La clericalata della settimana, 35: il Comune di Massa Martana (PG) contro “Mistero Buffo” di Dario Fo

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’amministrazione di Massa Martana (PG) che

si è opposta a una rappresentazione di “Mistero Buffo”, opera di Dario Fo, per un festival locale perché avrebbe potuto urtare la sensibilità dei cattolici.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e altri esponenti politici hanno presenziato ad Amatrice alla messa, officiata dal vescovo di Rieti, in ricordo delle vittime del sisma del 2016.

La Regione Puglia ha presentato il bando Puglia Muslim Friendly, poi ritirato dopo le proteste del centrodestra, per promuovere l’offerta turistica rivolta ai fedeli musulmani con una serie di indicazioni orientate ad assecondare il moralismo islamico più conservatore.

L’ANCI Sicilia, l’Assessorato regionale per la Formazione Pubblica Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale hanno sottoscritto un protocollo con la conferenza episcopale siciliana per incentivare l’uso di spazi parrocchiali e di enti ecclesiastici per l’istruzione pubblica, in particolare per disporre di aree adeguate in cui svolgere le lezioni in sicurezza a causa dell’emergenza coronavirus.

Il segretario nazionale della Lega Matteo Salvini ha scritto al quotidiano dei vescovi Avvenire una lettera distensiva in cui, pur considerando le divergenze sul tema dei migranti, ricorda la “sintonia” su temi come la “difesa della famiglia e più in generale di un sistema di valori fondato sulla sacralità della vita”, nonché lo sforzo per l’apertura di corridoi umanitari durante il proprio incarico quale ministro dell’Interno (con un occhio di riguardo ai cristiani perseguitati).

Il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi ha partecipato con fascia tricolore alle celebrazioni per la fine della Perdonanza, compresa la “scorta” della bolla papale al palazzo del Comune e la messa.

Il sindaco di Bologna Virginio Merola, lamentando i ritardi nelle forniture scolastiche da parte del Ministero dell’Istruzione, ha dichiarato di aver già ordinato i nuovi banchi distanziati e che “quando arriveranno quelli del ministero cosa farò? Li regalerò alle paritarie”.

La redazione

9 commenti

Diocleziano

«…dell’amministrazione di Massa Martana (PG) che si è opposta a una rappresentazione di “Mistero Buffo”, opera di Dario Fo,
per un festival locale perché avrebbe potuto urtare la sensibilità dei cattolici…»

Potevano farne una versione semplificata, per andare incontro alle capacità mentali dei credenti… 😛 (cit. Luttazi)
A me piacerebbe che il ‘catechismo della religione cattolica’ fosse censurato là dove urta la sensibilità delle menti razionali.

mafalda

La regione Puglia si è bevuta il cervello, in questo caso appoggerei la Meloni anche se le sue motivazioni sono diverse dalle mie. Si corre un grande rischio quando si vogliono far passare per cultura delle usanze barbare, soprattutto si danneggiano le donne e non solo le islamiche.

RobertoV

Si dice che il cliente ha sempre ragione. Sarei curioso di sapere se queste uscite della giunta siano basate su loro iniziative “buoniste” unilaterali o su pressioni concrete degli albergatori che pensano di conquistare turisticamente il settore islam ed in tal caso su quali stime si basano, cioè quanto pensano di guadagnare e se hanno considerato la perdita del settore turistico dei non islamici. Perchè si sa che il dio “denaro” non ha etica e non mi stupirei se gente schierata politicamente all’opposizione a livello pratico ed economico si comporti all’opposto quando gli conviene economicamente, cose già viste.

Gérard

Iniziativa che anch’ io ho considerato curiosa . L’ interessamento per la cultura occidentale nostrana, salvo gli elettrodomestici, smartfones, tv e vari oggetti di consumo è scarso : basta andare per varie città d’ arte italiane, siti archeologici e musei per vedere l’ assenza quasi totale ( salvo pochissime donne con l’ hijab ) di persone di origine musulmana . Tanto che la lingua araba è assente dalle tante lingue straniere nelle quale le guide turistiche
sono state tradotte . E non credo che ci sia il sole e le spiagge che mancano nei paesi musulmani . L’ unica clientela possibile sarebbe quella della penisola araba ma per essere degna di presa in considerazione, dovrebbe coprirsi di alberghi a cinque stelle lusso . In Puglia hanno davvero una scarsa conoscenza del mondo fuori della loro regione …

G. B.

La destra è ultraclericale quando si tratta di recepire le richieste dei vescovi (accoglienza indiscriminata dei migranti a parte), salvo invocare la laicità nei confronti degli islamici. La sedicente sinistra è un po’, ma solo un po’ meno clericale nei confronti dei cattolici, ma molto ben disposta nei confronti degli islamici. Chi è peggio? Non saprei dirlo, qui c’è da scegliere tra la padella e la brace.

laverdure

Caro G.B.,il Machiavelli,che la sapeva lunga,non diceva forse :”Non si tratta mai di scegliere tra il Bene e il Male,ma tra i Male Minore ed il Peggio !” ?
Per inciso,volendo scegliere secondo il “politicamente” corretto”,o non fare in pratica nessuna scelta (che spesso sono la stessa cosa),si favorisce quasi sempre il Peggio.
Vedi,ad esempio, i sedicenti “migranti” e il “buonismo” dominante nei loro confronti,che fa da contraltare all’indifferenza verso il crescente numero di cittadini italiani indigenti.

dissection

Merola ha acquistato in anticipo per conto suo i banchi distanziati per le scuole. Bene. Domanda: quando gli arriverà la fornitura “regolare”, diciamo, perché dovrebbe regalarla proprio alle paritarie, con tutte le pubbliche disastrate e/o in difficoltà che ci sono? Come si fa a non pensare che abbia qualcosa da lucrarci sopra, in qualche modo?

Diocleziano

Avrà provveduto a collocare in qualche paradiso (!) fiscale tutte le indulgenze plenarie acquisite per meriti verso la chiesa… 😛

Commenti chiusi.