La clericalata della settimana, 19: il Ministero dell’Istruzione

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Anzi, ringrazia in anticipo chi le segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata di questa settimana del Ministero dell’Istruzione, che

ha propagandato con una circolare a tutte le scuole l’incontro del papa “con il mondo della scuola italiana”, definendolo “un evento che non ha precedenti”

ministpapa

La ministra dell’Istruzione ha prima detto a Radio Vaticana che occorre sostenere le paritarie, poi la sera dell’evento ha amabilmente conversato con mons. Nunzio Galantino (segretario Cei) su Tv2000, emittente di proprietà della stessa Cei.

La Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob) ha invitato il cardinale Angelo Scola come ospite d’onore all’assemblea annuale, nel corso della quale ha discettato dell’eticità di economia e finanza.

Il Comune di Rubano (PD) ha concesso gratis l’utilizzio del suolo in un giardino pubblico per l’edificazione di un’edicola votiva dedicata alla madonna di Medjugorje. Un socio Uaar ha protestato donando a sindaco e assessori il libro L’imbroglio di Medjugorje di Raffaele Ascheri.

55 commenti

G.B.

Non sono d’accordo. La battaglia per la laicità della scuola si combatte nella scuola pubblica, giorno per giorno, con la forza della cultura ed eventualmente con le opportune iniziative legali.
Volere una scuola tutta per noi significa mettersi sullo stesso piano dei clericali.
A meno che la tua non fosse una “boutade” volta a sottolineare la gravità della situazione e a sollecitare un’energica reazione.

Gérard

Penso anch’ io che Claudio abbia fatto una boutade . Alla lettura di quanto scritto su questo articolo, vogliono sepellire il poco che rimane della laicita a scuola .
Come lottare contro l’ endottrinamento religioso ? Ebbene che tutti laici che hanno figli che vanno a scuola protestino quando viene impostato una visione cattolica della societa So che non è facile e ricordo quello che avevo scritto poche settimane fa in merito alla bambina musulmana di 7 anni alla quale la maestra aveva detto ” E Gesu il vero Dio !! ” La madre di questa bambina era sopraffatta ma non ha osato dire niente di paura di vedere la sua figlia discriminata….

claudio285

Ma vogliamo fare i programmi antiomofobi nella scuola e poi ti vedi ste cose e ti cadcano le braccia. È tutto inutile

Gérard

Penso ugualmente alla mia nipotina che iniziera la scuola a settembre…
Non sono credenti e nemmeno di cultura cristiana .. !
Ma cosa hanno fatto della laicita a scuola ???

Gérard

Corrego..
Non sono credenti…
Intendevo i genitori della mia nipotina…

Vorrei sapere poi che differenza c’è ormai fra la scuola statale e la scuola cattolica …????

RobertoV

Gerard
Non sarei così pessimista sulla laicità nelle scuole pubbliche.
Le stanno proprio provando tutte per sfruttare i privilegi di cui ancora godono e per cercare di imporre un’evangelizzazione dall’alto, più che nel passato, ma nonostante tutto il risultato è solo di rallentare e nascondere i cambiamenti che comunque avvengono. Questo attivismo è proprio dovuto al fatto che sono sulla difensiva.
Le scuole alla fine sono costrette a confrontarsi con la realtà. Qui a Milano alla fine nonostante tutta la propaganda e gli ostacoli frapposti i ragazzi dei licei al 50% non fanno più l’ora di religione. Certo nei paesi è più difficile.
Il confronto con altre realtà e la democrazia non lavorano a loro favore.

benjamin l'@sino

Lavoro nella scuola pubblica e vorrei dire la mia.
Nella scuola pubblica c’è un grosso vantaggio, in termini di laicità: gli insegnanti che non sono d’accordo con l’impostazione religiosa possono avvantaggiarsi della grandezza delle maglie della rete dei controlli. Difficilmente un laico convinto verrà notato; se verrà notato, difficilmente verrò costretto a cambiare linea (troppo faticoso!). Così, il lassismo diventa, paradossalmente, una garanzia.

In una scuola pseudo-privata a sfondo religioso e non solo, invece, il ricatto occupazionale è talmente agevole che chi si ponesse su una posizione “non allineata” sarebbe immediatamente costretto a rivedere le proprie intenzioni o a lasciare il posto ad altri.

Toglietevi dalla testa che “il privato” (religioso e non) sia chissà quale meraviglia, e non solo nella scuola. I fatti dimostrano ripetutamente il contrario, e solo un atteggiamento fideistico permette di continuare a coltivare un’illusione instillata ad arte nel corso di campagne pluriennali. Senza contare che molte volte il privato (non solo nella scuola) è un falso privato, perché si alimenta alla mammella di finanziamenti pubblici più o meno visibili — profitti privati, perdite pubbliche.

whichgood

E’ vero che non ha precedenti e la cosa è allucinante, vergognosa.

