Al via i Darwin Day Uaar 2021

L’emergenza pandemica non ferma le iniziative per il Darwin Day, l’evento annuale internazionale che ogni 12 febbraio ricorda, con incontri e dibattiti, la nascita di Charles Darwin.

Anche quest’anno – seppure in modalità online – intorno a quella data l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (Uaar) ha organizzato dibattiti e incontri per ricordare la nascita del padre della teoria dell’evoluzione, nel 1809.

Si comincia l’11 febbraio con due appuntamenti: un incontro – organizzato dal circolo Uaar di Venezia in collaborazione con l’Ateneo Veneto e le Università di Padova e Venezia – dal titolo “Pandemie e vaccini, ieri oggi e domani” con la partecipazione di Gilberto Corbellini (prof. Storia della Medicina, Univ. La Sapienza, Roma), Stefano Vella (medico, infettivologo, prof. di Salute Globale, Univ. Cattolica, Roma) e Donata Columbro (esperta di comunicazione digitale, giornalista); e una video conferenza, organizzata dal circolo Uaar di Modena, dal titolo “La teoria dell’evoluzione nell’opera di Friedrich Engels” con Michele Cangiani, professore emerito di Sociologia economica all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Nella giornata del 12 febbraio tre sono gli appuntamenti previsti:

  • l’evento nazionale in diretta sui canali social dell’associazione con il professor Andrea Pilastro, ordinario di biologia evoluzionista all’Università di Padova e autore di Sesso ed Evoluzione, che parlerà di L’origine dell’uomo e la selezione in relazione al sesso (di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla pubblicazione), e la responsabile scientifica dell’Uaar, Elisa Corteggiani, che presenterà una breve serie di video del professor Richard Dawkins, doppiati in italiano dall’Uaar.
  • Una video conferenza, organizzata dal circolo Uaar di Brescia, dal titolo “Gufi o allodole? Cosa sono e come funzionano gli orologi circadiani” con Rodolfo Costa, professore di Genetica presso l’Università di Padova.
  • Una diretta Facebook organizzata dal circolo Uaar di Milano con Alberto Vianelli (Università dell’Insubria) che parlerà di “Virus ed evoluzione”.

Ma gli eventi in programma non finiscono qui. Tra gli altri segnaliamo: il 13 febbraio conferenza, a cura del circolo Uaar di Udine, della dottoressa Elena Campaner, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Trieste, dal titolo: “Il cancro come processo evolutivo”.

Per il calendario completo e in continuo aggiornamento degli eventi Darwin Day Uaar: www.uaar.it/uaar/darwin-day

Per quelli previsti a livello internazionale: www.darwinday.org/events

Comunicato stampa

Archiviato in: Comunicati, UAAR