La circoncisione

Vi proponiamo un articolo dal N2/2020 del bimestrale dell’Uaar, Nessun Dogma – Agire laico per un mondo più umano. Per leggere la rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquista il singolo numero di Nessun Dogma in formato digitale.


Gli aspetti storici, medici e culturali di un tema discusso

La circoncisione degli individui di sesso maschile – bambini o adulti che siano – consiste nella rimozione chirurgica del prepuzio, la pelle che ricopre il glande, la parte terminale del pene. É una procedura antichissima, forse il primo intervento chirurgico che sia mai stato utilizzato in un individuo della nostra specie, (è praticata da oltre 15.000 anni) ed è stato, e continua a essere, eseguito per un gran numero di motivi di ordine culturale, religioso (soprattutto) e medico. Eppure, dopo tanti secoli, non c’è ancora accordo su alcune importanti domande: è realmente necessario? Quali sono, se ne esistono, i suoi effetti benefici? E quali le complicazioni? Trattandosi di una delle operazioni maggiormente eseguite nel mondo (in alcuni Paesi viene praticata su oltre il 90% dei cittadini di sesso maschile) la cosa è piuttosto strana.

La circoncisione era praticata nella penisola araba già nel IV millennio a.e.v. quando i sumeri e i semiti si spostarono verso la Mesopotamia; la prima testimonianza viene dall’antico Egitto, dove era praticata per ragioni igieniche ma anche perché era associata allo sviluppo intellettuale e spirituale. Trovò poi particolare rilievo tra gli ebrei. Nella Genesi (17, 9-12) si legge:

“Disse Dio ad Abramo: «Da parte tua devi osservare la mia alleanza, tu e la tua discendenza dopo di te di generazione in generazione. Questa è la mia alleanza che dovete osservare, alleanza tra me e voi e la tua discendenza dopo di te: sia circonciso tra di voi ogni maschio. Vi lascerete circoncidere la carne del vostro membro e ciò sarà il segno dell’alleanza tra me e voi. Quando avrà otto giorni, sarà circonciso tra di voi ogni maschio di generazione in generazione, tanto quello nato in casa come quello comperato con denaro da qualunque straniero che non sia della tua stirpe»”.

Nelle terre a sud est del Mediterraneo divenne quasi obbligatoria per i musulmani, che la considerarono ben presto essenziale e che poi la esportarono in Africa.

É probabile che in molte comunità primitive fossero particolarmente frequenti le infezioni dell’apparato genito-urinario e che per evitarle si incorporò questa tecnica nelle norme religiose. Gli studiosi suggeriscono comunque una moltitudine di possibili motivi: segno di appartenenza a una comunità religiosa; intervento per sopprimere o per lo meno limitare il piacere sessuale; sostituzione parziale della castrazione degli schiavi e dei prigionieri di guerra; scoraggiamento della masturbazione; dimostrazione della resistenza al dolore; aiuto igienico nei luoghi che soffrivano di scarsità di acqua.

In alcuni miti, e soprattutto nella mitologia semitica e cananea, viene chiamata in causa Asherah, una divinità femminile che, con questo nome o con nomi simili, viene adorata come paredra (associata nel culto) del dio del cielo El , moglie del dio Amurru e, nel regno di Israele e Giuda, compagna (moglie?) di Yahweh, un’interpretazione molto contestata dai monoteisti. Comunque costei sarebbe intervenuta in favore delle giovani donne le quali, per conservare la propria verginità (che aveva soprattutto un forte valore commerciale) si dedicavano al rapporto orale, ma ne venivano respinte dalla presenza sul pene dello smegma, una sostanza biancastra e maleodorante che in assenza di una perfetta igiene si accumula sotto il prepuzio, nel solco balano-prepuziale. Lo smegma viene prodotto dalle cellule della mucosa del prepuzio, che tendono a migrare verso la superficie della mucosa, si distaccano e subiscono una degenerazione grassa favorendo in questo modo la proliferazione di batteri, causa del cattivo odore. Nelle persone che sono state sottoposte a circoncisione questa sostanza non ha modo di accumularsi e il cattivo odore scompare.

La produzione di smegma aumenta dall’adolescenza fino alla maturità sessuale, quando la sua funzione lubrificatoria assume il suo pieno valore. In ogni caso, per evitarne l’accumulo nel solco balano-prepuziale, sono necessarie abluzioni quotidiane, che in alcuni paesi sono del tutto impossibili.

