L’istinto di sopravvivenza è profondamente radicato nel comportamento umano. L’irrazionale vi ha prosperato sopra in lungo e in largo, formulando prospettive di salvezza eterna o, quantomeno, di guarigione concreta qui e ora. È una risposta che ha assunto quasi sempre connotati religiosi, benché spesso uniti a caratteristiche magiche o superstiziose. Oggi non è più così: la medicina si basa sulla realtà, e lo spazio per l’irrazionale religioso si è progressivamente ridimensionato. Non è tuttavia sparito. E non è nemmeno più così solo. Un approccio laico e razionale alla malattia è assai lontano dall’essere prevalente.
È per questo motivo che il Center for Inquiry, l’associazione Usa omologa all’Uaar, ha lanciato nelle scorse settimane una campagna denominata Keep Health Care Safe and Secular, (“Mantenete l’assistenza medica sicura e laica”). “Sicura e laica” significa basata su principi scientifici: al bando quindi ogni applicazione del pensiero magico, delle dottrine religiose, delle teorie cospirative. L’assistenza medica, ricorda il Cfi, deve essere sempre basata su soluzioni efficaci ed esiti dimostrati. Tradotto in pratica, significa denunciare l’ampio sostegno pubblico che ricevono gli ospedali di proprietà ecclesiastica, che limitano l’assistenza medica sulla base dei propri dogmi, o l’invasività delle convinzioni religiose nelle scelte di fine di vita, che spesso ledono l’autodeterminazione dei pazienti. Significa anche denunciare i guaritori e le loro pretese “miracolistiche”. Significa battersi per i diritti riproduttivi delle donne e la salute riproduttiva di tutti.
Ma un convinto impegno per una sanità sicura e laica significa anche prendere il toro per le corna, e uscire fuori dagli ambiti tradizionali di attività di un’organizzazione secolarista. Ed ecco dunque l’impegno contro chi nega l’efficacia dei vaccini o le pratiche che ricadono sotto la vaghissima definizione di “medicina alternativa” (che poi tanto alternativa non è, se solo negli Stati Uniti ha raggiunto l’incredibile giro d’affari di 35 miliardi di dollari). La medicina o è scientifica o non è: può utilizzare diverse metodologie a seconda del quadro clinico del paziente, ma non dovrebbe mai suggerire rimedi la cui efficacia e sicurezza non è dimostrata (salvo che in un chiaro contesto di sperimentazione in cui il paziente è consenziente e al corrente dei rischi).
Si sa, cadere nell’irrazionale è facilissimo, quando non sembra disponibile alcuna soluzione razionale. Se accade, però, è perché manca, negli Usa come altrove, una diffusa e corretta informazione sulla materia, che consenta ai cittadini di formulare scelte consapevoli. La responsabilità è da addossare soprattutto alle istituzioni e ai mass media. Ma anche alle confessioni religiose, la cui interferenza nell’assicurare le cure mediche “è un problema serio, e talvolta anche un serio problema letale”, come ha ricordato il presidente del CFI Ronald A. Linday nel presentare la campagna. Il diffondersi di convinzioni pseudoscientifiche è altrettanto pericoloso. Ed è forse venuto il tempo di fronteggiarle con convinzione. Ne va della vita, e della vita di tutti.
La redazione
Nella Bibbia non c’è scritto come si semina e come si raccoglie.
Non c’è lo schema di un motore elettrico, nè lo schema di un chip.
Soprattutto nella Bibbia non c’è la formula dei farmaci salvavita e nemmeno tutta la cultura e pratica medica acquisita dall’umanità specialmente negli ultimi cento anni.
E anche se ci fosse tutto questo, bisognerebbe svuotarla di tutto il resto, altrimenti sarebbe come mettere la nutella sul fritto misto di pesce.
Una piccola osservazione.
Sta diventando sempre piu’ difficile trovare ,nel nostro paese,medici ospedalieri disposti a praticare aborti terapeutici,operazioni,notare bene,assolutamente in regola sia con la legge dello stato che con la deontologia medica.
