche.

francesco s.

Comunque non è compito della politica riformare la chiesa, la politica deve riformare l’Italia, al più può agire sui privilegi della chiesa cattolica.

Frank

Dialogo della foto:

Cardinale: Matteo passa davanti che uno come te non conviene averlo alle spalle.
Renzi: Guardi sua eccellenza che anche voi della Chiesa non scherzate.
Cardinale: Non ti preoccupare….. non sei così tanto giovane.

Giorgio Pozzo

Uomo seminascosto: comunque, ragazzi, andate avanti voi due che io sto dietro…
Uomo con gli occhiali: ma tu huarda he mi tocca sentire…

Federix

La serie degli ultimi presidenti del consiglio:
– BERLUSCONI: è un criminale patentato, riconosciuto e condannato, ma è ancora a piede libero e ancora starnazza che vuole sempre comandare lui. I suoi legami con la mafia sono documentati dagli atti di vari processi, ma “prescritti” da apposite leggi ad Berlusconem fatte durante i suoi governi (e che nessuno ha poi mai abrogato!). Ha avuto le redini del potere per (per ora…) due decenni anche a causa dell’inqualificabile mancanza di acume (o meglio: di elementare buonsenso) degli Italiani, ed anche del sostegno di molti Italiani disonesti (mafiosi, evasori fiscali…) che traevano disonesto beneficio dalle sue leggi. Leggi che Napolitano firmava.
– MONTI: ha peggiorato la crisi economica degli Italiani, con i suoi tagli dissennati a tutto, tranne che alle banche, alla chiesa, e all’acquisto degli F35 Lockheed-Martin (ricordate lo “scandalo Lockheed” degli anni ’70? http://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_Lockheed ; secondo me questo è un caso analogo, e non capisco perchè la magistratura non indaghi); in più, la criminale distruzione del sistema pensionistico ha fatto altri danni colossali. Monti è stato IMPOSTO agli Italiani (da Napolitano; su istigazione delle banche? della Merkel?). E Napolitano firmava sempre. Di Monti è memorabile anche la sua frase (di molto precedente il termine del suo mandato) sulla crisi economica: “Vedo una luce in fondo al tunnell!”; Marchionne gli rispose (e fu l’unica volta in cui mi sono trovato d’accordo con qualcosa detto da Marchionne): “La luce che Monti vede in fondo al tunnell è quella di un treno in arrrivo!”. Napolitano comunque firmava sempre tutto.
– LETTA: l’attuatore dell’osceno e vergognoso inciucio “PD+PdL”, due partiti che in teoria sarebbero dovuti essere sempre avversari politici; un “tecnico” nel continuare l’operato criminale di Monti e nel raccontare ogni tanto qualche frottola agli Italiani. E Napolitano firmava sempre.
– RENZI: un arrampicatore sociale narcisistico, egocentrico, arrogante (un “suonatore di flauto magico” incantatore di incauti, alla pari di Berlusconi e di Bergoglio), che pur di arrivare al potere ha rovesciato i (pur deprecabilissimi) precedenti vertici del PD, ha fatto un pre-accordo con il sunnominato criminale Berlusconi riguardo alla “riforma” della legge elettorale, che verrà confezionata per far entrare nel governo soltanto il PD, il partito (quale che sarà) di Berlusconi e la Lega (sempre in inestricabile amplesso con Berlusconi): tutti gli altri partiti saranno eliminati a suon di soglie di sbarramento; l’M5S – comunque gli vadano le prossime elezioni, e qualunque iniziativa abbia o non abbia – verrà sempre boicottato ed estromesso dalla cabina di comando dalla triade Renzi+Berlusconi+Maroni (o chi per Maroni). Anche Renzi, come prima di lui Monti e Letta, per arrivare ad essere presidente del consiglio non ha dovuto vincere alcuna competizione elettorale. Come i precedenti, non farà alcun taglio al leccapiedismo e al favoritismo dell’apparato statale italiano verso il Vaticano. Sono in vista privatizzazioni e spezzatini vari, favori al Vaticano, la continuazione del NON contrasto all’evasione fiscale, il mantenimento della legge criminale di Berlusconi che ha depenalizzato il reato di “falso in bilancio”, e un sacco di frottole agli Italiani. E Napolitano ormai firmerà tutto ad occhi chiusi.
Amen???

francesco s.

Comunque i 5stelle si sono estromessi da soli quando hanno avuto l’opportunità di formare un governo alternativo a quello PD+PDL.

Non si può non pensare che se avessero fatto una scelta diversa ora non ci sarebbe stato né il Governo Renzi, né il Governo Letta, né l’inciucio con Berlusconi sulla legge elettorale, ma forse un Governo PD+M5S, hanno avuto paura di sporcarsi le mani.

