La clericalata della settimana, 30: a Verona i consiglieri Zelger e Grassi per gli anti-aborto

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dei consiglieri leghisti del Comune di Verona Alberto Zelger e Anna Grassi che

hanno presentato due mozioni in consiglio per dare finanziamenti e spazi ad associazioni anti-abortiste, istituire una “giornata internazionale dei bambini mai nati” e delimitare un’area per la sepoltura di feti

Il giorno della votazione alcune attiviste femministe si sono presentate tra il pubblico in aula vestite come le ancelle di The Handmaid’s Tale per protesta: il consigliere Andrea Bacciga (Lista “Battiti” del sindaco) si è rivolto a loro facendo il saluto romano.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana

La Regione Sicilia ha stanziato 400mila euro per la visita di papa Francesco in Sicilia, prevista per il 15 settembre.

La Regione Emilia-Romagna ha aumentato gli stanziamenti per le scuole dell’infanzia paritarie, passati da 4,1 a 4,7 milioni di euro.

Il ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, durante un’audizione alla Camera si è pronunciato contro il riconoscimento di bambini figli di coppie omosessuali concepiti all’estero tramite gestazione per altri o fecondazione eterologa.

Una proposta di legge depositata alla Camera a fine marzo con prima firma di Barbara Saltamartini (Lega) punta a imporre il crocifisso in tutte le strutture pubbliche e a comminare una multa fino ai mille euro per chi si rifiuta di affiggerlo o lo rimuove.

Il Consiglio comunale di Perugia ha approvato un ordine del giorno di Carmine Camicia (Psi) per posizionare il crocifisso nell’aula istituzionale.

La nuova ambulanza della Pubblica Assistenza e Protezione Civile di Granaglione (BO) è stata benedetta con una cerimonia presieduta dal vescovo locale, alla presenza anche delle autorità.

La redazione

32 commenti

VHEMT

Talvolta ho post agli antiabortisti il seguente quesito: supponiamo che ad un nascituro, per poco tempo (qualche ora) venga data intelligenza e coscienza e, almeno in parte, le conoscenze che avrà in vita, e, in tale occasione gli venga detto che nascerà in un contesto gravemente disagiato e che avrà gravi problemi di lavoro o di casa, oppure che sarà afflitto da una grave disabilità o da una grave deformità. Poi ho chiesto agli antibortisti se davvero credono che querl nascituro direbbe: “ma si certo! voglio nascere! e mi auguro che mia madre non abortisca. Anche se la mia vita sarà una sofferenza continua avrò l’amore dei cristiani e quando c’è quello si sta benissimo!”
Non ho mai avuto risposta.
Anch’io devo lamentare il fatto che questo blog sta languendo, e quel che è più grave, ciò non accade ai blog cattolici.

Diocleziano

”… ciò non accade ai blog cattolici… ”
L’apparente salute dei loro blog è dovuta al fatto che il 100% delle discussioni sono autoconsolanti, che rimangono svegli solo grazie all’intervento di volonterosi atei; a parte tre o quattro cheer-leader il cui unico vanto è quello di essere state atee(!) il resto dei partecipanti si divide tra fondamentalisti – moderati e meno moderati – il resto sono preti. Anche qui la presenza di credenti alzava l’audience, ma fatalmente non reggevano sulla distanza.

VHEMT

Vuoi conoscere la mia modestissima opinione, Diocleziano?
Io, a questo punto, per rivitalizzare a qualunque costo il blog, darei la “stura” a tutti i commenti con una moderazione ridotta al minimo.
Far sfogare tutti gli utenti, insomma! Quel che viene fuori, viene fuori!
Come avviene nei blog di youtube, dove, addirittura, non c’è proprio moderazione.
Diceva un geniale scrittore Karl Kraus:

So che nessuno sarà d’accordo con me, ma sono convinto che, in seguito, a mente fredda, osservando la stanchezza di questo blog, che ho tanto apprezzato e che ritengo utlissimo sper la difesa della laicità dello stato, finirete con concordare con le mie conclusioni.

Diocleziano

Io sarei per una via di mezzo: alternare le discussioni su argomenti ‘esterni’ come le clericalate, con discussioni su opinioni personali o commenti a notizie in tema ma non già prese in considerazione. Evitando di lasciare buchi vuoti tra una discussione e l’altra. Potrebbe essere un incentivo a migliorare il livello degli interventi la possibilità di aggiungere ‘like’.

VHEMT

L’aforisma di Karl Kraus che mi è “saltato” è bellissimo e dovrebbe far riflettere tutti:
“Ben venga il caos! l’ordine non ha funzionato…..”
Pensaci, Diocleziano!
Anche perchè è pronfondamente rivoluzionario e anticristiano, dato che il cristianesimo e specialmente il cattolicesimo non ha fatto altro che parlare di “retta ragione” e di “buon senso”, che (a pensarci bene) hanno spesso finito con l’essere strumenti di oppressione.

