La clericalata della settimana, 50: il sindaco di Palermo giura fedeltà all’Immacolata e rinnova il “patto di sangue”

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che

in ginocchio e con fascia tricolore ha rinnovato un lugubre giuramento di fedeltà alla Madonna, che tradizionalmente impegna a difendere l’Immacolata fino allo spargimento di sangue, e offerto all’idolo “cento scudi d’argento” in dono dalla Giunta.

L’8 dicembre, festa cattolica dell’Immacolata concezione della Madonna, ha offerto a tanti amministratori l’occasione per ostentare un umiliante confessionalismo. Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì ha affidato la città alla Madonna durante una cerimonia officiata dal vescovo, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra i presenti, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa Gabriele Gainelli, il deputato regionale Nello Dipasquale, il presidente del Consiglio comunale di Ragusa Fabrizio Ilardo, diversi consiglieri comunali, rappresentanti della Prefettura e della Questura. Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini ha partecipato alla cerimonia in piazza per l’Immacolata, officiata dall’arcivescovo. A Roma, i Vigili del Fuoco hanno partecipato alla “tradizionale” cerimonia dell’8 dicembre in Piazza di Spagna, alla presenza di papa Francesco, donando una corona di fiori a una statua della Madonna posta sopra una colonna. Dal canto suo Graziano Delrio, capogruppo Pd alla Camera, ha ringraziato su Twitter il papa.

 

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

 

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Assaeroporti, Alitalia, gli aeroporti italiani, l’Aero Club d’Italia hanno collaborato per il Giubileo Lauretano in onore della Madonna di Loreto, fondato sulla leggenda secondo cui la casa della Madonna volò da Nazareth all’Italia. Il 7 dicembre un idolo della Madonna è arrivato all’aeroporto di Bologna e da lì farà tappa in altri scali. Persino il ministro della Difesa Lorenzo Guerini in un tweet ha ricordato i festeggiamenti da parte dell’Aeronautica militare.

L’amministrazione del Comune di Mattinata (FG) ha promosso la video-installazione permanente di un presepe sulla facciata del Municipio per “ricreare questo senso di unità e comunione cittadina” con un “Presepe di Tutti nella Casa di Tutti i mattinatesi”.

Il consigliere comunale di Trieste Salvatore Porro ha ferocemente criticato “come cattolico-mariano e praticante” il governo per aver invitato ad anticipare le messe natalizie come misura per arginare la diffusione del coronavirus.

Il leader della Lega Matteo Salvini ha condiviso un estratto degli interventi in tv di suor Anna Monia Alfieri, rappresentante delle scuole paritarie che sta facendo lobbying sul governo per erogare ulteriori fondi agli istituti confessionali.

Pietro Grasso, nel condividere sui social una propria creazione culinaria, ha ricordato un presunto miracolo attribuito a santa Lucia e aggiunto che i palermitani sono “un popolo devoto ma anche goloso”.

 

La redazione

13 commenti

Maurizio

Sono incappato nella suora (Anna Monia Alfieri) su fb, dove il suo video godeva di centinaia di commenti tipo “asfalta il governo”, “vogliamo lei premier”, e simili.
L’ho ascoltata: una miriade di banalità senza sostanza. Tornasse a genuflettersi di fronte a Manitù Cristo.

pendesini alessandro

…..i palermitani sono “un popolo devoto ma anche goloso”…… Dice l’articolo
Non sarebbe eventualmente più giusto affermare che ” i palermitani sono “un popolo devoto ma anche MAFIOSO”?

Engy

Diocleziano,
almeno tu scrivi “madonna” senza la emme maiuscola!
ciao bello 🙂

Diocleziano

Ciao cara.
Mi raccomando, evita la movida… almeno di questi tempi! 😛

iguanarosa

Leo Orlando ormai ha una certa età. Le ginocchia le tratterei meglio. Anche il giuramento sanguinario non depone bene per la lucidità di un sindaco. Anche gli assembramenti sono sconsigliati agli anziani. Che i palermitani lo mandino in pensione?

iguanarosa

“Il sindaco di Ragusa Giuseppe Cassì ha affidato la città alla Madonna durante una cerimonia officiata dal vescovo, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra i presenti, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Ragusa Gabriele Gainelli, il deputato regionale Nello Dipasquale, il presidente del Consiglio comunale di Ragusa Fabrizio Ilardo, diversi consiglieri comunali, rappresentanti della Prefettura e della Questura”.
Lo sanno che c’è il lavoro da casa e che gli assembramenti sono vietati? Una “bella” riunione su Zoom o Google meet? Un “Webinar”?