Federix

@ francesco s.
Vero. Non so se hanno avuto paura di sporcarsi le mani, o che altro li ha spinti a non scegliere il male minore, comunque la responsabilità dell’esistenza del governo Letta ai grillini non gliela toglie nessuno: di fatto, anzichè eliminare l’avversario – come dicevano di voler fare – lo hanno potenziato, e questo è il loro “peccato originale”, circa il quale non hanno mai avuto l’autocritica di riconoscerlo perlomeno come errore.
Approfitto per aggiungere un presidente del consiglio relativamente recente che prima avevo omesso:
– PRODI: ha tartassato gli Italiani “per far ripartire il Paese” (?!?!?!?!?), e fu un’operaziona analoga alle fallimentari “cure mediche” di secoli fa con i salassi, con cui i quali spesso si uccidevano i pazienti), ed ha così accumulato quello che lui stesso ha chiamato un “tesoretto”, del quale poi Prodi – molto da inetto – pareva non sapere cosa fare; il governo Prodi ha discusso troppo a lungo sul “come usarlo”, tanto che poi quando Berlusconi ha preso posto di Prodi del “tesoretto” improvvisamente non si è visto più un euro. L’unico “quasi merito” che si può riconoscere al governo Prodi è il tentativo di introdurre nella legislazioni i diritti delle coppie di fatto attraverso i PACS e i DICO, che però maledettamente ebbero il veto della “curia” e di fatto non vennero introdotti. Ah, ci fu anche la “legge Bersani” sulla telefonia mobile, con cui fu eliminato il famigerato “diritto di ricarica”, un “diritto” che era stato inventato dagli operatori di telefonia mobile ma che in realtà era un abuso, un furto. Però, all’epoca, già era stato firmato da parecchi anni l’acquisto degli F35, e al riguardo sia Prodi sia Bersani sia tutti gli altri stettero zitti zitti a nostro danno. Nè è stata abrogata dal governo Prodi la criminale legge di Berlusconi sulla “depenalizzazione del reato di falso in bilancio”, nè è stata abrogata dal governo Prodi alcuna delle “leggi ad Berlusconem” che hanno fatto sì che Berlusconi sia ancora a piede libero. Inoltre, nessuno ha mai fatto la “legge sul conflitto di interessi”, che sarebbe stata principalmente a svantaggio del criminale Berlusconi, ma a tutto vantaggio della giustizia e degli Italiani onesti.

Federix

@ DucaLamberti74
Veramente, ricordo molto bene che quando Bersani voleva intavolare trattative con M5S per trovare un accordo per formare il governo, ha domandato molte volte “Voi cosa volete?”, poi ha visto che non cavava un ragno dal buco ed ha rinunciato.

DucaLamberti74

@Federix.

Se apri il link che ho inviato trovi la risposta chiara sulle reali intenzioni del piddi`.

DucaLamberti74

Ermete

Bellissima e dettagliatissima cronologia, Federix.
Io penso che da Prodi in poi era evidente il tentativo di sottoporre l’economia politica nazionale (che mai è stata sovrana, visto che ad esempio il Piano Marshall ci ha imposto l’ILVA in quel modo, altri diktat economici, e una Sardegna che è largamente privatizzata da un gran numero di basi e strutture NATO) ai diktat di un nuovo polo macroeconomico impostato sulla finanziarizzazione del Capitale anzichè sul suo ruolo produttivo (che viene delocalizzato all’estero), modellato sostanzialmente sul tenore di vita tedesco ma non sugli stipendi della Germania, un polo europeo finanziarizzato le cui linee politiche sono riassunte dalla lettera Draghi-Trichet in cui si evidenziano perfettamente le macellerie sociali condotte. Berlusconi in questo assecondò il Capitale finanziario, ma la tendenza a collaborazioni con Gheddafi o Putin, polo economico avverso, e un continuo agire politico a suo personale vantaggio, hanno fatto ben capire alla Trojka e agli Usa che era il caso di scaricarlo.
In tutti questi uomini di potere, i priviliegi alla Chiesa sono un modo di gestire il balance of power: se io faccio favori alla Chiesa e piazzo qualche suo uomo sui ministeri relativi alla persona (mentre, fateci caso, in quelli dell’economia c’è un uomo del Fmi e dell’OCSE, Schioppa) essa non mi farà propaganda contraria.

I 5 stelle non hanno scelto di governare semplicemente perchè l’idea di Grillo è che il suo partito stia sempre all’opposizione (a meno di un fantomatico 51% che lo farebbe governare solo, cosa che nemmeno la DC volle fare), visto che per chi urla e blatera contro i politici, la gestione del potere è una responsabilità enorme che potrebbe rovinare il business che ha organizzato con Casaleggio e Telecom.

In tutto ciò il Paese è costellato di lotte: dagli autisti, ai lavoratori della logistica, alla lotta per la casa e per una soglia di reddito decente…ma la politica italiana è quella detta sopra e i sindacati e i collettivi di base non hanno forze, soldi e strutture per rilanciarle e presentarsi come sponda politica di queste.

C’è solo un fatto che turberà i loro sogni: l’aumento della povertà che, se non diventa una guerra tra poveri (e qua devono molto lavorare circoli e collettivi per far capire chi è il vero antagonista di classe) può avere sbocchi di disturbo a questo progetto di egemonia del capitale finanziario, ma certo il quadro non è molto incoraggiante.

Ermete

Ovviamente Schioppa era Padoan. E’ un lapsus perchè mi torna in mente Padoa Schioppa, un altro della cricca dei Prodi.

Federix

“C’è solo un fatto che turberà i loro sogni: l’aumento della povertà…”
Al momento non credo che al governo gliene importi: la gente al massimo manifesta occasionalmente e rumoreggia blandamente, ma non aggredisce fisicamente il governo.
In caso di future ribellioni popolari violente, suppongo che il governo (qualunque futuro governo) non si farà il minimo scrupolo nel ricorrere ai metodi già usati in occasione del G8 del 2001 a Genova. E (il danno e la beffa) con tutto l’ “armamentario” acquistato a spese nostre, s’intende.

