La clericalata della settimana, 26: Raggi e Di Maio al concistoro papale

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del vice presidente del Consiglio Luigi Di Maio e della sindaca di Roma Virginia Raggi che

hanno guidato una delegazione italiana in Vaticano per assistere a un concistoro, durante il quale sono stati ordinati 14 nuovi cardinali

Di Maio si è fatto ritrarre mentre stringe la mano a papa Francesco e ha scritto di avergli chiesto di pregare per lui come aiuto nel suo lavoro da ministro. La sindaca è rimasta inoltre per le visite di cortesia, interloquendo in particolare con Angelo De Donatis, vicario papale per la diocesi di Roma.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini, durante un comizio leghista a Pontida, ha giurato con il rosario in mano, invocando il “sostegno di chi è lassù”.

La sindaca di Coriano (RN), Mimma Spinelli, ha prima negato la registrazione all’anagrafe dei figli di una coppia gay e poi ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Rimini contro i due uomini, poiché i bambini sono nati all’estero tramite gestazione per altri.

Il sindaco di Messina, Cateno De Luca, ha portato fiori a una statua della Madonna vicino al Duomo come primo gesto dopo aver saputo della sua vittoria alle elezioni comunali.

Il sindaco di Roccaraso (AQ) Francesco Di Donato e quello di Popoli (PE) Concezio Galli hanno assistito con fascia tricolore alla messa per l’ordinazione di due parroci della zona.

Il nuovo sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, tra le prime visite di cortesia alle istituzioni locali si è recato anche dal vescovo.

A Livorno durante la cerimonia della Polizia municipale un sacerdote ha impartito la benedizione.

La redazione

5 commenti

dissection

Si vincono le elezioni, e si portano fiori alla madonna. Si scampa un grave pericolo, o si sopravvive a un grave incidente, e si accende un cero alla madonna. A parte le ovvie obiezioni (tipo la madonna non poteva direttamente evitarti l’incidente e quant’altro), se muoio in un incidente, o non vinco le elezioni, posso dare mandato di spegnere tutti i ceri d’Italia con l’estintore e di far appassire automaticamente tutti i mazzi di fiori inutilmente acquistati?

Frank

Giggino o’ kamikaze avrà detto al papa: “Mi racconti di quella persona che non ha famiglia che spiega a chi ce l’ha cosa fare” e Ciccio primero invece gli avrà detto: ” E tu raccontami di quello che dovrebbe occuparsi del lavoro degli italiani ma che non ha mai lavorato in vita sua”.

RobertoV

Ad essere precisi si potrebbe dire che in realtà il papa una famiglia ce l’ha, la chiesa nel senso clientelare del termine, di cui lui è il capo famiglia (o il boss).
Ed in più è legato sentimentalmente ad un uomo (prova a dire ai cattolici, come qualcuno ha provato a fare, che dio potrebbe essere neutro o femmina). Va detto che è un partner molto discreto che non si fa mai vedere…….
Comunque il papa rispetto a Di Maio almeno una laurea ce l’ha ed ha anche lavorato.
Francamente non capisco che cosa ci sia di così importante nella nomina di alcuni cardinali in Vaticano, cioè in uno stato estero, perché l’Italia debba essere rappresentata ai massimi livelli. Devono farsi notare per controbilanciare il protagonismo di Salvini? L’importante è apparire? Avranno chiesto delle tasse non pagate?
Per fortuna che sono il nuovo che avanza!

Diocleziano

Siii, figurati se gli va a chiedere le tasse non pagate:

rischia di essere mandato a letto senza ostia! 😛

Frank

A maggior ragione vedendola in questo modo che diritto ha lui di di pretendere la “normalità” per gli altri? 🙂

Commenti chiusi.