Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è del Governo che
ha presenziato in maniera massiccia al Meeting di Comunione e Liberazione a Rimini, dal 20 al 26 agosto
La kermesse confessionale, oltre all’intervento inaugurale del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, ha visto anche stavolta la presenza di diversi politici nei giorni successivi, come i ministri Graziano Delrio, Carlo Calenda, Valeria Fedeli, Giuliano Poletti e di Angelino Alfano e Andrea Orlando, nonché il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Sempre durante il Meeting di Comunione e Liberazione i sindaci Dario Nardella di Firenze, Matteo Biffoni di Prato, Luigi Brugnaro di Venezia, Andrea Gnassi di Rimini, Giorgio Gori di Bergamo, Francesco Nelli di Cittareale (RI) e Matteo Ricci di Pesaro, hanno presentato una lettera indirizzata al governo per chiedere politiche che aumentino il tasso di natalità a 2 figli per donna. Da segnalare anche l’intervento di Fausto Bertinotti, già segretario di Rifondazione Comunista, è intervenuto al Meeting.
Il sindaco di Castiglion Fiorentino (FI), Mario Agnelli, ha fatto posizionare un crocifisso ligneo risalente alla seconda metà del Settecento nella sala consiliare, dopo il restauro.
Il senatore Domenico Scilipoti Isgrò (Forza Italia), durante una conferenza stampa presso il Palazzo dei Normanni a Palermo, è intervenuto con un discorso in cui ha promosso i valori del cristianesimo e si è scagliato contro il “laicismo”.
La redazione
Dialogo della foto.
Ministra Fedeli: Come cosa c’è di sinistra in me? I capelli… non li vedete che sono rossi?
Intervento di Fausto Bertinotti al Meeting di CL.
Giornalista. Ma lei sa cosa significa lavorare per un padrone?
Bertinotti: Certo, sono stato professore di “erre moscia” della famiglia Agnelli.
Giornalista: Un vero proletario!
Beh, dài… sottolineare le carenze dello scilipoti è crudeltà!
Strano ma vero.
Dopo la conferenza stampa del senatore Domenico Scilipoti Isgrò il Palazzo dei Normanni è stato ribattezzato Palazzo degli Abnormi.
Palazzo dei Conformi (alla norma cattolica)
La clericalata della settimana è del Governo che ha presenziato in maniera massiccia al Meeting di Comunione e Liberazione:
“Se i cattolici non vanno al governo, il governo va dai cattolici”
Il contrario del laicismo è il clericalismo . Dunque Scilipoti ha confermato alla Chiesa cattolica che poteva contare su di lui .
Parafrasando Kennedy: ”Non chiederti cosa può fare per te la chiesa, chiediti cosa puoi fare tu per la chiesa”. La politica può fare molto, chiedilo a loro…
Qualcuno mi spieghi, per favore, perché il potere è in mano a gente mediocre o a narcisisti con l’età emotiva di un bambino. Si accettano risposte di tutti i tipi, tranne che si tratta di volontà divina. Scusate ma sono in un momento di pessimistico sconforto.
Perché per essere un buon politico non bisogna essere capaci ma bisogna sembrare capaci.
Ma chi è al potere ?? Sono burattini da poteri piu grandi di loro …
E’ chiaro che la chiesa cattolica non ha potere, sia politico che economico, in Italia come sostengono certi cattolici e che è perseguitata. Mancano all’appello diversi politici, tipo il presidente della repubblica ed alcuni ministri e deputati.
Avranno dovuto inviare la giustificazione o il certificato medico al vero datore di lavoro?
Come già altre volte si presentano leggi al meeting prima che in parlamento …… 2 figli per donna per legge? In occidente due figli per donna li ha solo l’Irlanda e sta andando nel senso opposto, cioè è in diminuzione dai valori di tre che c’erano ancora vent’anni fa. Anche dando soldi come fanno alcune nazioni, con sistema di welfare distante anni luce dal nostro, si riesce ad aumentare di poco la natalità.
Che poi il problema non è che i politici vadano al meeting di CL ma che poi ritornino in parlamento.
Un flebile ritorno alla “democrazia cristiana”. Da medio evo!
Ma sono tutti demo-cristiani con una maschera di sinistra ! Quando si vede quante persone gli vanno ancora dietro, si capisce che per tanti, votare non è dare la sua scheda considerando un operato ma è uguale a dare il suo sostegno alla squadra di calcio del cuore !
Infatti, questo è il motivo del successo che aveva la dc: il voto del gregge cattolico. E come è stato qui ricordato recentemente, è il motivo dell’insuccesso di un partito che voleva radunare gli atei, i quali ‘purtroppo’ ragionano con la loro testa e quindi è impossibile intrupparli solo dando illusioni fideistiche.