Gérard

Lego spesso e volontieri questo blog ma è evidente che non tutti temi mi ispirano . Noto per conto mio che spesso avrei qualcosa da aggiungere a certi commenti ma le fatidiche 72 ore passano alla svelta e quando arrivo alla tastiera, è troppo tardi . Avrei voluto per esempio replicare ultimamente a Frank che a quanto sembra non aveva capito nulla ad un mio intervento, a Bardh ( clericalata Pistoia ) etc etc . Spesso le discussioni cominciano ad animarsi dopo 2 gg oppure al terzo giorno … e poi la chiusura del tema impedisce la fine della discussione .

VHEMT

Anche il limite delle 72 ore andrebbe superato, come avveniva prima.
Una settimana come minimo, e se i post continuassero ad arrivare, occorrerebbe superare generosamente anche quel limite.
Senza un po’ di caos, il blog non potra’ essere rivitalizzato.

Moderazione

Comunicazione di servizio: il tempo limite per commentare gli articoli è stato elevato da 3 a 5 giorni.

Diocleziano

Questo moderatore è meglio di sangennaro: subito esauditi! 😛

Gérard

Alla lettura di queste ” clericalate ” ho sempre di più l’ impressione che il vecchio fascismo, mai sparito dal paese che l’ ha inventato sia tornando alla grande . Vivo da ormai una trentina di anni in Italia e mi ricordo esser andato tanti anni fa, allorchè non c’ era ancora l’ ombra di una crisi, visitare Predappio . Anchè se da subito mi ero accorto che tante persone continuavano ad ammirare Lui, non potevo credere a miei occhi quando ho visto tanti bracci alzati per fare il saluto romano vicino alla tomba di Mussolini . Chi appoggia oggi il fascismo non puo che essere un ignorante ma il problema è che oggi la gente vota e ammira chi è ignorante .

Gérard

Lui chi ? Ma è Lui, caro Lei, l’ uomo piu grande della storia d’ Italia, il nonno della deputata Alessandra Mussolini . In fondo con questo piccolo commento condivido quanto scritto da A. Pendesini alcuni giorni fa : come si fa a non fare politica se vuol diffendere certi valori cari a noi atei ??

dissection

Gerard, era più che ovvio: ho scritto 56 perché LVI, come piace ai nostalgici scrivere, in numeri romani significa appunto cinquantasei.

Gérard

Nostalgici ? Di che cosa ? Di un periodo terribile che non hanno vissuto e che i più cretini si immaginano un periodo d’ oro ?? Mi è capitato di vedere un documentario della tv italiano, uno fra i primi degli anni 50, un documentario girato nel sud . Gente morta di fame, vestita miserabilmente, che usciva da tuguri per rispondere all’ intervistatore . Cosa si sognava : un po piu di roba da mangiare e un po di carne !! Cosi era l’ Italia lasciata dal Duce …!!!

VHEMT

In primis: un grazie al moderatore.
Poi, vi dirò che non son mai passato da Predappio, però se mi capitesse di passarci, a vedere la tomba di famiglia del duce, ci andrei, anche per curiosità.
In quanto ai nostalgici, devo dire che la cosa non mi stupisce. Infatti se nel blog si trovano dei video di gente che sostiene seriamente la teoria della terra piatta, non c’è da stupirsi che ci siano del nostalgici di Mussolini (che era un politico molto abile: va riconosciuto).
Tornando a bomba, c’è da dire che, in effetti, è in atto un vero e proprio attacco contro la 194, ma io credo che più che altro serva per dare un contentino morale alla chiesa, ma l’intenzzione seria di abrogare la 194 non ci sia.
I politici leghisti sanno bene, infatti, che i loro elettori magari si beano di affermazioni antiabortiste, specialmente quando vanno in chiesa a battersi, il petto, ma in concreto a tale possibilità non vogliono rinunciare (casomai qualche figlia o sorella rimanesse imprudentemente gravida……………=.
Mi viene in mente un dramma napoletano, in cui c’era una madre religiosissima, la quale rimprovereva la figlia perchè, durante la settimana santa, rideva per un qualsiasi motivo (“Ridendo, inn questi giorni, si fa offesa al dolore di maria!”).
Però quando la figlia suddetta, rimane incinta di uno scapestrato senz’arte nè parte, allora la buona madre cattolica, si affretta a dire alla figlia: “Ue! Figlia mia! adesso ce n’andiamo all’ospedale e ti fai dare una bella “pulizziata”: non vorrai mica fà nascere “n’ato” fetiente?!”.
Quindi lo scopo di Salvini e Fontana è usare piaggeria nei confronti del clero, ma nulla di serio.

