No-vax, l’ultima frontiera del complottismo irrazionale

Volendo farne un riassunto, il ragionamento alla base delle rivendicazioni del movimento anti vaccinista dice sostanzialmente che lo Stato, con l’approvazione del decreto Lorenzin, spenderà un mucchio di soldi per somministrare gratuitamente ai bambini dieci vaccini obbligatori più altri quattro fortemente consigliati, esponendoli così al rischio dell’insorgenza di disturbi dello spettro autistico (Dsa). Dunque un inverosimile paradosso, perché di fatto si investirebbero risorse per avere in prospettiva cittadini disturbati.

E la comunità scientifica, unanime nel bollare come infondato questo nesso di causalità? Tutti collusi al soldo di Big Pharma, che guadagnerà dalla vendita dei vaccini e poi dalle cure di cui i futuri cittadini avranno bisogno! Peccato però che la componente farmacologica nelle terapie per i pazienti Dsa sia marginale e volta solamente all’attenuazione di alcune manifestazioni specifiche, non alla guarigione. Al contrario, un abbassamento della copertura vaccinale esporrebbe al rischio di malattie epidemiche e renderebbe necessaria la produzione massiccia di farmaci adeguati. In quel caso sì che le case farmaceutiche vedrebbero crescere i loro bilanci, a danno naturalmente dello Stato.

Già a questo punto dovrebbe essere abbastanza evidente quanto ci sia di (ir)razionale nei no-vax, ma poiché al peggio non c’è mai fine ecco che le cronache ci informano degli sfoghi di rabbia di questa gente. Dapprima le minacce ricevute via mail e denunciate pubblicamente dalla deputata Maria Amato (Pd), poi le aggressioni dei manifestanti verso alcuni altri deputati usciti da Montecitorio. A ben vedere gli ingredienti sono gli stessi di qualunque altra concezione integralista di fede: una verità proclamata, rigorosamente non corroborata da evidenze scientifiche, l’indisponibilità a metterla in discussione e l’attitudine a reagire in maniera sproporzionata. Che si aggiungano, come aromi, tradizioni religiose o moderne bufale esplose nella rete poco cambia; il sapore del piatto cucinato è molto simile.

Massimo Maiurana

Archiviato in: Brevi, Generale

62 commenti

dissection

Leggevo un commento a un post su BUTAC nel quale un italiano, residente in Argentina da più di dieci anni, diceva che lì i vaccini obbligatori sono ben 18 (!) più altri 2 fortemente consigliati o raccomandati, e le coperture sono decisamente più alte che qui. Noi abbiamo invece chi dice che le epidemie sono invenzioni mediatiche, ovviamente allo scopo di arricchire big pharma su ordine dei poteri forti (quali, non viene mai specificato, ma sono “le lobby”). Dell’influenza vera & reale della lobby mafio-religiosa ben radicata qui da noi, invece, responsabile anche di questi ordini di pensiero, non si accorge nessuno, quando non addirittura essere oggetto di difesa tanto feroce quanto inutilmente (& vomitevolmente & ipocritamente) scandalizzata & indignata.

dissection

E a proposito di BUTAC, approfitterei dell’occasione per prendere spunto da ciò che si legge colà e, come fanno alcuni di loro, chiamare gli antivaccinisti col loro vero nome, e cioè PRO-MALATTIA.

Frank

Ciccio primero. Es seguro che estas affermaziones dei no-vax nei confronti de Big Pharma son solo delle bufales?
Segretario: Sembrerebbe di si, perché?
Ciccio primero: Perché solo noi de la Chiesa potemo spaciar qualcosa de inutile, dannoso e altamente costoso!
Segretario: Mi sembra corretto…

