Buone novelle laiche

Non solo clericalate. Seppur spesso impercettibilmente, qualcosa si muove. Con cadenza mensile vogliamo darvi anche qualche notizia positiva: che mostri come, impegnandosi concretamente, sia possibile cambiare in meglio questo Paese.

Il recente concerto del dissacrante cantante Marilyn Manson in programma in quel di Villanova, provincia di Verona, ha scatenato la reazione timorata degli integralisti cattolici locali, che si sono mobilitati con sit-in, raccolte firme, rosari di riparazione e preghiere per chiederne l’annullamento. Un susseguirsi di polemiche che ha spinto persino il sindaco di Villafranca, Mario Faccioli, a intervenire con un post sulla propria pagina Facebook dal titolo “Chi ha paura di Marilyn Manson”. Il primo cittadino, dichiarandosi “credente integralista” ma attento alla separazione tra sfera politica e religiosa e a non imporre i propri valori, si è espresso a difesa del concerto, rivolgendosi ai concittadini che stavano protestando: “A tutte queste persone chiedo umilmente di porre attenzione a questi comportamenti. La mia fede non semina odio, non costruisce muri, non ha paura del diverso.”

Continua intanto il percorso di riconoscimento dei diritti delle famiglie omosessuali e dei loro figli, sebbene manchi una legge nazionale a causa del lassismo di una imbarazzata classe politica. Una delle notizie più recenti è la trascrizione, per la prima volta, dell’atto di nascita di una bambina come figlia di due uomini: è infatti nata in Canada tramite la gestazione per altri. Un Comune lombardo (che rimane ignoto per motivi di privacy) ha autorizzato la registrazione all’anagrafe senza l’intervento di un tribunale, esaminando sentenze pregresse e riportando quindi nell’atto sia il nome del padre biologico, sia quello del suo compagno.

In queste settimane estive infiammate dal dibattito sul decreto che introduce una serie di vaccinazioni obbligatorie per l’accesso alle scuole, arriva dalla Cassazione una sentenza importante che cerca di arginare la diffusione di informazioni scorrette, in particolare sul presunto nesso tra vaccinazioni e insorgere dell’autismo. La Suprema Corte ha respinto la richiesta per un risarcimento, avanzata da una famiglia che sosteneva che il figlio avesse sviluppato l’autismo dopo una vaccinazione antipolio. In tal senso il tribunale ha confermato quanto già sentenziato dalla Corte d’Appello di Salerno sulla scorta di una perizia che negava il nesso, smentito dalla comunità scientifica sulla base di diversi studi.

Cancellato il divieto di fecondazione eterologa statuito dalla ormai smantellata legge 40 sulla procreazione assistita, tanti bambini sono nati grazie alle tecniche di procreazione assistita da coppie che soffrivano di problemi di fertilità. Il Ministero della Salute ha diffuso una relazione sull’attività dei centri per la fecondazione assistita nel 2015, che mostra come grazie alle varie tecniche siano nati 12.836 bambini (2,5% dei nati totali), di cui 601 tramite eterologa.

Se i privilegi fiscali della Chiesa sono endemici, tanto da pesare per almeno 6,4 miliardi l’anno sulle casse pubbliche, non mancano i Comuni che cercano di recuperare parte delle tasse dovute per immobili ecclesiastici ad uso commerciale. Come sta facendo l’amministrazione di Novara, che ha chiesto alla parrocchia di San Giuseppe il pagamento per l’Ici su una scuola materna, che ammonta ad almeno 6 mila euro l’anno. La parrocchia si era opposta, ottenendo ragione per la quota del 2005 e del 2006 dalla commissione tributaria provinciale e da quella regionale. Lo scorso maggio la Cassazione, in un pronunciamento su un caso simile a Cagliari, ha sentenziato però che le scuole private, per poter godere dell’esenzione fiscale ed essere qualificate come attività non commerciali, devono prestare un servizio gratuito, o dietro un corrispettivo simbolico. Sulla scorta di questa sentenza, il Comune di Novara andrà quindi avanti.

La redazione