La letteratura sulle possibili complicazioni e sui vantaggi della circoncisione è del tutto particolare, dice e non dice, afferma per poi subito negare. In definitiva nessun medico se la sente di consigliare la circoncisione (tranne i casi di anomalie e malattie specifiche, come la fimosi, che la richiedono), ma nessun medico si permette di negarla e di rifiutarla quando, ad esempio, viene richiesta dai genitori.

Per affrontare il problema del fa bene/fa male ho consultato un gran numero di associazioni mediche di buon prestigio che si sono occupate del tema, dalla World Health Organization alla American Urological Association, dalla Canadian Paediatric Society alla American Society of Obstetricians and Gynaecologists, con risultati non proprio soddisfacenti, nessuna delle cose che dirò trova un consenso generale.

Tralascio naturalmente di parlare dei casi in cui l’intervento è consigliato dai medici per trattare una specifica forma di patologia. Tolti questi casi, i vantaggi della circoncisione sono (con discrete probabilità): una riduzione delle infezioni del tratto urinario inferiore; una minor frequenza di tumori del pene (e una altrettanto minor frequenza dei tumori cervicali della compagna); una diminuzione delle infezioni virali, sia dell’Hpv sia dell’Hiv; un’igiene genitale più facile e una scomparsa dei cattivi odori da smegma. Le complicazioni: 0,2% di effetti collaterali negativi dovuti all’intervento e all’anestesia che si rende quasi sempre necessaria; infezioni peniene, alcune delle quali possono rendere indispensabile l’amputazione del membro; emorragie; complicazioni uretrali, incluse le fistole, tutte cose che rendono necessario un ulteriore intervento; modificazioni erettili che possono rendere impossibili le relazioni sessuali; dolori persistenti; diminuzione del desiderio sessuale, fino alla impotentia coeundi; stress di lunga durata. In definitiva non è possibile delineare un quadro oggettivo delle possibili complicanze post-circoncisione: il buon esito dell’operazione varia in base al medico, alla clinica, al paziente, all’età e alla tipologia di strumento utilizzato per asportare il prepuzio.

Nei Paesi del terzo mondo, la circoncisione viene spesso imposta per motivi puramente religiosi: è chiaro che quando l’operazione è eseguita da personale non esperto e in luoghi non perfettamente sterili, il rischio di infezioni post-operatorie aumenta moltissimo.

Su un unico problema i medici si trovano d’accordo, ed è quello che riguarda la risposta che un medico deve dare quando i genitori di un bambino gli chiedono di organizzare per lui un intervento: dire no a questa richiesta significa che quel bambino verrà trattato da finti specialisti, il che significa un incredibile aumento dei rischi e delle complicazioni. In Italia i bambini operati da questi delinquenti sono circa tremila l’anno e qualche centinaio di questi piccoli subisce danni permanenti (sempre in Italia due bambini sono morti recentemente per via delle complicazioni). E’ urgente trovare soluzioni a questo complesso problema e bisogna confrontarsi con le autorità religiose. La richiesta che ci giunge dai musulmani che vivono nel nostro Paese è quella di inserire la circoncisione nelle prestazioni essenziali del servizio sanitario. Al momento l’unica Regione che ha inserito nei suoi Lea la circoncisione rituale è la Toscana, ma non sembra che altre Regioni vogliano seguire il suo esempio.

Personalmente mi sembra che le motivazioni religiose della richiesta di trattamento vengano vissute con imbarazzo dai medici, che non se la sentono di ostacolare un rito al quale molti cittadini vengono obbligati dalla loro fede. Che posso dire? Se proprio volete conoscere la mia opinione, vi avverto che molto probabilmente non vi piacerà. A mio avviso, scegliere un intervento chirurgico per evitare di utilizzare il bidè, non è segnale di grande intelligenza. Ma io – lo dicono persino i miei migliori amici – sono un vecchio laico, stizzoso e troppo incline alla critica; e poi, e questo è vero, non mi piacciono le religioni. Mi viene sempre in mente Voltaire che diceva che sono nate quando il primo furbacchione ha incontrato il primo imbecille.

Carlo Flamigni


Iscriviti all’Uaar Abbonati Acquista a €2 il numero in digitale

Sei già socio? Entra nell’area riservata per scaricare gratis il numero in digitale!

16 commenti

iguanarosa

Questa e altre pratiche invasive sui bambini dovrebbero essere praticate solo per motivi di salute. Oppure non prima dell’adolescenza o dell’età adulta. Il fatto che in molte religioni si è sempre fatto così, dovrebbe essere superato dal diritto.