Frank

Lorenzin: Non capisco perché, nel discorso per l’approvazione del mio decreto, hai tolto la parte in cui dicevo che io sono stata vaccinata da bambina e comunque sono perfettamente normale…
Collaboratore: Ecco…, veramente io….., sai…

laverdure

La cosa paradossale e’ che gli”antivaccinisti” non abbiano sfruttato un’occasione propagandistica eccezionale che gli si era presentata su un piatto d’argento.
Ricordate l’epidemia di Linfomi di Hodgkin tra i nostri soldati,associata ai proiettili di uranio usati nell’ex jugoslavia?
La stampa ha riportato ripetutamente che parecchi dei colpiti non erano MAI stati in Jugoslavia(e il nostro esercito non usa quei proiettli),come pure che non si era verificato nessun caso ne’ tra i civili locali ne tra i militaridi altri paesi.
E, ciliegina sulla torta,tutti i colpiti dai linfomi erano stati vaccinati con un vaccino, ora non piu in uso,ritenuto da molti pericoloso per i suoi possibili effetti sull’apparato linfatico.
Tra i vaccinati con altro vaccino non si sono riscontrati piu’ nuovi casi.
Tutto questo,notate bene,e’ sempre stato riportato piu’ volte,ma sempre a mezza bocca e senza nessun commento particolare,e anche dalle organizzazioni politiche… pace e silenzio.
Mi sembra inutile fare commenti su come tutto questo la dica lunga sia sull’acume dei
“rappresentanti della pubblica informazione”(come amano definirsi,”imbrattacarte” e’ molto piu adeguato)sia sulla serieta e la competenza con cui gli antivaccinisti hanno affrontato un tema cosi delicato.

laverdure

@Gerard
Veramente dei”proiettili di uranio” si parla ancor oggi,poco tempo fa e’ stata concessa una indennita ai colpiti da linfoma.
Ed e’ ovvio che se la responsabilita fosse stata attribuita ai vaccini difettosi forniti dalle NOSTRE istituzioni e non a diavolerie usate da stranieri,le richieste di indennita sarebbero state molto piu’ elevate.
L'” esca” del falso uranio e’ stata quindi un depistaggio REALE,quasi certamente organizzata ai vertici di ministeri e stati maggiori nostrani,che ha funzionato alla perfezione,e di cui i nostri furbissimi complottisti hanno ingoiato amo,lenza e piombo
nella piu’ totale credulita.
E ribadisco la totale incompetenza dei “profeti” dell’antivaccinismo,del tutto incapaci di documentarsi seriamente:per fare un’analogia sarebbe come se un antinuclearista
ignorasse completamente l’esistenza di Fukushima e Tchenobyl.

bardhi

@ laverdure

secondo Centers for Disease Control and Prevention amaericana la diffusione del ASD (Autism Spectrum Disorder) fra i bambini fino a 8 anni è circa 4.5 volte piu diffusa fra i ragazzi che fra le ragazze! Maledetta bigfarma! 😀

Gérard

Bardhi

Ho lavorato durante 3 anni presso un gigante dell’industria chimica e farmaceutica tedesca vicino a Francoforte . Ero adetto alle vendite prodotti farmaceutici per i paesi africani .
Molti di questi prodotti salvo alcuni potevano benissimo essere tolti del mercato perchè non portavano niente di particolare in piu ai malati in confronto ad altri medicinali del loro tipo ( salvo sul foglio accompagnativo della confezione ) . Inoltre esisteva una ” cassa nera ” per corrompere gli dirigenti responsabili per la salute nel loro paese ( in Africa, era il governo dei differenti paesi che controllava la distribuzione e la vendita dei farmaci sul insieme del territorio )onde aver la preferenza per gli acquisti destinati alle farmacie . Avevano anche i stocks . Pagavamo anche i responsabili di questi stocks che lasciavano scadere i medicinali onde dover ricomprarne nuovi .

bardhi

Gérard
non metto in dubbio cio che racconti, la logica del profitto non puo portare ad altro e credo che l’industria farmaceutica non sia diversa da tutte le altre industrie, quella del petrolio, del tabacco, alimentare o altro, in ogni caso l’essempio che ho portato volevo mettere in evidenza l’inutilita della pretesa dei no-vax.