Si e’ trovato invece subito un medico disposto a praticare le infusioni della “cura” Vannoni,dopo la schizofrenica ( non c’e termine piu’ appropriato)decisione della magistratura di rinviare a giudizio il “luminare” per truffa da una parte, e di far riprendere i trattamenti dall’altra.
E questo,notare bene,sebbene la somministrazione di farmaci non omologati e potenzialmente pericolosi rappresenti una gravissima violazione della deontologia medica, che teoricamente potrebbe comportare l’espulsione dall’albo.
Potenza della pieta ,vero ?
Pongo un quesito a ciò che ha scritto la redazione: “aiutati che Dio t’aiuta” recita un vecchio detto contadino.
Le istituzioni siamo noi e se noi non cambiamo come possono esse cambiare? Il clima culturale non è certo dei migliori e se anche se molte cose si stanno muovendo rispetto a mezzo secolo fa, stiamo notando un certo ritorno al magico.
I mass media li conosciamo: si vendono al miglior offerente e i politici non sono cert meglio. Le istituzioni religiose hanno denaro a volontà e riescono, attraverso ataviche paure, ancora oggi ad influenzare molte menti. Vorrei comprendere come intende agire nella pratica Ronald A. linday.
Su questo argomento mi sento impreparato. Voi cosa ne pensate?
Cavissimo Stefano!
Mi riferisco al tuo post a proposisito della sentenza di Stradburgo, dove hai detto tutto. Ma quelli, i preti, non ci sentono da quell’orecchio, perché per loro conta solo il malloppo razziato ovunque. Il loro vero credo è il seguente:
“Fottere sempre, più che si può, ovunque si può, sempre e fino a quando si può.
In Italia si può fattere tanto, ma proprio tanto tanto. Bene!!! fottiamo tanto, ma proprio tanto. In Germania si può fattere meno. Pazienza! Obtorto collo, fottiamo meno”.
Io e te, carissimo Stefano, se fossimo in Germania, non saremmo costretti a pagare i preti che non ci servono, anzi, a me, persino se un prete mi passa vicino, mi girano i coglioni e mi si intorbida il sangue.
Questo stronzo di “papa” ha scomunicato i mafiosi.
Ma se lui è il capo di un infinito esercito di preti, vescovi, cardinali, cappellani, frati, monaci, che ad ogni ora impazza negli uffici pubblici dei comuni, delle regioni, dei ministeri, dei Provvaditorati agli Studi, corrompendo gli amministratori dello Stato e ottenendo favori e privilegi per conto proprio e per conto di amici, leccapile, parenti e compari!?
Ed è insopportabile che io, tu e tanti come noi, siamo costretti anche a pagarli con otto per mille e mille e mille privilegi di ogni sorta. Siamo costretti persino a pagare per smaltire la loro merda che esce dal Vaticano e Roma paga e lo Stato, anche io e tu, paghiamo quando Roma ricorre allo Stato e chiede ed ottiene aiuti, ossia anche da noi due.
Pur me sono peggio della mafia. Almeno quella rischia.
Non si può che concordare con quanto argomentato dalla redazione… ma credo che, per completare il quadro, serva anche considerare una sorta di rovescio della medaglia, o quanto meno richiamare un punto. E’ indubbio che il ricorso per certe malattie a rimedi che non hanno propriamente niente di scientifico sia dovuto a un gap culturale a tener vivo il quale concorre… oltre che una disinformazione spesso funzionale a interessi puramente economici… una atavica speranza nel ‘miracolo’ (la religione come superstizione)… e dal momento che la scienza non può fare alcun miracolo, il ricorso alla cosiddetta medicina alternativa trova pur sempre i suoi fedeli. Che non sempre sono persone culturalmente sprovvedute.
