La clericalata della settimana, 23: Leopoldo Di Girolamo, sindaco di Terni

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo (PD), che

ha fatto benedire da papa Francesco la fascia tricolore durante l’udienza in Vaticano svoltasi mercoledì scorso

sindaco-terni2

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La Lega Nord presenta una mozione al Consiglio della Regione Toscana per imporre il crocifisso nell’aula.

Per il 155esimo anniversario della fondazione del Corpo della Polizia Municipale, si è svolta una messa celebrata dal vescovo presso la cattedrale di Ragusa alla presenza delle autorità provinciali e cittadine, tra cui il sindaco (con fascia tricolore) Federico Piccitto, il vice prefetto vicario, il questore, il comandante dei Carabinieri, il comandante della Guardia di Finanza, l’assessore alla polizia municipale e il presidente del consiglio comunale.

Il passaggio di consegne tra il precedente e il nuovo comandante della Polizia Municipale di Camaiore (LU) è avvenuto in chiesa, al cospetto del vescovo e alla presenza del sindaco.

La statua della Madonna del Tindari è stata portata nei reparti dell’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e nel locale Presidio Territoriale di Assistenza

La redazione

56 commenti

giangiacomo

Nel senso della mancanza di argomenti …ovvia, che problemi non ce ne stanno forse? E i commenti … maremma!

Diocleziano

«…La statua della Madonna del Tindari è stata portata nei reparti dell’ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e nel locale Presidio Territoriale di Assistenza…»

Beffando così la Lorenzin e i tagli alla Sanità. Un diluvio di guarigioni, suppongo…

Agnos

“Il passaggio di consegne tra il precedente e il nuovo comandante della Polizia Municipale di Camaiore (LU) è avvenuto in chiesa, al cospetto del vescovo e alla presenza del sindaco.”

Questa mi sembra molto, molto grave, più grave delle altre.

Tiziana

Agnos@

Difficile stilare una graduatoria, a me sembra la benedizione della fascia tricolore, due in una perché il sindaco si e preso pure la benedizione x lui

dissection

Ma soprattutto, cosa ci faceva il sindaco in udienza dal papa? Non aveva nulla da fare o voleva dei consigli su come sperperare soldi di tutti i contribuenti con clericalate a uso, beneficio & gradimento solo di alcuni? Ai posteri l’ardua sentenza, nel frattempo, anche se si è preso la benedizione per sé, che sarebbe scorretto ma forse soprassedibile, ha comunque portato avanti un altro attacco, l’ennesimo, alla laicità dello stato. Esattamente come le madonne negli ospedali e i passaggi di consegne nelle chiese.

Sumadarto Sono

@dissection:
.
Miscredente !!!!
Dimentichi il padre pio sulla televisione di stato 🙂
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

RobertoV

Anche a me sembra tale passaggio di consegne in chiesa piuttosto grave perchè significa considerare la chiesa un organo dello stato ed il vescovo funzionario dello stato, anzi del papa re. Ancora peggio del considerare la religione cattolica religione di stato perchè ritiene il potere dello stato al di sotto di quello della chiesa cattolica.
Per quanto riguarda la benedizione della fascia tricolore, al di là del fatto che ci sono funzionari dello stato nostalgici della religione cattolica come religione di stato o che non hanno compreso che ufficialmente non lo è più, lo ritengo più un atto di superstizione. Chissà se sperano di essere protetti dall’alto per i loro “affari”.

Frank

La Lega Nord presenta una mozione al Consiglio della Regione Toscana per imporre il crocifisso nell’aula.

Grazie cari leghisti e buonanno a tutti.

Sumadarto Sono

@Frank:
.
Voleva essere una battuta per ricordare il senatore Buonanno vittima di un incidente stradale ?
.
Spero vivamente non sia cosi` … altrimenti sarebbe un umorismo triste e meschino il tuo.
RIPETo…spero vivamente non era questo il tuo intento.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Sumadarto Sono

@Frank:
.
Mi sono forse offeso ???
.
A me non sembra ho solo detto (e penso sia un concetto condiviso) che fare battute su una persona morta di recente (ripeto…Se questo era il tuo intento) io lo trovo una mancanza di rispetto…tutto qui.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)
.
.
P.S.: sia ben chiaro che la visione politica del fu buonanno la trovo molto italiota e la condanno al cento_per_cento.
Pero` costui raccoglieva molti voti italioti e quindi legittimato a fare il politico (ovviamente italiota).