Engy

bah, io invece di dubbi ne ho anche se, avessi figli, di sicuro li vaccinerei; perchè? semplice, non sono competente, dunque non sono in grado di decidere consapevolmente e assumermi la responsabilità di decisioni eventualmente contrarie.
Mi limito a riflettere – ancora una volta – sul concetto tanto sbraitato di autodeterminazione e mi pare come minimo curiosa questa accettazione incondizionata di taluni di un obbligo di cura preventiva.
E faccio un esempio: l’antitetanica perchè deve rientrare tra i vaccini obbligatori? Il tetano non è contagioso, dunque non reco danni alla comunità ma eventualmente solo a me stesso e se voglio morire di tetano perchè non posso farlo?

Francesco S.

Si parla di bambini, i genitori non hanno diritto di vita e morte in assoluto, il bambino non può scegliere se curarsi o meno dal tetano, quindi a scopo preventivo si obbligano i genitori a vaccinarlo.

dissection

@ Engy. Anni annorum fa, ebbi l’avventura di tagliarmi un dito con un vetro rotto & sporco, e avendo fatto un richiamo di antitetanica giusto qualche anno addietro, sperimentai, in forma leggera e temporanea, uno dei sintomi del tetano. Trisma. Tre giorni con la mandibola contratta & serrata contro la mascella, dolori medio-forti dalla mandibola alle tempie, non riuscivo ad aprire la bocca nemmeno per farci passare una cannuccia per il succo di frutta, e ovviamente tre giorni senza mangiare. Ecco, tu naturalmente sei libera di pensare ciò che vuoi, e ancor di più di esprimerlo, ma permettimi di dire, alla luce di quello che passai allora e che ancora mi angoscia se ci penso, che chi dice di voler essere libero di morire di tetano, veramente, NON SA DI COSA sta parlando. E ho avuto solo un sintomo passeggero, prova ad andarti a vedere, SE ne hai il coraggio, la pagina di Wikipedia che parla del tetano e con immagini relative (siccome sono un analfabeta digitale, non so postare i link, ma è facile, basta digitare tetano su Google).

Engy

dissection,
il mio era solo un discorso teorico, com’è che si dice, un’iperbole …? Dubito fortemente che ci possa essere qualcuno che desidera morire di tetano (che già la parola mi inquieta), io no di certo, solo a pensare all’aspetto tipo iena ( “Riso Sardonico”, ho appena visto su wiki) mi vien male.
Dico solo che, ancora una volta, la questione è complessa e cercavo solo di seguire una certa logica anche perché, autodeterminazione a parte, il discorso generale della prevenzione riguarda tantissimi altri temi: il cibo, l’alcol, la droga, tutte questioni dove uno non può cavarsela pensando che reca danno solo a se stesso, perché di fatto non è così …
Infine i miei dubbi risiedono nel fatto che oggi come oggi i vaccini che si fanno fare ai bambini sono veramente tanti e coprono un po’ tutto, mentre vecchi pediatri stimatissimi (parlo delle mie conoscenze) dicevano e dicono che il morbillo è veramente da fare, obbligatoriamente, le altre malattie passano senza consegunenze gravi. Sottolineo che riporto quel che mi ha detto un vecchio e tuttora stimatissimo pediatra.

dissection

Teorico una cippa, Engy: malattie che passano senza conseguenze gravi? Se ti va bene, sì, e se ti va male? Non conosco questo stimatissimo pediatra, e quindi per me la stima è tutto dire, senza necessariamente essere cinici; ma la mia impressione è che dovrebbe seguire un paio di corsi di aggiornamento. Hai presente le complicazioni di HBV sui bambini molto piccoli? Fatti un giro su Medbunker… 😉

Frank

Dissection, stai discutendo con una persona che fa parte di quella categoria di persone per cui si è dovuto arrivare ad obbligare i genitori a vaccinare i suoi figli. 🙂

gmd85

@E.n.g.y

Se un adulto non fosse vaccnato contro il tetano e non volesse farlo, scelta sua. Autodeterminazione.
Un bambino non vaccinato ha bisogno di copertura per evitare una malattia potenzialmente letale.
L’autodeterminazione è un diritto quando se ne capsice il senso e la portata e si è in grado di applicarla coscientemente. Nessuno la assolutizza, come vedi.