Ora – a parte i casi di chi, di fronte a diagnosi senza appello, si attacca a tutto – in questa sfiducia nella scienza si può cogliere anche un altro aspetto, che poi non è altro che il rovescio di una stessa medaglia: può trattarsi cioè di una sfiducia provocata… da una eccessiva fiducia! Da una fiducia mal riposta, del tutto irrazionale. Sulla base della convinzione… che in questo caso è una vera e propria fede… che la medicina possa trovare rimedio, se non per tutte, per la maggior parte delle patologie, e dal momento che naturalmente non lo può fare, ecco che si finisce per dar credito a certi suoi surrogati.
In altre parole, la sfiducia nella scienza medica… e più in generale la sfiducia nella scienza… può dipendere dall’aver rovesciato sulla scienza, per ragioni che adesso non sto qui a richiamare (rimando per questo all’ultimo numero de L’ATEO), quella stessa che è stata riposta, e si continua a riporre, nella religione.
Il che naturalmente non ha niente a che fare con lo statuto epistemologico (il tipo di conoscenza che rende possibile) e deontologico (la correttezza dei procedimenti) della scienza.
Io vorrei lanciare una sfida ai simpatici attolici italioti (Enrico, enrico, giuseppe, florensky, marco tullio ed altri) che ci deliziano così tanto su questo forum con queste tre domande in argomento sanità “religiosa”.
#D01) Quanti sono in media in un anno i miracoli accertati dalla CCAR di guarigioni miracolose attribuibili a padre pio, madonne varie, gesù cristo, papocci defunti et similia ?
#D02) Come mai i santi (mi viene in mente il dimensitcato padre pio) ed i papi del passato non compiono più miracoli ma solo i santi “più recenti” ?
#D03) Con riferimento alla sola Italia (#L01) vedo che in Italia si fanno ogni anno 5K interventi di appendicite mi viene da dire che nel mondo tali interventi possano essere oltre 2M e sono tutti interventi che salvano delle vite. Non pensate voi signori cattolici che si infrange con tale intervento chirurgico il volere di dio che stava richiamando a se così tante anime ?
Attendo risposte chiare e precise senza appellarsi a fatti non attinenti, quali ad esempio quella del sacrificio di un ipotetico figlio parte di se stesso stile supercar-gattiger (#L02) che poi si sapeva già con il dono dell’onniscenza oltre ogni tempo che sarebbe risorto….
Cordiali saluti, DucaLamberti74
#L01. http://www.albanesi.it/salute/appendicite.htm
#L02. http://www.chogokinmania.com/2010/11/24/supercar-gattiger/
Duca,
Per la #D02) azzardo una risposta: i santi sono come le pile: quelli vecchi non sono mica ‘ricaricabili’ quindi una volta esausti non rinvengono più. Avevo letto su Focus di una approfondita ricerca in tal senso fatta dal noto Ziki Ki.
Sulla #D03) ti sollecito a non trascurare quella valle di lacrime e dolore che dà tanta soddisfazione a dio: le emorroidi. Se, come dissero tutti i padri della chiesa, il dolore avvicina a dio, perché togliere ai fortunati la visione estatica del creatore? Pensa alle schiere oceaniche di emorroidari che delizierebbero il loro dio con lamenti soavemente modulati. Quindi, da oggi, la Preparazione H è peccato!
Falso ! La Chiesa è molto attiva nella cura e prevenzione delle emorroidi, soprattutto già in età pediatrica ! Il guaio è che usa l’ omeopatia.
@Alessio:
Questa anche se cattiva (al limite del buon gusto) …
ma mi ha fatto ridere 🙂
Come sempre viene da domandarsi dove era dio quando i suoi rappresentanti in terra commettevano crimini atroci contro fragili fanciulli e pargoli approfittando del fatto che loro rappresentavano il bene …
QUALCUNO SA DIRMI DOVE ERA DIO MENTRE I SUOI RAPPRESENTANTI CERTIFICATI CON BOLLO PAPALE COMMETTEVANO CRIMINI PEDOFILI ???
DucaLamberti74
@Ducalamberti
Duca,la tua strettezza di vedute fa proprio cascare le braccia.
La risposta e’ ovvia:
Dio era nello stesso posto in cui era quando Pol Pot,Stalin,
Hitler (e via fino a Tamerlano,Attila e oltre per tutta la storia nota)commettevano le loro prodezze.