Diocleziano

Si renderanno conto, soprattutto, che i tempi cambiano ed è velleitario andare controcorrente ad ogni costo: in quanti paesi ultracattolici stanno entrando leggi su aborto, unioni civili, gay, impensabili anche solo vent’anni fa?

VHEMT

Non si renderanno conto di un c…o, invece! Semplicemente di adegueranno per abitudine e stanchezza e un po’ per convenienza.
Diranno che l’aborto è male, che è contro la religione, ma che qualche volta bisogna servirsene.
Diranno che non gli piacciono i gay e sono contrari alle unioni civili, ma essendosi consolidata una situazione a favore dei primi e delle seconde, e sapendo che per ritornare allo status quo ante, c’è da impegnarsi, c’è da darsi parecchio da fare, se ne fregheranno, e col tempo si adegueranno.
La pigrizia è una forza prodigiosa sulla quale ho sempre contato!

Diocleziano

È quello che ho detto.
Non per pigrizia, ma per convenienza politica: è inutile opporsi ostinatamente se la maggioranza prende altre direzioni; l’importante è salvare la faccia e la cadrega. Dopotutto è stato sempre il comportamento della chiesa: ”mantenere la retta via mediante continue impercettibili sterzate”. Esempio recente, la Città del Male, ultima ad abolire la pena di morte, oggi ne proclama l’inammissibilità. L’instancabile Banale! una ne pensa, cento ne fa.

pendesini alessandro

Diocleziano:
Esiste un articolo su UC..R :” Pena di morte, di fatto era già inammissibile: risposta alle perplessità”
Che ritengo sia interessante leggere ma anche rispondere !!!
Dopotutto la nostra (a volte pretesa) razionalità dovremmo adoperarla su questi siti , non per convincere questa brava gente, ma farla riflettere con argomenti preferibilmente pertinenti, che tengono la strada…..

Ecco una delle mie risposte su questa tematica relativa all’articolo citato :

« Se avessimo la quasi certezza che applicare la pena di morte ad un serial killer (un pluriomicida che agisce con delitti in serie) che ha sulla coscienza diversi omicidi, e che di conseguenza questo esempio « la pena capitale » farebbe desistere sia pure una minoranza di altri potenziali serial killer, a questo punto dico tranquillamente, senza nessuna esitazione, cha la pena di morte è pienamente giustificata.

Purtroppo non sono a conoscenza se esistono seri studi o statistiche a livello universitario che potrebbero validare, o invalidare, il mio commento ! »

I commenti non sono ancora chiusi quindi –se te la senti- potresti rispondere a questo importante dilemma. Che tra una clericalata e l’atra non ti farebbe di certo male….

Frank

Non mi dire che dai retta a quegli sciroccati dell’Uwcr? I terrapiattisti sono dei geni in confronto a loro e sicuramente sono più in buonafede.

pendesini alessandro

Frank
Appunto !
Premesso e non concesso abbia qualcosa d’interessante a dire non è su questo sito che converrebbe dirlo, poiche ritengo che qui guardiamo più o meno tutti nella stessa direzione. Per contro su siti religiosi monoteisti, quindi anche cattolici, ho cose da dire -sempre e comunque filtrate dalla razionalità- che potrebbero far riflettere questa gente. Pur sapendo che certi di loro hanno la plasticità neuronale relativamente incallita !
La neuroscienza ha dimostrato che le connessioni neurosinattiche che avvengono epifenomenalmente (non innate) in un senso, possono, in principio, disfarsi e ricostruirsi in funzione dei segnali (messaggi) che ricevono e dare risultanti che vanno (anche se non sempre) nel senso opposto!
La tolleranza passiva porta a l’intolleranza attiva, o lascia la strada libera. Se infatti accettiamo l’intolleranza accettiamo di fatto l’ingiustizia. Quindi ad ognuno di noi decidere se militare o no contro l’ingiustizia…..

Frank

Il problema non è che sono “de’ coccio” ma che sono in malafede, il tuo ragionamento può essere valido in altri siti religiosi ma non per l’Uwcr.

Gérard

Credo che il divieto di aborto sia di origine leghista ma quello della soppressione dell’ obbligo vaccinale sia stato una promessa dei pentastellati…
Io non sono mai riuscito a capire come le persone che prima votavano un partito anti-italiano, separatista e sotto certi aspetti pagano continuano a votare lo stesso partito diventato ultra-cattolico e ultra nazionalista ???

pendesini alessandro

Gerard
Al tuo legittimo e pertinente commento rispondo :
Il nostro cervello non è di natura istruzionista ma OPPORTUNISTA !
Questo potrebbe spiegare il perché di certi comportamenti irrazionali !
Se poi analizziamo in profondità i motivi del nostro -più che sovente- comportamento irrazionale, troviamo sempre e comunque un denominatore comune : l’IGNORANZA
C’est ici que le bât blesse……

VHEMT

A diocleziano
Non sottovalutare la pigrizia: è una forza potentissima ed è, ed è stata, la causa di molti eventi della storia e della vita wuptidiana di noi tutti!

