La clericalata della settimana, 30: la senatrice Faggi tira in ballo dio contro il ddl Zan

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è della senatrice leghista Antonella Faggi che

durante il dibattito sul ddl Zan ha affermato: “Se il Signore ci avesse voluto così molteplici, così diversi, avrebbe fatto in modo che da soli potessimo cambiare il nostro sesso e il nostro modo di fare. Noi siamo come Dio ci ha fatto e dobbiamo accettarci. Non possiamo spingerci oltre, mai spingersi oltre la natura”

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

L’ultimo decreto del governo Draghi che introduce il green pass per poter accedere a strutture al chiuso come cinema, musei, locali, palestre, ristoranti non menziona i luoghi di culto, che continueranno a godere di regole privilegiate meno stringenti. Lo conferma il sottosegretario alla salute Pierpaolo Sileri, dichiarando che per le cerimonie religiose «il governo finora non ha previsto nulla».

Il sindaco di Maida (CZ) Salvatore Paone ha donato le chiavi della città a un idolo di san Francesco di Paola, durante una messa solenne per il patrono alla presenza dell’arcivescovo Giuseppe Schillaci e di diverse autorità.

Il vice sindaco di Francavilla d’Ete (FM) Costantino Trasarti ha partecipato, con fascia tricolore, alla messa celebrata dall’arcivescovo Rocco Pennacchio presso la Fondazione Opere Pie Didari Ets.

Il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani e altri esponenti dell’amministrazione cittadina hanno partecipato all’inaugurazione, con benedizione del prete, di un impianto sportivo da poco ristrutturato.

L’Università di Palermo ha istituito un corso di laurea in “Religioni e culture” in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, inaugurato dall’arcivescovo in qualità di “gran cancelliere” e dal preside frate.

Il sindaco di Ornavasso (VB) Filippo Cigala ha aggiornato con il parroco un pannello presente all’ingresso della cittadina dove è riportato il numero di medaglie olimpiche vinte da concittadini, dopo che Elisa Longo Borghini ha conquistato il bronzo ai Giochi di Tokyo.

La redazione

37 commenti

laverdure

Alla senatrice potremmo far notare che ,come dice Woody Allen,se il Signore avesse davvero disapprovato ( come dice la Chiesa)l’autoerotismo,ci avrebbe fatto
“con le braccia piu’ corte!”

laverdure

Pero’ la senatrice ha ragione affermando che il Signore,volendo,avrebbe potuto fare quanto dice.
Lo ha fatto con le cernie,che a quanto si legge nascono tutte come maschi e invecchiando ad un certo punto subiscono un cambiamento di sesso.
Le cernie piu’ grosse,e quindi piu’ vecchie,sono tutte femmine.
Ma questo e’ lapalissiano,se no che Onnipotente sarebbe ?

Diocleziano

Non era molto intelligente e probabilmente soffriva di amnesie se solo dopo tre o quattromila anni si è ricordato di chiarire che lui è l’unico dio. E poi, la figura da cioccolataio nell’inserire ben tre
comandamenti autoreferenziali, su dieci!

Mixtec

Caro laverdure,
le cernie sono proteroginiche: nascono femmine (o, meglio, lo sono dai tre anni ai dieci) e poi diventano maschi (dai dieci anni in poi, pressappoco) .

laverdure

@Mixtec
Hai ragione,un lapsus.
Ma questo tra l’altro dimostra la saggezza del Padreterno : in questo modo la popolazione maschile e quella femminile sono sempre equilibrate.

G. B.

Ero molto giovane, ma non più bambino, negli anni delle battaglie per il divorzio. Per quanto ricordo, anche se lo scontro fu decisamente duro, non mi pare di aver sentito tirare in ballo il volere della divinità; gli stessi clericali cercarono di convincere la popolazione con argomenti di tipo sociale e morale (la sicurezza per le mogli di non essere abbandonate dai mariti che scappavano con donne più giovani, l’unità della famiglia etc.), cercarono, insomma, di far valere considerazioni che volevano apparire “laiche”. Se è così, con l’uscita della senatrice Faggi, si sarebbe compiuto un salto di qualità rispetto al passato, auspicando in modo esplicito la confessionalità dello Stato, come nemmeno i democristiani avevano osato nei decenni in cui erano il primo partito del paese.

mafalda

Nello stesso discorso la leghista usa i termini dio e natura come fossero la stessa cosa, involontariamente credo. Eh, questi atei devoti…

