La clericalata della settimana, 21: le autorità di Venezia alla messa per “incoronare” la Madonna

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è del vicesindaco di Venezia Andrea Tomaello (con fascia tricolore) e delle autorità cittadine che

hanno seguito la messa per i 100 anni della prima “incoronazione” della Madonna della Salute, officiata dal patriarca Francesco Moraglia per chiedere alla Vergine la fine della pandemia e la pace in Ucraina.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Le autorità civili e militari di Venezia partecipano alla cerimonia per la traslazione della reliquia di san Giacomo dalla basilica di Santa Maria Assunta di Torcello alla chiesa di San Giacomo di Rialto.

Tra i politici che hanno partecipato alla marcia “per la vita” organizzata a Roma dai movimenti integralisti cattolici (e non solo) anti-aborto anche i senatori Simone Pillon (Lega) e Isabella Rauti (Fratelli d’Italia).

Il sindaco di Bologna Matteo Lepore è a messa con fascia tricolore perché la Madonna di San Luca «è scesa in città» e la città «l’accoglie in festa e raccoglimento».

La pagina Facebook del Comune di San Giovanni Teatino (CH) dà notizia dei festeggiamenti in onore del Volto Santo e San Pancrazio Martire a Manoppello (PE), informando che il «sindaco Giorgio Di Clemente, insieme ad alcune autorità regionali, a tanti colleghi di altre città ed ai molti cittadini, ha partecipato alla processione che ha accompagnato il Sacro Velo ed alla solenne celebrazione eucaristica».

La redazione

 

25 commenti

Mixtec

I Senatori Pillon e Rauti sono rappresentanti del popolo e non hanno cariche istituzionali statali.
Il “popolo” ha tante sfaccettature: essi ne rappresentano la cattolica integralista. Si può elogiarli per la loro coerenza (alias, evitano di camuffarsi) e per dire chiaramente ciò che pensano.

dissection

Elogiare dei cattotalebani per aver semplicemente espresso ciò normalmente marcia nel loro encefalo tarlato, e nemmeno vergognarsene, anche no. Al massimo, rilevare il mantenimento di una certa labile coerenza per non finire proprio nell’ipocrisia più bieca e meschina di molti loro confratelli che poi vanno a trans nei festini cocainosi o consorelle che fanno vita politica o pubblica invece che stare a casa a stirare e sfornare marmocchi come altrettante coniglie.

Mixtec

“Elogiare” può essere eccessivo, comunque io preferisco chi si esprime piuttosto che chi si nasconde. Ritengo sia necessaria una discussione aperta. E combattere l’ignoranza. Sarei curioso di sapere quanti, fra quelli che sabato hanno visto “Sapiens” su Rai 3, si sono accorti dello stravolgimento, rispetto al testo biblico, operato da Aldrich nel suo film “Sodoma e Gomorra”, e della leggerezza con cui Mario Tozzi ne ha mandato in onda alcune scene.

dissection

Mixtec ok, può starci, però ricordiamoci che certa gente della propria ignoranza se ne fa scudo e vanto, l’unico pregio che si possa avere dal fatto che si esprimano è che così si riconoscono. Per quanto riguarda la trasmissione non saprei, è dallo switch off che ne approfitto per non guardare più nulla del servizio pubblico.

Diocleziano

“…Si può elogiarli per la loro coerenza e per dire chiaramente ciò che pensano…”

Sono dei coatti condizionati dalla chiesa. Nessun merito, solo coazione a ripetere.
La chiesa dovrebbe essere trascinata davanti a un tribunale tipo Norimberga per i crimini
contro l’intelligenza umana.

Mixtec

Cari Diocleziano e dissection,
scusate se ritorno su Sodoma e Gomorra di Aldrich. Basta ricercarne la trama su Wikipedia e confrontarla con il racconto biblico per mettersi le mani nei capelli per elencare le discrepanze: Lot che guida un popolo ebraico (Lot non c’entra nulla col popolo ebraico),
il re di Sodoma che diventa una regina, … per finire con i due “angeli” che sono due vecchi barbuti che parlano col solo Lot. Niente a che vedere col tentativo, operato dagli abitanti di Sodoma, di “sodomizzare” i due uomini ospiti di Lot raccontato nella Bibbia.
Mi chiedevo come degli americani (Aldrich era americano?) potessero mettere in piedi un film ispirato alla Bibbia contenente tanti strafalcioni in una sola volta e per la durata di oltre due ore! Ho avuto la risposta: il produttore era italiano (Titanus).
PS: non è che gli americano non abbiano raccontato strafalcioni storici nei film, i film sul generale Custer ne sono testimonianza, ma in Sodoma e Gomorra si esagera!