DucaLamberti74

In caso di future ribellioni popolari…

Ma voi comunisti (e questo vi accomuna ai comunistoidi) ancora ap ensare che il popolo italitoa è bello, buono, coscienzioso e pronto a rivoltarsi ?

Andate tranquilli che quando al popolino dai un po’ di calcio, festival di sanremo, sabati sera con maria de filippi … questo se ne sta buono buonino calmo e placido ad aspettare la ripresa economica che prima o poi arriverà potente ed irruente come negli anni ’80…

Ed a genova…ma in piazza mica c’era il popolo a manifestare … c’erano giovani idealisti ed almeno la metà di questa era composta da figli di papà e l’altra metà da giovini 20enni rivoluzionari che ora sono diventati moderati e calmi e votano il piddi` perchè c’è renzi che rottamerà e porterà il nuovo che avanza.

Ma il vostro popolo … è quello che per voi frequenta i circoli comunisti ?
Fatevi un giro nei centri commerciali o guardate le facce del popolo sui mezzi pubblici…

Il popolino italiota è felice e beota…ed andate tranquilli che mai si lamenterà.

DucaLamberti74

P.S.: Vediamo se ci azzecco ancora…io prevedo alle elezioni europee per il M5S uno “scarso” 20% mentre per renzi il rottamatore e riformatore il piddi` prenderà almeno il 35%.

Ermete

Federix, certamente non parlavo in tempi immediati e certamente non è cosa che mi auguro che accada, ma è oggettivamente probabile che nei prossimi anni si assisterà ad un progressivo impoverimento dell’area, Germania compresa. Sui metodi da G8, attenzione lì avevamo una fetta di società civile assolutamente disabituata allo scontro senza un servizio d’ordine addestrato e capace di ricacciare gli pesudo black bloc ( dico pseudo perchè in Germania e in Nord Europa quella realtà è nettamente diversa e anzi spesso funge da servizio d’ordine) e fronteggiare le cariche immotivate della polizia.
Quando dico, se non sarà una guerra tra poveri, penso all’unico altro estremo possibile in una situazione del genere: produrre organizzazione politica e ove necessario di piazza.
Superare la guerra tra poveri vuol dire produrre strutture, avevo dato per scontato questo passaggio che forse era meritevole di essere evidenziato.
Ma speriamo che, contrariamente alle mie previsioni, la situazione nei prossimi anni migliori, anche se senza un’organizzazione di classe (l’unica classe sociale che non ha un partito di riferimento in Italia sono i salariati) la vedo dura.

Ermete

@ Lamberti.
Per gran parte ho risposto anche a te rispondendo a Federix.
Per il resto, io credo che tu debba studiare meglio i padri del comunismo se vuoi metterci bocca.
Lenin diceva che la coscienza di classe non viene spontanea nelle classi subalterne (dunque nessun popolo bello e buono) ma che può essere introdotto solo dal lavoro di un’avanguardia militante organizzata e cosciente, e io quello intendevo. Peraltro, e questo è il tuo grosso limite di comprensione, erano concetti che avevo già espresso altre volte proprio a te, ma tu torni bellamente a ripetere una questione tale e quale senza considerare i passaggi dialettici che ti hanno visto in prima persona partecipe del confonto in altri post, ed è evidente che quel ‘superare la guerra tra poveri’ portava a quello. Ci sta che Federix non abbia capito il passaggio ‘ermetico’ (in tutti i sensi 😉 ) in quanto con lui mai discusso, ma per quel che ti riguarda ciò implica scarsa memoria o poche capacità di collegamento logico o un po’ di voglia di dar fiato alla bocca (ovvio è una metafora giacchè si scrive) più che un interesse a comprendere.
Vedi, quando tu parli di informatica io non ci metto bocca perchè non mi intendo; la critica dell’economia politica e la critica al socialismo è, come tutte le materie, figlia di un lavoro di studio se non vuol diventare chiacchiera da bar alla italiota senza basi precise di studio…che a te mancano, visto che ripeti sempre la banalità per cui i comunisti crederebbero che il ‘popolo’ è bello e buono.
Per cui ti invito all’umiltà intellettuale che di solito difetta proprio a faciloni e persone poco competenti su quello di cui discutono.

Federix

@ Lamberti:
Ma sei stato influenzato da Berlusconi? Guarda che non esistono solo “comunisti” e “riformatiori”.

DucaLamberti74

@Ermete, @Federix:

Berlusconi lo detesto perchè rappresenta la quinta essenza della italiottagine.

Lo ho votato per via indiretta nel 1994 (votando lega nord in quanto credevo e ne sono ancora convinto che riformare l’Italia come repubblica federale sarebbe un aspetto rivoluzionario).

Così come nel 1996 ho votato Prodi (votando rifondazione comunista in quanto vedevo l’avanzare di tutti sti contratti precari e da pseudo-giovini-manager che avrebbero “sput@@@@o” le conquiste serie e la possibilità di avere LAVORO come si deve).

In entrambi i casi ho provato ed ho sbagliato (del resto … chi nulla fam ai sbaglia ma nella mia esistenza mai ho adottato l’approccio mugugnante) … gli anni successivi sono stato schifato dalla politica inconcludente da destra a sinistra.

Vediamo ora se con il M5S se il popolo gli da sostegno (io ne dubito fortemente…visto che al popolo piace lamentarsi e mugugnare e poi rivotare sempre i soliti) se le cose cambiano.

