Morire ai tempi del covid19.

Come Circolo UAAR Milano avevamo progettato per questo 2020 una serie di incontri che permettessero ai cittadini di conoscere i propri diritti in merito al fine vita.

Incontri di approfondimento rispetto a temi quali il Biotestamento e la sedazione, in attesa di un’auspicabile legge sulla sedazione.

Il covid19 ha messo tutto in stand by, i nostri incontri dovranno aspettare.

Ma purtroppo l’argomento è più urgente che mai.

Perché si continua a morire male!

Ci giunge testimonianza di personale sanitario impegnato in prima linea, in diversi ospedali milanesi.

Accade che bisogna scegliere chi intubare, a chi riservare i posti in terapia intensiva.

Chi non è il fortunato vincitore di un ventilatore muore nei reparti.

Ma come muore???

Lucidissimo, con dispnea ingravescente, soffocato

Senza poter salutare i propri cari.

Con sedazioni assolutamente inadeguate.

Vi è una possibile soluzione?

Per prima cosa dobbiamo conoscere la situazione e sostenere tutte le realtà impegnate nella tutela della dignità della vita e del buon morire. (ad esempio l’associazione Luca Coscioni con cui condividiamo la battaglia per il riconoscimento di questo diritto).

La presenza di più medici palliativisti in corsia, capaci di elaborare velocemente dei protocolli da lasciare a disposizione nei reparti di degenza per eseguire sedazioni efficaci e veloci.

È necessario!

Sarebbe una piccola cosa per il benessere di tutti!

Circolo Uaar di Milano

Archiviato in: Generale, Opinioni

21 commenti

Diocleziano

I medici lamentano la mancanza di tamponi per chi è a contatto con i malati.
Dopo la notizia che in casa di sua Banalità c’è un contagiato, dalla Città del Male è partita una richiesta di 700 tamponi. Quindi non fanno molto affidamento sulla protezione del cuoreimmacolatodimaria, né sulla manona di dio contro il virus?

A proposito: anche questo a carico del SSN italiano?

laverdure

Non so se sedare chi potrebbe avere ancora qualche piccola probabilita di cavarsela
sia accettabile, o se potrebbe far peggiorare le sue condizioni oltre il limite di non ritorno.Solo un medico puo’ commentare.

Maurizio

Questo off topic devo proprio scriverlo:
ho acceso un attimo la TV e cambiando canale passo su Rai1 dove si celebra la messa con Bergoglio in persona. In quel momento la voce del sacerdote recita “…salvaci, o Signore, dalla manipolazione delle coscienze, dalle epidemie, …” etc.
Scusate, ma non ho saputo trattenermi, dovevo proprio riportarla.

laverdure

Spero che abbia aggiunto :”,,dalle guerre,dai terremoti,dalle inondazioni,dalle carestie,dalle meteoriti,dagli incidenti stradali.”
Perche’ essere minimalisti,dato che la tariffa resta la stessa ?

Maurizio

Ridevo così forte che non sono riuscito a sentire il resto delle stro%$ate…😂

Diocleziano

“…salvaci, o signore, dalla manipolazione delle coscienze…”.

Esempio da manuale di come si crea un problema e ci si propone come la soluzione.

mafalda

Benedizione del papa su tutte le prime pagine, ovviamente.
“Fitte tenebre si sono addensate”: questo lo ha copiato dal Signore degli anelli.

laverdure

Ma non avete un briciolo di pieta per quel povero Bergoglio ?
Pensate solo alle immagini trasmesse in TV : costretto a predicare davanti ad una piazza vuota,all’imbrunire e con la pioggia che intristiva la scena.
Per uno abituato a folle oceaniche e’ come un attore costretto a esibirsi in un teatro completamente vuoto.
Senza contare che il suo appello al Padreterno non sembra essere stato molto preso in considerazione.

Diocleziano

Forse, più di lui, dovrebbe essere commiserato il suo staff degli effetti speciali: visto da dietro sembrava che indossasse una tenda canadese; pare anche che abbiano sbagliato il rituale: era per la fine della pandemia, ma è arrivata la pioggia! 😛

Certo che ci vuole una notevole dose di puerile presunzione per esporsi a una simile farsa, addirittura pensando che si possa fermare una pestilenza invocando l’amico invisibile e con il supporto di un improbabile miracoloso manufatto.

