Proposte di lettura

Segnaliamo alcuni libri usciti recentemente in cui si approfondiscono i temi di cui si interessa l’Uaar. Se pensate di acquistarli potete farlo utilizzando i link a IBS qui sotto: in tal modo contribuirete a sostenere l’associazione. Grazie!

Julian Baggini, Ateismo. Una brevissima introduzione (Nessun Dogma)
Si dovrebbero scrivere enciclopedie, sull’ateismo: i tempi sarebbero ormai maturi. Nel frattempo, Nessun Dogma ha tradotto in italiano la migliore tra le presentazioni dell’ateismo. È brevissima, per l’appunto, e l’ha scritta uno dei più noti filosofi inglesi contemporanei.

Marcello Toscano, Il fattore religioso nella Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Itinerari giurisprudenziali (ETS)
Un’ampia e documentata analisi delle sentenze della Corte di Strasburgo. Talvolta laiche, talvolta discutibili. Una delle più discutibili è proprio quella sul crocifisso nelle aule italiane.

Masih Alinejad, The Wind in My Hair: My Fight for Freedom in Modern Iran (Virago)
Tante iraniane hanno cominciato a levarsi il velo. Un gesto che le può far perdere la libertà. Ma anche un gesto che, se compiuto da tante altre iraniane, le potrà far vivere in un paese finalmente libero.

Fiyaz Mughal e Aliyah Saleem (a cura di): Leaving Faith Behind. The journeys and perspectives of people who have chosen to leave Islam (Darton, Longman & Todd)
L’apostasia dall’islam è molto difficile. Il libro contiene cinque testimonianze, raccolte nell’ambito di un progetto che cerca di far accettare tali scelte ai fedeli musulmani.

Dacia Maraini dialoga con Claudio Volpe: Il diritto di morire (Sem)
È semplice capire che un essere umano non può essere costretto a soffrire inutilmente, e che l’inutilità della sofferenza la può stabilire soltanto lui. Anche la Costituzione si muove lungo questi binari. Il difficile è tradurlo in pratica. Ma non è impossibile.

Ralph Lewis, Finding Purpose in a Godless World. Why We Care Even If the Universe Doesn’t (Prometheus Books)
Il mondo non ha alcuno scopo. Ma noi possiamo averne milioni, e non è necessaria alcuna religione per individuarli. Anzi, tali scopi possono essere anche più morali di quelli individuati dalle religioni.

Marco Guidi, Atatürk addio. Come Erdogan ha cambiato la Turchia (il Mulino)
Un giornalista esperto di Medio Oriente e islam tratteggia il cambiamento sociale e politico che investe la Turchia. Nel paese laico e moderno costruito da Ataturk, salvato dal decadente sultanato ma cristallizzato da un ingombrante esercito, si scoprono le premesse della dirompente controriforma islamica, nazionalista e populista.

Karen L. Garst (a cura di), Women v. Religion: The Case Against Faith–and for Freedom (Pitchstone)
Il riconoscimento dei diritti delle donne passa inevitabilmente per uno scontro con le grandi religioni, in particolare quelle monoteiste. Quattordici voci femminili lo ribadiscono una volta di più.

Left (a cura di), Il falso mito di Bergoglio (Editorialenovanta)
Una raccolta dei migliori articoli pubblicati sulla rivista Left, nel corso degli ultimi cinque anni, dedicati al papa “che piace tanto” e alla sua Chiesa (che piace invece un po’ meno). Tanti contributi fuori dal coro, tre dei quali sono stati scritti da esponenti Uaar.

Bruna Tadolini, L’evoluzione al femminile. Il contributo delle femmine all’evoluzione dell’Homo sapiens (Pendragon)
Se siamo arrivati dove siamo arrivati è grazie all’evoluzione di alcune caratteristiche femminili. Un motivo in più per rifiutare il patriarcato, e per cercare di capire come evolveranno le nostre società.

Majid Nawaz, Radical. Il mio viaggio dal fondamentalismo islamico alla democrazia (Carbonio)
La parabola di un ragazzo inglese di origine pakistana, diventato islamista e arrestato in Egitto. Un istruttivo racconto in prima persona su come sia il razzismo, sia un miope multiculturalismo possano spingere verso l’estremismo. Dopo il carcere ha cambiato prospettiva: ora insegna a uscirne e promuove un islam liberale, aperto ai diritti e alla modernità.

Charles Cockell, The Equations of Life. The Hidden Rules Shaping Evolution (Atlantic)
L’evoluzione non è completamente imprevedibile. È anch’essa soggetta a leggi: non quelle divine, ma quelle della fisica. Tanto che è persino possibile ricavarne delle plausibili equazioni.

Alessandro Vanoli, Idolatria. I falsi dèi del nemico (Salerno)
L’idolatria è antica quanto il monoteismo. Se esiste un solo dio, chi non lo adora sta adorando altre divinità. Anche se a farlo sono altri monoteisti. Che vanno pertanto combattuti.

James Fodor, Unreasonable Faith. How William Lane Craig Overstates the Case for Christianity (Hypatia)
Poco noto in Italia, Craig è forse il più importante apologista cristiano contemporaneo. Ma nemmeno le sue argomentazioni reggono, a un esame approfondito.

Dalai lama con Sofia Stril-Rever, Ribellatevi! (Garzanti)
Esiste un leader religioso che dice di aver fatto suo il motto “Libertà, eguaglianza, fraternità”, e che dichiara di aver preso atto del “fallimento delle religioni”? Esiste, ma non è Bergoglio. Non vi piacerà tutto quello che scrive, ma i contenuti sono spesso interessanti.

Lo staff della Biblioteca Uaar

Archiviato in: Lettura

Un commento

Commenti chiusi.