Diocleziano

Mixtec,
m’hai provocato e mo’… approfondisco! 😛
Penso però che di ‘storico’ nella storia di Sodoma&Gomorra non ci sia alcunché, quindi
il regista avrà avuto buon gioco nel rigirarla come gli pareva. Genere peplum?

dissection

Mixtec ti chiedi queste cose degli americani? Pensa solo al creation park o come cavolo si chiama di Ken Ham! Dove si vedono esseri umani camminare fianco a fianco coi dinosauri… 😤😢

KM

Quale coerenza hanno dimostrato? Si scagliano contro l’aborto per negare alle donne i loro diritti, ma poi reclamano diritti (privilegi) per loro stessi e guai se glieli neghi. Si scagliano contro l’aborto perche’ dicono che sia un omicidio, ma poi benediscono le armi e i cannoni, le caserme etc…
Coerenza e religione sono ossimori.

Mixtec

“Coerenza” nel manifestarsi come cattolici.
Poi si può essere cattolici in tanti modi: sei contro la violenza? Ti fai francescano.
Vuoi andare a combattere armi in pugno contro gli infedeli? Ti fai Cavaliere del Sacro Sepolcro.
Se ti fai Gesuita puoi fare l’uno e l’altro a seconda dei casi.

Diocleziano

Non c’è nemmeno bisogno che si faccia: basta ‘dirlo’. Sua Banalità 4 o 5 settimane fa
aveva annunciato che “…il viaggio a Kiev è sul tavolo!”, un figurone! vuoi vedere che
niente niente quest’ometto fa scoppiare la pace universale? Niente, il viaggio è rimasto
sul tavolo. La settimana scorsa pareva che si stesse muovendo qualcosa e zac! “la chiesa
pronta a mediare!” ma la mediazione dev’essere rimasta sul tavolo del viaggio a Kiev.
Forse fra settanta o ottant’anni emergerà il prezioso lavoro portato avanti con discrezione
e molta fantasia, tanto non ci saranno testimoni a smentirli.
Con i santini e i fichi secchi non si media un bel niente. Sapevatelo.

KM

Tu la chiami coerenza, il manifestarsi cattolici, io la chiamo propaganda. Se poi sono dei politicanti a farla, e’ un’operazione cattura-voti. Come hai ben detto, certi figuri rappresentano i cattolici integralisti, quindi i loro voti li pescano in quella area. Ma come fai a chiedere i consensi degli estremisti se non ti “manifesti” anche tu integralista? Furbi, ipocriti, gente che sa barcamenarsi, bravi nel ‘networking’ e nello stabilire clientele politiche. Affibiategli di tutto ma non chiamateli coerenti. Soprattutto perche’ da nessuna parte sta scritto che il loro Cristo era contro l’aborto, il divorzio, la ricerca scientifica, le cellule staminali, le persone LGBT e via dogmatizzando. Anzi, in alcuni casi e’ il contrario. Prendiamo il divorzio. In Mt 16, 13-20, alla fine Cristo afferma: “…tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli…” Ergo, il matrimonio si puo’ sciogliere, con tanto di benedizione divina. Senza considerare che il divorzio era ammesso presso gli Ebrei (anche se prevalentemente erano i maschietti a divorziare/ripudiare le mogli) e che GC disse chiaramente di non essere venuto ad abolire la Legge (ebraica) ma a rinforzarla (Mt 5, 17-20) Per quanto riguarda il pacifismo, la famiglia l’amore per la vita umana, basti consultare Lc 14,26.
Buona giornata a tutti.

laverdure

@Diocleziano
” Sua Banalità 4 o 5 settimane fa
aveva annunciato che “…il viaggio a Kiev è sul tavolo!” ”
Temo tu faccia confusione,a me risulta avesse annunciato successivamente un viaggio a Mosca.
Forse si e’ trattato di una sua iniziativa personale,che l'”oligarchia vaticana”,
dapprima presa in contropiede,e’ poi riuscita a togliergli dalla testa.
Senza nessuna smentita ufficiale beninteso,basta che la cosa cada nell’oblio
contando sulla memoria labile della gente e sulla piena collaborazione dei nostri media.

