La clericalata della settimana, 15: il premier Conte ringrazia la Chiesa perché usa fondi 8×1000 per emergenza coronavirus

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che

ha ringraziato la Chiesa cattolica con una lettera ad Avvenire per aver donato una (minima) parte dell’8×1000 incassato (tassa obbligatoria) per iniziative sociali durante l’epidemia di coronavirus.

Il premier, da buon cattolico, si era distinto qualche giorno prima per alcune gaffe “bibliche” sulla Pasqua e ardite metafore sulla “laicità” della festa religiosa.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il presidente della Conferenza dei sindaci dell’Ulss 9 Scaligera Flavio Pasini e il direttore generale dell’Azienda socio sanitaria veronese Pietro Girardi si sono appellati al presidente del Consiglio Giuseppe Conte e alla ministra dell’Interno Luciana Lamorgese per chiedere che i sindaci della provincia di Verona possano presenziare alle messe di Pasqua “con indosso la fusciacca tricolore, come rappresentanti dell’intera comunità”. La richiesta è pervenuta al prefetto Donato Cafagna ed è nota al vescovo Giuseppe Zenti.

I senatori leghisti Simone Pillon e Massimiliano Romeo hanno presentato in Senato un ordine del giorno, approvato dall’aula, per consentire le messe in streaming e avviare una interlocuzione con la Conferenza episcopale per riprendere i riti religiosi ai tempi del coronavirus.

Raiuno ha trasmesso come alcune emittenti cattoliche il rito della vigilia pasquale di papa Francesco dalla basilica di San Pietro in Vaticano, con tanto di speciale “Veglia di Resurrezione” del programma “Porta a Porta” condotto da Bruno Vespa prima e dopo l’evento. Durante l’omelia Bergoglio non ha mancato di citare tra gli attentati alla vita anche l’aborto, assieme a guerre e commercio di armi. Già per il venerdì santo il papa aveva chiamato in diretta il programma di propaganda cattolica su Raiuno “A sua immagine”.

Il rettore dell’Università Statale di Milano Elio Franzini ha invitato, con il sostegno di altri rettori lombardi, l’arcivescovo Mario Delpini ha rivolgere auguri e benedizioni alla comunità universitaria. Il prelato ha risposto con un video da una panchina vicino alla diocesi.

Il partito di estrema destra Forza Nuova aveva annunciato una processione per protestare contro le misure cautelative volte a limitare gli assembramenti durante la pandemia di Covid-19, giudicate una violazione della libertà religiosa. Il leader Roberto Fiore si è detto “commosso” per il gesto di papa Francesco, che si era recato in “pellegrinaggio” presso una chiesa di Roma: “oggi siamo totalmente con lui”. Sei militanti forzanovisti sono stati fermati dalla polizia davanti alla basilica di Santa Maria Maggiore a Roma. Il loro esponente, Giuliano Castellino, si è lamentato per la “dittatura cinese di Conte” e ha criticato i sacerdoti che “hanno pensato bene di cedere alle dittatura sanitaria dell’OMS”: “volevamo recitare un Rosario per a Santa Pasqua”, si è giustificato.

In accordo con Asl e Prefettura di Prato il vescovo ha compiuto una via crucis intorno all’ospedale, presenti anche il vicesindaco Luigi Biancalani, il consigliere regionale Nicola Ciolini e la direttrice dell’ospedale Daniela Matarrese.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha partecipato con fascia tricolore alla messa e a una processione intorno alla basilica di san Luca con l’arcivescovo e altri accoliti.

Il sindaco di Barletta Cosimo Damiano Cannito ha partecipato con fascia tricolore alla processione notturna e ai riti nella basilica concattedrale per il venerdì santo, senza fedeli, “in nome e per conto della Giunta comunale, del Consiglio comunale e della città intera”.

Il sindaco di Firenze Dario Nardella, con fascia tricolore, ha partecipato al rito pasquale dell’arcivescovo in duomo, presente anche il prefetto Laura Lega.

Il sindaco di Cinisello Balsamo (MI) Giacomo Ghilardi per il venerdì santo ha presenziato a una messa con fascia tricolore e ha poggiato poi la stessa fascia sulla teca contenente la reliquia del beato Carino da Balsamo.

