La clericalata della settimana, 11: da Salerno laurea honoris causa per il papa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Università di Salerno che

ha insignito papa Francesco della laurea honoris causa in Medicina, “per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone”. Onorificenza che però lo stesso Bergoglio ha rifiutato.

univ-salerno

L’annuncio è stato dato dal rettore Aurelio Tommasetti e dal direttore del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria Mario Capunzo, durante un convegno organizzato con l’Associazione medici cattolici italiani. L’attitudine più papista del papa dell’ateneo si è scontrata con l’etichetta del Vaticano. La Sala stampa vaticana ha però fatto sapere che il papa non accetta onorificenze (tranne in un caso, quello del premio europeo Carlo Magno).

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato il “fattore famiglia”, per garantire in base al reddito agevolazioni nell’accesso ai servizi sociali, ma i cattolici della maggioranza hanno ostacolato la proposta di estendere la misura alle coppie non sposate.

Il deputato Mario Sberna (DeS-CD) ha presentato una proposta di legge per istituire i cimiteri dei “non nati”. Assieme ad altri parlamentari clericali, aveva già presentato una proposta per consentire una forma di “adozione” del concepito al fine di scoraggiare gli aborti.

Fabio Rampelli (capogruppo alla Camera per Fratelli d’Italia) ha presentato una interrogazione al ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli contro lo spettacolo teatrale “Fa’afafine”, aperto anche alla partecipazione delle scuole e accusato per questo di promuovere la “ideologia gender” tra i ragazzi.

Il sindaco di Montemonaco (AP) Onorato Corbelli ha avuto un confronto con la curia locale sul compenso da corrispondere a una casa per ferie di proprietà diocesana per l’ospitalità ad un gruppo di terremotati (compreso risarcimento per la rinuncia ad accogliere turisti in modo da far spazio alle persone che avevano perso la casa a causa del sisma). Alla fine, anche perché il caso è stato portato all’attenzione dei media, il Comune non dovrà corrispondere alcuna cifra, ma le spese saranno sostenute dalla Protezione Civile.

Il deputato Giuseppe Fioroni (Pd) ha criticato l’impostazione della nuova proposta di legge sul testamento biologico, in discussione nelle ultime settimane alla Camera, evidenziando i malumori di un gruppo minoritario di cattolici nel Partito Democratico.

La Confartigianato di Mantova ha organizzato per domenica 19 marzo presso una messa presso una parrocchia, officiata dal vescovo locale, in onore del patrono San Giuseppe.

La redazione

9 commenti

Francesco S.

Guardo si è più papisti del papa. Voglio sperare che fosse una trovato per far pubblicità piuttosto che puro lecchinaggio.

Sandra.

Come “Papa Francesco – spiegò in quell’occasione padre Federico Lombardi, allora direttore della Sala stampa vaticana – non accetta premi, né onorificenze dedicate alla sua persona”, e allora questo cos’è? io direi proprio un premio dedicato alla sua persona:
terredamerica.com/2013/08/06/un-martin-fierro-per-il-papa-la-celebre-statuetta-e-arrivata-in-vaticano-per-un-programma-sulla-bibbia-condotto-da-bergoglio-in-una-televisione-argentina/

Che si tratti piuttosto di imbarazzo e prudenza nell’accettare un premio da una istituzione sotto inchiesta per favoritismi di vario genere? Nel qual caso hanno fatto benissimo, e al rettore è andata buca. “Medico delle anime”, che trovata patetica. Il mondo razionale e scientifico cerca di contrastare questa marea di cialtronate, di complottismi, di propagande sul fine vita, e questi se ne escono con una cosa tanto poco consona a professionisti seri.

Diocleziano

Penso davvero che l’avrebbe meritata quella laurea hc: è lo scopritore della ‘Misericordina’, non dimentichiamolo.

«… per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone… » In una parola: marketing-man.

(Oggi Giornata mondiale dell’acqua: sua Banalità non ha perso l’occasione di esternare il suo pensiero, rimbalzato su ogni tg. Nessun tg ha però ricordato al Banale di pagare l’acqua del vaticano)

dissection

Certo che il vatic.ano paga l’acqua! In diluizione 200000CH! 😉

Sandra.

Già vero, bel capolavoro di marketing – perché tra l’altro leggo che non l’ha inventata Bergoglio, l’idea era di una suora polacca santificata da wojtyla, tale Kowalska.
Questo rettore di Salerno, che voleva sfruttare il papa immagine per dar lustro alla propria, ricorda tanto il proverbio di quello che crede di poter rubare a casa del ladro…

RobertoV

Se fossero veramente a favore della vita in tutti i sensi anzichè occuparsi di istituire i cimiteri dei non nati e di proporre l’adozione del concepito per ostacolare l’aborto potevano preoccuparsi più utilmente di rimuovere le cause che conducono all’aborto. Ma più che a un bonus bebè, all’obiezione e al terrorismo psicologico non riescono a pensare.

Sandra.

Carlin aveva riassunto benissimo i prolife: “If you’re preborn, you’re fine; if you’re preschool, you’re fucked.”

RobertoV

Proprio oggi leggevo che negli USA di Trump, in Texas, la destra religiosa ha approvato una legge che autorizza i medici a mentire alle madri su malformazioni del feto per impedire un eventuale aborto. Caspita che tutela della vita! Tutelare per legge il fregare i genitori dando informazioni errate, così i genitori, o la madre single, dovranno accollarsi i costi e gli stress psicologici e fisici di accudire tali bambini. Tanto non sono mica i medici o la destra religiosa a doversene occupare, pensando poi alla sanità USA dove se l’assicurazione non prevede una cosa, non sei coperto e ti puoi anche rovinare economicamente.

Commenti chiusi.