La clericalata della settimana, 3: il consigliere regionale Gabriele Tagliaferri (FdI) contro la legge sull’omotransfobia dell’Emilia Romagna

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del consigliere regionale dell’Emilia Romagna Gabriele Tagliaferri (FdI), che

ha promesso di abrogare la legge approvata nel 2019 per contrastare l’omotransnegatività, in caso di vittoria del centrodestra alle prossime consultazioni.

Secondo Tagliaferri è una norma “inutile e liberticida”; egli sostiene di aver “visto portare in aula dalla sinistra dei veri e propri assalti legislativi alla famiglia tradizionale”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

L’Azienda ospedaliero-universitaria di Sassari ha assunto una suora per sostituirne un’altra che andrà in pensione. Viste le rimostranze dei sindacati per l’introduzione di personale fuori dai concorsi, l’Aou ha rettificato l’iniziale convenzione approvata qualche giorno prima con un ordine religioso, limitandosi ad assumere una sola religiosa.

In occasione della festa di sant’Antonio abate, nominato protettore degli animali, in tante città d’Italia si sono tenute benedizioni di animali cui hanno presenziato politici locali. Ad esempio alla Spezia il Comune ha organizzato con la curia una messa cui hanno partecipato il sindaco Pierluigi Peracchini e l’assessore alla tutela animali Giulia Giorgi.

Ad Agropoli (SA) è stata inaugurata la nuova caserma della locale compagnia della Guardia di Finanza con la benedizione del vescovo di Vallo della Lucania, di fronte alle autorità territoriali.

La redazione

13 commenti

iguanarosa

La benedizione degli animali è più folcloristica che fastidiosa. Si divertono i bambini e i nonni e i cani sono contenti di uscire con i padroni. I gatti sono poco contenti. ipolitici locali naturalmente avrebbero fatto bene a rimanere nei loro uffici.

Invece non ho capito la faccenda della asl sarda che ha assunto una suora fuori concorso e poi l’ha assunta nuovamente. Hanno abolito l’assunzione per concorso o fanno finta che i sindacati e le regole non esistano?

mafalda

Amici a 4 zampe? Qui c’è una discriminazione a danno di galline, oche, tacchini. E i maiali c’erano? Le tartarughe? Spero che non ci abbiano portato i gatti perché lo stress potrebbe fargli molto male.

RobertoV

Gabriele Tagliaferri è un altro ex-pugile di FdI. Li scelgono bene ….
E’ stato sindaco per otto anni di San Giorgio Piacentino che è ancora retta dal centro destra. Evidentemente lì la famiglia tradizionale sarà in paradiso per gli aiuti che riceve e quando ha governato l’Italia il centrodestra l’Italia era un paradiso per tali famiglie. Sono sempre singolari le promesse di queste persone come se non avessero mai governato e venissero da Marte.
Sconcertante poi la classica lettura che concedere delle tutele alle minoranze, cioè ai gay, voglia dire andare contro le maggioranze e voler uniformare gli altri alle minoranze. Sarebbe come dire che se tuteliamo gli ebrei, stiamo promuovendo l’ebraismo e vorremmo che tutti diventassero ebrei …

Riguardo ai gatti immagino l’entusiasmo nell’essere spruzzati di acqua “benedetta”. Sarà per questo che vengono visti come animali demoniaci? Ma non si sentono un po’ ridicoli i cattolici nel 2020 a sentire il bisogno di benedire degli animali e di dare così tanta importanza all’evento? E che cosa succederebbe secondo loro se non lo facessero?

mafalda

La cosa più “divertente” è che Tagliaferri e molti altri come lui sarebbero perfetti islamici (a parte gli alcolici forse): condividono le stesse idee di chi odiano.

Diocleziano

Se è così importante benedire gli animali, forse vedremo annunci del tipo: “Vendo cucciolata di bastardini vaccinati, cippati, sverminati e benedetti”. Senza sovrapprezzo? 😛

Gérard

Mi permetto di segnalare una ” clericalata ” letta oggi sulla versione Internet del Fatto Quotidiano . Diego Fusaro , il ” filosofo” ( ormai fuso …) ” Perchè anche questa volta do ragione a Papa Ratzinger “…

RobertoV

Ho letto l’articolo che hai segnalato e direi che Fusaro raggiunge il massimo quando cita quel “grande pensatore” di Socci.
Fusaro è una nullità che ha trovato spazio sparando cavolate complottiste e nella demenziale ed ignorante politica attuale in cui vince chi la spara più grossa. Sentire uno che si spaccia di sinistra e poi se la prende col laicismo, col relativismo che avrebbe combattuto Ratzinger. Ma è proprio col suo relativismo secolare che la chiesa è sopravvissuta nei secoli, riuscendo ad accordarsi con ogni forma di potere, con ogni forma di società basta vedere cosa ha fatto coi concordati nazifascisti. Per non parlare che è passata dallo spacciarsi paladina della tolleranza dopo secoli di intolleranza. Ed il relativismo di Fisichella con Berlusconi e GP II e Ratzinger con Marcinkus e lo IOR? Per non parlare di Ratzinger e le protezioni ai preti pedofili? Quando mai la chiesa cattolica è stata avversaria del capitalismo? A parole forse ……..

RobertoV

Interessante poi che per Fusaro l’ecologismo sarebbe il prodotto dei padroni del mondo (quali sarebbero?), della globalizzazione e del turbocapitalismo. L’ecologismo promosso dal capitalismo? Sono decenni che si parla di ambiente e cambiamenti climatici, ma non mi pare che i capitalisti siano così sensibili al problema. Le varie conferenze non mi sembra ottengano grandi successi. Trump sarebbe un ecologista? O lui non fa parte dei padroni del mondo? La chiesa cattolica sarebbe ecologista solo per qualche parola a favore del papa?
Inoltre Fusaro identifica erroneamente cristianesimo con chiesa cattolica: il papa può avere al massimo effetto su quest’ultima parte.
Studiare e documentarsi non fa più parte del bagaglio di un “esperto”? Fusaro è il nuovo Sgarbi. Quello almeno di arte capiva qualcosa.

Gérard

Quello che mi stupisce è che il Fatto Quotidiano dia spazio ad uno come lui !!

Commenti chiusi.