Gérard

Una circoncisione passata oltre una certa età puo essere soltanto fatta in sala operazione con anestesia totale . Me l’ ha detto tanti anni fa un francese sposato con una tunisina e che si è dovuto sottomettere a questa ablazione del prepuzio .

iguanarosa

Certo che ci vuole l’anestesia e se la faccia chi ci tiene. Si soffre anche per una pratica conformistica come i tatuaggi. Però non è un buon motivo per imporre questa pratica ai neonati.
Direi molto meglio un battesimo con festicciola, almeno si raschia via con un paio di moduli e chiss’è visto s’è visto. Il battesimo, non la festicciola.

Diocleziano

“Disse dio ad Abramo…”

Questo Abramo credeva che dio parlasse con lui, in realtà era uno che si poneva domande e si dava risposte. Oggi sarebbe catalogato tra i disturbi istrionici della personalità. Domandiamoci perché, dopo millenni, non sia ancora prevalso il buonsenso.

mafalda

Il dio della bibbia ha una particolare attenzione per gli organi sessuali maschili, direi un’ossessione. Adesso si fa vedere meno in giro (almeno in occidente), ma i suoi rappresentanti in terra continuano a coltivare questo interesse, al quale si è aggiunto quello per la sessualità femminile che vedono con timore, rabbia e forse qualcos’altro.

Franco Ajmar

Mi sono spesso chiesto: in tutti i casi in cui Dio ha parlato a qualcuno, c’era qualche testimone che potesse confermare? C’era solo la voce divina o anche la presenza fisica? Dio era nudo o aveva il classico mantello? Abramo avrebbe anche potuto essere ubriaco o fatto. E pensare che il Presidente di una delle principali potenze mondiali giura su queste storie!

Michael Gaismayr

Probabilmente l’origine della pratica della circoncisione in medio oriente e in climi e latitudini simili è nata come norma igienica imposta dall’indisponibilità di bidè e dalla scarsità di acqua, così come la consuetudine di fare pipì accucciati è data dall’assenza di alberi nel deserto. Successivamente, per ufficializzare la norma, l’hano incorporata nei loro libri sacri.

Gérard

Ci sono tante ipotesi sull’ origine della circoncisione che non sapremo la verita esatta Abramo un mito oppure il ricordo lontano o fantasmato da un origine dimenticata ? L’ unica cosa che sappiamo di sicuro è che gli egiziani, popolo orgoglioso, praticavano già la circoncisione per distinguersi dagli altri .

Diocleziano

Probabilmente ha la stessa origine e utilità degli anelli intorno al collo per allungarlo, dei piedi deformati alle bambine asiatiche o dei piattini di terracotta nelle labbra delle africane: nessuna.

dissection

Emperor
Com’era quella cosa del perfetto creatore di cose perfette? E questi qua, chi si credono di essere per metter mano e modificare ciò che è stato perfettamente creato?

Diocleziano

«… in tutti i casi in cui dio ha parlato a qualcuno, c’era qualche testimone?… »

No, dio riceve solo su appuntamento. Infatti solo uno è salito sul monte per ritirare le direttive non negoziabili. Il popolo ignaro si era già dato alla pazza gioia, poi la cocente delusione. A quei tempi era d’uso attribuire a dio qualsiasi cosa che difficilmente sarebbe accettata; come, appunto, far credere che le proprie decisioni fossero volere divino, o coprire una gravidanza sospetta con l’attribuirla a dio stesso. Che ci abbia creduto Giuseppe posso capirlo, ma ancora oggi… dopo duemila anni?!

Franco Ajmar

Per Gaismayr
Forse, più che per una norma igienica (nessuno avrebbe proposto il taglio dei piedi che puzzano) si è trattato di intervenire precocemente (il neonato non protesta) su un difetto anatomico (fimosi prepuziale) che si poteva correggere solo coll’intervento sul prepuzio. Non si capisce se ne fosse affetto anche Dio.

Mixtec

La circoncisione può essere interpretata antropologicamente come una castrazione simbolica.
Ida Magli ha esposto questa interpretazione in diversi suoi libri.
Per quanto riguarda Abramo, e il dio con cui parlava, segnalo la lettura degli articoli di Michele Ernandes su L’Ateo nn. 108, 109 e 110, consultabili (scaricabili) dal sito UAAR.
Saluti

Maurizio

Nel XXI secolo devo ancora sentire ‘sta roba. Non ce la posso fare…

Commenti chiusi.