A pendesini

Quello che hai letto sul sito dell’uc-r non è cosa che mi stupisca, perché ormai la strategia dei cattolici (a cominciare da quel messori là) è chiara: tutti i meriti sono della chiesa, tutte le colpe sono di chi gli è stato contro. La schiavitù? L’ha abolita la chiesa. Gli ebrei? Li ha protetti la chiesa, mentre la Rivolzione francese, che eliminò le discriminazioni legali contro di loro, in realtà li perseguitava.
Nella morte di Ipazia, s. Cirillo non c’entrava nulla (dato che la responsabilità indiretta non esiste, tranne che per Sofri).
I maya e gli aztechi erano crudeli e tutti i popoli sottomessi accolsero volentieri gli spagnoli per liberarsi dei sacrifici umani, mentre per l’inquisizione e le crociate bisogna “contestualizzare” ecc. Ecc.
A me piacerebbe intervenire sul blog dell’uc-r, sopratutto nei dibattiti storici (che è la mia materia), ma non posso farlo, perché di fronte a facce toste tante e tali, sbotterei di brutto e darei la stura ad una valanga di insulti pesanti e volgari.

pendesini alessandro

…..A me piacerebbe intervenire sul blog dell’uc-r, sopratutto nei dibattiti storici (che è la mia materia), ma non posso farlo, perché di fronte a facce toste tante e tali, sbotterei di brutto e darei la stura ad una valanga di insulti pesanti e volgari…..
VHEMT
Non c’è fuoco senza fumo….
Sappiamo benissimo il rischio che corriamo nel contrastare la Verità assoluta e dogmi cristiani/cattolici !
Ma mi chiedo se il gioco non ne vale comunque la pena. Certo la politica dello struzzo è più comoda cosi come comportarsi da disfattisti….Ma se vogliamo sperare che qualcosa cambi -in meglio in questo mondo non vedo altre possibili alternative…
Da notare che diversi cattolici che bazzicano su UC..R NON mi danno torto ! Tutto dipende dalla dialettica utilizzata, e/o come scriviamo i commenti. E ovvio che bisogna, più che mai, fare prova d’umiltà -evitare l’arroganza-, avere come obbiettivo di non imporre sfacciatamente tutto cio’ che riteniamo razionale, ma trovare il sistema ad hoc di provocare queta brava gente educatamente ! Sempre tenendo conto che il nostro obbiettivo non consiste nell’imporre le nostre convinzioni pertinenti che siano, ma di FARE RIFLETTERE il più educatamente possibile i nostri interlocutori e/ detrattori !
L’aggressività non risolve nessuno problema, anzi, amplifica l’antagonismo sociale e genera odio ! Cose che uno storico sa benissimo…..

Diocleziano

Concordo sulle buone maniere… dopotutto bisogna tener conto che è gente manipolata, quindi brodini caldi e pillole energetiche!

Ho recepito il tuo messaggio.

Gérard

A. Pendesini

Nei commenti ad un articolo precedente, chiedevi a qualcuno che aveva scritto che la chiesa aveva beaticato, oppure santificato alcuni criminali, avevi chiesto alcuni nomi . Ebbene sopra Whemt ti ha menzionato S. Cirillo . Poi si potrebbe anche menzionare il padre Stepinac oppure Costantino il Grande santificato dalla Chiesa ortodossa …

VHEMT

A pendesini
Sono tutte st….te! In molti blog mi sono con i cattolici e penso di aver replicato (sul piano storico se non altro) quasi sempre con dovizia di datine citazioni. E, qualche volta mi è anche riuscito di ridicolizzarli.
Ma pet esperienza, SO che tutto ciò non si può fare in un ambito cattolico, perché i tuoi interlocuturi tenderanno ad avccerchiarti (e la loro tattica) e con il poltiglioso umorismo a senso unico, tenderanno LORO a mettere in ridicolo l’interlocutore.
Inoltre la loro capacità di far uso degli stratagemmi de “l’arte di ottenerre ragione” di Schopenhauer, costringe il malcapitato ad un fatica improba, per rispondere ai tanti argomenti che vengono (da più parti) gettati nel fuoco della discussione.
Non arrivare a prendere ancora l’EN o il Tavor, per colpa degli utenti dell’uc-r!!

VHEMT

Correct: in molti blog mi sono CONFRONTATO con i cattolici…..

Commenti chiusi.