Nonostante il pressoché totale silenzio mediatico e l’assenza di un qualsivoglia dibattito politico sull’argomento durante gli ultimi undici mesi, tempo durante il quale il Parlamento avrebbe dovuto ridefinire i termini del reato di istigazione e aiuto al suicidio (Art. 580), già da una manciata di ore dalla recente sentenza della Corte costituzionale sono state numerosissime le reazioni che si sono susseguite. Puntuali quelle tonanti dei vescovi della CEI e dei loro succubi seguaci politici. Certo, potevamo ben immaginarcelo che avrebbe… Leggi tutto »
Archivi Mensili: Settembre 2019
Pietro Omodeo compie 100 anni, i migliori auguri al nostro presidente onorario
Dal professor Pietro Omodeo, che l’Uaar è orgogliosa di avere tra i propri presidenti onorari, abbiamo imparato e continuiamo ad imparare davvero tanto. Giovane scienziato iniziò la sua opera di ricerca sui lombrichi, proprio quegli organismi a cui Darwin si era dedicato con passione nei suoi ultimi anni. Se i lombrichi erano una comunissima specie alla quale dedicarsi, per produrre nuova conoscenza bisognava dedicarsi ai loro aspetti più curiosi e di fatti curiosi il professor Omodeo non ha mai smesso… Leggi tutto »
L’amorevole cattolicismo fascista
Già la notizia dei 1.700 euro spesi dal sindaco leghista del Comune di Ferrara per l’acquisto di crocifissi, da appendere in tutte le aule scolastiche che ne risultano sprovviste, aveva giustamente fatto discutere e non certo per la cifra in sé, di fatto irrisoria, bensì per l’ennesimo tentativo di imposizione culturale messo in pratica da un’amministrazione pubblica, che in quanto tale dovrebbe sempre essere a tutela di tutti e mai a vantaggio di una sola parte: quella dell’amministratore di turno…. Leggi tutto »
Firenze, 27-28 settembre. Convegno: 30 anni di Laicità dello Stato. Fu vera gloria?
A trent’anni dalla storica sentenza n. 203 del 1989, con la quale la Corte Costituzionale ha riconosciuto la laicità supremo principio costituzionale, l’Uaar promuove il Convegno “30 anni di Laicità dello Stato. Fu vera gloria?”, con il patrocinio della Regione Toscana, grazie al Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Firenze e che il Comitato Scientifico ha strutturato con il pensiero rivolto alle battaglie per la laicità supremo principio costituzionale di Paolo Barile, cui l’appuntamento è dedicato. Durante la densa due… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 38
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è dei consiglieri leghisti del… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 37: bando della Regione Sardegna per gli oratori interparrocchiali
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è della Regione Sardegna che… Leggi tutto »
Buone novelle laiche
Non solo clericalate. Seppur spesso impercettibilmente, qualcosa si muove. Con cadenza mensile vogliamo darvi anche qualche notizia positiva: che mostri come, impegnandosi concretamente, sia possibile cambiare in meglio questo Paese. Un agosto rovente per la politica italiana, con la crisi di governo fatta esplodere da Matteo Salvini. Lo scontro parlamentare ha riportato nel dibattito persino il tema della laicità, messo in sordina durante l’esecutivo Lega-5 Stelle per le iniziative confessionaliste di alcuni esponenti del governo. Il presidente del consiglio uscente… Leggi tutto »
La clericalata della settimana, 36: il Comune di Genova aderisce all’accordo proposto dal Forum Ligure delle associazioni familiari
Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Comune di Genova… Leggi tutto »