Qualcuno ha forse dei dubbi ?
@Laverdure.
Appunto se mai questo dio buono e bello esistesse… di sicuro non era sul pianeta Terra ad aiutare i nobili di cuore e coloro che si opponevano a dittatori e crudeli sanguinari conquistatori.
Al massimo se ne stava in cielo con la sua amica madonna impestata a piangere per i crimini ed i peccati commessi.
DucaLamberti74
Per DL74
Padre Pio compare davanti a Vito Crimi mentre sta sciando, il senatore grillino per evitarlo esce di pista, sbatte la testa su una roccia e si risveglia.
#R01) Non lo so e non mi interessa, cosa c’entrano i miracoli col cristianesimo? “Beati colo che pur non avendo visto crederanno” cit.
#R02) Davvero? Possibile, magari perché sono i più citati nelle preghiere.
#R03) No, da sempre la cura della persona è considerata una cosa bella.
Fammi capire, hai scambiato la Chiesa (non voglio nemmeno scomodare il cristianesimo) per un miracolificio?
Sono qui che mi sto sgolando per affermare che la morale è secondaria e te addirittura mi torni indietro sui miracoli!
Davvero sono un pessimo istruttore.
@ parolaio
Fai tu, ogni giorno in milioni di chiese pretendete di trasformare vino in sangue e pane in carne.
O ci credete a queste cose oppure no…
parolaio, ovvero quello che rivela le contraddizioni….
@parolaio:
Presumo tu sia uno dei simpatici cattolici che frequentano questo sublime forum…al solito io ho chiesto e fatto domande specifiche e come sempre rigirate la frittata senza mai dare risposte precise…specialità che vi vede maestri da oltre 2000 anni … E CONTINUATE COSì !!!
Ed allora contro-contro-rispondiamo:
#R01) Mi spiace ma vari parroci, papocci ed altri cattolici sui miracoli ci campano e con quelli incantano il popolino. Ed esiste una commissione della CCAR (molto severa bisogna riconoscerlo) che è incaricata di “certificare” quelle guarigioni miracolose…
Beati coloro che non hanno visto e crederanno…ecco cosa e come ci vorrebbe (se esistesse) il tuo dio cattolico dei bamboccioni creduloni e pecoroni che devono bersi tutto senza mai avere dubbi…se non è questo un modo di pensare da bimbo egoista e cattivello.
#R02) Scusami…i più citati ? Sai dirmi ultimo miracolo attribuibile a san leone magno quello che fermò attila prima che ivnadesse roma ? Ed invece come mai padre pio fa molti meno miracoli rispetto ad inizio millennio quando venne santificato e poi beatificato ?
Forse che il santo barbuto e stigmatizzato ora che non lo prega più nessuno si sente offeso 🙂
#R03) Che io sappia gli antibiotici, i vaccini, le procedure di chirurgia gli anestetici il signor dio NON ha mai fatto nulla per questo.
Durante il medioevo e nei secoli passati quando la gentepregava e tanto per evitare le sofferenze dio NON si è deliziato di dare nulal di tutto questo all’umanità.
E se tutto è già stato scritto e deciso da dio…nel momento in cui ad uno viene l’appendicite non si deve fare nulla ma seguire il disegno di dio.
Se si interviene con un’operazione chirirugica per salvare una vita si “interrompe” quello che era stato deciso da dio (almeno se così fosse il dio della bibbia e del corano che vi piace tanto).
Saluti, DucaLamberti74
P.S.: vediamo di essere più precisi e mirati per favore 🙂
P.P.S.S.: Qui non siamo gente di fede…ma gente che vuol capire con spirito razionale e critico…dimostrateci per bene l’esistenza di dio e la sua amorevolezza per il genere umano e noi ci metteremo a pregarlo per ringraziarlo.
@ parolaio
Diciamo a proclamare i santi?
Limitiamoci a Wojtyla:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Santi_canonizzati_da_Giovanni_Paolo_II
Enfaticamente: SI.
