Archivi Mensili: Luglio 2022

La fede nell’istruzione

La National Secular Society (Nss) stima che in Inghilterra e Galles circa una scuola su tre, sia essa indipendente o finanziata dallo stato, ha un carattere religioso oppure legami formali con un’organizzazione religiosa. Ma le scuole dove viene impartita un’educazione religiosa nel nome del comunitarismo spesso contribuiscono a instillare pregiudizi su omosessualità, relazioni fuori dal matrimonio e i diritti delle donne. Proponiamo in proposito un articolo di Emma Park pubblicato sul numero 3/22 di Nessun Dogma. Per leggere tutti i… Leggi tutto »

8 per mille: calano ancora le firme per la Chiesa cattolica

8 per mille: continua il calo di preferenze per la Chiesa cattolica, che perde 260 mila firme, mentre si conferma il trend in favore dello Stato, che ne guadagna 220 mila. Sono questi i dati (provvisori) relativi alle dichiarazioni dei redditi del 2021 pubblicati in sordina dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e passati sotto silenzio. «Sembra quasi che il Mef abbia pubblicato i dati in silenzio per non disturbare la campagna pubblicitaria milionaria della Chiesa cattolica, che anche quest’anno ha invaso… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 30: il sindaco Lagalla e la giunta di Palermo in preghiera per la prima riunione

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del sindaco di Palermo… Leggi tutto »

SuperStore

La serie tv Superstore, attraverso le storie a tratti grottesche dei dipendenti di un grande supermercato che vende dalle medicine alle armi, critica le storture della società statunitense – senza dimenticare la religione. Ne ha parlato Micaela Grosso sul numero 3/22 di Nessun Dogma. Per leggere tutti i numeri della rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Superstore è una serie tv che, confesso, avevo inizialmente snobbato. Pensavo di incappare in una rete di cliché e di sketch… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 29: il Comune di Baronissi (SA) chiama il vescovo per benedire il municipio

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è del Comune di Baronissi… Leggi tutto »

Arabia Inaudita

L’Arabia Saudita si mostra come paese proiettato verso il futuro, ma rimane una monarchia assoluta di stampo islamista. L’assetto istituzionale è quello di un regime confessionalista in cui il clero wahhabita e la dinastia regnante sono strettamente legati, nonostante qualche riforma calata dall’alto dal principe Mohammad bin Salman. Ne parla Paolo Ferrarini sul numero sul numero 3/22 di Nessun Dogma. Per leggere tutti i numeri della rivista associati all’Uaar, abbonati oppure acquistala in formato digitale. Il “concordato” che blinda la… Leggi tutto »

Dal PNRR pioggia di soldi alle chiese (e per raccomandazione?)

Il Ministero dell’interno ha un proprio patrimonio: Il Fondo edifici di culto (Fec). La missione del Fondo è quella di assicurare la tutela, la valorizzazione, la conservazione e il restauro dei beni. Il patrimonio del Fondo edifici di culto è composto da beni culturali, artistici e naturalistici tra i quali circa 840 chiese di interesse storico-artistico distribuite in tutta Italia, che sono quindi patrimonio dello Stato Italiano. Nell’ambito del cosiddetto PNRR, il piano dell’Italia utile ad accedere ai fondi Next… Leggi tutto »

La clericalata della settimana, 28: gli europarlamentari di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia contro il diritto all’aborto

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”. La clericalata della settimana è degli europarlamentari di Lega,… Leggi tutto »