Diocleziano

”…Il Co­mu­ne di RUBANO ha con­ces­so GRATIS…”
Ah, è per quello che lo hanno concesso gratis! 😉
(Mi domando se dietro certe combinazioni ci sia un satanasso dispettoso…)

MASSIMO

Questo Papa è molto molto furbo. Tutti questi eventi che organizza sono solo un enorme battage pubblicitario per la Chiesa., la quale ovviamente ne uscirà molto rinforzata.
E il popolo italiano (bue) ci sta cadendo come una pera matura.

RobertoV

Visti i vari scandali in cui sono implicati personaggi di CL che qui in Lombardia hanno spadroneggiato per anni e che si parla anche di “mafia di CL” è curioso che a parlare di etica della finanza sia stato invitato un rappresentante di CL come Scola che questi personaggi ha supportato. A quale etica si riferiscono?

antoniadess

di male…in peggio 🙁
e purtroppo non c’è da stupirsi se pensiamo che il vice di Renzi è un neocatecumenale, aderente a una comunità tra le più oscurantiste e clericali del cristianesimo, ne conosco personalmente purtroppo: ottusi e dogmatici fino al fanatismo, impossibile discutere su alcunché 🙁

Agnos

Anche la moglie di Renzi fa parte di una di queste sette oscurantiste ( non so se è la stessa).
Almeno ho letto da qualche parte la cosa un po’ di tempo fa; oggi una ricerca (breve) su google conferma solo la sua religiosità “profonda”.

G.B.

Il pericolo di una riclericalizzazione della scuola pubblica è purtroppo reale e in parte è dovuto anche ai criteri di assunzione dei docenti. Infatti il servizio prestato nelle scuole paritarie, in larga parte cattoliche, vale come servizio prestato nella scuola statale ai fini dell’inserimento nelle graduatorie dei docenti: in questo modo i raccomandati dei preti possono scavalcare giovani più meritevoli ma privi di adeguate aderenze e in effetti fra gli insegnanti più giovani vi sono molti cattolici doc. Figuriamoci poi se si arriverà alla chiamata nominativa dei docenti della scuola statale, come molti auspicano. Bisogna quindi vigilare attentamente ed eventualmente prendere le opportune iniziative legali.

whichgood

Acolta questi regurgiti di Galantino: 10:50-11:50

Volgiono mettere gli alunni come spie dei professori laici e i giornalisti come megafono di propaganda, riconoscendo che sono già, per la maggior parte, dei clericali leccasottane.

Frank

Papa Ufficiale: L’Etalia es una magnifica nazion, en Negeria los studentos le devon rapir por farli convertir, qui envece ce le mandano directamente le escuoles.
Segretario: Santità…. almeno un minimo di decenza.

Diocleziano

Speriamo che non abbia susseguenti.

Non ha avuto precedenti perché aspettavano uno tanto banale
da far diventare eccezionale un avvenimento così banale.

Sandra

Pensando a quanto bene ha insegnato Scola in fatto di finanza etica a un paio di noti lombardi, c’è da morir dal ridere: propongo la sigla per un programma, “gli Scolapensieri”:
http://w w w.you tube.com/watch?v=aNUonUzo3Lg

whichgood

Stefano Marullo,

ottima iniziativa. Temo però che nè sindaco nè assessori leggeranno il libro. La maggior parte dei ‘credenti’ se ne fregano del culto in sè; l’importante per loro è apparentare di fronte ad autorità e comunità religiose, fregandosi come al solito dei non cattolici. La tua protesta è troppo civile per un atto così incivile. Secondo me bisogna fare un po di protesta d’avanti alla futura edicola votiva, mettendo anche foto e descrizione dello scempio su facebook.

stefano marullo

@ whichgood

Non siamo intolleranti, ognuno può credere in ciò che vuole. A casa sua però. Il giardinetto pubblico è anche casa mia e soprattutto il favor ecclesiasticus non si capisce, tutti i cittadini solo uguali e quindi pagano il diritto di occupazione del suolo. Soprattutto volevo che (gli altri) cittadini sapessero che la loro giunta comunale rinuncia all’introito erariale per fare un favore alla parrocchia. Ho elementi per dire che la storia non finirà qua. E che qualcuno sta cominciando ad accorgersi della “truffa” di Medjugorje.