Maurizio

Dicono che Dio sia uno e trino (qualunque cosa significhi), ma leggendo queste notizie mi viene da pensare che in cielo esistano decine di aspiranti Madonne in conflitto per il riconoscimento: Madonna della Salute, Madonna bruna, Madonna Nera, Madonna della montagna, Madonna in calzamaglia, Madonna che confusione…
Insomma, quasi una finale di Miss Paradiso.

dissection

Dalle mie parti, semplicemente Madonna Peripatetica (giusto per non essere “volgare”).

dissection

Già che c’erano, non potevano chiedere anche di far passare le macchie di ruggine già presenti in abbondanza su molte paratie del Mose? O forse essendo l’incoronata arrivata molto dopo sulla scena biblica non ha diritto di prelazione? 🤔😈

RobertoV

Ma se non ha funzionato il famoso crocifisso antipeste col rito del papa perchè dovrebbe funzionare la madonna con un “semplice” patriarca?
Sconcerta vedere che nel 2022 c’è gente che ha ancora bisogno di riti superstiziosi e crede che questi riti aiutino a combattere i problemi. Ma ancora più grave che uno stato si comporti come se fossimo all’epoca dei babilonesi e della religione di stato.
Perchè poi hanno aspettato ben 1600 anni per far diventare necessaria l’incoronazione della madonna? Trucchi opportunistici e scenografici diventati necessari in epoca recente per cercare di combattere la secolarizzazione e la perdita di potere?
La solita “povertà” poi dei cattolici che arricchiscono di pietre preziose i loro idoli, nella migliore tradizione aristocratica, per fortuna che sono dalla parte dei poveri. Evidentemente si guadagna bene a far finta di essere dalla parte dei poveri.

dissection

Il che è strano, di solito gli attori cani non guadagnano di più di quelli bravi. Di solito, eh…

Diocleziano

Già rivolgersi alla nuora di dio è indice di poca considerazione… 😛

dissection

Nuora che allo stesso tempo è anche madre, manco Beautiful…

KM

Ma quante c@220 di madonne ci sono a ‘sto mondo (e a quell’altro)? Ma non erano monoteisti? La trinita’; 500.000 madonne diverse; 1.000.000 di santi e beati….. Manco i Romani!

dissection

Te lo dico io quante sono? Troppe! Hanno perso il conto pure loro stessi, e pure loro stesse: mi chiedo se tutte insieme, lassù tra le schiere angeliche, passino il tempo a ricamare a tombolo (dei merletti della madonna!) o se stiano a guardarsi in cagnesco e a farsi dispetti alle spalle le une con le altre…

iguanarosa

Il diritto all’aborto non sembra realmente in pericolo nell’Europa occidentale, a parte casi isolati e coloriti.
Qualunque cosa possiamo pensare personalmente sull’aborto, la mia teoria è che si cominci da questo diritto e che si punti a smantellare tutti i diritti dei cittadini comuni. I diritti dei lavoratori, se non sono stati del tutto smantellati, poco ci manca. I diritti di gay e trans, come dei minori, delle donne e dei disabili, vengono messi in discussione di continuo. Il diritto alla salute è diventato una barzelletta. Diritti di eutanasia e di libertà riproduttiva non pervenuti. Pertanto anche se l’aborto sembra un diritto per ragazzine e povere criste sventurate che non possono pagarselo, è importante tenercelo stretto, in quanto simbolo di tutti i diritti civili e magari insistere sull’abolizione dell’obiezione di coscienza.
Crescono invece i diritti dei Volti Santi, dei Presepi e delle Madonne di questo e di quest’altro.

KM

Per l’obiezione di coscienza, si fa presto. Basta fare un’inchiesta su quanti di questi “obiettori” siano anche ammanicati con cliniche (private, of course) che gli aborti li fanno e chiedono liraddiddio. Quanti di loro ci lavorano e quanti incanalano le pazienti verso tali strutture. Food for thoughts, UAAR?

Commenti chiusi.