La clericalata della settimana, 3: la crociata familista dell’onorevole Donzelli sulla carta d’identità elettronica

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’onorevole Giovanni Donzelli (Fratelli d’Italia), che

durante un question time alla Camera si è scagliato contro la reintroduzione del termine più inclusivo “genitore” per la carta d’identità elettronica dei minori, perché minerebbe il concetto di “famiglia”.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il Comune di Modena ha risposto negativamente a una petizione, sottoscritta da più di 300 cittadini e anche da quattro consiglieri comunali e alcuni ex dirigenti scolastici, per l’istituzione di scuole dell’infanzia statali, così da rendere il sistema scolastico locale più equo e accessibile. Nella risposta del Comune si arriva a sostenere che “una statalizzazione di scuole rischia di polarizzare ulteriormente la ‘stratificazione sociale'”. Proprio di recente il Consiglio comunale di Modena aveva approvato uno stanziamento di almeno cinque milioni di euro in quattro anni a favore del “sistema integrato” (che comprende il foraggiamento delle scuole religiose).

La consigliera del XII Municipio di Roma Francesca Benevento (gruppo Misto, ex M5S) ha espresso tesi complottiste e integraliste contro i vaccini per il coronavirus. Secondo Benevento “il Covid è stato creato per arrivare a comandare l’uomo dall’interno” e “i vaccini a mRna messaggeri e codificanti per il Dna modificano la firma del Creatore e attraverso questa manipolazione formano una nuova specie di umani: impuri e schiavi”. Le prove sarebbero “nel libro della Rivelazione”: “è chiaramente detto che chi prenderà questo marchio sarà tagliato per sempre dal Regno di Dio, perché non avrà più l’immagine di Dio stesso ma di Lucifero, angelo ribelle e distruttore che vuole superare Dio”. In questa costruzione cospirazionista trovano spazio fanatismo religioso, pseudoscienza su 5G ed entanglement, lugubri sospetti su Bill Gates e altri esponenti di politica e finanza: queste bislacche idee, esposte in post sui social, sono state ribadite durante un intervento al programma radiofonico La Zanzara.

L’Istituto superiore Giulio di Torino ha eliminato nel piano della didattica a distanza l’insegnamento alternativo alla religione cattolica, non consentendo agli studenti di scegliere come prescrive la normativa.

Il Comune di Castellana Grotte (BA) ha propagandato una locale festa devozionale per la Madonna, con partecipazione alla messa del sindaco Francesco De Ruvo.

La redazione

5 commenti

G. B.

Si potrebbe sapere qual è la maggioranza che governa il Comune di Modena? E inoltre, non è previsto che le scuole per l’infanzia debbano essere attivate dallo Stato? In quel comune non ci sono scuole statali per l’infanzia?
Quanto alle affermazioni della consigliera del XII Municipio di Roma Francesca Benevento più che di clericalismo si dovrebbe parlare di follia. Tra l’altro il papa si è già fatto vaccinare ed ha provveduto a procurare il vaccino per tutti i cittadini e i residenti della Città del Vaticano, che evidentemente corrono molti più rischi di insegnanti, poliziotti, commesse dei supermercati ed altri lavoratori in continuo contatto con il pubblico.

G. B.

“per tutti i cittadini e i residenti della Città del Vaticano”.
Corrige: “per tutti i cittadini e i dipendenti della Città del Vaticano”.

Maurizio

Súbito il vaccino alla consigliera Benevento. Contro la demenza.

Francesco S.

Ma questa consigliera Francesca Benevento non può essere rimossa, non sta bene.

Pure il papa si è vaccinato, poi il vaccino non altera il dna, fa solo produrre ai ribosomi pezzetti innocui del virus cui il sistema immunitario si attacca per riconoscere il virus.

RobertoV

La consigliera Francesca Benevento è laureata in Architettura e ha studiato anche giurisprudenza senza ultimare gli studi. Ovviamente lauree che forniscono solide basi per discettare di virologia e vaccini e diventare esperti mondiali. Certo che se anche dei laureati arrivano a sposare teorie così demenziali …..Forse doveva studiare psicologia e psichiatria.

Una delle ragioni per cui difendono le scuole private è che garantirebbero la pluralità di scelta. Ma quale libertà di scelta c’è se la scuola statale viene negata a vantaggio di quella privata come a Modena? La maggiore stratificazione sociale mi sembra la incoraggino proprio le scuole private.

Commenti chiusi.