Engy

certo gmd85, però rimane il problema della autodeterminazione dei genitori nei confronti del figlio minore.
La contraddizione io la vedo tutta, di questi tempi soprattutto in cui si rivendica libertà totale sulla propria vita e la propria morte e sul proprio corpo e sulle cure da accettare o rifiutare, così come stabilito peraltro costituzionalmente.
Poi ripeto: io mi affido a un medico di cui mi fido (e i “miei” medici sono tutti pro, ma molto pro-vaccini ad esempio) e seguo le loro indicazioni.
Il problema è che ci sono anche medici che sono contrari, dunque influenzano i loro pazienti …

gmd85

@E.n.g.y

L’autodeterminazione dei genitori deve esplicare negli interessi dei figli. Una decisione che causi danno ai suddetti figli può e deve essere contrastata. Autodeterminazione si riferisce alla volontà nei confronti di sé stessi. Laddove si rischia l’incolumità di terzi, passa in secondo piano.
I medici contrari devono portare prove concrete. E non mi sembra che fino a ora qualcuno ci sia riuscito.

Gérard

E quello che penso anche : la stragrande maggioranza della gente che vediamo protestare ( urlando adirittura ) non è per niente compente . Anzi, mi sembrano sopratutto essere isterici …

laverdure

C’e’ un dettaglio che non viene ricordato abbastanza spesso,mentre e’ fondamentale:
su ogni individuo qualunque vaccino viene usato UNA VOLTA SOLA,al massimo si fanno dei “richiami” a distanza di anni.
Non e’ quindi un farmaco su cui le industrie farmaceutiche possano puntare per grossi guadagni.
Gli affaroni si fanno con farmaci il cui uso ( e molto spesso ABUSO)si protrae per una vita intera
:antidepressivi,eccitanti,sonniferi,anticoncezionali ecc.
Pensate agli affaroni che la Boiron fa da anni vendendo puro zucchero a 1000 euro al chilo:
ricordate l’Oscillococcinum ?

dissection

Infatti, già detto, ridetto, stradetto & ultraripetuto, qui & altrove, da me e da altri molto più competenti di me: credi sia servito a qualcosa? Quando gli rinfacci questo ragionamento, l’antivaccinista-tipo fa finta di nulla, cambia “argomento” e prosegue imperterrito nella sua paranoia…

Frank

Un esempio lo hai qui sotto, dove una persona da ragione ad un’altra che sposa la causa complottista sull’argomento ma ammette candidamente di capirne nulla.

pendesini alessandro

Una domanda a bruciapelo :

Perché l’Austria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Islanda, Lituania, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera,…. paesi considerati civili, culturalmente sviluppati e di certo consapevoli di cio’ che si trama « sotto le carte » dei medicinali cosi come l’egemonia, o spudorato abuso dell’industria farmaceutica, (vedi ad esempio le varianti aggiunte –che considero pure buffonate- che si trovano nel DSM-5 rispetto ai precedenti DSM-III e IV !), non obbligano i loro sudditi a vaccinarsi ? Infatti nei paesi citati la vaccinazione non è obbligatoria, ognuno è libero di farsi vaccinare oppure no !
Da notare che in questi paesi non esistono (statisticamente) malattie dovute al rifiuto dei vaccini superiori ai paesi dove il vaccino è obbligatorio !!! Inoltre, sempre da quello che possiamo constatare da serie statistiche ufficiali, godono di una relativa « buona salute »…..