Il sindaco di Macerata Romano Carancini ha partecipato solo con il vescovo alla processione senza fedeli per il venerdì santo, che è culminata in una chiesa per chiedere l’intercessione della Madonna.

Il sindaco di Passirano (BS) Francesco Pasini Inverardi era presente con fascia tricolore alla processione, con tanto di gonfalone cittadino, per benedire la Casa Comunale e la sede dei Volontari.

Il Consiglio comunale di Finale Ligure (SV) e le locali autorità delle forze dell’ordine hanno partecipato a una preghiera pasquale nella locale basilica.

Il sindaco di Pozzallo (RG) Roberto Ammatuna ha affidato la città alla Madonna, partecipando con fascia tricolore a un rito religioso.

Il sindaco di Lanciano (CH) Mario Pupillo ha reso omaggio alla processione del giovedì santo che ha percorso le strade della cittadina con la presenza di diverse persone e che è stata contestata persino dalla diocesi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato un messaggio a papa Francesco per fargli gli auguri “più sinceri degli italiani”, lodandone le dichiarazioni per le cerimonie pasquali che avrebbero “toccato nell’intimo tutti, credenti e non credenti”.

Il consigliere della provincia di Livorno Lorenzo Gasperini (Lega) ha invocato l’apertura delle chiese a Pasqua con la partecipazione dei soli “capifamiglia, in rappresentanza della propria società domestica, due persone per panca”: “il resto è cianciare di politici impauriti, di destra o di sinistra, senza virilità, senza speranza”, ha sentenziato dando fiato alle trombe ultracattoliche.

Per Pasqua il sindaco di Jesi (AN) Massimo Bacci e il vescovo locale avevano programmato una benedizione davanti all’ospedale “Carlo Urbani”, con alcuni rappresentanti delle istituzioni locali, su iniziativa del presidente del Consiglio comunale Daniele Massaccesi. Infine, dopo le perplessità sul possibile assembramento, l’uscita è stata annullata.

Renato Natale, sindaco di Casal di Principe (CE), ha messo a disposizione un mezzo della Protezione civile per portare nelle strade un crocifisso durante il venerdì santo, d’accordo coi parroci della zona.

Il Comune di Rocca di Papa (RM) ha imposto la trasmissione nel centro storico in filodiffusione delle cerimonie religiose che si sono tenute in duomo per Pasqua. La consigliera comunale delegata per gli eventi religiosi, Lorena Gatta, ha detto che così i cittadini saranno “uniti nella preghiera”.

I carabinieri in alta uniforme hanno scortato l’arcivescovo di Chieti in processione con un crocifisso (protagonista di un evento giudicato infausto dai superstiziosi) per le vie della città.

I carabinieri di Soveria Mannelli (CZ) hanno scortato un prete che ha fatto una via crucis solitaria con un enorme crocifisso.

Anche il sindaco di San Marco in Lamis (FG) Michele Merla era presente all’assembramento per la preghiera del venerdì santo che ha raccolto almeno un centinaio di persone sul sagrato di una chiesa, con tanto di fascia tricolore. Si è poi scusato: “avrei dovuto interrompere la preghiera”.

La sindaca di Cassano delle Murge (BA) Mariapia Di Medio, con un proclama pubblicato sulla pagine Facebook del Comune, ha affermato che “la nostra piccola collettività” si è stretta con i parroci (“a debita distanza”) intorno al grande Crocifisso venerato in un vicino convento e che per questa Pasqua è stato rivolto verso il paese per la benedizione. La sindaca è arrivata a sostenere che “chiunque, anche se profondamente ateo, in questi momenti, debba far ricorso alla propria intelligenza e comprendere che, per la maggior parte dei cattolici, questi piccoli riti concessi, possano essere di grande consolazione e speranza”.

La pagina Facebook della Regione Piemonte ha pubblicizzato la preghiera straordinaria dell’arcivescovo di Torino davanti alla Sindone. La piattaforma social dedicata all’evento è stata realizzata con il contributo della stessa Regione.

