La clericalata della settimana, 39: il ministro della Salute mette monsignor Paglia a capo della commissione per la riforma assistenza anziani

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del ministro della Salute Roberto Speranza che

ha nominato monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, a capo della commissione per la riforma dell’assistenza degli anziani.

Nel rispondere a un’interrogazione di alcuni parlamentari del Movimento 5 Stelle, il Ministero ha risposto che Paglia è stato scelto per «l’attenzione rivolta alle categorie fragili e, in particolare, agli anziani» e che «giova ricordare il suo impegno costante presso la Comunità di Sant’Egidio».

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il neo eletto presidente della Regione Toscana Eugenio Giani tra i primi atti ufficiali ha pensato bene di recarsi in visita al santuario della Madonna di Montenero, proclamando: «è il luogo giusto e significativo per partire in questo mio lungo cammino in Toscana, dove si mischiano gli aspetti laici dei comuni con i valori spirituali della patrona della Toscana».

Il deputato Vittorio Sgarbi in un intervento alla Camera durante una discussione sui vaccini ha proclamato: «Si è sostituito Dio con il vaccino, all’improvviso Dio si è dissolto».

Il Consiglio docenti dell’Istituto comprensivo Valle del Montone, nella provincia di Forlì-Cesena, ha approvato un modello modificato in maniera arbitraria per la scelta delle alternative alle religione cattolica, in modo che l’insegnamento alternativo non sia attivabile se scelto per meno di quattro alunni.

Il sindaco di Verona Federico Sboarina e il vescovo Giuseppe Zenti hanno rinnovato la convenzione per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole dell’infanzia comunali. Il primo cittadino ha precisato che è «un momento importante di collaborazione tra l’Amministrazione comunale e la Diocesi su quelli che sono i valori fondanti ed identitari della nostra comunità e del nostro territorio»

Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia, e Mara Carfagna (Forza Italia) hanno presentato alla Commissione Giustizia della Camera due testi quasi identici per introdurre il reato di maternità surrogata anche se compiuto da un italiano all’estero.

Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Gruppo Misto hanno presentato una mozione al Consiglio comunale di Brescia per schierare l’amministrazione contro il disegno di legge Zan contro l’omotransfobia.

La redazione

Un commento

Diocleziano

«…Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la vita, a capo della commissione per la riforma dell’assistenza degli anziani…»

Immagino quali possano essere i primi provvedimenti:
•Garantire la presenza di un prete per le ultime volontà…
•Convincere i parenti che una lunga agonia è meglio di una dipartita dignitosa.
•Funerale religioso.

Aspettiamolo alla prova.

Commenti chiusi.