Maurizio

Se il Signore avesse voluto ciò che afferma la sen. Faggi, non avrebbe fatto nascere i gay e le lesbiche.
Considerato che, stando ai credenti, tutto ciò che accade è per volontà di Dio, ci si rassegni: o Dio è causa di tutto (dal nazismo ai gay) o di nulla.
“Siamo come Dio ci ha fatti”: quindi non curiamo più nessuno, non sosteniamo i disabili, non aiutiamo i poveri…

KM

Che e’ poi ESATTAMENTE quello che faceva Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, in arte teresa di Calcutta, quando intascava miliardi e lasciava i poveri a morire senza cure e a soffrire miseramente – vedi C. Hitchens.

dissection

Ma no, KM, ma cosa vai a pensare, accantonava tutto per la gloria di dio. La povertà, soprattutto di spirito, è gloria di dio (secondo i mentecattolici), quindi è inutile alleviare i poveri dalla povertà e toglierli dalla gloria & luce & misericordia di dio. Accantonava per la gloria di dio, e per volare in prima classe in clinica privata a Los Angeles quando a stare male è toccato a lei, mentre i poveri di spirito continuavano a non venire curati nelle sue “cliniche’, lasciati a “riposare su panche di legno e senza neanche il disinfettante. Se volete continuo, ma dovete accettare anche le bestemmie.

KM

Dissection, anche tu hai letto “La posizione del missionario” del compianto Hitchens, obviously! Se non lo hai fatto, te lo consiglio.
Come al solito, buona giornata a te e a tutte le persone di buona razionalita’!

dissection

KM
Letto, letto. E lo conservo gelosamente, ma era “della missionaria”…

mafalda

Presumo che la leghista abbia fatto il vaccino anticovid: bisogna avvertirla che è andata contronatura. Chi può sapere cosa vuole dio-natura seminando le pandemie contro i suoi figli? Magari dietro il covid c’era un disegno divino che noi stiamo boicottando. Forse è meglio cercare nei vangeli cosa dice Gesù a proposito delle pandemie e del corretto comportamento in questi casi.

KM

Se il (suo) signore non voleva farci molteplici e diversi, avrebbe potuto crearci tutti alti, biondi e con gli occhi azzurri; tutti uomini o tutte donne. Eppure cosi’, questi esseri umani, per procrearsi avrebbero dovuto essere androgeni, possedere gli attributi degli uomini e delle donne (un po’ come i trans) e far l’amore con se stessi o con altri androtrans!
Ecco il male del non conoscere l’evoluzione e di non capire che NON ESISTE un progetto, una volonta’, che ci evolviamo in maniera causale, si, perche’ ogni cambiamento ha una causa – in genere l’adattamento all’ambiente – ma soprattutto casuale, in quanto siamo tutti prodotti del caso!

Diocleziano

«…far l’amore con sé stessi o con altri androtrans…»
A ben vedere è quello che ha fatto il dio anonimo: si è accoppiato con una terrestre per procreare
una specie di ogm – un ibrido con natura mista tra la divinità e l’umano – e non escluderei nemmeno che ci sia dell’incestuoso. 😛

KM

Bravissimo.
Neanche la bibbia esclude l’incesto, vedi l’episodio delle figlie di lot. E poi, una volta morti adamo ed eva chi c’era rimasto, se non la loro progenie? E quindi i fratelli si dovevano accoppiare con le sorelle per continuare la stirpe. Poi ci si accoppiava tra cugini di primo grado, poi tra quelli di secondo e via copulando. E questi mi vengono a parlare di LGBTS o come si dice?
Sono romano, ma se fossi milanese direi: mavadaviaaaaaaaaaaa…….

KM

In Francia, Faggi, ti direbbero: vive la différence!
Se non ci fossimo spinti oltre, se non fossimo stati impavidi come Ulisse (con buona pace del clerico-rosicone fiorentino), saremmo ancora sugli alberi. Abbiamo acquisito la stazione eretta, con tutti i pro e i contro incluso il colpo della strega, proprio perche’ ci siamo spinti oltre. Oltre l’erba alta della Savana. Per vedere, per conoscere, per sopravvivere individuando le prede da cacciare e/o i predatori da cui fuggire. La religione vuole tenerci allo stato infantile, nell’ignoranza. Ecco perche’ considera peccato mortale ed originale l’ aver mangiato il frutto della Conoscenza. Conoscenza, scienza, coscienza hanno tutti la stessa radice e presentano significati simili. Con queste tre parole ci muoviamo verso il razionale. Senza, cadiamo nell’irrazionale.

