La clericalata della settimana, 10: il sindaco di Porto Venere difende i posti auto riservati al parroco

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del Comune di Porto Venere (SP) che

ha assegnato da anni tre stalli riservati all’automobile del parroco. L’attuale sindaco Matteo Cozzani, dopo le proteste del circolo Uaar La Spezia, ha ribadito che “i posti riservati al parroco non si toccano”

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

La Lega di Crotone ha diffuso, in occasione dell’otto marzo, un volantino dai toni retrogradi nei confronti delle donne.

Diverse scuole primarie di Torino sono state coinvolte in un progetto della diocesi locale per la colletta alimentare. I bambini dovranno chiedere alle famiglie di portare a scuola degli alimenti da donare, che saranno prelevati dalle parrocchie.

I consiglieri comunali di La Spezia Andrea Costa, Marco Tarabugi e Umberto Costantini hanno presentato una mozione per stipulare una convenzione con alcune scuole private locali.

L’amministrazione di Sarzana (SP) ha annullato corsi mascherati e feste per bambini, appuntamenti per il carnevale già fissati per il 9 e 10 marzo, su pressione di un parroco locale in quanto si era entrati già nel periodo di quaresima.

La redazione

19 commenti

iguanarosa

Pessima Sarzana che annulla le feste mascherate ai bambini. Nemmeno l’orco è così cattivo.

mafalda

Ecco, questa potrebbe essere una mossa falsa del prete, considerato che il carnevale è intoccabile, a differenza di Halloween.

Diocleziano

Pessima anche in considerazione della motivazione:

obbligare dei bambini alla penitenza! Vergogna!

Qui si palesa tutta la paranoia della religione.

RobertoV

Riguardo all’attività diocesi scuole pubbliche, è interessante notare che l’arcivescovo Nosiglia non si sogna minimamente di parlare ipocritamente di pluralismo nelle attività della chiesa con la scuola pubblica.
Definisce apertamente le sue visite alle scuole pubbliche come visite pastorali (altro che la classica giustificazione di incontri, seminari pluralistici) cioè sullo stesso piano delle visite alle parrocchie, definisce apertamente la collaborazione come attività all’interno della diocesi, cioè la scuola pubblica viene considerata sotto la responsabilità e le attività della chiesa cattolica, con gli studenti e gli insegnanti considerati suoi sudditi e fedeli, nella migliore tradizione della religione di stato.
In pratica la chiesa cattolica svolge le sue attività, tutela i propri interessi ed effettua la sua propaganda utilizzando il pretesto dell’accoglienza e dell’aiuto ai bisognosi, coinvolgendo unicamente le sue strutture ed il sistema pubblico, facilitandosi il lavoro, riducendo i suoi costi ed allargando il suo mercato a danno di altri soggetti.
Relativamente a La Spezia è incredibile la faccia tosta di definire le scuole paritarie come discriminate per chiedere ulteriori aiuti e privilegi. Ormai sono anni che ad essere discriminate sono le scuole pubbliche a vantaggio di quelle paritarie.

dissection

Beh, comunque, dei posti auto segnati con una croce, non so se li userei… scherzi a parte, cose già viste, si continua a no

dissection

Seguito. Non so cosa è successo. Dicevo, si continua a non capire cosa sperano di ricavarci, in concreto, taluni sindaci da comportamenti del genere. Uno sconto sulle indulgenze?

Diocleziano

Magister,
se le cose funzionano così non vorrei che dopo aver vissuto, come dice la Cirinnà, una vita di m… osservando tutti i divieti, mi trovassi con soli posti in piedi, perché le panchine se le sono accaparrate tutte quante i preti! E i sindaci.

laverdure

@Dissection
“…….cosa sperano di ricavarci, in concreto, taluni sindaci da comportamenti del genere. Uno sconto sulle indulgenze?”
Io penso piuttosto a “sconti” piu’ concreti da parte delle numerose attivita economiche gestite (magari ufficiosamente) dalla Chiesa:ad esempio sconti sull’acquisto di un terreno o di un appartamento.