Gianluca

Stefano Marullo

“Ho elementi per dire che la storia non finirà qua”

Siamo tutti con te :)!

Tienici informati.

whichgood

Buona fortuna. Personalmente mi lascia indifferente il fatto che qualcuno si accorga della truffa di Medjugorje (che non è neanche riconosciuta dalla Chiesa). Sarei più contento se costui si accorgesse della Grande truffa e agisse di conseguenza. Ritengo che la cosa aberrante è dare privileggi ai credenti a costo e disaggio di tutta la comunità e non il fatto che il politicante di turno si renda conto di essere stato truffato dalla sua propria ignoranza.

alessandro pendesini

Mi sia concesso ripetere che sono i moderni cristiani, all’inizio i protestanti, poi la maggior parte dei cattolici, ad avanzare l’idea che LA SCIENZA E LA RELIGIONE VIVONO SU PIANI SEPARATI E COMPLEMENTARI ! Il colmo. E sono riusciti a convincere un sacco di laici, la maggioranza di questi, molto probabilmente, insufficentemente o mal scolarizzati !

Diffondendo l’idea che la scienza non è più affidabile dello sciamanesimo, soprattutto sostenendo che è la causa stessa della crisi ecologica che stiamo vivendo (sic !), i monoteisti e filosofi ambientali non hanno minimamente contribuito per migliorare la capacità del pubblico a riflettere razionalmente sul mondo e i suoi problemi reali. Pur ammettendo che il culto metafisico/dogmatico della “terra-spirito”, potrebbe avere effetti psicologici positivi sui singoli individui (il che rimane da dimostrare !), a livello sociale è sintomatico di una pericolosa tendenza ad eludere la realtà. -Tenere la gente nell’ignoranza è sempre stato l’obiettivo di questa gente senza scrupoli, a-etica, e, non è finita ! Vaticalia ne è l’esempio lampante…
P.S. : -Dagli studi effettuati da Larson e Witham nel 1998 risulta che
tra i membri della National Academy of Sciences USA, la credenza in dio è scesa al 7%, con il 72% dei non credenti e agnostici 21%. Dal 1998 l’incidenza degli atei/agnostici non ha di certo diminuito. Da questo risulta che più una persona è colta, ben preparata scientificamente, e meno sarà la probabilità che possa credere in una entità metafisica o in qualsiasi tipo di baggianate !
N.B. :-Devo confessare di essere un tantino amareggiato nel costatare che l’UAAR tende (involontariamente ?) a “trascurare” la Scienza….Infatti rari sono gli articoli scientifici (%) che appaiono su questo blog….Doit-on considérer la Science le “parent pauvre” de la culture ?

claudio285

basti pensare che Ratzinger, che è il vero ideologo della chiesa ad oggi, visto che Bergoglio, a parte qualche bordata populista, non ritiene che la scienza abbia alcun valore conoscitivo, il quale è proprio solo della teologia.

RobertoV

Sono separate finchè le ricerche scientifiche non creano problemi all’interpretazione religiosa.

Dall’Humani generis (1950) di Pio XII, il prossimo papa santo:

Sarebbe veramente inutile deplorare queste aberrazioni, se tutti, anche nel campo filosofico, fossero ossequienti con la debita venerazione verso il Magistero della Chiesa, che per istituzione divina ha la missione non solo di custodire e interpretare il deposito della Rivelazione, ma anche di vigilare sulle stesse scienze filosofiche perché i dogmi cattolici non abbiano a ricevere alcun danno da opinioni non rette.

… Se tali ipotesi vanno direttamente o indirettamente contro la dottrina rivelata, non possono ammettersi in alcun modo…….

… Però questo deve essere fatto in tale modo che le ragioni delle due opinioni, cioè di quella favorevole e di quella contraria all’evoluzionismo, siano ponderate e giudicate con la necessaria serietà, moderazione e misura e purché tutti siano pronti a sottostare al giudizio della Chiesa, alla quale Cristo ha affidato l’ufficio di interpretare autenticamente la Sacra Scrittura e di difendere i dogmi della fede……

…Però quando si tratta dell’altra ipotesi, cioè del poligenismo, allora i figli della Chiesa non godono affatto della medesima libertà. I fedeli non possono abbracciare quell’opinione i cui assertori insegnano che dopo Adamo sono esistiti qui sulla terra veri uomini che non hanno avuto origine, per generazione naturale, dal medesimo come da progenitore di tutti gli uomini, oppure che Adamo rappresenta l’insieme di molti progenitori; non appare in nessun modo come queste affermazioni si possano accordare con quanto le fonti della Rivelazione e gli atti del Magistero della Chiesa ci insegnano circa il peccato originale ……

…Come nelle scienze biologiche ed antropologiche, cosi pure in quelle storiche vi sono coloro che audacemente oltrepassano i limiti e le cautele stabilite dalla Chiesa…

Non mi sembra che sia cambiato molto anche con B XVI, anche se espresso con diverse modalità. La scienza è sempre sotto la loro tutela e va filtrata per i loro fedeli (e non solo).

