Al via i Darwin Day Uaar 2016

Comincia oggi a Venezia, con un dibattito sul libro “Charles Darwin – Lettere sulla religione” di Telmo Pievani, il fitto calendario di eventi che come ogni anno l’Uaar dedica al Darwin Day, la giornata internazionale — che cade il 12 febbraio — che con incontri e dibattiti ricorda la nascita di Charles Darwin.

Se il mondo anglosassone vanta una lunga tradizione di iniziative a ricordo dello scienziato, il Darwin Day è arrivato in Italia dal 2003 soprattutto per iniziativa dell’Uaar che organizza in tutta la penisola incontri, di anno in anno sempre più partecipati, con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

Anche quest’anno intorno al 12 febbraio si svolgeranno molte iniziative non solo per ricordare la nascita del padre della teoria dell’evoluzione, nel 1809, ma per creare un’occasione in cui raccontare la scienza agli appassionati e per coinvolgere grandi e piccini alla scoperta dei valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.

Il calendario italiano vede un programma denso di eventi. Solo nella giornata del 12 febbraio sono cinque gli appuntamenti con i Darwin Day Uaar: a Torino, con la conferenza “Evoluzione delle stelle e delle galassie” a cura dei ricercatori INAF dell’Osservatorio Astrofisico di Torino; a Savona, dove si terrà un incontro con gli studiosi Luciano Dondero e Fabio Gallesio; a Firenze, dove il Darwin Day Uaar è organizzato insieme al Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze; a Bologna, dove si festeggerà il compleanno di Charles Darwin con una serata inserita nel percorso promosso dal Comitato del Pratello R’esiste 2016; a Ravenna, con uno spettacolo ludico con Roberto Mercadini.

Gli eventi proseguiranno fino ai primi di marzo e coinvolgeranno molte altre città.

Per il calendario aggiornato delle iniziative: www.uaar.it/uaar/darwin-day
Per quelle organizzate a livello internazionale: www.darwinday.org/events

Archiviato in: Comunicati, UAAR

14 commenti

Frank

Si parla tanto d’evoluzione ma intanto stasera c’è di nuovo Sanremo.

Francesco s.

Non piace neanche a me (:D), ma credo che sia un altro l’argomento della redazione.

Gérard

Ottima iniziativa che anche le scuole dovrebbero promuovere . Se si pensa agli attacchi che stanno operando gli creazionisti negli Stati Uniti, spesso con successo, la comprensione dell’ evoluzione non si deve mai considerare come una vittoria definitiva della ragione . Anzi, quando si vede e sente via tv o internet i discorsi dei candidati repubblicani alla Casa Bianca e sopratutto con quali successi, non si deve considerare la battaglia ancora vinta .

dio di picche

Ho visto da poco un TED talk di Richard Dawkins(Richard Dawkins invita all’ateismo militante) in cui affrontava l’argomento. Significativo questo passo: ” …c’è una totale separazione tra intellighenzia ed elettorato americano. Una concezione del mondo condivisa dalla stragrande maggioranza dell’elite intellettuale è talmente aborrita dall’elettorato, che nessun candidato alle elezioni si sognerebbe mai di sostenerla in pubblico. Questo significa che le cariche pubbliche nella nazione più potente al mondo sono precluse alle persone più qualificate per ricoprirle, l’intellighenzia, a meno che non siano preparate a mentire sulle proprie convinzioni. Parlando fuori dai denti, le opportunità politiche in America sono fortemente sbilanciate contro le persone sia intelligenti che oneste.

dissection

Dio di picche perdona la mia ignoranza ma che cos’è un TED talk? Comunque sempre mitico Dawkins; mi chiedo chi mai potrà sostituirlo…. per tornare al topic, io purtroppo sono inchiodato a casa con l’influenza e non posso muovermi.

dio di picche

Ciao Dissection, TED è l’acronimo di TecnologyEntairnementDesign, ed è una conferenza organizzata periodicamente perlopiù negli Stati Uniti, ma anche in altre parti del mondo, e il cui motto è Ideas worth spreading(idee meritevoli di essere diffuse). Abbraccia quasi tutti i campi dello scibile umano, e dagli interventi degli speaker vengono tratti i TED talks, che trovi alla pagina: http://www.ted.com/talks. Di quasi tutti i video trovi i sottotitoli in italiano, male che vada ci sono comunque i sottotitoli in inglese. Dagli pure uno sguardo, sono certo che troverai un sacco di video interessanti sugli argomenti che ti appassionano. Da poco ne ho visto uno di uno scienziato che mostrava come si stia cercando di sfruttare la stampa 3D per fabbricare organi in modo da far fronte all’incessante richiesta di trapianti. Ha fatto anche una dimostrazione in diretta.

Frank

“….a Bologna, dove si festeggerà il compleanno di Charles Darwin….”

Papa ufficiale: Ma como se può festeggiar el compleanno de uno che es muerto….
Segretario: E allora noi cosa festeggiamo a Natale?
Papa ufficiale: Sbaglio o stai ensinuando che io abbia detto qualche cosa de stupido?

Tiziana

Ci invito a riflettere sulla data di oggi, mercoledì delle ceneri. Essendo nata nel 57 ricordo bene la musica classica su tutte le reti, la prima ora di scuola a messa (io con giustificazione) eccc. Questo per confermare che anche in Vaticalia le cose lentamente cambiano, anche se la stupidità e sempre in agguato e io sento parlare del creato come fossero tutti allievi del papa.

dissection

Perché se già il giubileo non và granché di suo, andare a sottrargli ulteriori presenze con eventi laici sarebbe scorretto, Ludovico ;-). Poi chi li sopporta quando si mettono a frignare del gombloddoh ateo?

Commenti chiusi.