Tiziana

Frank

La cosa incredibile che adesso tutti a dire che del leghista non si deve dire, in realtà lui offendeva morti a DX e SX, dileggiava gay, invitava ad ammazzare. Pero gran solidarietà per quelli mai. Evidentemente un parlamentare pesa di + . ho visto anche foto della sua macchina e letto qualcosa su un possibile attentato, come fu per haider che mori in analoghe circostanze

Frank

Sumadarto Sono non è vero, tu mi critichi solo quando ti fa comodo, di conseguenza è evidente che lo fai a causa di un risentimento personale e comunque del tuo buonismo più o meno condiviso non so cosa farmene.

Tiziana, sono dei bacchettoni. 🙂

Sumadarto Sono

@Frank:
.
Mancare di rispetto ai morti non e` bello…se tu lo trovi giusto contento tu.
Ti attacco quando ti fa comodo….i tuoi interventi sono attaccabilissimi e fallaci solo che interviene la scure di admin.
.
ED in ultimi mesi nel novanta_per_cento dei casi sei stato tu ad agganciarti ai miei post.
Dato che sto andando in pausa pranzo e poi avro` da lavorare esco da questo sublime forum…buona continuazione a te e tutti quanti 🙂 .
.
.
I mie iinterventi sono pieni di simpatia quando tu fai battute sui morti invece il discorso lascia molto a desiderare.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Frank

Per Tiziana.
Non sono solo bacchettoni, alcuni sono da ricoverare in centri di salute mentale. 🙂

Frank

“ED in ultimi mesi nel novanta_per_cento dei casi sei stato tu ad agganciarti ai miei post.”

E’ una fesseria, per il resto sono solo opinioni ed ognuno ha diritto alle sue.

Frank

A proposito di…. “Mancare di rispetto ai morti non e` bello…se tu lo trovi giusto contento tu.”, questo dopo due secondi di ricerca su google oggi che avevo tempo….

http://www.giornalettismo.com/archives/916435/andreotti-e-morto-il-condannato-prescritto-per-mafia/ (scandalizzando anche alcuni grillini)

http://www.beppegrillo.it/2015/12/in_morte_di_fratello_gelli.html

Come vedi io non ti giudico per come la pensi su cosa si deve o non deve dire sui morti ma per il fatto che sei ipocrita e lo dimostro.

Sumadarto Sono

@Silvia:
.
E di cosa ti stupisci ormai.
Questo e` il piddi`cicci` del giovine rottamatore democristiano matteo renzi.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Francesco S.

Tutto sommato sono clericalate abbastanza fiacche rispetto a ciò cui siamo abituati, non ci sono soldi di mezzo e minori.

dissection

Concettualmente, però, ci sono che ci sono, belle toste…
E poi non ho capito: da quando il tricolore è la bandiera del vatic.ano? Questi iddioti che fanno benedire le fasce hanno forse nostalgia di qualcosa?

Diocleziano

Sarebbe bastato tutto quello che è passato ieri sera in ‘Report’ sul giro di soldi pubblici che ruota intorno agli ospedali di Roma gestiti dai preti con relative speculazioni truffaldine, per rimpolpare fin troppo l’argomento. Credo che la puntata sarà replicata nei prossimi giorni.

dissection

Oh sommo Emperor; mi sono perso la mirabile puntata cui dianzi accennavi: di cosa trattava, in particolare, magari anche di temi cari al nostro tergiversar per queste lande infide & desolate?

Diocleziano

La puoi rivedere in striming aggratis su newsly.

Stai attento perché poi ti interrogo… 😛

Sumadarto Sono

@Diocleziano:
.
Simili servizi televisivi potresti farli vedere agli italioti ad occhi spalancati stile Arancia Meccanica e vai tranquillo che costoro direbbero che il papoCCio e` bello e buono ed i preti tranne poche mele marce sono tutti santi, simpatici ed aggiungono un grande valore alla societa` italiota.
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

Laverdure

Ma di cosa vi meravigliate ?
L’Italia sta “andando a farsi benedire”ormai da tempo immemorabile.