A Lanciano (CH) forze dell’ordine e membri della Protezione civile hanno accompagnato la processione del giovedì santo per le strade. Persino l’arcivescovo ha preso le distanze dall’iniziativa e il sindaco Mario Pupillo ha precisato di non aver dato i permessi.

L’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Teramo ha inviato agli iscritti una lettera del vescovo di Teramo-Atri, citando papa Francesco per ringraziarli del lavoro svolto e invitandoli a partecipare alla recita del rosario in streaming.

Il vicepresidente della Giunta regionale calabrese Nino Spirlì (Lega) se l’è presa su Facebook con i “bestemmiatori e figli di satana”, cui a suo dire dà fastidio la sua fede e che “schiumano di odio e rabbia”, invocando l’immacolata concezione.

La redazione

16 commenti

Maurizio

Il Sindaco e il Vescovo a Macerata chiedono l’intercessione della Madonna contro il Covid19. Tipicamente italiano, lo strumento della raccomandazione.

Diocleziano

“…chiunque, anche se profondamente ateo, in questi momenti, debba far ricorso alla propria intelligenza e comprendere che, per la maggior parte dei cattolici, questi piccoli riti concessi, possano essere di grande consolazione e speranza…”

Certamente, cara sindaca, noi atei facciamo sempre ricorso alla nostra intelligenza (e chi altri, se no?). Lo facciano anche i profondamente credenti e si rendano conto che la necessità di quei piccoli riti nasce da un male, un condizionamento, la cui medicina è il male stesso.

P.S. Solo una curiosità: ha notato miglioramenti con il crocifisso voltato verso il paese?

mafalda

Ma che prezzemolini questi preti, sono peggio delle ragazze che cercano visibilità a Miss Italia.

Diocleziano

Come disse Montaigne:
“Più in alto la scimmia sale, e più mostra il cu…”
Vedo tutto il daffare che si dà la chiesa per apparire, ma risultati pochi; anzi appare sempre più la loro penosa pretesa di arrivare a miracolose soluzioni con impossibili interventi invocati da umilianti preghiere. Cominceranno a capire che dio non è morto, non è proprio mai esistito?

mafalda

Se i risultati sono pochi lo capiremo dopo l’epidemia, ad esempio da quanto offriranno gli italiani con l’8xmille. Ma temo che la povertà che colpirà molti, li porterà a rifugiarsi nuovamente dai preti, dai maghi o dagli strozzini.

Diocleziano

Alla prossima dichiarazione incasseranno certamente meno, ma sarà una magra consolazione perché, essendo calcolato sul gettito irpef, sarà ancora meno per lo stato, a causa della attuale crisi. La vera battaglia sarà annullare l’8×1000, qualsiasi compromesso sarà una sconfitta.

RobertoV

Immagino che Conte avrà ringraziato anche i valdesi e i buddhisti ed anche tutti i vari donatori. Però non ne ho trovato traccia.
Certo che i 10 milioni della multinazionale della beneficenza non fanno una grande figura rispetto agli oltre 630 milioni raccolti finora da enti no profit. Per di più donati non direttamente a chi ne ha bisogno, ma alla loro società caritas per i suoi fini. Ed equivalgono alla cifra di Berlusconi donata per l’ospedale di Milano. E poi raccontano di quanto la chiesa cattolica fa per l’Italia……Di sicuro tanta propaganda per se e grazie ai clericali.
E’ fastidiosa questa abitudine di certi politici di pretendere di rappresentare i pensieri degli altri senza averli interpellati, addirittura il cattolico Mattarella che si fa “interprete” dei pensieri dei non credenti. Ben due italiani su 3 guardavano altro ed evidentemente non erano interessati ad ascoltare quanto il papa aveva da dire nella messa di Pasqua o nelle varie cerimonie, per non parlare degli altri che proprio la TV non l’hanno guardata. 6 milioni sono solo il 10 % degli italiani. Va bene la diplomazia, ma essere sempre così servili ….
Ma le istituzioni italiane si rendono conto che non rappresentano solo i clericali e cattolici osservanti e che non c’è più la religione di stato?

