L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) lancia oggi il suo nuovo progetto: la rivista bimestrale Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano, rivolta a tutti coloro che sentono il bisogno di uno sguardo laico sul mondo.
60 pagine di interviste, approfondimenti, rubriche, recensioni per conoscere meglio l’impegno e le attività dell’associazione e per essere sempre aggiornati su passi avanti e retromarce in materia di diritti.
La copertina del primo numero – disponibile da oggi online e, in via straordinaria, gratuitamente – è dedicata a Dj Fabo, e alla sentenza della Corte costituzionale che finalmente ha aperto un varco per la legalizzazione dell’eutanasia. Ma il numero è ricco di contenuti: dall’intervista allo scrittore Amin Maalouf a quella alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli passando per quella a Nicola Colaianni, magistrato della Corte di Cassazione, Nessun dogma offre al lettore uno strumento imperdibile di conoscenza.
«La rivista è pensata per un pubblico che non si accontenta dell’informazione mainstream, spesso intrisa di clericalismo», spiega il direttore editoriale Raffaele Carcano: «Nessun dogma è rivolta a chi vuole saperne di più e speriamo possa anche essere motore di cambiamento che solleciti a compiere passi per un mondo più umano. Poiché crediamo che la conoscenza sia bene comune da diffondere il più possibile abbiamo anche deciso che i prossimi numeri avranno licenza speciale: tre mesi con tutti i diritti riservati, poi liberamente distribuiti con licenza Creative Commons. Noi speriamo sia il giornale di cui sentivate la mancanza, che corrisponde a ciò che volevate, in cui avete scoperto quello che speravate di trovare. Con questo auspicio vi auguriamo buona lettura».
Per sfogliare la rivista: rivista.nessundogma.it
Per abbonarsi: www.uaar.it/abbonamento
Ma L’ATEO continuerà ad uscire? E ad arrivare a noi associati?
L’Ateo non esce più da diversi mesi, il numero 4/2019 è stato l’ultimo e infatti al suo interno c’era il messaggio di commiato della redazione. La nuova rivista dell’Uaar è Nessun Dogma, che arriverà gratuitamente agli associati che ricevevano L’Ateo.
“Nessun dogma”. Sorgerà mai l’alba della ‘vittoria’?
Comunque auguri.