Michele Gaismayr

OT
Ragazzi, è bene non farsi sfuggire nulla, nemmeno i posti-auto riservati al prete, ma mi meraviglio che questo forum non tocchi alcuni argomenti che stanno facendo tremare le vene dei polsi alla chiesa. Ad esempio:
Bergoglio ha appena speso qualche miliardo di euro per un inutile summit sulla pedofilia, che ha lasciato tutto come prima;
nel contempo almeno tre cardinali elettori (ed eleggibili) sono finiti in galera, con tutto ciò che ne consegue;
all’interno del vaticano stanno già pensando a rimuovere Bergoglio (dimissioni o caffè?).

laverdure

@Michele
Ma credi davvero che tutte quelle messe (vocabolo adeguato,non vi pare?)in scena fossero farina del suo sacco ?
O piuttosto dell’oligarchia che governa la Chiesa Cattolica,nel tentativo gattopardesco di cambiare qualcosa perche tutto rimanga come prima.
Bergoglio e’ solo il loro portavoce,presentatore,showman,scegliete voi il vocabolo piu’ adatto,
scelto a suo tempo solo per la sua bella presenza,il suo aspetto bonario che piace alla folla ,e beninteso la sua provata obbedienza.
Non credo che rimuoverlo, e sostituirlo con un personaggio analogo, dei quali la Chiesa possiede certamente una discreta scorta,porterebbe dei benefici a questo punto.
Piuttosto insinuerebbe il sospetto che sia stato silurato per i suoi “eroici” tentativi di rinnovamento,sospetto dannoso anche se totalmente infondato.

RobertoV

Evidentemente la chiesa cattolica non riesce più a nascondere ed insabbiare come ai bei vecchi tempi, anche se non mi sembra che paghi dazio per questo. Basta leggere le testimonianze per rendersi conto di come funzionasse bene in passato.
Però sull’incontro sulla pedofilia non parlerei di assenza di risultati: le ha permesso di oscurare mediaticamente la condanna di Pell ed i vari altri scaldali, di cui infatti si è parlato poco e le permette di proporsi propagandisticamente ai suoi fedeli ed estimatori come quella che combatte la pedofilia, limitando i danni. Anzi è servita anche a dipingersi come vittima con vari racconti di poveri preti abusati e parlando di campagna contro di lei. D’altronde in questi ultimi anni quante volte è stata annunciata la sua lotta alla pedofilia e risoluzione del problema e quante volte fedeli ed estimatori si sono bevuti questa storiella? Ormai conta più l’annuncio rispetto ai risultati concreti e ad una discussione seria e questo papa è perfetto nel ruolo (Ratzinger era molto meno credibile). Ha anche annunciato che aprirà gli archivi su PIO XII (senza specificare che cosa significhi concretamente visto i precedenti) e sostenuto che alla chiesa cattolica piace la storia (quale ?), ma contemporaneamente ha già dato l’esito a cui dovranno arrivare e la sua assoluzione del personaggio.
Riguardo al cardinale Pell sarebbe interessante notare e discutere sul fatto che nonostante sia sotto processo da anni, lo hanno prima nominato e poi difeso fino all’ultimo e non hanno mai fatto indagini separate anche loro, come se non avessero i mezzi, ma atteso il verdetto del processo della magistratura, e dopo la condanna hanno tenuto un profilo estremamente basso, aiutati dai media. Chi è che combatte veramente la pedofilia?

laverdure

Un parroco esegue la volonta di Dio anche quando esegue la MESSA IN MOTO!

Frank

Hanno riservato un posto al parroco perché tutte le volte che ne cercava un parcheggio ci voleva un miracolo.

laverdure

E il miracolo c’e stato:
nientemeno che la moltiplicazione dei posti macchina,ben tre !
Ora manca solo che gli venga assegnata anche una generosa razione di carburante gratuito mensile.
Cosi avremo anche il miracolo dell’acqua(santa) tramutata in benzina.

Frank

Eppure dietro questi miracoli vedo un origine più umana che divina, forse sono scettico. 🙂

Commenti chiusi.