Sumadarto Sono

ED infatti non dovresti piu` usare la parola Italia (maiuscolo voluto) ma italietta (minuscolo obbligatorio).
.
.
firmato: Mago Sumadarto Sono (grande studioso di italiottologia)

mafalda

Banali tentativi di tenere in vita una superstizione morente. Ormai la gente sta bene anche senza cristianesimo, quindi attenzione a chi può prenderne il posto, grazie anche alle sue numerose fedeli, soggiogate e sempre incinte.

Diocleziano

Secondo me il destino finale della chiesa sarà quello di transustanziarsi al pari del suo dio: materialmente sparire nel nulla ma continuare a incassare soldi dallo stato italiano, con il quale vive in simbiosi spirituale e finanziaria; come una vecchia bagascia che, sul ricordo dei bei tempi (?) andati, continua a pretendere di essere mantenuta.

dissection

A proposito: avete mai provato a fare un sondaggino tra parenti & amici per vedere se CREDONO VERAMENTE alla transustanziazione? A me è risultato, in pratica, che quelli che dicono di crederci davvero in realtà non ne hanno capito le premesse & le implicazioni…
@ mafalda: ti amo!
Filosoficamente parlando, si intende! 😀

mafalda

Diocleziano
Credi che i poteri economici e politici continueranno a finanziarla? Il problema sono tutte le strutture assistenziali, dagli asili agli ospedali, che suppliscono lo stato e di cui lo Stato non vuol farsi carico. Bisognerebbe togliergli quelle.

Marco

Mafalda
Potrebbe elaborare meglio sul come il cristianesimo sia una “superstizione morente”?
Io non vedo questo declino, anzi con l’avvento di Papa Marketing 2.0 non solo ha riguadagnato con gli interessi i credenti persi dal predecessore, ma ha ottenuto il paradossale apprezzamento da parte di molti (sedicenti) atei e una buona fetta della comunità lgbt. Ormai ti ritrovi la faccia e il nome di Francis ovunque, radio, tv, giornali…e le clericalate non accennano a diminuire.

mafalda

Marco
Pensa che ho visto persino le bustine di semi del giubileo, col faccione sorridente del parroco gesuita. È vero che la TV è una proprietà del Vaticano ormai e che i giornali cercano di mettere sempre in primo piano ogni banalità che dice il capo, ma io li vedo come segni di debolezza, misure da regime per non vedere che la religione anche per gli italiani è sempre meno importante. Te ne accorgi dalla scarsa presenza alle messe, dalla crisi delle vocazioni, dai dati sempre in calo dei matrimoni o dei battesimi. Io me ne accorgo parlando con le persone, che nel modo di pensare tengono in poco conto la morale religiosa (penso ad esempio all’eutanasia) pur dichiarandosi cattolici.

VHEMT

Ma amici miei, siamo tutti d’accordo che le clericalate sono porcate in abito talare e lo diciamo tutti nelle più diverse salse, ma, mi sembra che nel blog sia venuta a mancare la parte avversa.
Dove sono tutti i cattolici che scrivevano nel blog ed accendevano infuocati dibattiti? Non ne compare più nessuno…………….ci sarà un motivo per cui se ne sono andati?!
Un dialogo dove non ci sono conflitti e opinioni antipodiche che si scontrano mi ricorda un pranzo dove i cibi saranno magari buoni, ma dove sono totalmente assenti i gusti “piccante” e “frizzante”………….
Sarà una mia impressione, però…………………………

dissection

Caro Vhemt, piacere risentirti ogni tanto. Hai avuto da fare? Per quanto riguarda i troll, una latitanza che stavo iniziando a notare pure io da un po’ di post a questa parte, i motivi potrebbero essere i più disparati: o hanno capito che non c’è trippa per gatti, che francamente trovo poco plausibile, oppure sono troppo impegnati a sbraitare contro unioni civili e giusti riconoscimenti di diritti vari che rischiano di togliere privilegi a loro; o ancora si stanno riorganizzando in blocco per futuri nuovi attacchi alla laicità che ovviamente si ripercuoteranno alla lunga anche su di loro, ma vai a farglielo capire; e chi più ne ha più ne metta…

