La clericalata della settimana, 4: per D’Alema il leader della sinistra è il papa

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è di Massimo D’Alema (Liberi e Uguali) che

nel corso della presentazione di un libro dedicato al ruolo dei cattolici in politica ha definito papa Bergoglio “il principale leader della sinistra” in questo momento storico

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

Il sindaco di Perugia Andrea Romizi, con fascia tricolore, ha presenziato assieme ai rappresentanti delle istituzioni civili alla benedizione del fuoco da parte del vescovo davanti al Palazzo Comunale e alle celebrazioni religiose connesse in onore del santo patrono Costanzo.

In Piazza Grande a Livorno si è svolta la festa del voto, in onore della Madonna di Montenero che avrebbe salvato la città dal terremoto del 1742. I vigili del fuoco sono saliti con la scala per deporre una corona di fiori vicino a un quadro con l’immagine della Madonna. Il vescovo ha inoltre guidato il rosario alla presenza delle autorità civili e militari.

A Sulmona (AQ) il nuovo centro di raccolta per i rifiuti intercomunali è stato inaugurato dopo la benedizione di un parroco locale, alla presenza della sindaca Annamaria Casini, amministratori locali e rappresentanti delle forze dell’ordine.

Il Comune di Giaveno (TO) ha stanziato 30 mila euro per il restauro del campanile di una chiesa, sulla base della legge regionale relativa agli oneri di urbanizzazione secondaria.

A Rosolini (SR) l’intero parco auto in dotazione della Polizia Municipale è stato benedetto da un parroco, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione locale, compreso il sindaco Corrado Calvo.

A Erba (CO) due nuovi mezzi per il trasporto ai Servizi Sociali cittadini sono stati benedetti da un prete della zona, nel cortile del Comune.

Il nuovo ponte di Catanzaro, progettato da Santiago Calatrava, è stato inaugurato con una benedizione cattolica, alla presenza delle autorità.

L’Istituto Comprensivo statale di Montegrotto Terme (PD) ha pubblicato sul proprio sito una lettera della curia locale per la promozione della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

La redazione