Traffici vaticani

Nel mare magnum dei trattamenti differenziati che spettano ai cittadini credenti e a quelli non credenti, e alle organizzazioni che li riuniscono e rappresentano, capita di imbattersi anche in piccole gocce che, lungi da far traboccare un vaso a nostro avviso già e sempre più tracimante, evidenziano bene quanto la discriminazione tra chi ha una fede (meglio se cattolica) e chi no strisci e si annidi anche nelle più insignificanti pieghe del nostro ordinamento.

Presente il blocco del traffico? Targhe alterne, domeniche a piedi, stop ai veicoli inquinanti… Sì insomma, quell’insieme di provvedimenti che tentano di risolvere nelle grandi e medie città l’annoso problema dell’inquinamento atmosferico. Con le dovute deroghe: anche in caso di blocco assoluto, possono ovviamente continuare a circolare i mezzi di soccorso, di pubblica sicurezza e di pronto intervento, quelli adibiti a trasporto pubblico o di posta e medicinali, nonché gli invalidi, i medici e i veterinari per comprovati motivi di urgenza, più varie ed eventuali.

A Roma, in aggiunta alle deroghe per le targhe Corpo Diplomatico, andiamo oltre: senza alcun limite di circolazione, mai e in nessun caso, qualsivoglia auto targata Città del Vaticano, sia “governativa” che di proprietà privata; Città del Vaticano che, sì, è stato estero, ma respira e consuma la stessa aria romana che, a quanto pare, non contribuirebbe però minimamente ad inquinare (miracolo?). D’altronde al Vaticano l’Italia ha condonato 25 milioni di euro di bollette non pagate al Comune, che sarà mai un po’ di smog…

auto-vaticano

Ma — e questa non è una peculiarità della Capitale, anzi — il punto comune a molte città e forse il più interessante è che possono normalmente circolare “i veicoli dei sacerdoti e dei ministri di culto di qualsiasi confessione per le funzioni del proprio ministero”, funzioni peraltro autodefinite tali da chi le espleta, senza possibilità di sindacare sul merito e/o sull’urgenza della funzione stessa. Gli stessi sacerdoti e ministri che possono, con semplice dichiarazione scritta, autorizzare a circolare tutti i partecipanti a matrimoni o funerali. E pazienza che non godano di tale esenzione il matrimonio umanista o il commiato laico, ma la stessa non vale nemmeno per il matrimonio civile, per il quale è previsto un procedimento autorizzativo caso per caso e non una deroga generale. In chiesa in Mercedes, in comune a piedi.

Chi scrive non ha alcuna voglia di fare le pulci sull’onda di bieco populismo e per “quisquilie”, ma anche questa è l’indiscutibile, ennesima dimostrazione del fatto che, nel nostro paese, il possedere e l’essere portatore di una visione religiosa del mondo comporti, nelle piccole quanto nelle ben più grandi cose, una supposta “superiorità morale”, un favor, un valore aggiunto, un beneficio. Un privilegio. Privilegio la cui esistenza comporta l’automatico contraltare dell’esistere una discriminazione. Un privilegio che nemmeno da lontano ci si sogna di riconoscere alle cosmogonie non confessionali, atee o agnostiche, condivise da milioni (almeno dieci) di italiani che, come gli altri, possono aver bisogno di assistenza in carceri e ospedali, si sposano, partecipano a celebrazioni, muoiono.

Piccola cosa, il blocco del traffico; ma, per scomodare gli antichi, “da piccole cose spesso traggono origine grandi e gravi fatti”. Nel frattempo, gambe in spalla.

Adele Orioli

Pubblicato nel blog UAAR di MicroMega il 26 marzo 2014.
Segnaliamo anche “Chiesa e privilegi fiscali, di male in peggio” di Raffaele Carcano e Adele Orioli.

Archiviato in: Generale, MicroMega

10 commenti

Diocleziano

”… al Vaticano l’Italia ha condonato 25 milioni di euro di bollette non pagate al Comune…”

È scritto nel ”padre loro”: «Rimetti i nostri debiti…» e per quadrare il conto Sua Banalità confesserà e assolverà aggratis il sindaco Marino.

Tiziana

l’incredibile
è che tutto
ciò accade
in un Paese
secolarizzato
Un esempio: nel
mio palazzo oggi
benedicono
Sergio, il mio portinaio
(noi siamo 16) in 13 , 14 con me, hanno chiesto di non
ere disturbati
dal prete.

Ex Umbris

E’ incredibile come in un Paese secolarizzato il Presidente USA vada prima dal Papa e poi dalle Istituzioni Italiane. Con rispetto per i suoi 14 condomini.

whichgood

Incredibile?. Oggi 493 parlamentari italiani si sono recati alla messa delle 7:00 dal papa. Obama è stato ricevuto alle 10:15 da Sua Banalità. Mi sembra ovvio e logico che Obama si recasse direttamente dal capo.

Tiziana

Ex Umbris

Certamente, anche se va detto che Obana nella conf stampa a Villa Madama ha detto che il papa non può fare ma indicare una strada che è quella dell’abbattimento della povertà e l’equità (unico argomento sul quale ha parlato) così come dobbiamo fare tutti (immagino i governi e i leader ) e così come tutte le rel.igioni indicano. Va anche aggiunto che la visita è stata prettamente di Stato (nessun baciamani nè inginocchiamento, e immagino che nelal visita privata Obama non abbia deflettuto (si dice?)dai valori occidentali. Sono i nostri media che hanno dato maggior spazio alla visita di Obama dal pontefice piuttosto che quella, ben più importante, col Primo ministro italiano
So inoltre che i miei condomini non sono fondamentali ma credo che possano far parte di una statistica che ha sorpreso addirittura me.

maxalber

A quando l’esenzione dell’obbligo di sacchetto e paletta per i proprietari di cani cittadini vaticani?

Marjo

Lo sappiamo che l’italiano si prostra alla Chiesa Cattolica…….

Losna

“Chi scrive non ha alcuna voglia di fare le pulci sull’onda di bieco populismo”
La parola “populismo”, da sempre è stata usata dal potere in senso negativo come la parola “ateo”.
Quando il popolo chiede giustizia il potere gli risponde che è populista, se ti dichiari ateo il potere, ecclesiastico e non, ti dice che sei senza valori.
Amo la giustizia e la buona etica e sono fieramente POPULISTA E ATEO

Frank

Dialogo della foto:

(Il Papa mentre scende dalla macchina)

Papa: Prrrrrrr……. opssss, ne ho mollatas una.
Ford Focus: Ah Santità en pò de respetto, non sarò na limusinne ma non sò manco na Fiat Punto.

Commenti chiusi.