Mauro

O magari perchè di articoli interessanti non se ne intravedono e ci si limita invece a trascinarsi e a trastullarsi in queste notizie insulse e che non sono problemi e ad accontentarsi delle solite invettive e battutine scontate?
Ad esempio si potrebbe scrivere di femminicidi e delle varie responsabilità culturali, a partire dalla chiesa cattolica ad esempio.

mafalda

dissection
Parlare con i troll non è stimolante, proprio perché sono troll; con i credenti che bazzicano da queste parti può avere un senso perché se hanno bisogno di leggere il blog un motivo ci sarà (io non frequento blog di credenti e sto benissimo senza andare a stuzzicarli); quelli con cui veramente vorrei parlare sono gli atei devoti o gli atei timidi e incerti.

dissection

@ Mauro: è su che parametri basi questa tua straordinaria affermazione?

gmd85

@Mauro

Azzo, se funziona così, io dico che sono insulsi e inutili i tuoi commenti. E siccome tu non offri mai dimostrazioni e spiegazioni, accontentati.
Ho fatto una domanda specifica sulla situazione generale del paese. Sei in grado di rispondere?

ΔΙΩRAMA

Avranno deciso di estinguersi diventando d’improvviso tutti antinatalisti: thank you for not breeding. (ciao VHEMT)

VHEMT

Frequento poco il blog perchè sento la mancanza dei “sapori piccanti” e delle “bevande frizzanti”.
Avete mai assistito ad un litigio per strada? Dopo un po’ si forma un capanello di gente che assiste interessata. Avete mai visto accadere lo stesso a fronte di una discussione amabile in cui tutti i dialoganti, più o meno, sono d’accordo?
Se “non c’è trippa per gatti”, allora diamogliela un po’ di trippa, o perlomeno un po’ di “bassa macelleria” (che costa poco) a quei gatti! e vedrete che ci divertiremo di più e, io credo, molti di noi darebbero il meglio.
In fin dei conti questo blog non è il “Reform Club” di Londra, il celebre circolo di Phileas Fogg!
Poi, naturalmente, fate come vi pare (io sono solo un ospite).

Diocleziano

Se tu andassi ogni tanto a dare un’occhiata al loro orticello, capiresti perché non amano discutere; più che la trippa, mancano proprio i gatti: quando la discussione si fa ‘piccante’ sistematicamente la ‘fede’ è la spiegazione per qualsiasi argomento o, a mali estremi, bannano l’interlocutore, come successe al Mago.

Qui non c’è il rischio di essere bannati, ma la vedo dura mettere del ‘piccante’ in discussioni che debbano restare nei limiti della dottrina (la loro) altrimenti si va fuori sintonia. Il discorso è articolato, e il lavoro mi chiama… 😛