Io parlo per me (lavoratore salariato da classe media … e sono nato in un contesto di “fascia alta” del proletariato) e vedo che mi ritrovo a 40anni con un lavoro che mi piace e da soddisfazioni…ma se lo perdessi se rivolgio lo stesso reddito e stesso lavoro sarei costretto ad emigrare.

Magari al popolino italiota non frega nulla visto che se i soldi finiscono vanno sempre a prenderli in prestito dalle finanziarie oppure tornano a fare i bamboccioni… io NO porkapu@@@@a ho ottenuto una posizione con la forza e con i denti e la voglio mantenere !!!

Studiarmi i padri fondatori del comunismo…con tutto il rispetto parlando preferisco dedicare il mio tempo ad altre attività più dilettevoli.

Io analizzo i fatti ed vedo su ogni sito comunista (quindi NON comunistoide) che mai poi mai si critica il popolo per quello che vota.

Fonti di riferimento comuniste da me prese:

*) http://www.pmli.it
*) Lo stesso discorso lo vedo sul giornale lotta comunista … (max tre volte all’anno lo compro perchè ammiro le persone coerenti ed ostinate … come appunto quelli che fedeli alla linea sono sempre li anche con il freddo e la pioggia a venderti il loro giornalino 🙂 … ed una volta ho trovato un EUR al carrello dell’esselunga ed ho detto al tizio…quetsa copia ve la offre il dott. Caprotti un vero rivoluzionario come voi 🙂 ).

In ogni caso a casa mia ho una chicca editoriale:

Il capitale di marx a fumetti 🙂

Ecco quello me lo sono letto e giungo sempre alla solita conclusione.

Il comunismo ha due grandi difetti:

#01) esclude la potenza e la forza dello spirito individuale ed annulla possibili spinte innovative (scienza, economia, tecnica, arte) che nella storia arrivano sempre da elite di individui e mai da una massa di pecore che è il popolino di ogni luogo e latitudine.

#02) quando l’umanità ha provato a mettere in pratica il comunismo è sempre stato difettoso ed ha creato più danni che benefici.
Vedo due soli regimi comunisti di pregio:
*) La Cuba di Fidel Castro (ma ormai è ben chiaro che stanno introducendo una economia di mercato e la possibilità di libera iniziativa individuale.
*) La Jugoslavia di Tito (ma qui non era comunismo al 100% nelle fabbriche c’era la autogestione e lo stato era organizzato rispettando le specificità delle repubbliche jugoslave).

Quando voi comunisti avrete “annullato” i punti #01) e #02) dimostrando CON LA PRATICA (e non con la teoria…altrimenti allora anche una economia organizzata come ilvillaggio dei puffi sarebbe un paradiso del proletariato 🙂 ) che il comunismo è vincente…BENE allora io dirò insieme a molte altre persone che usano il cervello ed analizzano la realtà con dati di fatto oggettivi…

PERò IL COMUNISMO…CHE BELLA IDEA 🙂

il comunismo sia ben chiaro…anche se essere parte dei comunistoidi non mi dispiacerebbe…avrei un bell’attico di 480mq e mi godrei anche la barca al mare !!

DucaLamberti74

P.S.: oggi giornata impegnativa…stanno arrivando i casini al lavoro…non potrò partecipare alle nostre solite dilettevoli discussioni ideologiche nè rispondere ai mugugnanti che sono quasi sicuro arriveranno come avvoltoi a mugugnare a questo mio intervento !!

Ermete

No, se vuoi parlare e criticare il comunismo devi studiarlo seriamente e non consultando siti il cui lessico e i cui rimandi presuppongono conoscenze teoriche che tu non hai.
Non entro sui difetti del comunismo perchè non sono qua per fare propaganda ad esso e dunque nemmeno intavolo una discussione con chi a livello di conoscenze specifiche non è neppure in grado. Ma appunto per criticare bisogna prima studiare che non è la medesima cosa del sbirciare siti qua e là o articoli di giornale senza una conoscenza precisa delle teorie.
Dici che ti interessa altro? Liberissimo e forse hai ragione.
L’italiotaggine è poi pretendere di parlare di ciò che non interessa o che si pensa di aver studiato avendo dato qualche occhiata all’ormai fin troppo mitizzato web.
E questo vale per tutto dal comunismo al bonsai.

Quando avrai studiato e ci potremo confrontare seriamente sui temi specifici -peraltro ti avevo già detto della lunghezza degli esperimenti storici per ogni sistema che sono ben più lunghi di meno di un secolo, ma come sempre hai dimenticato tutto e ripeti, un po’ come fa Enrico sul cattolicesimo, sempre le stesse cose come non fossero discusse…ripeto, poi si possono confutare ma passando per l’obiezione e non fingendo che essa non si sia data- pregherei di evitare con me aneddotica e questioni personali perchè a) sviano e mandano in vacca la discussione nei suoi punti sostanziali e questo è un blog di discussione e non di esercizi letterari for dummies b) faccio dunque fatica a leggere l’intervento anzi mi passa la voglia c) sinceramente, non mi interessano 🙂

francesco s.

Duca, io qui non ho mai parlato di comunismo e non è mia intenzione farlo, anche se qualche volta si è intravista la mia forma mentis. Quindi non né parlerò ora.

