L’UAAR e l’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica: un sostegno concreto alle scuole

l’UAAR sostiene l’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica, regalando alle scuole medie dei kit LEGO® Education SPIKE™

La Lego descrive cosi il prodotto: Combinando elementi di costruzione colorati LEGO, hardware semplice da usare e l’intuitivo linguaggio di coding “drag and drop” basato su Scratch, il set SPIKE Prime coinvolge gli alunni in attività di apprendimento progressive e giocose mirate a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, indipendentemente dal livello di apprendimento.

L’idea di base è supportare due dei nostri scopi sociali più importanti 1) incentivare l’educazione al pensiero scientifico nelle scuole, partendo dagli alunni più giovani 2) fornire un’alternativa di livello all’IRC, essere parcheggiati in un’altra classe a fare i compiti non è molto incentivante.

Le condizioni di partecipazione sono descritte qui: bando. Possono partecipare tutte le scuole secondarie di primo grado pubbliche. La scadenza per inviare le candidature è il 10 di luglio.

Condividete con genitori, insegnanti, dirigenti scolastici.

Per candidature e maggiori informazioni scrivete a kitdidattica@uaar.it

Archiviato in: Generale

4 commenti

pendesini alessandro

L’iniziativa descritta, che trovo ottima per bambini, potrebbe unire l’utile al dilettevole ! Divertirsi contemporaneamente sviluppando caratteristiche cognitive come l’immaginazione, creazione, lavoro di gruppo ecc.. del nostro encefalo….

KM

Cosa che l’indottrinamento religioso NON FA e quindi dovrebbe essere bandito da strutture come la scuola dove la funzione principale dovrebbe essere quella di formare esseri pensanti e funzionanti per entrare a far parte della societa’ (un ’68ino e insegnante con 33 anni di professione)

Diocleziano

Anzi, l’indottrinamento religioso distrugge sul nascere la naturale predisposizione
a una conoscenza positiva. Se fossi un insegnante mi chiederei, innanzitutto, se ciò
che insegno è ‘onesto’ e non sto approfittando indegnamente dell’ingenuità infantile.

Questa iniziativa mi sembra troppo intelligente per essere tollerata dall’uomo nero…
Aspettiamoci che venga avocata a sé in quanto loro sono naturalmente predisposti
per queste innovazioni, come il recente tentativo di appropriarsi dell’ora di ‘educazione civica’; oppure che cerchino di introdurre una variante ‘cattolica’. Il cattolego 😛

KM

Hai ragione da vendere. L’indottrinamento, di qualunque credo o colore, ci rende disumani in quanto uccide a forza di dogmi e di principii d’autorita’ la NATURALE curiosita’ e il SANO dubbio su cui abbiamo fondato ogni progresso.

“… il dubbio è il principio della sapienza, l’origine delle scoperte e il punto di partenza
di ogni progresso…” (E. Bossi, 1900-1904)

Molti scienziati affermano che proprio queste nostre doti naturali ci hanno portato a conquistare la stazione eretta e a distinguerci ancora di piu’ dai nostri cugini primati. Il dubbio di non sapere, la curiosita’ di conoscere quali nostri predatori e/o quali nostre prede ci fossero al di la’ dell’alta erba della savana africana dove vivevamo originariamente.
Il dubbio e la curiosita’ ci inducono a riflettere e quindi a ragionare, e la ragione e’ SEMPRE invisa alla religione. Lutero la chiamava “la puttana del diavolo”.
Buona giornata a te e a tutte le persone di puttanesca razionalita’. LOL.

Commenti chiusi.