La clericalata della settimana, 26: Edi Cicchi, assessore di Perugia

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’assessore al Sociale del Comune di Perugia, Edi Cicchi, che

ha scritto una lettera al prefetto Raffaele Cannizzaro per esprimere “totale sostegno” da parte dell’amministrazione alla Caritas, mentre si sta svolgendo una gara pubblica per approntare l’accoglienza dei migranti nella zona: in ballo 47 milioni di euro

edi-cicchi

Il Movimento 5 Stelle ha protestato per l’iniziativa presentando un’interrogazione, mentre l’assessorato ha poi sostenuto che la lettera sia stata inviata per errore.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La parlamentare dell’Assemblea regionale siciliana Vanessa Ferreri (M5S) ha lanciato un appello per sbloccare il finanziamento di 120 mila euro per il restauro dell’organum maximum del duomo di Ragusa Ibla, già deliberato dalla segreteria generale della Presidenza della Regione nel 2012.

Il Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia ha respinto una mozione presentata da Barbara Zilli (Lega Nord) che chiedeva alla Giunta di impegnarsi per vietare l’occultamento del volto delle persone (anche con il velo islamico integrale) che accedono negli edifici pubblici, come scuole e ospedali.

L’Università di Parma, che già concede spazi per l’evangelizzazione cattolica, ha aperto una sala di preghiera per studenti musulmani dopo accordi con l’associazione studentesca islamica dell’ateneo. Nella sala, accessibile solo negli orari d’apertura dell’università, comunque non si potranno affiggere volantini e saranno vietate sedute prolungate, conferenze, discussioni.

Il sindaco di Pontecagnano Faiano (SA), Ernesto Sica, ha presenziato con fascia tricolore all’inaugurazione di un oratorio, intitolato alla memoria di un parroco della zona, deceduto l’anno scorso. Si tratterebbe dello stesso prete, all’epoca insegnante di religione, condannato in via definitiva nel 2000 per atti di libidine verso 2 alunne dodicenni.

Il Comune di Prevalle (BS) ha aperto uno sportello “anti gender”. Già nel 2015 il sindaco leghista, Amilcare Ziglioli, aveva diffuso il seguente messaggio sui pannelli luminosi gestiti dal Comune: “L’amministrazione comunale è contraria all’ideologia gender”.

I consiglieri comunali di Roma Maurizio Politi e Fabrizio Ghera (Fdi-An) hanno invocato le dimissioni dell’assessore alla Mobilità Linda Meleo e l’allontanamento dei responsabili dell’Atac (l’azienda dei trasporti pubblici romani), nonché un’eventuale denuncia penale per vilipendio alla religione, per manifesti affissi nelle pensiline di alcune fermate degli autobus, irriverenti verso la religione cristiana. L’Atac ha declinato ogni responsabilità, chiarendo che si tratta di un atto vandalico a opera di ignoti e che non è stato concesso alcuno spazio.

 

La redazione

16 commenti

Francesco S.

Visto che quell’università ha già una cappella cattolica perché non estenderne l’uso anche agli islamici invece di concedere altri spazi, già non ci dovrebbe essere una cappella, ma almeno si potrebbero evitare ulteriori sprechi.

dissection

Eh, ma vorrei vedere come fanno, col cadavere sanguinolento, togli e metti, ritogli e rimetti, poi mi và in stress anche lui… 😉

Gérard

Se in un luogo particolare ( chiesa per esempio ) vengono fate preghiere musulmane, questo luogo viene considerato come islamico e non possono piu svolgersi altri culti …

dissection

Mi sembra giusto (ironico)! Alla faccia del dialogo interreligioso e della reciproca comprensione & tolleranza…

Gérard

Il dialogo interreligiosa è una farsa che nasconde la volontà di ogni religione di diventare quella dominante nel mondo . Quella musulmana è quella piu attiva e che gode della più ” grande salute ” ( Michel Onfray – Cioè, secondo Onfray quella che ha la più grande possibilita di dominare i nostri paesi nei prossimi 20 o 30 anni…) .

Francesco S.

