Una nuova recensione è stata pubblicata nella sezione Libri del sito UAAR. Il volume è Cattolici e violenza politica. L’altro album di famiglia del terrorismo italiano di Guido Panvini (Marsilio). Recensione di Stefano Marullo. Acquista questo libro su IBS
Archivi Mensili: Maggio 2014
Lo stato della laicità dopo le elezioni europee
Le elezioni europee hanno visto una netta avanzata degli euroscettici, un forte arretramento dei popolari e, meno pronunciato, dei liberali, e un piccolo calo dei socialisti a beneficio della sinistra radicale. Tra gli euroscettici c’è di tutto: xenofobi, neonazisti, nazionalisti, anti-islamici e anche qualche accanito clericale, che in questo scenario magmatico e spesso inquietante costituisce tuttavia una minoranza. Dal punto di vista della laicità è importante l’arretramento dei popolari, il gruppo che più spesso si è mosso — non monoliticamente… Leggi tutto »
Dal Comitato Onu contro la tortura arriva il voto al Vaticano: è un quattro
A leggere l’intervista di Radio Vaticana a mons. Tomasi, capo della delegazione vaticana presso l’Onu, sembrerebbe quasi che le conclusioni del Comitato Onu contro la Tortura — “e altre Punizioni e Trattamenti Crudeli, Degradanti e Disumani”, secondo la definizione estesa — sul rapporto del Vaticano siano state positive. “Ci sono anche alcuni rilievi critici” dice Tomasi, lasciando intendere che si tratta di appunti marginali, e dice anche che “c’è un riconoscimento del grande lavoro fatto”. Dello stesso tenore l’articolo apparso… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 21: la Rai
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”. La clericalata di questa settimana è della Rai…. Leggi tutto »
“Le cellule della speranza. Il caso Stamina tra inganno e scienza”, intervista a Corbellini e Capocci
Gilberto Corbellini è storico della Medicina e studioso di Bioetica. Ha pubblicato numerosi libri tra cui Perché gli scienziati non sono pericolosi? e Scienza, quindi democrazia. Mauro Capocci è ricercatore in storia della Medicina all’Università la Sapienza. Li abbiamo intervistati sul recente libro che hanno curato: Le cellule della speranza. Il caso Stamina tra inganno e scienza (Codice edizioni).
L’altra India, quella clericale e al potere
In Italia non si è scritto e parlato granché dell’esito delle elezioni indiane, se non per sottolineare che renderà più difficile la situazione dei marò. L’incredibile capacità di ridimensionare eventi mondiali alla portata del proprio ombelico è purtroppo un malvezzo tipicamente nostrano. Anche perché le elezioni nella democrazia “più grande del mondo” sono comunque un evento di portata mondiale, a prescindere. Lo sono stati purtroppo anche i risultati. L’altra India, quella che Amartya Sen ha raccontato con affetto per i… Leggi tutto »
Meriam non deve solo vivere, deve anche essere libera
Forse il fratello di Meriam, la donna sudanese incinta attualmente detenuta insieme al figlio, nemmeno immaginava le conseguenze che avrebbe avuto il suo gesto. È stato lui, infatti, a denunciarla per adulterio, e ciò rende ancora più grottesco il quadro complessivo. La colpa di Meriam sarebbe quella di aver sposato un cristiano, lei che è nata sì da una madre cristiana, ma il cui padre, che alcune fonti danno per fuggito di casa quando la donna era ancora bambina, è… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 20: la Regione Lombardia
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”. La clericalata di questa settimana è della giunta… Leggi tutto »