Maurizio

Ma poi:
Dio ci ha fatto nudi, chi siamo noi per decidere di andare contro natura vestendoci?
Dio ci ha fatto libidinosi: chi siamo noi per scegliere la castità e farci preti? (facciamo finta che i preti siano casti…)
Dio ci ha fatto malvagi: chi siamo noi per condannare delinquenti, assassini, stupratori e serial killer?
E così via all’infinito. Come ho detto, se tutto è opera sua, nel bene e nel male, dobbiamo accettare tel quel qualsiasi circostanza, ci piaccia o meno. Dal cancro al nazismo.

pendesini alessandro

L’invenzione del “libero arbitrio” è attribuita a Sant’Agostino (trattato di libero arbitrio). Alla domanda: “Dio non è l’autore del male? “. Se il peccato è opera delle anime e le anime sono create da Dio, come potrebbe Dio non essere in definitiva l’autore? Agostino risponde inequivocabilmente che «Dio ha conferito alla sua creatura, con libero arbitrio, la capacità di agire male, e quindi la responsabilità del peccato. SIC !

Maurizio

Certamente Sant’Agostino si era preventivamente sentito con Dio per riportare il Suo pensiero.
La storiella del libero arbitrio è una delle tante genialate ideate dalla Chiesa per intonacare i pilastri scricchiolanti dei dogmi cattolici. In realtà la risposta è debolissima: un essere perfetto (Dio) non potrebbe creare un essere che, lasciato al libero arbitrio, possa commettere del male. Smontato così il castello di carte del sopravvalutato santo.
Quindi cos’è il male? Quello che non piace ai prelati.

pendesini alessandro

Nell’ignoranza di quello che succede nei processi inconsci del nostro encefalo, continuiamo a sopravvalutare il nostro potere decisionale cosciente, quando in realtà il nostro grado di controllo è severamente limitato !… Le dimostrazioni, a questo livello, non mancano….

Mixtec

Carissimi del blog, visto che stiamo discutendo delle conseguenze logiche della dottrina cattolica, segnalo che fra le “clericalate” elencate questa settimana ce n’è una che potrebbe essere utile per approfondire il tema “dottrina cattolica.” Si tratta di:

“L’Università di Palermo ha istituito un corso di laurea in “Religioni e culture” in collaborazione con la Facoltà Teologica di Sicilia, inaugurato dall’arcivescovo in qualità di “gran cancelliere” e dal preside frate.”

Chi volesse approfondire le conoscenze sul tema citato ha adesso l’opportunità di conoscerlo e discuterlo con docenti di “prima mano” iscrivendosi ad un corso di laurea di una Università Statale. Certo, essendo un corso di laurea magistrale, per iscriversi occorre aver conseguito una laurea triennale: le informazioni sono reperibili al link sottolineato.
Si può notare che per le religioni “abramitiche” l’insegnamento è impartito da docenti cristiani: ma siamo solo agli inizi. Può darsi che in seguito, a Palermo, o in altre Università che vorranno seguirne l’esempio, si potranno avere corsi di Ebraismo e di Islamismo tenuti da docenti rabbini e imam. Per lo Sciamanesimo mi risulta l’Università di Udine: se ci sono altre sedi potremo vederlo in seguito.

G. B.

@ Maurizio
Il discorso, per i cattolici, è un po’ più complesso. Secondo loro bisogna distinguere tra i miglioramenti all’interno della natura e il sovvertimento dell’ordine naturale: i primi sono legittimi e meritori, il secondo è un’empia sfida alla volontà divina, dalla quale la natura dipende. Ovviamente distinguere tra le due cose compete alla Chiesa, in quanto unica legittima interprete della parola divina, e, in ultima istanza, al papa, infallibile in materia di fede e di morale, in quanto assistito dallo Spirito Santo. Quindi sì agli antibiotici e alla chemioterapia, no agli anticoncezionali, sì al trapianto del rene, no alla maternità surrogata, etc.
E siccome l’ordine naturale vincola tutti e non solo i credenti, allora la volontà della Chiesa deve essere imposta anche ai non credenti e ai diversamente credenti.

Maurizio

E certo che il Papa è infallibile, c’è il Pirito Santo che lo assiste. Come quando bruciarono Giordano Bruno o quando aiutarono centinaia di nazisti a riparare in Sud America.
Va be’, tanto poi basta chiedere scusa. Il pentimento cattolico è una genialata infame.

pendesini alessandro

…..E certo che il Papa è infallibile,….