Detto questo non vorrei essere frainteso dicendo che milito contro i vaccini, bensi contro l’abuso –che ritengo un esecrabile scandalo internazionale- nel campo delle multinazionali farmaceutiche principalmente quelle made in USA !
P.S. Non è oro tutto cio’ che brilla, diceva il mio caro nonno italiano….quindi direi senza nessuna esitazione : CAUTE !

Francesco S.

Se i cittadini si vaccinano non c’è bisogno di obbligo. Se non si vaccinano l’obbligo è necessario. Poi io lo trovo un motivo di vanto per l’Italia, ogni tanto sappiamo essere più civili degli altri … Ogni morte di papa 😂

dissection

So che in Argentina e in Svezia le coperture vaccinali sono in linea con le percentuali sufficienti ad assicurare l’immunità di gregge, e se le hanno raggiunte senza obblighi di nessun tipo la ragione è da ricercare, a parer mio, in una diversa mentalità di popolo & relative istituzioni, ma noto sempre più, in questi argomenti, da parte di chi esprime dubbi, un eccessiva attenzione a come le cose dovrebbero essere come essi vorrebbero che fossero, e un eccessivo & simmetrico disinteresse a chiedersi invece perché sono così come stanno, e cosa ha portato a tutto ciò.

bardhi

So che i meccanismi sono completamente diversi ma il principio è lo stesso e comunque pure il casco per i motociclisti, le cinture per gli automobilisti e altri centinaia di dispositivi di sicurezza a lavoro non solo non sono “sciuri al 100%” ma in certe circostanze alcuni di questi possono causare piu danni di quanti avresti avuto senza questi dispositivi e comunque sono obbligatorie pure per i minori, nessuno accusa la “bigcasco” o il ministro dei trasporti o del lavoro e a parte i sikh, nessuno fa le campagne no-dispositivi di sicurezza.

Gérard

A. Pendesini

Io posso parlare soltanto di due paesi che conosco bene : Germania in Francia . In ambedue si discute in parlamento di rendere le vaccinazioni obbligatorie …

pendesini alessandro

Gerard a proposito della Francia….

Il 30 luglio corrente, il Primo Ministro Edouard Philippe è stato sorpreso mentre prendeva degli ordini da Serge Weinberg, proprietario della Sanofi, gigante dei prodotti farmaceutici e vaccini.
Da notare che lo stesso Weinberg ha contribuito alla carriera e alla campagna presidenziale di Emmanuel Macron. Lo stesso che ha collocato Macron nel 2007 con i suoi amici oligarchi con l’obbiettivo che possa un giorno dirigere la Francia contribuendo cosi ai suoi interessi.
Questa visita non figurava sull’agenda ufficiale di Edouard Philippe. Nessun giornalista è stato invitato, l’incontro doveva svolgersi in segreto ma ha fatto cilecca….
Da questo risulta che Edouard Philippe non mette fine alla penuria del vaccino obbligatorio DTP a 5€ -contrariando cosi la decisione del Conseil d’Etat. Lasciando come alternativa possibile per i genitori che il vaccino Hexa al prezzo di 70€…14 volte più caro ! Peggio per cio’ che riguarda il Gardasil : le 3 iniezioni vengono a costare oltre 500€ per ogni bambina vaccinata !

NB Ripeto che non sono CONTRO certi vaccini, ci mancherebbe ! Ma contro coloro che abusano spudoratamente –con delle scuse puerili- sui costi di molti farmaci, vaccini inclusi, che ritengo scandalosamente ingiustificati e questo, sovente, con la complicità di certi politici altolocati corrotti. Negare questo è far prova d’ingenuità, ignoranza e/o irrazionalità

Frank

Pendesini Alessandro, il problema è che prima le cose si devono dimostrare che sono vere poi, dopo che sono state dimostrate, chi le nega pecca d’ingenuità, ignoranza e/o irrazionalità.