Ma laicamente e razionalmente, quando il PD consultò il M5s c’era tutta la volontà di formare un Governo e io lo auspicavo poiché credevo che avrebbero spinto a far riforme vere, anche dal punto di vista laico.

In quell’occasione il mugugnate è stato Grillo e ora ci piangiamo Renzi e prima Letta a causa anche di Grillo. Te lo dico io perché Grillo non ci provò neanche ad accettare le proposte del PD, gli M5s hanno al loro interno 2 anime, una di destra e l’altra di sinistra, le tiene insieme solo l’incazzatura e se avessero fatto un governo col PD il movimento forse si sarebbe spaccato.

DucaLamberti74

@Francesco:

Hai visto il link che ti ho postato con il relativo video ?
Per favore non diamo al colpa dei governi letta e renzi a beppe grillo.

La colpa è del popolino italiota che felice e beota continua a votare i soliti partiti e li voterà nei giorni a venire.

Andate tranquilli che tempo tre anni il M5S si scioglierà e dal vespone stapperanno delle belle bottiglione di champagne con tutti i politici dalla estrema sinistra di agnolotto e casarino fino alla destra italiota di storace e della mussolini.

@Ermete:

Allora qui lo dico che IN TEORIA…ripeto nella TEORIA il comunismo è un sistema che funziona benissimo.

Nella PRATICA (regimi che si sono definiti comunisti e che negli anni ’50..’70 NON mi sembra che il PCI li rinnegasse) è stato una schifezza quasi totale.

Se c’è una avanguardia ed il popolino NON la segue … anzi segue felice e gaudente e convinto (ti ricordo che mia mamma abita in una casa popolare ed io abito in una casa “mista” dove c’è un po’ di tutto).

I poteri forti ci sono e sono fonte di gioia e diletto per il popolino cui basta un po’ di calcio, qualche spettacolino in tv e la gioia di poter seguire gli stupiti miti del consumismo.

In aziende dove sono stato alcuni mi guardano stranito quando dico che passo le vacanze n città…e poi magari scopavo più di loro che passavano 15gg al mare ai club-village a fare corsi di bachata e di pesca subacquea.

Cmq per i concetti espressi dal sito http://www.pmpli.it non mi sembra che ci sia molto da studiare…

e’ tutto un’accusare poteri forti, vaticano, renzi, berlusconi….

Ma scusate…chi va in chiesa a pregare ?
chi vota renzi e berlusconi ?

IL POPOLO (tra cui ci sono anche i salariati).

Sublime poi questo articolo:
http://www.pmli.it/20140219_tsipras.html

Ma scusate…se voi comunisti litigate a più non posso tra varie sigle e siglette…mi spieghi come fate ad essere un punto di riferimento per i cosidetti “salariati” (che usano il salario per pagarsi l’abbonamento a sky-premium-tutto-calcio) ?

DucaLamberti74

P.S.: Dato che all’esistenza NON ho un approccio mugugnante ti chiedo se ci sono dei testi di facile comprensione perchè leggendo il capitale di Marx NON si capisce un c@@@o ed è contrario alle tre leggi di Einstein sul lavoro.

Marco Tullio

A me i meno laici e più all’antica d’Italia sembrate voi. Un politico dovrebbe preoccuparsi di “riformare” la Chiesa? Siamo forse nel Medio Evo? E non sa di Medio Evo anche quel giudicare l’idoneità delle persone ad una carica politica in relazione alle loro convinzioni in materia religiosa? E le vostre interminabili dispute teologiche (non qui, ovviamente, ma in tante discussioni anche recenti sì) non fanno venire in mente Bisanzio?

FSMosconi

Non andare lancia in resta contro i mulini a vento: non mi risulta che l’articolo dica quello che hai espresso.

Il punto è che se le convinzioni religiose influenza le azioni di governo (e CL in Lombardia l’ha fatto, e pure pesantemente) vale la pena discuterne. Perché non si possono includere nelle restrizione di una data comunità chi di quella comunità non ne fa parte; non senza prima doversela vedere con la Costituzione [in special modo l’Art. 3].

Più chiaro?

Diocleziano

Un politico deve o dovrebbe preoccuparsi di ‘neutralizzare’ la chiesa
quando diventa invadente. Niente dottrina, solo sana contabilità.

Quando le convinzioni religiose di un politico prevalgono su quello
che è suo dovere fare (ricordati che c’è un giuramento di fedeltà
allo stato) ecco, quello non è idoneo, anzi, è un traditore.

Un esempio che ho già fatto: chi è tanto ıdıo†a da scegliere un
amministratore di condominio solo perché cattolico?
Nessuno! E sai perché? Perché lo devono pagare e perciò si esige
competenza. Nel tuo caso è il contrario, non hai il problema di
pagare un professionista onesto, bensì di approfittare di un
cıaItrone che ti favorisca. Hai il coraggio di guardare in faccia
i gonzi che ascoltano i tuoi sermoni?

Roberto Grendene

“Riformare la Chiesa”?
Hai preso un abbaglio, l’articolo dice altre cose.

“Dispute teologiche”?
Secondo abbaglio.