ΔΙΩRAMA

Sulla mozione leghista, i punti addotti sono in sostanza cinque:
1 – storicizzazione della «religione cristiana, così come i suoi simboli»;
2 – principio di analogia;
3 – parere favorevole del Consiglio di Stato;
4 – assoluzione dell’Italia sul caso Lautsi v. Italia (la CEDU aveva precedentemente condannato l’Italia, ha poi accolto il ricorso);
5 – portato simbolico «non solo religioso», come descritto dalla CEDU.
·
Sui punti 1 e 2 lascio a voi razionalisti trattarli (qui un’idea). Sul punto 3 ho degli appunti.
Sul 4 e sul 5:
– il 4 è un’indebita generalizzazione perché l’assoluzione è valutata esclusivamente alla luce dei soli articoli di cui i ricorrenti hanno lamentato la violazione; accogliendo il ricorso, si sottolinea come spetti alle singole sovranità statali “trovare una quadra” che noi abbiamo in sentenze della Corte Costituzionale e della Cassazione;
– il 5 è un falso, non è la CEDU che si esprime in quel modo, ma è il Governo italiano (la sentenza in inglese). La Corte è tenuta a riportare in narrativa le posizioni delle parti, come fa in B.1.36 dove si scrive: «The Government went on to argue that it was necessary to take account of the fact that a single symbol could be interpreted differently from one person to another. That applied in particular to the sign of the cross, which could be perceived not only as a religious symbol, but also as a cultural and identity-linked symbol, the symbol of the principles and values which formed the basis of democracy and western civilisation; it appeared, for instance, on the flags of a number of European countries. Whatever the evocative power of an “image” might be, in the Government’s view, it was a “passive symbol”, whose impact on individuals was not comparable with the impact of “active conduct”, and no one had asserted in the present case that the content of the teaching provided in Italy was influenced by the presence of crucifixes in classrooms.»
Che fosse opinione del Governo (imputato) si capisce in cima alla sezione dal grassetto Argomenti delle parti e dal corsivo Il Governo. Quella dei leghisti è manipolazione consapevole delle fonti a proprio uso e consumo e non potrebbe che raccogliere un disprezzo unanime. (sarebbe da licenziamento negli ambienti accademici)
·
En passant, date un occhio a questa mozione presentata da degli studenti all’Università di Firenze (per trasparenza: ho contribuito) e vediamo quale delle due ha più fondamento.
P.s.: e voglio pure vedere la faccia dei leghisti quando prendono la parte del Governo che scrive che la neutralità è garantita perché talvolta si è festeggiata la fine del Ramadan nelle scuole. (cfr. sempre sentenza CEDU)

Gianluca

Diorama

La proposta di rimozione dei simboli religiosi all’università è una bella iniziativa. Una delle cose che mi fa più girare le scatole è che ogni istituzione che li mantiene, statale o meno, afferma la propria pluralità scevra da condizionamenti religiosi e rispettosa di tutti (sulla carta…).

dissection

@ Diorama: dimmi se sbaglio. Festeggiare la fine del Ramadan nelle scuole, lungi dall’essere una garanzia di neutralità, in realtà è una slecchinata nei confronti di una religione a volte avvertita come pericolosa e a volte come potenziale alleata, soprattutto da certe eminenze.