RobertoV

In Germania si sta discutendo di rendere obbligatori alcuni vaccini. Ho visto che nazioni oltre all’Italia dove c’è l’obbligo sono citati il Belgio e la Repubblica Ceca. In Germania presentavano anche una mappa della diffusione del morbillo e l’Italia risultava al 1° posto in Europa, mentre l’incidenza era inferiore in altre nazioni. Forse l’introduzione dell’obbligatorità in Italia è legata al livello culturale basso degli italiani facilmente preda di bufale e venditori di fumo (basta vedere quanta gente va da maghi e similari ed è scettica sulla medicina ufficiale).

maxalber

Pendesini, per parlare di abuso in campo vaccinale (che non esiste) bisognerebbe avere una competenza che, dalle tue parole, dimostri di non avere.
Quello che io trovo esecrabile è che la gente incompetente parli di argomenti che non conosce.

pendesini alessandro

maxalber :
-Da quello che mi risulta da serie fonti accademiche, la vaccinazione può causare effetti secondari, il più sovente minori e irrilevanti: rossore, dolori, febbre, mal di testa, dolore … ma anche effetti negativi imprevisti, tra cui la natura, gravità o conseguenza non corrispondono alle informazioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e che non sono descritti dagli studi.
Quando un evento imprevisto si verifica nel corso della vaccinazione, è interessante sapere se è o non correlato alla vaccinazione. Tale era il caso, ad esempio, un vaccino contro il ROTAVIRUS commercializzato negli Stati Uniti nel 1998, che è stato successivamente ritirato dal mercato un anno dopo, perché era la causa di un alto tasso d’invaginazione intestinale (cioé l’incorporazione di un segmento di intestino nel tratto intestinale situato più a valle). Una invaginazione può verificarsi anche nei bambini, di solito prima di un anno. Nel 90% dei casi, un semplice lavaggio riduce l’invaginazione senza ricorrere alla chirurgia.
Numerosi casi di narcolessia (disturbo del sonno caratterizzato da eccessiva sonnolenza durante il giorno) sono stati segnalati nel mese di agosto 2010 in Finlandia e in Svezia , nelle persone vaccinate contro l’influenza A (H1N1) con PANDERMRIX, solo vaccino usato in questo paese durante la campagna di vaccinazione pandemica del 2009-2010.
P.S. -Diversi studi hanno dimostrato che vi è un aumento del rischio di narcolessia in bambini, adolescenti e giovani adulti. Questi dati, se non vado errato, sono tuttora in corso di valutazione a livello europeo.

-Uno dei principali fattori di cattiva gestione relativa al mantenimento sul mercato di un farmaco sospettato di non soddisfare i criteri di sicurezza, riposa sulla base di questa curiosa abitudine che consiste ad affidare a l’industria farmaceutica la missione dell’istruzione -teoricamente a carico e discarico- la valutazione della sicurezza della sua propria medicina. Potrebbe sembrare di per sé logico, ma allo stesso tempo terrificante poiché, questo equivale a chiedere a l’industriale di autovalutarsi ! Se ci basiamo sulla trasparenza della sua informazione, è chiaro che a volte « nuotiamo in acque torbide »….

-L’eccessiva fiducia nell’accuratezza della diagnosi o nella decisione del trattamento non è in alcun modo garanzia della correttezza di quest’ultimo. Molti errori medici sono la conseguenza diretta.
Da notare inoltre che qualunque sia il loro livello di competenza, il tasso di errore diagnostico è strettamente identico. Dell’ordine del 40%!

NB :L’industria farmaceutica globale ha accumulato multe per oltre11 miliardi di $ solamente in 3 anni (2009/ 2012) per reati penali, tra cui la conservazione dei dati sulla sicurezza dei farmaci e la loro promozione per l’uso al di là delle condizioni autorizzate !

Sono (provvisoriamente) le « mie » risposte….

pendesini alessandro

Vorrei fare notare che -stranamente- nessuno ha risposto alla mia “domanda bruciapelo”……

mafalda

Mi associo alla tua domanda. Purtroppo non ho conoscenze mediche sufficienti per discutere del problema ma vorrei capire perché l’Italia decide di rendere obbligatori 12 vaccini 12, unico caso in Europa e negli Stati Uniti. Non sono una complottista (di solito), ma un legittimo sospetto viene. Vorrei avere più notizie scientifiche e dati statistici.

