Sono disponibili e liberamente scaricabili gli atti del convegno “Per il diritto al suicidio medicalmente assistito: un’urgenza non più rimandabile”, organizzato dall’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti APS e dalla Consulta di Bioetica Onlus il 9 settembre 2019, presso la sala ISMA del Senato della Repubblica.
In questa occasione si sono confrontati attivisti, filosofi, giuristi, medici e politici per esplorare i vari aspetti del dibattito sul tema del suicidio assistito, con un’ottica laica, propositiva e orientata alla promozione dei diritti.
Il tema è quanto mai attuale: proprio ieri, con una storica sentenza, Marco Cappato è stato assolto dal reato di aiuto al suicidio sul caso di Dj Fabo dopo una lunga battaglia legale. Grazie a lui e a tanti altri che hanno lottato e sofferto in questi anni per il diritto all’autodeterminazione sul fine vita possiamo sperare in un’Italia più laica e civile.
La redazione
Consiglio a tutti di leggere almeno qualche intervento. Quel giorno c’ero ed è stata una gradita pausa dalla routine e dal clericalismo generale. Fuori urlavano in stereo Salvinii e Meloni per andare al voto (e hanno anche ragione) e i loro sostenitori avevano invaso i dintorni della saletta del convegno. Visto il risultato del processo a Cappatto può darsi che non tutto sia perduto.