Diocleziano

È della settimana scorsa questo annuncio, su Avvenire, riguardante una donazione di 200milioni:
“…Si tratta di un importo straordinario di 200 milioni di euro, provenienti dall’otto per mille che i cittadini destinano alla Chiesa Cattolica e recuperati dalla finalità a cui erano stati destinati, essenzialmente l’edilizia di culto… ”

A parte il fatto che si tratta solo di 1/6 di quanto ricevono annualmente, si evince che anche questi soldi verranno consegnati a sé stessi. Più o meno equivale alla tradizionale fetta del 20% spesa per giustificare la fetta dell’80% che intascano tout court. In ultima analisi non tireranno fuori il becco d’un quattrino più di quanto non facciano d’abitudine… e alla faccia dell’evangelico “Non sappia la sinistra quel che fa la destra”.

E non taciamo sull’ennesima ingerenza di sua Banalità, che si permette di proporre il ‘reddito universale’… addirittura accodandosi a Grillo, come già si era accodato all’Onu per il cessate il fuoco globale.

RobertoV

La proposta di fare il reddito universale può farla perchè tanto non sarebbe lui a tirare fuori i soldi. Può dire quello che vuole, peggio che in campagna elettorale. E direi che è zero la possibilità che lo ascoltino, ma fa scena per la propaganda.
Ho visto dal resoconto per l’ottopermille del 2019 che circa 130 milioni erano stati destinati all’edilizia di culto e 70 alla catechizzazione/evangelizzazione, cioè voci che quest’anno difficilmente potrebbero usare data la situazione. Quindi hanno 200 milioni disponibili e li girano alle diocesi, cioè alle loro filiali sul territorio, neanche direttamente alla caritas. Che vengano utilizzati solo per l’aiuto ai bisognosi è un atto di fede e di propaganda.

dissection

Che belli. Si stringono intorno al grande crocifesso, ma tenendosi a “debita distanza”, e nessuno che noti il controsenso. Che divertenti.

RobertoV

Gli italiani non capiscono la fortuna che hanno di avere tutti questi clericali che si prodigano per combattere l’epidemia.
Mentre le altre nazioni devono ricorrere alla scienza ed alla tecnologia che ha sempre bisogno di tempo per trovare soluzioni, noi abbiamo già le “soluzioni” pronte e testate con “grande successo” nei secoli.
L’unica cosa che non capisco è perchè abbiano aspettato così tanto tempo e le tirino fuori dopo oltre un mese di epidemia in Italia quando i dati iniziano a migliorare e non le abbiano proposte ai poveri cinesi e coreani che si trovavano in emergenza prima di noi …..

Diocleziano

“… Cinque commissioni per il post Covid-19
Coronavirus, Fase 2 in Vaticano: il Papa crea una task force per il dopo pandemia. Attività coordinate in tutto il mondo con le chiese locali al centro dell’attenzione e degli interventi in favore dell’intera famiglia umana… ” (rainews24)

Mica scherza questo qui.
Da notare “…per il dopo pandemia…”, non avendo cavato un ragno dal buco durante la pandemia, ora si concentrano sul dopo, cioè mettere il cappello sul lavoro altrui e, possibilmente, drenare finanziamenti. Task force… ma va là…

Maurizio

Non capite niente. Adesso siamo al sicuro, sua Furbizia sta facendo sul serio per risolvere il problema pandemia.

dissection

So che c’entra come il due di spade quando va a coppe, ma sembra che una tantum l’ Agcom ne abbia fatta una giusta: bloccati per sei mesi due canali tv con ospite fisso Panzironi, che non sapendo più come sbolognare la sua pseudocura fuffologica non ha trovato di meglio che cavalcare l’onda anti 5g mettendola in relazione nientepopodimenoché con Sua Infettività il coronavirus…

RobertoV

Chissà se qualcuno lo considererà un attacco alla libertà di religione, dopotutto cosa fa normalmente di diverso da un predicatore e da chi dice che il virus è un castigo divino o è causato dall’omosessualità? Quanti interventi dovrebbe fare l’Agcom? La nostra costituzione non difende i truffati se questi non si sentono tali.
Ho visto che in Gran Bretagna addirittura arrivano a fare attentati alle antenne 5G perchè ritenute colpevoli della diffusione del virus…….

Commenti chiusi.