ΔΙΩRAMA

News: la mozione non è passata. Per una volta prescinderò dall’approfondire perché è finita a quei voti.
Un plauso a SÌ – Toscana a Sinistra (comunicato) e alla maggioranza del Partito Democratico che ha votato contrario alla mozione. (non ho trovato l’intervento) Leghisti, forzisti e il fascio hanno votato a favore. L’astensione dei 5 Stelle è roba da Prima Repubblica. Andrebbe detto al resto del PD e in particolare a Giani che gli uffici dei consiglieri sono comunque uffici pubblici.
·
Tornando alla CEDU che mi pare più interessante, ho ritrovato le traduzioni in italiano della sentenza: DUit (Diritti Umani in Italia) (PDF) e Ministero della Giustizia (HTML).
·
Faccio un ripasso anche per me: la CEDU dice che «gli Stati godono di un ampio margine di valutazione per determinare, in funzione dei bisogni e delle risorse della comunità e degli individui, le misure da adottare per assicurare l’osservanza della Convenzione». Finché non è indottrinamento – e la CEDU scrive «Non vi sono dinanzi alla Corte elementi che attestino l’eventuale influenza che l’esposizione di un simbolo religioso sui muri delle aule scolastiche potrebbe avere sugli alunni; non è quindi ragionevolmente possibile affermare che essa ha o no un effetto su persone giovani le cui convinzioni sono in fase di formazione» – l’esposizione di simboli di parte sta nella discrezionalità degli Stati. Da notare, inoltre, che la CEDU «non [si è dovuta pronunciare] sulla compatibilità della presenza di crocifissi nelle aule delle scuole pubbliche con il principio di laicità per come è sancito nel diritto italiano», e che «[q]uanto al punto di vista del Governo sul significato del crocifisso, la Corte constata che il Consiglio di Stato e la Corte di cassazione hanno delle posizioni divergenti in proposito e che la Corte costituzionale non si è pronunciata (precedenti paragrafi 16 e 23). [nota mia: ma si pronuncia su molto altro, su cui si deve far leva] Ora non spetta alla Corte prendere posizione su un dibattito tra giurisdizioni interne.»
Se quindi la CEDU sancisce il primato della giurisprudenza interna sulla questione, non si capisce perché i leghisti non la approfondiscano nella loro mozione. Secondo il mio profanissimo punto di vista (e di parte) è abbastanza chiara: anche se chiunque volesse associare al crocifisso significati universali, quandanche laici, non smetterebbe di essere universalmente riconosciuto come simbolo religioso. Proporre la sua rimozione è compatibile con il parere del Consiglio di Stato, (non ne vieta la rimozione, ma non la promuove) la sua affissione non è invece compatibile con la sentenza della Corte di Cassazione. (che vieta l’affissione dei simboli perché metterli TUTTI è complicato) Il problema è che i due organi sovrintendono due “giurisprudenze” diverse e già pensare di mescolarli è un’aberrazione per un giurista.
·
Secondo me: ben vengano iniziative legali, provare ogni strada e portarla fino in fondo, ma non possiamo depositare le nostre speranze in esse: nessuna laicità potrà realizzarsi solo sulla base di quei rapporti di forza che hanno cristallizzato i Patti Lateranensi in Costituzione. Fare leva sugli strumenti del diritto può essere anche efficace, ma non può prescindere da una valutazione di strumentalità e azione politica. Questo discorsino da quattro soldi che faccio non è irrispettoso dei ricorrenti (a cui ho avuto la fortuna di esprimere vicinanza e solidarietà), anzi a mio parere nobilita il loro operato: la battaglia che si è chiusa con una sconfitta alla CEDU (andava combattuta, la posta in gioco era troppo alta) fa parte di un quadro molto più grande che vede il paese Italia strategico sul piano internazionale.
·
P.S. il passaggio sul Ramadan è questo:
«Dall’altra parte, secondo le indicazioni del Governo, l’Italia apre parallelamente lo spazio scolastico ad altre religioni. Il Governo indica a tale proposito che agli alunni non è vietato portare il velo islamico ed altri simboli e indumenti aventi una connotazione religiosa, sono previste soluzioni alternative per facilitare la conciliazione della frequenza scolastica con le pratiche religiose minoritarie, l’inizio e la fine del Ramadan sono “spesso festeggiati” nelle scuole e negli istituti può essere istituito un insegnamento religioso facoltativo per “ogni confessione religiosa riconosciuta” (precedente paragrafo 39).»
@ dissection: non credo avessero in mente questo. È una sorta di «tu quoque» al contrario, un «ego quoque» autoindulgente, comunque logicamente fallace. Del tipo: non è possibile che discriminiamo su base religiosa perché facciamo fare perfino la festa di fine Ramadan ai bambini. Oppure: la mia battuta sul Kapò in Parlamento Europeo non era intendibile come antisemita perché ho amici ebrei. Scommetto ci sia un termine latino per indicare questa tecnica, ma non lo trovo.

RobertoV

Non è vero che nelle scuole italiane è possibile organizzare un insegnamento religioso facoltativo per ogni religione riconosciuta. Era stata avanzata un’ipotesi in tal senso, proprio da un ministro, simile a quello che succede in altre nazioni, ma era stata subito cestinata, proprio grazie all’intervento della stessa chiesa cattolica. E’ probabilmente possibile organizzare fuori dall’orario scolastico dei corsi su certe religioni, ma come attività extrascolastica, culturale, non certo paragonabile all’ora di religione. Oppure all’interno dell’ora di religione cattolica possono essere organizzati degli incontri con altre religioni, ma sono sempre nella situazione di concessioni “dell’imperatore”. Solo all’interno dell’ora alternativa è posibile parlare anche di altre religioni, ma non è di certo un insegnamento religioso facoltativo.
Quindi il governo italiano afferma il falso, non c’è un trattamento paritetico e pluralista, ma solo il tentativo di difendere in modo pretestuoso dei privilegi: c’è una religione di serie A ed altre di serie B.

Frank

La statua della Madonna del Tindari è stata portata nei reparti dell’ospedale “Cutroni Zodda” ma i dottori non hanno potuto fare nulla ed è rimasta nera.

Commenti chiusi.