Giorgio Pozzo

l’idea che LA SCIENZA E LA RELIGIONE VIVONO SU PIANI SEPARATI E COMPLEMENTARI

Un momento! Questo è proprio vero, invece. Scienza e fede (equipariamo fede a religione, e non sbagliamo di molto) sono effettivamente su piani separati e complementari.

La scienza è oggettiva, e la fede è soggettiva.
La scienza è universale, e la fede è particolare.
La scienza è falsificabile, e la fede non è falsificabile.
La scienza è razionale, e la fede irrazionale.

alessandro pendesini

Giorgio Pozzo
Ti ringrazio per la tua pertinente osservazione.
Con la frase “l’idea che LA SCIENZA E LA RELIGIONE VIVONO SU PIANI SEPARATI E COMPLEMENTARI”, volevo sottolineare che molti prelati monoteisti intendono dire che la scienza e la religione non sono assolutamente incompatibili ma, al contrario, si completano a vicenda !
Questo è anche stato ripetuto più volte a certe conferenze su tematiche scientifiche alle quali ho potuto assistitere e/o partecipare. Ai quali ripetevo che l’umiltà davanti a certi avvenimenti è più feconda che a delle false certezze….

diego

l’evento non ha precedenti perchè il papa non va mai a scuola, intenderà sicuramente così.

giancarlo bonini

Veramente strano che non si debba pagare il biglietto per accedere a piazza S. Pietro; di solito al circo, per vedere saltimbanchi e pagliacci il biglietto si paga….

whichgood

E’ saputo che i cinema ricavano più dal pop-corn che dall’ingresso.
😉

serlver

Se poi i cinema ricevessero il 5×1000 ti farebbero entrare pure gratis.

DucaLamberti74

Ma vedo che il piddi` è quasi sempre protagonista delle clericalate..

Ma tra i lettori delle ultimissime c’è ancora qualcuno che vota il piddi` pensando sia un partito laico e di sinistra erede del picci` di berlinguer ?

Se si … che dirvi…bravi italioti continuate a votare il piddi` 🙂

Ed adesso…coming soon su questi schermi…lo imperatore dei mugugnanti che avra da sbraitare su questo post come se fosse propaganda del M5S… ma allora che accusi il sito della UAAR di essere propaganda del M5S se ne ha il coraggio !!!

DucaLamberti74

firestarter

P.S.: sarebbe bello se prima di raggiungere il 10^6% delle preferenze vi prendeste qualche incarico di governo (il parcheggiato di Maio lo vedrei bene al ministero della pubblica istruzione per esempio): io sono pronto a scommettere che in quel caso staremmo qui a commentare le clericalate del M5SS.

firestarter

Certo, Peppe va da Vespa per convincere gli anziani e i cattolici a NON votarlo.

Francesco non da Assisi

Più matematica, priù fisica, più chimica, più sciienze, niente frottole religiose: ecco una sana riforma della scuola. Se i cattotalebani vogliono propagandare le loro assurdità lo facciano fuori dall’orario di lezione e nelle loro sedi!

bardhi

nel frattempo a Prato Brosio dichiara: «Ma vi sembrano questi scherzi da fare? Non si può confondere la satira con la religione e la politica. Ieri ho lavorato tutto il giorno per una inchiesta su Fatima che Rai oggi non vuole più mandare in onda»
che trasformazione: da mediocre giornalista drogato in spacciatore di trasmissioni spazzatura
http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/politica/2014/13-maggio-2014/brosio-sindaco-prato-ma-burla-223214659045.shtml

Gérard

Il fatto di aver dichiarato che non si puo confondere la satira con la religione e la politica la dice lungo sul livello intellettuale e l’ intelligenza di questa persona . E il tipo di gente che si adisce a Rai uno e mediaset….

bardhi

mi ha fatto impressione proprio quella frase, perché sto poveraccio una volta tentava di fare pure il giornalista, ma in realtà faceva o scagnozzo di Emilio Fede 🙁

Agnos

Un suggerimento alla redazione: uniformate il formato editoriale del titolo “clericalata della settimana”, altrimenti cercando con google i risultati sono disordinati cronologicamente e quindi confusi.
Utilizzate uno standard e non modificatelo più.

Commenti chiusi.