“Giudicare l’idoneità delle persone ad una carica politica in relazione alle loro convinzioni in materia religiosa”
Terzo abbaglio. L’analisi scolta è su proposte laiche (politiche, mica teologiche!) assenti o categoricamente rifiutate dai vari componenti del rimpasto di governo.
Limitandosi a Renzi, che finora ha governato solo in quel di Firenze, non ha fatto e detto nulla di laico. Ha solo “partorito” un cimitero per feti.

spapicchio

Renzi è l’esponente di spicco della partitocrazia cattolica di centro che eventualmente guarda anche a sinistra, fedele al CCAR – CEI, al vescovo cattolico Betori, all’Agesci, ecc… favorevole alle larghe intese con il centro-destra ed alla conservazione del potere politico ed economico.

massimo

Oggi è stata data da Rai-Uno la diretta completa dell’elezione di VENTI nuovi cardinali che dovranno essere adeguatamente saziati con le nostre tasse.

La facciamo una bella manifestazione a favore della laicita SI o NO?

Organiziamo un evento, facciamoci sentire.

massimo

Aprire una pagina FB raccogliere le adesioni, magari supportati da UAAR, magari e sopratutto per visibilita supportati da esponenti della cultura come Zagrebelsky, Camilleri ecc..

che dici?

Federix

@ massimo
Può essere un passo.
Ma penso che lo sforzo maggiore vada fatto nel sensibilizzare massicciamente e capillarmente la gente (vedi l’Ultimissima successiva sulle reazioni della gente ad un articolo sul crocifisso nei luoghi pubblici…), perchè se la gente non è sensibile a queste cose, figurarsi se lo sono i politici, che sono pressochè tutti filoclericali.

Milamber

La cosa che più mi ha preoccupato è che, per trasmettere quella “roba”, hanno cancellato “Passaggio a Nord-Ovest” che, pur essendo una trasmissione non eccelsa e a volte pure marchettara, è pur sempre cultura, sostituita da superstizione.

Engy

a me piacerebbe sapere che ne pensa Sabina Guzzanti di tutte queste neo-ministrE, tipo Madia e Boschi, che si vede subito che son lì per le loro alte competenze … 😉

Diocleziano

Sì, infatti non si sono lasciati scappare la liceale alla salute; però si fa presto a giudicare: metti che abbia avuto un moroso farmacista… 🙂

Diocleziano

Non so cosa abbia fatto. Se ha sbagliato si può rispondere che era prevedibile, data l’incompetenza. Se ha fatto giusto mi domando: è stata fortuna, e per quanto ancora? Potevano salvare la faccia con una che avesse fatto lo scientifico, almeno.

Probabilmente la verità è che al suo posto poteva esserci una qualunque testa di legno, perché quello che conta è lo staff che ha dietro, formato di lobbisti e faccendieri di partito. Però se devo pagare uno stipendio a questa gente vorrei che se lo guadagnassero. Perché se lo scopo è solo avere un ‘bel governo’ tanto vale selezionare i ministri tra le finaliste di miss Italia e quelli di mister muscolo.

maxalber

Se non sai che cosa abbia fatto non capisco la critica.
Solo per il titolo di studio?
Io, che non la sopportavo, mi sono ricreduto.
Se sai leggere le cose senza paraocchi né pregiudizi, dovresti ammettere che ha lavorato bene.
Per esempio con la vicenda Stamina.
Ma non solo.

francesco s.

Credo anch’io che abbia fatto bene, perché ha evidentemente ascoltato gli esperti, è questo quello che deve fare un ministro politico, ascoltare le soluzioni degli esperti e prendere decisioni politiche.

Engy

– Quella di Graziano Del Rio sindaco che evita di celebrare matrimoni civili non mi risulta proprio e mi sa di grossolana bufala che vi hanno riferito.
meglio sarebbe avere e riportare notizie certe. COMUNQUE una cosa è evitare, altra cosa è RIFIUTARSI . Sì, ha nove figli ed è evidentemente uno di quei cattolici integralisti, ma ce ne fossero persone come lui!
– il riferimento al cimitero dei feti è di pessimo gusto!

maxalber

Se ce ne fossero tante di persone come lui (Del Rio) questo pianeta sarebbe già morto.

pastafarian

Concordo con maxalber: in effetti Del Rio è quello che mi terrorizza di più di tutta la compagine: 9 (nove) figli!!?? Ma come si fa? Ma la moglie sarà stata veramente d’accordo? (fatti loro questi comunque). Fatti nostri invece i costi sociali di questa famiglia.
Fatti nostri invece se molte coppie si comportassero così in paesi con una sanità sociale avanzata: dopo 2 generazioni la popolazione mondiale salirebbe a numeri assolutamente improponibili.
Non sarebbe molto democratico, ma dopo il terzo figlio legatura delle tube d’ufficio nello stesso ospedale dove partorisci!
Spero proprio che persone come lui (e come quella poveretta di sua moglie) non ce ne siano altre!!!
(ma ce ne sono, ce ne sono…)

Sandra

A me Delrio terrorizza non per i figli, ma per l’appartenenza al Cammino. Persino miei parenti cattolici, che non perdono una messa, li considerano degli esaltati, ed evitano accuratamente che i figli li frequentino! Dopo i politici di cl e dell’opus dei, si sentiva proprio la mancanza di un rappresentante della setta dei mega fondamentalisti.

Il fatto che abbia sempre evitato di celebrare il matrimonio civile, se confermato, è piuttosto sintomatico, e direi grave per un ufficiale pubblico: quando si è proposto come sindaco sapeva che sarebbe stato uno dei suoi compiti. Ma è vero che non ha MAI celebrato un matrimonio civile?

