La clericalata della settimana, 50: la preside Concetta Spadaro

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Poidomani di Modica, la prof.ssa Concetta Spadaro, che

ha accettato la donazione di 2.500 “bambin Gesù” da parte del movimento clerico-fascista Forza Nuova definendola “un segno dal cielo”


concetta_spadaro

A seguire le altre segnalazioni per questa settimana.

La legge di stabilità ha confermato lo stanziamento di duecento milioni in favore delle scuole paritarie (in maggioranza cattoliche).

Il consiglio comunale di Faenza (RA) ha approvato un ordine del giorno a favore della famiglia naturale. Hanno votato sì il centrodestra, il sindaco Giovanni Malpezzi e sei consiglieri del suo partito, il PD.

Gianluca Bardone, sindaco PD di Tortona (AL), ha tenuto un discorso pubblico nel corso della celebrazione per l’intronizzazione del nuovo vescovo. Presenti in duomo anche altri sindaci del circondario.

Matteo Salvini, leader della Lega Nord, ha diffuso un video natalizio in cui critica la mancata organizzazione di una messa in orario scolastico presso il liceo Stellini di Udine.

Giorgia Meloni, leader dei Fratelli d’Italia, ha twittato quanto segue: “Dirigente scolastico del “Da Vinci” di Cesano Boscone non ha autorizzato benedizione per #Natale. Sono certa che giorno 25 andrà a lavorare”.

Lorenzo Cesa, segretario dell’Udc, ha definito “buona prassi la tradizione che vuole l’alternanza di un laico e di un cattolico al Quirinale”.

Il governo italiano, nell’ambito della presidenza italiana dell’Unione Europea, ha ricevuto la delegazione delle chiese europee presente il ministro Paolo Gentiloni. Le associazioni filosofiche non confessionali aveva invece incontrato il sottosegretario Benedetto Della Vedova.

Andrea Cappelletti, “cattolicissimo” sindaco leghista di Covo (BG), ha vietato “friggitorie, kebabberie, pita gyros, sex shop, centri di telefonia internazionale e di trasferimento di denaro, negozi di «compro-oro», sale bingo, agenzie di scommesse, distributori automatici, lavanderie self service ed «esercizi commerciali con vendita prevalente di prodotti di origine extra Ue». E, anche fuori dal centro, sex shop, bingo e «compro-oro» devono essere ad almeno 700 metri da chiese, scuole, edifici pubblici e cimiteri”. Nel suo ufficio in municipio sono affissi al muro un crocifisso e la foto di papa Giovanni XXIII.

Raiuno, lunedì e martedì scorso, ha trasmesso I dieci comandamenti secondo Roberto Benigni. I media cattolici hanno accolto favorevolmente l’iniziativa e lo stesso papa ha telefonato all’attore per complimentarsi di persona.

Luigi Lucchi, sindaco di Berceto (PR), ha scritto una lettera al papa per fargli gli auguri di compleanno. Il testo contiene passaggi quali “sarebbe bellissimo essere abbracciati da Lei”.

Trenitalia ha iniziato la sua Campagna di Solidarietà Natale 2014: “centinaia di volontari del Gruppo FS e della Caritas Ambrosiana offriranno sulle Frecce di Trenitalia, dal 7 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, migliaia di barrette di cioccolato in cambio di un’offerta che servirà a finanziare l’ampliamento del Centro Diurno Rifugio Caritas”.

Il Coni, Comitato Olimpico Italiano, ha proposto – se l’organizzazione delle Olimpiadi 2024 sarà assegnata a Roma – di effettuare il torneo di tiro con l’arco in piazza san Pietro.

Il programma Voyager – ai confini della conoscenza, in onda su Rai2, ha dedicato la puntata del 19 dicembre a “Maria, la donna più celebre nella storia dell’occidente e non solo, la figura femminile più importante per il Cristianesimo e l’Islam”.

Cosimo Durante, capo segreteria di Umberto del Basso de Caro, sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti, ha inviato auguri di Natale in cui, citando don Tonino Bello, si ricorda che “Gesù è venuto perché cambiasse la vita di tutti”.

La redazione