La clericalata della settimana, 36: l’editto clericale di Vittorio Sgarbi, sindaco di Sutri

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del deputato Vittorio Sgarbi, in veste di sindaco di Sutri (VT),

che ha emanato un “editto” stampato su manifesti in cui proclama la città “benedetta dal cielo” e “santa”, chiudendo con il famigerato motto  “Dio è con noi”, per esortare la cittadinanza a non indossare le mascherine.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha partecipato alle celebrazioni con messa per i 900 anni dalla morte del beato Gerardo Sasso, fondatore dell’Ordine di Malta.

Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato “ce l’abbiamo fatta”, dopo essersi attivato per far aprire un nuovo pronto soccorso convenzionato presso il Campus Biomedico di Roma, struttura sanitaria privata gestita dall’Opus Dei. Zingaretti ha parlato di “stagione straordinaria”, con “110 milioni di euro investiti per il futuro dell’edilizia sanitaria”: resta da capire quanti di questi soldi pubblici finiranno per foraggiare le strutture private.

Il governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, l’assessore regionale Irene Priolo e il sindaco di Calderara di Reno (BO) Giampiero Falzone hanno inaugurato un nuovo asilo nido della zona con la “consueta” benedizione di un sacerdote.

La sindaca di Roma Virginia Raggi ha augurato “buon lavoro” al nuovo vescovo ausiliare di Roma, proclamando: “siamo pronti a collaborare e operare insieme sul territorio”.

Il leader della Lega Matteo Salvini, durante alcuni recenti comizi, ha attaccato il ddl Zan contro l’omotransfobia sostenendo che sia pericoloso per la libertà di pensiero. I promotori della legge, secondo il capo leghista, “stanno fuori dal mondo” e si tratterebbe di “una legge che manda a processo qualcuno che difende il diritto dei bambini ad avere una mamma e un papà”.

Il senatore della Lega Simone Pillon si è scagliato contro il vice primo ministro scozzese, John Swinney, che aveva annunciato l’inserimento nel curriculum scolastico di un’istruzione inclusiva verso le persone lgbt.

La redazione

11 commenti

G. B.

Più che una clericalata quella di Sgarbi mi sembra una “demenziata”, espressione del delirio di protagonismo tipico di quel soggetto.

Diocleziano

«… Vittorio Sgarbi, in veste di sindaco, ha emanato un “editto” stampato su manifesti in cui proclama la città “benedetta dal cielo” e “santa”, chiudendo con il famigerato motto “dio è con noi” per esortare la cittadinanza a non indossare le mascherine.

Se non lo conoscessimo potremmo credere che questo delirio sia sincero, ma… ma noi lo conosciamo e sappiamo che queste bischerate sono solo puro disprezzo del popolino. Se quel messaggio fosse stato rivolto a lui, tutte le capre dell’inferno sarebbero state scagliate sulla terra! 😛 La sua fortuna è che non esiste un dio che lo punirebbe per eventuali vittime; e questo lo sa, quell’ateaccio.
Deplorevole che se la giochi a ‘sto livello con Salvini.

Diocleziano

«…Il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha proclamato “ce l’abbiamo fatta”, dopo essersi attivato per far aprire un nuovo pronto soccorso convenzionato presso il Campus Biomedico di Roma, struttura sanitaria privata gestita dall’Opus Dei. Zingaretti ha parlato di “stagione straordinaria”, con “110 milioni di euro investiti per il futuro dell’edilizia sanitaria”: resta da capire quanti di questi soldi pubblici finiranno per foraggiare le strutture private…»

Chissà quanto avrà dovuto insistere, lo Zingaretti, per obbligarli ad accettare!
E non si tratta solo di questi 110 milioni di €: il tira e molla sul Mes credo che sia incentrato proprio sul fatto che obbliga a spenderlo esclusivamente nel campo sanitario, e siccome la sanità è in buona parte nelle mani sante… ci siamo capiti!
Non si è ancora capito se questo Mes debba essere rimborsato, almeno in parte, nel qual caso i preti intascano e lo Stato paga, come di regola.

G. B.

Ma perchè proprio questa città è stata definita “benedetta dal cielo” e “santa”? Magari non tutti lo sanno, ma Sgarbi sicuramente lo sa, che tradizionalmente con la Donazione di Sutri del 728 ad opera di Liutprando si fa iniziare il potere temporale dei papi. Che questa esternazione voglia essere, tra l’altro, un’espressione di nostalgia per i papa re? O esagero?

Mixtec

Non esageri. Sgarbi evidentemente è convinto di essere un profeta, nel senso che Dio manifesta la sua volontà attraverso di lui. La serotonina gli deve essere scesa al di sotto dei piedi, e la dopamina gli domina la testa. Prozac e antipsicotici.

Manlio Padovan

Scusate se mi intrometto. Non avrei voluto farlo perché il personaggio Sgorbio, di intelletto, ha tutta la mia disistima.

Voglio solo aggiungere che se lo Sgorbio è psichicamente malato, cosa sono gli sgorbietti che l’hanno eletto sindaco di Sutri?

Mixtec

Caro Manlio,
mica è la prima volta che uno psichicamente malato ha successo ed abbia un seguito. Tanto per fare qualche esempio,
un certo Saulo di Tarso, epilettico (epilessia temporale, secondo James), fondatore del Cristianesimo; Maometto, altro epilettico (riceveva le “rivelazioni” contorcendosi sotto una coperta); Mussolini, istrionico buffone profeta dell’Impero Romano; Hitler, genio militare strategico (sergente), capace di far fare quello che decideva a coloro che pensavano di essere i migliori strateghi del mondo (i generali tedeschi), ed altro istrionico visionario dell’impero Germanico. Gli abitanti di Sutri forse sono per la maggior parte normale gente influenzabile dalle illusioni.

mafalda

Lo Sgorbio ha fatto il pagliaccio anche a Venezia, durante una premiazione, dove non ha tenuto le distanze di sicurezza. Il problema non è lui, ma chi lo invita alle manifestazioni.

Gérard

Credo semplicemente che la gente ha eletto il Sig. Sgarbi pensando che, piccola città pure piena di reperti archeologici antichi ( l’ ho visitata tanti anni fa ) ma sconosciuta alla maggiore parte della gente e ovviamente ai politici di Roma, avrebbe ricavato qualche vantaggio essendo rappresentato da un showman cosi famoso come il sig. Sgarbi : tutto quà !

laverdure

Ma cari signori,se non avesse fatto il saltinbanco per tutti questi anni,chi credete si sarebbe mai interessato a lui ?
Non penserete che il grosso pubblico abbia il minimo interesse per la storia dell’arte,
che teoricamente dovrebbe essere il suo campo di competenza ?
Quanto share ha mai avuto la buonanima di Philippe Daverio a confronto ?

Commenti chiusi.