Engy

anch’io come Mafalda non ho competenze nè titoli, e comunque si interviene per discutere e per esprimere senza timori i propri dubbi mi pare …
Io alla tua domanda rispondo (forse troppo) semplicemente: forse in quei paesi hanno puntato di più su una informazione capillare a livello di prevenzione e hanno (tra le altre cose che non conosco) forse stabilito che la prevenzione si caldeggia, si promuove con ogni mezzo ma non si impone per legge.
Oh, l’ho buttata lì eh …

Engy

sono d’accodo Pendesini, per quel che vale l’opinione di una incompetente.

Francesco S.

Io invece quasi totalmente in disaccordo, perché non valuta la copertura vaccinale e il rischio di epidemie annesso. Ogni paese è diverso e se qualcuno decide di buttarsi nel pozzo non bisogna seguirlo. C’è un limite di idioti che non si vaccinano e non vaccinano i figli che forse si può tollerare, oltre bisogna agire a prescindere da epidemie, i vaccini sono preventivi e prevenire costa meno che curare.

Frank

Il fatto di essere incompetente su qualcosa non significa che informandosi non si possa fare un idea corretta su di essa, ma tanto che te lo dico a fare….

maxalber

Perfettamente d’accordo Frank sul fatto che un incompetente possa informarsi in maniera adeguata e corretta. Ma deve anche dimostrare in qualche modo la bontà del suo percorso formativo.

Frank

Perfettamente d’accordo anch’io sulla tua precisazione, appena ho letto il tuo commento ho pensato a quelli che credono di essere informati perché frequentano i siti complottisti.

Frank

L’avere dei dubbi sui vaccini non fa di quella persona necessariamente un complottista, è necessario domandargli cosa ne pensa anche su degli altri argomenti, questo perché la maggioranza dei complottisti sono persone stupide, mediocri e meschine e sragionano di conseguenza, se la maggioranza degli esperti dice che una cosa funziona loro si attaccheranno all’opinione della minoranza che dice di no, come nel caso dei vaccini, se la maggioranza degli esperti dice che qualcosa non funziona si attaccheranno alla minoranza che dice si, come nel caso dell’omeopatia. I complottisti sostengo che hanno solo dei dubbi, non è vero, in realtà non basandosi sui fatti ma solo sul loro stesso istinto (idiota) finiscono sistematicamente nello stare sempre dalla parte sbagliata.

Diocleziano

Il problema è che oltre ai complottisti vi è anche la categoria dei favorevoli a prescindere. Il giusto mezzo sarebbe una corretta e assoluta informazione. La Lorenzin ha stabilito l’obbligo dei vaccini ma con quale competenza, visto il suo titolo di studio? Allora dobbiamo spostare la domanda su chi effettivamente ha fatto quella scelta. Alla fine la risposta ce la dà il pediatra della Engy: per esperienza ‘lui’ sa che va bene. E non poniamoci troppe domande sui costi: il popolino si contenta di sapere che i vaccini sono aggratis… aggratis un par de ciufoli! Vaccini, siringhe e personale li regala il padreterno? Le farmaceutiche ce li regalano? Quindi non dimentichiamo di leggere anche il primo capitolo della storia ”Il vaccino è buono solo per i bambini, o anche per chi li vende?”. Mi raccomando, non guardate il dito: sto indicando la luna.

gmd85

@Diocleziano

Sono dubbi che possono riguardare ogni farmaco. Perché dovrei stupirmi se le case farmaceutiche guadagnano? Vendono i loro prodotti, in un settore che, piaccia o no, è remunerativo. Ne approfittano? Può essere, ma ciò non è sufficiente a sbilanciarsi da una parte o dall’altra.

Francesco S.