Maurizio

Ora che la città è affidata alla Madonna, ci aspettiamo da costei i primi importanti provvedimenti in tema di sanità, infrastrutture, finanze…

Diocleziano

Comunque l’inflazione colpisce anche nell’alto dei cieli: siamo passati dai trenta denari di Giuda ai cento scudi della madonna… 😛

Gérard

Di quelle ” clericalate ” quella che mi ha colpito di più è quello del Porro triestino ( I porri di solito mi piacciono ma soltanto bolliti con la vinaigrette …) .

“…la volgare dichiarazione del ministro Francesco Boccia che da
pseudo cattolico invita a seguire la Messa due ore prima o far nascere Gesù
bambino due ore prima non è eresia, è offendere la cristianità mondiale e oltre
un miliardi di cattolici nel mondo …”.

Ma questo individuo non sa che Gesu ( ammesso e concesso sia veramente esistito ) non è nato a dicembre ma nei primi giorni di gennaio …. Fu solo nel IV secolo che papa Liberio (352-366) stabilì la solennità della Natività, per cristianizzare la festa del solstizio d’inverno, il Sol Invictus. Secondo i Vangeli di San Matteo e San Luca, Gesù nacque al tempo del re Erode. Tuttavia, questo morì nell’anno 4 (o 2) prima della nostra era. È stato a causa di un errore di calcolo di un monaco del VI secolo, Dionisio il Piccolo, che è stato fissato l’anno Uno .
Dunque una messa celebrata 2 ore prima o 2 ore dopo mezzanotte… dov’è il problema se Gesù non è nato il 25 dicembre ? Però quello che mi stupisce di più é che il Sig. Perro scrive che il ministro offende un miliardi di cristiani nel mondo.. ! Da quando mai le direttive del ministro italiano vengono applicate a tutti cattolici del mondo ??? Oppure questo signor pensa che il resto del mondo abbia gli occhi puntati su quello che accade in Italia ??

Maurizio

E comunque, considerando i tanti fusi orari, la nascita di Gesù viene festeggiata praticamente 24 volte sul pianeta, una per ogni fuso orario. Quindi un’ora prima o un’ora dopo, poco cambia.
Sarà poi un caso che parliamo di credenti e spunta fuori la parola fusi…?

Gérard

Per non parlare degli ortodossi che seguono il calendario giuliano e festeggiano Natale il 7 di gennaio . Ci sono molti ortodossi ( cittadini di origine russa, greci etc ) che vivono in Francia ( ci sono chiese ortodosse e una cattedrale ortodossa a Parigi ) e, beati loro, hanno grandi vantaggi economici al momento di Natale . Il loro Natale essendo festeggiato 12 gg dopo i cattolici, possono approffitare degli sconti vantaggiosi su tutti articoli natalizi rimasti invenduti !

Diocleziano

«…il sindaco di Palermo Leoluca Orlando che, in ginocchio e con fascia tricolore, ha rinnovato un lugubre giuramento di fedeltà alla madonna, che tradizionalmente impegna a difendere l’immacolata fino allo spargimento di sangue, e ha offerto all’idolo “cento scudi d’argento” in dono dalla Giunta…»

Che brutta storia! Sembra una di quelle leggende da tempi bui, dove la divinità se non saziata a dovere, si mangia un bambino del villaggio. Tradizione vorrebbe che sia la vita di una vergine… ma tra vergini non mi pare che sia il caso.

E il sangue di chi vorrebbe spargere il sindaco? Il suo? Di un assessore?
Altro dubbio da chiarire: cento scudi d’argento quanto fanno in euri?
Dalle casse del Comune o dalle sue tasche? Sarebbe bella la seconda… Lui, così devoto…

Commenti chiusi.