Nonostante tutto ciò, ieri sera tgnews24 parlando della commovente performance, la mezzobusto che conduceva il programma ha più volte asserito che l’evento era stato seguito con interesse anche da atei… spero che la fonte non sia suo cuggino…

laverdure

“Certo che ci vuole una notevole dose di puerile presunzione per esporsi a una simile farsa, addirittura pensando che si possa fermare una pestilenza invocando l’amico invisibile e con il supporto di un improbabile miracoloso manufatto.”

Ma dove vivi ?
Quando l’epidemia terminera’,anche se ci volessero ancora molti mesi,sara
stata determinante l’intercessione del Santo Padre.
E beninteso,anche se le ferite rimaste in tutto il mondo non avranno niente da invidiare al lascito di una guerra,dovremo ringraziare la benevolenza del
Padreterno.

RobertoV

Laverdure
Penso che non potesse non farla. La storia agiografica della chiesa è piena di interventi miracolosi di papi, di statue e crocifissi miracolosi e, quindi, i suoi fedeli si aspettano cose del genere. Così alla fine potrà mettere il suo cappello e la macchina della propaganda raccontare quanto la chiesa si sia spesa contro il coronavirus e quanto sia stata efficace. Vedrai che i miracoli spunteranno poi fuori come funghi ed elogeranno il papa, l’aiuto della chiesa, mentre si dimenticheranno dei medici e paramedici che hanno veramente combattuto la battaglia e di chi avrà trovato delle cure.

RobertoV

In realtà i media hanno poi raccontato di folle oceaniche davanti alla TV. A parte l’atto di credere a dati di propaganda avevano furbescamente scelto le 18, cioè l’orario quando la gente si collega per sentire i dati del giorno, ed in più praticamente era su tutti i canali, RAI1, RAi2, Rainews24, due canali mediaset e La7, Sky, più altri privati, in pratica non potevi evitarlo. Per curiosità ho guardato il canale digitale francese e lì ovviamente parlavano di altro. Solo da noi potevano fare uno spettacolo del genere.
Nessuno ha, però, poi fatto la considerazione che i dati peggiori sul coronavirus li abiamo avuti dopo la sua preghiera. In più ho letto che quel crocifisso miracoloso si è rovinato per la pioggia. Assieme alla pioggia, anche ben 80 sacerdoti morti. Fossi un cattolico avrei qualche dubbio sull’efficacia del suo rappresentante in terra e della preghiera.
Inoltre ho notato che ormai plagia i discorsi degli altri. Il segretario dell’ONU chiede una tregua per le guerre e lui riporta l’appello dell’ONU, medici e governo danno indicazioni e lui le ripete e dice di fare riferimento a loro, ecc. D’altronde aveva già iniziato con l’ambiente ed il clima.

mafalda

Bergoglio continua a ficcare il naso negli affari italiani: adesso dice che la gente comincia a sentire la povertà, ma di aprire le sue casseforti non se ne parla. Ovunque tu guardi te lo ritrovi tra i piedi con i suoi discorsi banali e le sue preghiere inutili. In Vaticano devono essere sinceramente preoccupati per la figura che il loro dio silenzioso gli sta facendo fare e credo seguano con attenzione l’andamento dei contagi: vedrete che prima dei momenti cruciali faranno i loro spettacoli con l’attore bergoglio, in modo da assicurarsi il merito quando le cose dovessero andar meglio.

dissection

Adesso ha una scusa nuova: ha fatto scrivere a Nuzzi un libro su come il Vaticano s. p. a. sia sull’orlo della bancarotta…

Diocleziano

Mafalda,
ricordati di piangere un po’ oggi, lo chiede sua Banalità: “Non ci farà male piangere un po’…”.

È straordinario quanto poco riesce a fare con così tanto. Lo immagino, piangente, mentre si aggira per quelle ricche sale e i corridoi, i pavimenti di marmi policromi, statue antiche, quadri e affreschi… Raffaello, Michelangelo… a chi non darebbe una stretta al cuore tutto ciò, eh?

mafalda

Spero che pianga perché si è reso conto di essere ateo e di aver mentito per tutta la vita.

Maurizio

Bergoglio non crede in dio, e penso che anche dio creda ben poco in lui.

Commenti chiusi.