Non solo è infallibile, ma puo’ puntualmente dire fanfaronate in 40 lingue diverse…..
Un record Guinness dei primati mondiali….

KM

Vuoi dire
“Every sperm is sacred
Every sperm is great
If a sperm is wasted,
God gets quite irate…”
da The meaning of Life, oppure
“Always look at the bright side of life” da Life of Brian?

dissection

Bellissima, ma no. Mi riferivo a “All things dull and ugly”.
All things dull and ugly,
All things short and squat,
All things rude and nasty.
The Lord God made the Lost.
All things foul and gangrenous, ecc.

KM

Ho riletto le dichiarazioni della Faggi. Questa è’ proprio ‘dense’. Come direbbero i Jethro Tull: Thick as a brick”!
Ho già detto del problema della molteplicita’. Mi concentro sul resto. “… avrebbe fatto in modo che da soli potessimo cambiare il nostro sesso e il nostro modo di fare….” Ma lo facciamo già. Andiamo a Casablanca e cambiamo sesso da soli mica con l’intercessione di santantonio.La psicologia e la psicanalisi ci consentono di modificare alcuni nostri aspetti, mica per grazia ricevuta. Tutto contro Natura? Ma 8 miliardi di esseri umani non fanno parte della Natura? Non è stato il loro dio che ci ha messo al centro della Natura e (fino a 400 anni fa) del sistema solare?
Le conquiste spaziali? Ci siamo o no spinti oltre certi limiti “naturali”?
Dobbiamo accettarci per come dio ci ha fatto. Bravissima. Ed infatti chi fa ‘outing’ lo fa perché si accetta e vuole essere accettato per quello che è non per quello che la Faggi e altri bacchettoni vorrebbero che fosse. Alla fine tertium non datur: o e il dio che ci ha fatti così come siamo – e quindi anche LGBTS – o ‘sto dio non c’entra niente, quindi portare un niente all’interno di un dibattito, non porta a niente.

Maurizio

Di fronte a chi mi cita i Jethro Tull non posso che inchinarmi, altro che il crocifisso…

Diocleziano

KM
“…Noi siamo come dio ci ha fatto e dobbiamo accettarci.
Non possiamo spingerci oltre, mai spingersi oltre la natura…”.

Intanto dovrebbe dimostrare l’esistenza del suo dio che ci ha fatto.
Altrimenti non sono altro che chiacchiere da bar dell’oratorio.
Io, per esempio, penso che sia contro natura credere, e ancora peggio far credere,
che esistano entità invisibili che vogliono che ci si comporti secondo il loro volere.
Mi ricorda molto il vecchio mago di Oz che in mutande, nascosto dietro una tenda,
faceva la voce grossa…

Gérard

E davvero allucinante quello che si puo sentire nel Parlamento di un paese reputato moderno, avanzato….
È piuttosto infelice questa mania che hanno i poteri autoritari (compresi quelli che si dichiarano democratici) di invocare la natura e/o l’ordine della natura laddove non si esprime o comunque non certo (solo) in questo senso, né in materia della sessualità né in materia di organizzazione sociale all’interno della stessa specie e tra le specie.
La natura comanda la riproduzione (nella materia regna la varietà), ma non certo la sessualità/affettività quando le molteplici e variegate prove di “omosessualità” sono offerte lì sotto gli occhi di tutti.
Quando i politicanti ( non userei la parola ” politici ” per questi analfabeti ) invocano la “natura” per giustificare la loro politica sociale preferirei che lo facessero per proteggerla (ecologia) piuttosto che discriminare determinate popolazioni con la forza di pretese eccentriche tratte da un’ignoranza abissale aggiunta alla malafede.
La natura non proibisce l’ omossessualità mentre sappiamo tutti che proibisce a qualsiasi animale di afferrare più di quello di cui ha bisogno .
La natura è libertaria ma non è ” liberale ” .

pendesini alessandro

La vita organica si è sviluppata gradualmente dal protozoo al filosofo, e ci assicurano che questo sviluppo è senza dubbio un progresso. Purtroppo è il filosofo e non il protozoo a dircelo…..

Diocleziano

Perché ‘purtroppo’?
Il filosofo ha cognizione di sé e del protozoo, il protozoo solo di sé. E forse è il più felice.
Nasce, si scinde ed è subito sera! 🙂

Commenti chiusi.