Beh no, in effetti la legatura delle tube d’ufficio non è per niente democratica. Nemmeno stabilire un massimo di metri quadri a persona, o di calorie giornaliere, o di carburante, che pure sarebbe un bene per l’ambiente. Se li possono mantenere e occuparsi bene di loro, perché no?

Engy

poi voglio dire: a un consesso di atei che ha in massimo disprezzo qualsiasi credenza religiosa, che di per sè è negativa e obnubila la mente, cosa gliene scagazza, di cosa si terrorizza se un Del Rio Graziano segue il movimento neocatecumenale (di cui ignoravo l’esistenza)?!?
tanto, a leggere qua, tutti i “bigotti” non sono degli esaltati sempre?? Cosa cambia?

fab

Io so soltanto che con quel ministro dell’istruzione la scuola pubblica sarà ulteriormente sfasciata a favore della privata e che con quel ministro del lavoro i lavoratori dipendenti saranno asfaltati.

Ermete

Poco più sopra ho scritto un papiro…a saperlo che avevi scritto i medesimi concetti con un’essenzialità perfetta che non richiedeva un papiro di analisi del genere 😉

francesco s.

Ermete c’è chi è bravo nell’analisi chi nella sintesi. Non ti crucciare, servono entrambe.

E comunque concordo, volendo comunque sperare che ciò che dite non accada.

Ermete

Grazie Francesco.
Per il resto, come scrivevo sopra, preciso che anche io spero proprio che ciò non accada (il ‘tanto peggio tanto meglio’ è un grosso errore), ma l’analisi mi porta a temere che invece accadrà.

Paul Manoni

Ha applicato le “pari opportunità”, nominando 8 uomini ed 8 donne. “Fifty-Fifty”. Che dite, applicherà “l’opportunità pari” anche al personale medico e sanitario chiamato a svolgere il servizio di IVG previsto legge, inserendo un limite del 50% di obiettori di coscienza???

Federix

No: il personale medico e sanitario chiamato a svolgere il servizio di IVG previsto dalla legge sarà tutto obiettore, ma sarà costituito al 50% da donne obiettrici e al 50% da uomini obiettori.

Francesco non da Assisi

C’è una fatto positivo il Kennedy di Troghi è ora sulle (s)palle di ben 60 milioni di italiani, anziché su quelle di soli 360 mila fiorentini. Ma il peso vi assicuro non sarà leggero.

bruno gualerzi

Berlusconi-Grillo-Renzi: un populismo tira l’altro, un ‘atteso’ (un messia) tira l’altro, con ognuno che si crede il più furbo e incita gli elettori a fare il tifo puntando tutto sul cosiddetto carisma… e purtroppo non si sbagliano. Del resto i media fanno di tutto per pompare in questo senso un modello insuperabile. Indovinate chi.

DucaLamberti74

Matteo renzi un politico italiota per tutti i gusti degno rappresentante del valore medio nazionale italiota:

E’ democristiano (lui viene dal PPI e poi margherita)
E’ giovine e dinamico
E’ del piddi` (e quindi per proprietà transitiva comunista ed erede di berlinguer)
E’ rottamatore e vuoel cambiare tutto per non cambiare nulla

Insomma un politico italiota degno di questa italietta che sicuramente piacerà tanto ai vari mugugnanti (italioti) che frequentano questo forum.

DucaLamberti74

Federix

Ma cosa stai blaterando?????????????
Mi pare che “qui” Renzi non piace a nessuno!

DucaLamberti74

Alle persone sincere di sinistra come te, Ermete Francesco S. NO di sicuro..

Ad alcuni mugugnanti che sparano sempre ad alzo zero contro il M5S (e mai contri i partiti italioti) io penso (ma posso sbagliarmi) che uno come matteo renzi in quanto giovine e rottamatore possa piacere assai.

DucaLamberti74

P.S.: Ed adesso che è al governo…vuole rimanerci fino al 2018 come mai la legge elettorale non è più una priorità da emergenza nazionale ? PRoprio un politico italiota da italioti pensionati altro che giovani 30enni e 40enni che magari non hanno come il sottoscritto la fortuna di avere un lavoro serio…se poi sono bamboccioni nell’anima e vivono da mammina giocando ancora con la PLEY-STESCJON beh allora saranno contenti e felici di uno come renzi.

Serlver

“presidenza Graziano Delrio, ha (sinora) nove figli e segue il Cammino neocatecumale”
quel “sinora” non mi piace tanto: sembra un voler dire “e speriamo che si fermi qui!”. Personalmente non ce l’ho con le famiglie numerose: mi fanno solo rabbia quanto vedo una coppia dove lui è autotrasportatore ha fatto 11 figli e si lamenta che non arriva a fine mese, che se noi gli dovessimo mantenere il suo desiderio si farsi la squadra di calcio in casa.
Se uno può permetterseli, può fare quanti figli gli pare, anzi ben venga; i problema semmai, nel caso in questione, è che tocca a noi mantenerglieli come contribuenti, visto che è un politico.

RobertoV

Sarà in politica per poterli mantenere.
Se si considerano i dati di un’indagine del Censis del 2012 per mantenere 9 figli ci vogliono oltre 6000 €/mese solo per loro.
Non sono tanti gli stipendi che danno 8000/10000 € netti al mese.

In più grazie alla rete del Cammino Neocatecumale, come per CL, gli garantisci anche un futuro indipendentemente dalla loro capacità.

