Proposte di lettura

Segnaliamo alcuni libri usciti recentemente in cui si approfondiscono i temi di cui si interessa l’Uaar. Se pensate di acquistarli potete farlo utilizzando i link a IBS qui sotto: in tal modo contribuirete a sostenere l’associazione. Grazie!

proposte-lettura-1802

Marlene Schiappa e Jeremie Peltier, Laïcité, point! (Les éditions de l’aube)
La ministra francese per le pari opportunità e la lotta all’omofobia ha scritto un breve libro, i cui contenuti non lasciano adito a dubbi: laicità, punto! Difficile trovare politici nostrani in grado di scrivere qualcosa di lontanamente paragonabile…

Camille Beredjick, Queer Disbelief: Why LGBTQ Equality Is an Atheist Issue (Friendly Atheist Press)
Hanno alle spalle persecuzioni simili. Subiscono ancora oggi discriminazioni simili. Sono due insiemi che talvolta si sovrappongono. Fino a che punto l’impegno del mondo Lgbtq può essere condiviso dal mondo ateo?

Ryan T Cragun, Christel Manning, Lori L. Fazzino (edd), Organized Secularism in the United States. New Directions in Research (De Gruyter)
Il numero di iscritti alle associazioni atee è — ahinoi — ovunque basso. Finalmente arriva uno studio accademico che, pur limitandosi agli Usa, cerca di capire perché.

Boualem Sansal, Nel nome di Allah (Neri Pozza)
Il mondo occidentale ha a lungo sottostimato il pericolo islamista. Che invece è più vivo che mai: prospera proprio grazie alla democrazia, e riesce a spostare l’islam su posizioni sempre più estremiste. Cosa ci dobbiamo ancora attendere?

Michele Martelli, La felicità e i suoi nemici. Apologia dell’agnosticismo (Manifestolibri)
Ognuno cerca la felicità a modo suo. Ma c’è anche chi la trova negandola agli altri. Il rispetto della libertà di chi ci circonda è la premessa indispensabile per una società plurale, e l’agnosticismo aiuta a rispettarla.

Jonathan Ms Pearce (ed), Not Seeing God: Atheism in the 21st Century (Onus)
24 blogger atei spaziano sulle implicazioni di un mondo distante da Dio. Più che un progetto condiviso, è una raccolta di tanti sforzi individuali impegnati a immaginare un futuro diverso. E migliore.

Lois Lee, Recognizing the Non-religious: Reimagining the Secular (Oxford University Press)
Cresce il numero dei non credenti, e occorre quindi indagare il loro pensiero e le sue implicazioni sulla società. L’assenza di fede dà vita a relazioni differenti ma ugualmente importanti, perché modificano il mondo.

Christopher R. Cotter, Philip Andrew Quadrio, Jonathan Tuckett (edd), New Atheism: Critical Perspectives and Contemporary Debates (Springer)
Dieci anni dopo l’esplosione editoriale dei “nuovi atei”, è tempo di un bilancio accademico: sia sulla novità del fenomeno, sia sui cambiamenti che ha prodotto.

Monica Cirinnà, L’Italia che non c’era. Unioni civili: la dura battaglia per una legge storica (Fandango)
Forse non sarà storica, e poteva senz’altro essere migliore. Ma la legge intanto c’è, e la sua relatrice racconta quanto sia stato difficile approvarla. Perché l’opposizione non si limitava a Radio Maria…

Cesare Massimo Bianca (ed), Le unioni civili e le convivenze. Commento alla legge n. 76/2016 e ai d.lgs. n. 5/2017; dlgs n. 6/2017; dlgs n. 7/2017 (Giappichelli)
C’è una nuova legge, e c’è quindi la necessità di comprenderne tutti i risvolti. Il volume svolge egregiamente tale compito.

Christopher Tyerman, Le guerre di Dio. Nuova storia delle crociate (Einaudi)
Monumentale ricostruzione di un periodo storico che non finirà mai di suscitare interesse. A dominare la scena è soprattutto la violenza. Esercitata nel nome di dio.

Francesco Cavalli-sforza, L’inganno delle religioni (Codice)
Non si può fare divulgazione scientifica sulle religioni senza fare i conti con i loro aspetti negativi. Non solo la realtà non è quella che ci hanno raccontato, ma la realtà è che farne a meno può essere benefico.

Steve Bruce, Secular Beats Spiritual. The Westernization of the Easternization of the West (Oxford University Press)
L’approccio spirituale orientale sarà anche di moda, ma non aiuta a frenare la secolarizzazione. E le sue discipline (dallo yoga alla mindfulness) stanno diventando sempre più secolari.

Rebecca Fox, How to be Reasonable: By Someone who Tried Everything Else (Hypatia Press)
Al giorno d’oggi dilagano il complottismo, le fake news, le pseudoscienze. Una confusione in cui è sempre più difficile districarsi. Ben scritto e ben illustrato, il libriccino orienterà verso la giusta strada tutti i confusi.

Rania Ibrahim, Islam in love (Jouvence)
Un romanzo sui limiti delle appartenenze e sui mezzi per superarle. Non che debba necessariamente avvenire attraverso i rapporti sessuali, descritti senza inibizioni. Ma certi amori impossibili esistono, e sarebbe molto bello se non esistessero più.

Lo staff della Biblioteca Uaar

Archiviato in: Lettura

Un commento

Gérard

Boualem Sansal , un algerino , è abbastanza conosciuto in Francia ( e anche in Germania ) perchè scrive in francese e in suoi romanzi parla anche delle esitazioni che hanno in Francia a combattere l’ islamismo ( E un boa che, se il paese non reagisce, lo soffocchera ! ) Molto criticato e spesso minacciato dagli estremisti ha scelto, come il giornalista Kamel Daoud, di rimanere nel suo paese .

Ho avuto l’ occasione di ascoltare o leggere alcune interviste di Marlene Schiappa che sembra essere una vera laica . D’ altronde il suo padre e lo storico Jean-Marc Schiappa, scrittore il quale è anche direttore della rivista ” La Raison ” dei Liberi Pensatori francesi ( Freidenker… per Roberto V..) cioe un uaar francese…

Commenti chiusi.