Gerard mi pare che queste sale comuni le abbiano adottate in alcuni aeroporti, quindi nonostante la dottrina alla fine si arrangiano, tenuto presente che non dovrebbero neanche esserci, specie nelle università pubbliche, anche perché per pregare non c’è bisogno di un luogo fisico

Maurizio

Vilipendio alla religione? È giusto punirlo, ma su querela della divinità offesa…

dissection

Mitico. L’unica cosa puntualizzabile, secondo me, è che aggiungerei un “solamente” tra “ma” e “su”…

RobertoV

Bisogna riconoscere: la chiesa è completamente cambiata, adesso c’è tolleranza zero contro la pedofilia…..
Dopo il cardinale Pell, l’arcivescovo polacco sottratto alla giustizia dominicana, e tanti altri nuovi casi, adesso intitolano, con grandi cerimonie, anche un oratorio ad un prete condannato, dopo essersene fregati della condanna ed averlo rimesso in servizio: mai fatto prima ……….
B XVI aveva detto che dovevano selezionare meglio i nuovi preti: immagino che con un così bell’esempio i risultati su preti e fedeli saranno entusiasmanti. Ed i fedeli dimostrano di aver capito tutto della gravità del problema: immagino come abbiano trattato quelle famiglie delle due ragazzine che “sicuramente” avranno provocato il povero prete inducendolo al peccato e che hanno osato denunciarlo. Il segnale è chiaro.
Però, è interessante notare il grande senso civico dei politici e dei cittadini: uno viene condannato e loro lo rimpiangono, lo additano come esempio, una condanna è ormai diventata una medaglia al valore.

Mauritius

Come diceva Caparezza “devo aspettare di perdere il mio diritto di voto per guadagnare il diritto alla nomination?”

mafalda

Il caso dell’oratorio intitolato al pedofilo è la clericalata più grave, a mio parere. Sono quelle notizie davanti alle quali ti senti completamente impotente e cominci a pensare che il genere umano è la razza peggiore che sia mai capitata su questo disgraziato pianeta.

dissection

Quoto, ma non il disgraziato pianeta: esso se ne frega bellamente delle misere vicenducole umane 😉

mafalda

Se potesse parlare la Terra ci maledirebbe. Ho postato il commento dopo aver letto quello che ha detto Stephen Hawcking di Trump, dei decerebrati che lo hanno votato e di come potrebbe finire il pianeta. Neanche Darwin si spiegherebbe la pecoraggine umana, il masochismo di chi segue i manipolatori, gli incantatori, pur sapendo che fanno del male.

dissection

Mafalda non so cosa ha detto Hawking di Trump, anche se immagino niente di lusinghiero, ma io immagino che se il pianeta potesse parlare, invece di star lì a perdere tempo a maledirci, semplicemente ci annullerebbe di catastrofi naturali alluvioni terremoti vulcani & co. Fine del disgraziato pianeta. E degli oratori intitolati al pedofilo di turno. Anzi, degli oratori tout-court…

RobertoV

Consiglio di ricercare in internet chi sia questo sindaco Ernesto Sica: indagato per corruzione, mafia, prostituzione, ricatti, non si è fatto mancare niente. Si capisce che un personaggio così possa vedere positivamente il prete pedofilo condannato. Però i cittadini lo hanno votato e la chiesa lo ha appoggiato, è venuto anche l’arcivescovo alla cerimonia. Ma si sa, come contro la pedofilia la chiesa ha tolleranza zero anche contro la mafia…..
Credo che la situazione italiana sia particolare, qui la chiesa è intoccabile e grazie alla popolarità del papa riesce a nascondere o giustificare tutto. Ma, soprattutto, manca completamente una reazione da parte degli italiani, assuefatti a tutto, basta vedere a livello politico, se non conniventi. Anche in Irlanda la chiesa dominava ed era intoccabile, ma lo scandalo pedofilia ha cambiato le cose, ha svegliato la popolazione, alienandole molte simpatie, anche governative. Qui in Italia lo scandalo non c’è stato e non ci sarà di certo in un prossimo futuro, ma non perchè il problema non esiste ….

Gérard

Manca il senso dello Stato, della Cosa Pubblica . Se ci fossero questo, molte cose andrebbero in una strada diversa …

Commenti chiusi.