Engy

Non sai quel che dici ROBERTO V !
Tu di sicuro leggi tanto, senz’altro molti più di me, la tua cultura e la tua capacità di analisi sono inarrivabili e soprattutto leggi in tedesco e in inglese e sei sempre piuttosto ferrato in statistiche varie.
Ma sei un arrogante e un presuntuoso intollerante e spari bordate e luoghi comuni anche riguardo realtà (ma SOPRATTUTTO persone) che non conosci, unicamente fidandoti del tuo pregiudizio antireligioso o anticlericale (mi dirai tu quale termine è più giusto).
Perchè è la “persona” Del Rio che difendo, non tanto il politico e l’operato della sua giunta (anzi), e ribadisco: ce ne fossero di Del Rio!
Cerca (vedrai che riesci con le tue capacità …) di conoscere qualcuno dei figli più grandi di Del Rio e chiedi loro quante e quali agevolazioni hanno avuto ad esempio nella scuola, soprattutto nel lavoro!
Purtroppo per te Reggio Emilia è piccola e ci si conosce “tutti”.
Quindi, prima di sparare le famose parole (e pregiudizi e luoghi comuni) in libertà, eh per favore eh …!

RobertoV

Engy
Da che pulpito vengono infantili polemiche e accuse di arroganza! Proprio da una che cerca sempre la polemica perchè è l’essenza della sua vita, imbottita di pregiudizi ed in più dispensatrice di balle.
A differenza di lei io ho due figli, so quindi sulla mia pelle quanto costano i figli e quanto impegnano. A lei invece basta che qualcuno dei suoi protetti le racconti una storiella per crederci.

Milamber

Beh, fermo restando il fatto che in un pianeta decisamente sovraffollato fare molti figli mi sembra eticamente e moralmente discutibile, rimane il fatto che ogni figlio è un costo e, soprattutto in politica e in italia, più uno ha bisogno di soldi più è ricattabile… se poi aggiungi la fame di potere tipica dei politici…

Gérard

Per me, ammesso e concesso che la donna sia sodisfatta di essere ridotta al ruolo di incubatrice e che queste coppie non si pongono da esempio da seguire, possono fare quanti figli vogliono .
Ho conosciuto personalmente diversi casi di questo tipo : uno è il mio migliore amico d’ infanzia, che ha avuto 7 figli ( la sua moglie si è impiccata ) e un altro amico d’ infanzia : la sua madre è morta dopo l’ undicesimo parto quando poi si sapeva che quest’ ultimo poteva essere fatale per lei…
Ambedue famiglie cattoliche religiossime…

ANCIA LIBERA

sono curioso di vedere esentire quandotoccheremo il fondo!

Engy

E su Marianna Madia: avrei qualcosa, anzi molto da ridire sulla sua nomina e su Veltroni che l’aveva scelta all’epoca; certamente non per le sue presunte posizioni clericali a proposito di temi bioetici.
per capire, le posizioni opposte sono definibili semplicemente come anticlericali?
Le opinioni si distinguono e si catalogano solo sulla base di questo parametro?
E’ così difficile concepire il fatto che anche gli altri – non solo noi, in special modo quando siamo atei – possano ragionare con la propria testa e esprimere opinioni non necessariamente per compiacere e leccare il culo a qualcuno?
Vedere in chi non la pensa come noi solo dei servi è molto triste, è da metodo travaglio; attenzione però che arriva il momento in cui il metodo può essere applicato anche a noi: dopo poi non piagnucoliamo e non facciamo le vittime o gli isterici come appunto travaglio!

Ermete

Engy, io distinguerei il caso generale dal particolare.
Ho notato che soffri molto quella che tu senti in certi commenti come una particolare aggressività verso i credenti in quanto tali, e, seppur in modo molto più sereno e meno forte qualche volta è fatto che ho percepito anche io e su cui ho anche discusso con alcuni frequentatori del blog, talvolta anche in modo aspro, ma trovando una sintesi e rispetto reciproco.
Non so, tutto questo forse perchè anche io sono un senza dio mentre tu sei credente o percepita come tale, ma secondo me è un discorso più complesso.
Tu vieni qua con l’istinto di mettere su un battaglia polemica (o così almeno traspare) con alcune persone, e quando si parte così lancia in resta, commentando di fatto solo in polemica con altri, mischiando talvolta i piani di discussione, andando OT, e quando si parte così è evidente che i toni si alzino vieppiù, visto anche il carattere un po’ focosi di molti commentatori, se mi passi questo termine semplificativo, ‘dei nostri’ (lo leggo solo in relazione alla fede; spero avrai notato che difficilmente tendo alle polemiche spicciole o almeno ci provo).
E’ un atteggiamento simile a quello del Lamberti, solo che mentre tu perlomeno attacchi un problema reale, lui vive a caccia di mitizzati ‘comunistoidi italioti’.
Dunque, ti inviterei, in senso amichevole e di bene collettivo per la lucidità della discussione anche a beneficio di chi legge, a provare a stare un po’ sul tema generale e andare meno con tono di pamphlet quando rispondi.

Sul caso singolo, ovvero su questa ultimissima, a me pare semplice.
Quando un modo di pensare e agire è visibilmente a vantaggio dell’ideologia clericale su temi etici o politici, è giusto chiamarla clericale, e, per logica, chi vi si oppone anticlericale.
A me questo sembra essere proprio il caso di usare questi termini (che è cosa diversa da corrotto o ladro, su cui personalmente non mi sento di pronunciarmi).

Commenti chiusi.