Diocleziano la Lorenzin non ha titoli, ma il ministero ha consulenti, inoltre quasi tutte le associazioni mediche hanno confermato la necessità dell’obbligo.

Frank

Diocleziano, io non so a chi ti riferisci quando parli di favorevoli a prescindere, da parte mia invece ho visto una reazione positiva nei confronti di questo decreto dalla maggioranza della comunità scientifica a parte qualche eccezione e i soliti complottisti, quindi sembrerebbe un buon decreto, poi chi pensa il contrario può sempre dimostrare le sue ragioni in un tribunale invece di lamentarsi, sbraitare ed aggredire persone. Per quanto riguarda l’aspetto economico, come spiegato nell’articolo, sembrerebbero i no-vax ad essere pagati da Big Pharma visto che senza la vaccinazione obbligatoria le case farmaceutiche guadagnerebbero di più 🙂 .

Diocleziano

”…ma ciò non è sufficiente a sbilanciarsi da una parte o dall’altra…”

La necessità dei vaccini e gli interessi delle farmaceutiche sono direttamente collegati solo attraverso la politica. Esempio classico: la storia del latte in polvere in Africa e nei reparti maternità in Italia. Non so se siano più pericolosi i complottisti o gli interessi di bottega degli entusiasti idealisti.

Se il ministero ha consulenti (le lobby?) a cosa serve un ministro senza competenze? Sarebbe sufficiente un portavoce del ministero, con relativo stipendio.

gmd85

@Diocleziano

Che i ministri italiani siano spesso privi delle competenze per gestire il loro ministero è quasi una caratteristica fondante, purtroppo. Il ministro, comunque è figura prevista dall’ordinamento.
Che ci siano interessi è cosa nota. Ci sono in ogni settore, capisco che la loro portata possa quanto meno lasciare perplessi, ma se pretendiamo che nessuno ne abbia, dovremmo far collassare parecchi settori.

Diocleziano

E allora ‘Perisca Diocleziano e tutti i lobbisti!’ 😈

Francesco S.

Diocleziano, i ministri prendono decisioni politiche, promuovendo decreti, decidono le modalità attuative e ?così via. L’argomento della formazione del ministro è molto debole, avrebbe senso se in contrasto con il parere degli esperti, ma se questi per la maggioranza gli danno ragione allora non sussiste.

enpires

Articolo di una banalità disarmante, approssimativo come pochi e supponente, se non infantile.
Mancavo dall’UAAR da qualche tempo, ma vedo che si é involuti…

maxalber

Intervento di una banalità disarmante quello di enpires, privo di argomenti e di sostanza.
Era tanto che non lo vedevo intervenire e non se ne sentiva la mancanza.

gmd85

@Ettoremar

Se sei favorevole ai vaccini, suppongo tu li ritenga utili e necessari, e che una scopertura sia dannosa. Se si deve tutelare la salute pubblica, la limitazione della libertà è lecita e prevista dalla Costituzione. Tanto più se le posizioni dei contrari sono prive di reale fondamento.

Diocleziano

Dopotutto non è una posizione così irrazionale, è il darwinismo più elementare: chi non si vaccina perisce e restano i vaccinati… 😛

maxalber

Io sono favorevole all’esame per conseguire la patente di guida, ma contrario a renderlo obbligatorio per legge. LIBERTA’ DI GUIDA SENZA PATENTE!

pendesini alessandro

…..LIBERTA’ DI GUIDA SENZA PATENTE!…..
Mi sa che sia meglio affermare “LIBERTA DI FARE FIGLI senza nessun esame psicologico/pedagogico/clinico”………

Engy

Frank,
io sono incompetente, ma soprattutto sprovvista di titoli adeguati.
Potrei anche acquisire una buona competenza ma mi mancherebbero pur sempre i titoli, fondamentali evidentemente.
E comunque, piaccia o no, anche tra i titolati ci sono i cosiddetti anti-vaccinisti.

Commenti chiusi.