La Biblioteca Uaar, all’interno della sede nazionale dell’associazione, fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale e raccoglie oltre 4.000 volumi di interesse laico-razionalista, in continuo aumento (l’elenco sintetico è pubblicato sul nostro sito e si possono ricercare nel sistema Opac Sbn).
Anche durante i mesi di agosto, settembre e ottobre sono stati acquisiti al patrimonio librario ulteriori titoli. Ecco l’elenco di quelli la cui pubblicazione è avvenuta negli ultimi mesi:
APOSTOLI LAURA: Exploring the Boundaries. Jodi Picoult’s Literary Investigations into Bioethics and Biolaw (Carocci)
AREL DAN: Parenting Without God – How to Raise Moral, Ethical and Intelligent Children, Free from Religious Dogma (Dangerous Little Books)
BREWSTER MELANIE E. (ed): Atheists in America (Columbia University Press)
JERVIS GIOVANNI: Contro il sentito dire. Psicoanalisi, psichiatria e politica (Bollati Boringhieri)
KELSEN HANS: Religione secolare. Una polemica contro l’errata interpretazione della filosofia sociale, della scienza e della politica moderne come «nuove religioni» (Raffaello Cortina)
MARTORANA CALOGERO: Il piccolo ateo (Tempesta)
MASSARENTI ARMANDO: Istruzioni per rendersi felici. Come il pensiero antico salverà gli spiriti moderni (Guanda)
MCGOWAN DALE: In Faith and In Doubt: How Religious Believers and Nonbelievers Can Create Strong Marriages and Loving Families (Amacom)
SCALZO NICOLÒ: Gesù ateo (Ipoc)
WEINGARTEN GENE: Me & Dog (Simon & Schuster)
Ricordiamo infine a chi è impossibilitato a visitare la Biblioteca o preferisce acquistare i suoi libri preferiti che è possibile farlo attraverso il sito Uaar: in tal modo contribuirà a sostenere l’associazione.
La redazione
Non conoscevo il libro di Nicolò Scalzo; dal titolo e dall’abstract mi sembra davvero interessante: presenta una chiave di lettura molto autonoma e nuova, e nello stesso tempo il metodo appare rigoroso e onesto. Il tipo di libro che piace a me.
E’ un libro ben scritto, interessante senza grandi pretese di obiettività storica, molto incentrato sul vangelo di Tomaso (o Tommaso) la cui antichità ci dice qualcosa di interessante sulla tradizione riguardante i “loghia”, i detti attribuiti a Gesù. Un utile contributo alla ricerca intorno al cristianesimo primitivo (ante Paolo)
Aiuto !
Non riesco a leggere i commenti, né i miei, né quelli di chiunque altro.