Ma non l’ho “scambiata”.
Beati coloro che non penseranno e crederanno.
@parolaio
Giocarci, con i miracoli, ci gioca.
@ Parolaio
Il problema è che pocchissimi cattolici, religiosi compresi, hanno molto bisogno di questi miracoli per tirare avanti .
Ricordero sempre la discussione telefonica con mia madre tanti anni fa, quando ero da appena un anno in Italia ..
Sorpresa di trovarmi al lavoro un lunedi di Pentecosta quando poi è giorno festivo all’ estero, mi disse ” Ma si raconta sempre che gli italiani sono molto credenti ..?! “, io rispose ” No madre, gli italiani non sono credenti ma superstiziosi ! ” .
Se non ci fosse sempre questa storia di miracoli, di pensiero magico etc… e i preti italiani che invece di combatterli, gli coltivano ( Medjugorje – una truffa che non bisogna essere ateo o nato dall’ ultima pioggia per capirlo- la Chiesa ” non si pronuncia ” …!!! ) , ogni spirito razionale non puo che esserne nemico …
Scusate – Volevo scrivere …moltissimi ( e non pocchissimi )…
@ DucaLamberti74
Non solo il signor dio non ha detto nulla sugli antibiotici ma il signor Gesù ha detto che non è necessario lavarsi le mani per mangiare: si era dimenticato che il signor dio in versione padre aveva creato microorganismi patogeni mentre era distratto…
”… cosa c’entrano i miracoli col cristianesimo?…”
Sbaglio o il cristianesimo è fondato sulla miracolosa nascita (o rinascita) del dio sumerico-giudaico? E sull’altrettanto miracolosa ascensione nei cieli di Palestina.
@Stefano.
Mentre dio in versione spirito santo ha creato la carie ai denti, gli ascessi, e le infiammazioni canalari ed il tartaro.. 🙂 🙂 🙂
E’ proprio bravo questo dio che ha CREATO TUTTO (quindi anche quanto da me elencato e non solo) !!!!
DucaLamberti74
C’é da chiedersi come mai molti anticlericali preferiscono farsi ricoverare negli ospedali cattolici ( vedi Pannella recentemente ). E se guarda la storia della nascita degli ospedali i cattolici la fanno da padroni. Ora sembra tutto normale, ma nel passato non era cosi. E grazie al cristianesimo assistenza e ricerca sono diventate una regola.
Anche in paesi laicissimi del nord-Europa ( vedi Belgio ) gli ospedali cattolici sono gettonatissimi. Sarà che hanno qualcosa in più ?
Sarà che incamerano soldi a palate?
Quanto alla storia dell’assistenza medica il Cristianesimo è addirittura preceduto dall’Islam.
Giusè, ma non ti vergogni mai?
Ah, informati, prova a informati su cosa hanno chiesto alcuni medici belgi, anche di strutture cattoliche. Basta googolare.
@giuseppe:
Gli ospedali cattolici sono un’incongruenza continua in quanto usano metodi basati sulla scienza e sul continuo studio del corpo umano.
Per secoli la tua beneamata chiesa cattolica ha ostacolato la conoscenza del corpo umano e condannava senza SE e senza MA chi praticava la dissezione di cadaveri per studiarne il funzionamento.
Non nego mica che ci siano ospedali efficienti di stampo cristiano ( mi viene in mente il San Raffaele…con tutti i SE ed i molti MA ed i tanti CL_entelismi 🙂 ) ma il metodo che applicano è sempre e comunque una negazione di quanto scritto nella bibba e nel corano che voi ritenete essere ultima parola di dio.
Solo una cosa mi viene in mente:
* * * Nella bibbia è scritto: Eh tu donna partorirai con dolore !!!
Quindi se uno chiede una puntura epidurale (penso sia praticata anche negli ospedali cattolici) questo è contro il volere di dio.
Ricordo inoltre che il cattolicissimo santo e beato padre pio esaltava il dolore e la sofferenza dei malati in quanto avvicinava a gesù ed a dio.
