150° anniversario del XX Settembre: miseria istituzionale, ci ha pensato l’Uaar

Chi ha avuto cenni dalle istituzioni sulle celebrazioni dei 150 anni della Presa di Roma ce lo faccia sapere e ci tiri su il morale, per favore. A noi risulta solo l’inaugurazione di un nuovo sistema di illuminazione nei pressi di Porta Pia sabato 19 sera. Inaugurazione alla presenza della sindaca Raggi, ma di cui probabilmente era a conoscenza solo lei e famiglia.

Di fronte a questa miseria istituzionale e anche di fronte al silenzio di tante altre associazioni ci abbiamo pensato allora noi dell’UAAR a dare la giusta importanza al 150° anniversario della liberazione di Roma e del Lazio dallo Stato pontificio, tappa fondamentale verso la democrazia, l’uguaglianza e le libertà del nostro paese.

Sabato sera abbiamo illuminato Roma, portando una ventata d’illuminismo.

Nei giorni precedenti abbiamo raccolto e trasmesso i pensieri di tanti volti noti, tra i quali Piergiorgio Odifreddi e Carlo Rovelli.

Coi nostri straordinari circoli e referenti abbiamo portato in tutta Italia i festeggiamenti e ci siamo collegati con loro per mostrare che un’Italia laica esiste: sabato (con ospite Franco Grillini), domenica mattina (con ospite Marco Cappato) e domenica pomeriggio. I nostri attivisti hanno organizzato iniziative a Bari, Biella, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Ferrara, Forlì-Cesena, Imola, Livorno, Milano, Modena, Palermo, Parma, Perugia, Pordenone, Rimini, Savona, Udine, Torino, Trieste, Verona, Verbania, Vicenza e Venezia. A La Spezia siamo stati bloccati da un’ordinanza regionale che vietava qualsiasi manifestazione all’aperto di matrice non elettorale. Le funzioni religiose, invece, non hanno subito alcuno stop. 

L’evento principale si è svolto a Roma dalle 17 alle 19, presso il Monumento della Breccia di Porta Pia. La manifestazione, arricchita da un emozionante spettacolo, è stata trasmessa in diretta su facebook e youtube e ha visto gli interventi del segretario nazionale UAAR Roberto Grendene e di ospiti di associazioni amiche, con il saluto dell’assessora Giulia Urso per il Municipio I di Roma Capitale.

Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno di socie e soci, a cui va il nostro ringraziamento.
Iscriviti all’UAAR anche tu per il 2021!

Il Comitato di coordinamento Uaar

Archiviato in: Generale

2 commenti

mafalda

L’illuminazione è stata un’idea meravigliosa, e quanto è più bello ed emozionante il bersagliere del cristo in croce!

Commenti chiusi.