DucaLamberti74
DucaLamberti74
Visto che non riesco a inserire il link specifico:
https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=ospedali+cattolici+belgio
@ Giuseppe
“Sarà che hanno qualcosa in più ?”
Sì, i soldi a sbafo dallo stato 🙂
@gmd85: E se vogliamo essere pignoli possiamo andare ancora più indietro dell’Islam: la prima struttura nella storia che può essere considerato ospedale fu costruita in Sri Lanka nel 431 a.c.
Riguardo a te giuseppe nella scelta degli ospedali se ne ho bisogno a me importa trovare un dottore che sappia fare il suo lavoro, poi chi siede sul trono dell’ospedale poco importa. Mi preoccuperei di più se fossi una donna che deve abortire 🙂
@Marco O.
Per l’appunto. Il cristianesimo è arrivato trovando sempre la pappa pronta.
Ma anche alle confessioni religiose, la cui interferenza nell’assicurare le cure mediche “è un problema serio, e talvolta anche un serio problema letale”, come ha ricordato il presidente del CFI Ronald A. Linday nel presentare la campagna. Il diffondersi di convinzioni pseudoscientifiche è altrettanto pericoloso. Ed è forse venuto il tempo di fronteggiarle con convinzione. Ne va della vita, e della vita di tutti.
La redazione
Questo non risulta da nessuna indagine seria e non di parte. Almeno che non intendiate per cure l’aborto e affini. In quel caso ( cioé per dare la morte) é vero che le strutture laiche sono all’avanguardia.
Ah, si? Tipo con l’ru 486 o con l’IVG? O con la vaccinazione per il papilloma virus in Gran Bretagna?
OT
E in verità, in verità ti dico…… invece di scrivere cummenti ad muzzum, ti cunsiglio di utilizzare lu tastu aggiurna di lu browser. Almeno io ebbi risolto così. 😉
E in verità, in verità ti dico, aggiu mpacciutu cu lu tastu aggiurna, ma nienti ca nienti 😆
@peppiniello
ht tp://www.focuspediatria.it/pediatria/p.asp?nfile=1341_belgio_eu tanasia_per_i_bambini
ht tp://100passijournal.info/belgio-appello-per-leu tanasia-infantile/
Il Belgio. Sicuro?
Signori della redazione, non mi verrete adesso a dire che DIGIUNARE per la guarigione di un parente o di un amico……..non serve a niente !
Non ci credo !!!
🙂
No se il gesto non è accompagnato di una bella macumba, facendo tre giri intorno a una madonna piangente, mentre si recitano due preghiere a padre Pio.
le preghiere a padre pio possibilmente tenendo in mano dei dischi di metallo infuocati e dopo esserci lacerati i palmi della mano con tagli e cospargendo di sale e acido cloridrico le ferite…
così sono più efficaci tali preghiere 🙂
DucaLamberti74
Papa Ufficiale: Una sanità si…cura, ah ah ah mucho divertiente….
Segretario: Non pensavo potesse accadare ma è più ottuso del papa precendente.
Sarebbe assurdo affermare che milioni di persone -indipendentemente dalle loro convinzioni- vivono sulle malatti o malessere degli altri ? Cioé medici generici e specialisti, la struttura ospedaliera pubblica e privata, senza ovviamente dimenticare la grande fetta della torta, che non fa altro che crescere in modo esponenziale : l’industria farmaceutica !!!!….
Certe “cattive lingue” diranno che in questo sistema, nessuno (o quasi) ha interesse a che gli “altri” rimangano in buona salute …..
NB-Pochi sanno che un malato di cancro può costare alle casse della mutua tra 120.000 e 160.000 € (o più in alcuni casi) per i venditori di farmaci e trattamenti specifici !
E ‘anche sorprendente osservare, ad esempio, che in Francia (ma solamente?) la spesa del bilancio sanitario riguarga oltre il 95% delle cure, ma che solo il 3-4% è -molto stranamente- destinato alla prevenzione !
P.S.- Vorrei inoltre sottolineare che nessuna guarigione puo’ essere considerata completa se non esiste una particolare o specifica relazione umana, vera alchimia basata sul potere della parola. E questo, la medicina ufficiale moderna, troppo spesso lo dimentica…..
Questo spiega perchè il papa ci si mette ora contro la legalizzazione delle droghe leggere. Non che abbia qualche interesse particolare…
http://www.repubblica.it/esteri/2014/06/20/news/papa_no_ad_ogni_tipo_di_droga_nessun_compromesso-89511378/?ref=HREC1-17
Anche nella sanità convenzionale succedono guai quando la sussidiarietà malata alimenta strutture clericalmente orientate.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/06/20/confraternita-misericordia-di-giovanardi-a-rischio-chiusura-dipendenti-senza-stipendio-da-mesi/1034807/
[…] Una sanità sicura non può che essere laica […]
Non so se la sfiducia nella scienza e nella medicina derivino paradossalmente da un eccesso di fiducia nei loro confronti come dice Bruno Gualerzi; di sicuro derivano dal constatare come troppo spesso siano entrambe impotenti di fronte ancora a parecchie malattie. E chi può naturalmente si infila negli spazi lasciati vuoti dalla scienza e dalla medicina.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: se si dessero più fondi (molti più fondi) alla ricerca scientifica, in primis a quella medica, forse la medicina avrebbe la possibilità di evolversi più velocemente nella cura delle malattie, e certa sfiducia potrebbe ridursi sensibilmente.
non è un problema soltanto religioso. la ricerca scientifica è minacciata da altre forme di fanatismo: si pensi all’estremismo animalista che sfocia nell’antispecismo e che ostacola il progresso scientifico. forse un giorno la ricerca scientifica sarà davvero fondata sulla razionalità, ma ci credo poco
Infatti molti di loro si aggiungono all’esercito di quelli che Bruno chiama i delusi della scienza, che sostegono medicine “alternative” o peggio “terapie” non validate.
Da quando esiste una certa tracciabilità, i miracoli convalidati dalla chiesa (non da scienziati indipendenti) sono un numero modestissimo (centinaia o migliaia, visto che solo Woityla ha fatto più di 500 santi).
Le guarigioni o i sostanziali prolungamenti di vita godibile ottenuti da medicina e farmacologia negli ultimi 50 anni penso riguardino milioni di persone nel mondo, me compreso.
Ovviamente nessun medico o scienziato serio parla di miracoli o di guarigioni sicure e definitive.
Considerando che tali risultati sono ottenuti da una organizzazione mercenaria, spesso corrotta, a detta di tutti male organizzata mentre i miracoli sono ottenuti da un essere che:
– ci ama tutti infinitamente
– è onnisciente (nessun problema di prevenzione e diagnosi)
– è onnipotente (nessuna limitazione di intervento)
chiedo ai vari enrico giuseppe et similia perché il suo apporto alla sanità pubblica è così irrilevante.
Se rispondono che dipende dalla nostra poca fede, ribatto che:
– dio non ci ama poi così tanto
– la sanità pubblica e privata avrebbe il diritto di non curare gli obesi, i bevitori, i fumatori, i sedentari, diciamo un buon 80% del bacino di utenza.
mario
@Mario_47:
Grande intervento…sembra scritto da me 🙂
Stavolta non sono molto d’accordo con il titolo:
Una sanità sicura deve essere laica, ma non solo. Cioè, l’essere laica è una condizione necessaria ma non sufficiente per essere sicura. Tant’è vero che lo slogan originale dice “sicura e laica”.
Infatti, esistono medicine cosiddette alternative che non sono sicure, ma non perchè non siano laiche. Sono magari laicissime (vedi stamina), ma sono porcheria.
Anzi, secondo me sono molto più pericolose certe medicine alternative laiche che le preghiere: per male che vada, le preghiere sono come acqua fresca, e non peggiorano nulla, mentre certe “terapie”, se insicure, possono peggiorare la situazione, magari in maniera perfettamente laica.