L’Uaar dona 4.000 euro all’Uganda Humanist Schools Trust

Per il 2022 l’Uaar ha deciso di donare 4000 euro all’Uganda Humanist Schools Trust, una fondazione che supporta le scuole laico-umaniste ugandesi e che ha destinato questi fondi alla ristrutturazione dell’ostello femminile annesso all’istituto Isaac Newton. In occasione della Giornata Internazionale della Solidarietà, il gestore del fondo Steve Hurd ha voluto ringraziarci scrivendo un articolo in cui racconta la storia di questa struttura, tradotto a seguire.

Verso la fine della sua vita, Lily van Haelen affidò ai suoi figli il compito di cercare in Africa un progetto umanista degno di ricevere un lascito dal suo testamento. I familiari lavorarono duramente per trovarlo: contattarono e respinsero diversi orfanotrofi e scuole in Sud Africa, preoccupati che i soldi della madre potessero finire in tasche private. Infine arrivarono all’Uganda Humanist Schools Trust. Fui invitato a casa del figlio, Laurence Paltiel, a Bedfordshire.

Dopo molte domande inquisitorie, Laurence si mostrò interessato ad esplorare la possibilità di sostenere un progetto alla Isaac Newton Humanist High School. La scuola soddisfaceva perfettamente le esigenze della famiglia. La sua missione era fornire un’educazione inclusiva basata sulla ragione, la compassione e la tolleranza ai bambini della povera comunità rurale del villaggio di Kateera, nel distretto di Masaka. La scuola era un’organizzazione registrata senza scopo di lucro, aveva conti bancari vincolati e pubblicava bilanci trasparenti e revisionati. Inoltre, aveva un progetto urgente che coincideva con i desideri della famiglia.

Era il 2010, quando l’epidemia di HIV/AIDS infuriava. Le persone in età lavorativa stavano morendo e lasciavano figli orfani di uno o di entrambi i genitori. Molti ragazzi diventavano vittime di lavoro forzato. Le ragazze erano prede di abusi sessuali. Peter Kisirinya, direttore della scuola, identificò un’urgente necessità di costruire un ostello che fornisse un luogo sicuro alle giovani orfane o provenienti da famiglie indigenti, permettendo loro di vivere e imparare in sicurezza in una comunità scolastica protettiva.

Non appena la famiglia di Lily van Haelen ebbe appreso della situazione, ci chiese di pianificare e stimare i costi. Feci un altro viaggio a Bedfordshire per mostrare loro i piani. Un membro più giovane della famiglia volò in Uganda per visitare la scuola, incontrare Peter Kisirinya e vedere il sito scelto per la costruzione dell’ostello. Completamente rassicurati, diedero il loro via libera.

Peter chiese a un amico architetto di redigere il progetto. Tuttavia, non c’erano quasi costruttori nella zona con esperienza nella costruzione di edifici di queste dimensioni e risultò impossibile ottenere preventivi competitivi. Peter andò da un unico costruttore locale, raggiunse un accordo con lui e gli affidò il lavoro. I lavori iniziarono a febbraio 2011 e furono terminati entro la fine dell’anno.

Il costo finale fu di 24.000 sterline. Questo fu il 15% in più del budget, ma l’edificio era più grande delle previsioni iniziali: 8 camere familiari, ognuna con 9 ragazze, una stanza per l’assistente, lavanderia, 2 docce, servizi igienici e una stanza per stirare.

All’inaugurazione ufficiale del 2012 la struttura fu chiamata “Ostello Lily van Haelen”. Negli 11 anni dalla costruzione, l’ostello ha trasformato la vita di molte ragazze. Sono state sottratte alle avversità della vita nelle case rurali, che comporta lunghe camminate per recarsi a scuola. Hanno trovato un luogo sicuro dove dormire, sono state ben nutrite, hanno avuto accesso alle cure mediche e ai servizi per lo studio e il tempo libero nelle sere e nei fine settimana.

Il tempo ha dimostrato che queste ragazze provenienti da contesti di povertà estrema, una volta dotate degli strumenti adeguati, possono superare i loro coetanei più benestanti, che frequentano la scuola come studenti diurni. L’ostello è stato un enorme successo, sia sociale che educativo, ed è stato un omaggio duraturo e adeguato alla vita della benefattrice Lily van Haelen.
La scuola e le ragazze sono enormemente grate per il lascito che ha reso possibile tutto ciò. Se sei interessato a disporre un lascito personale per migliorare allo stesso modo la vita di tante persone, puoi trovare informazioni qui: https://ugandahumanistschoolstrust.org/donate/making-a-bequest/.

La ristrutturazione dell’ostello con l’aiuto dell’Uaar

Per consentire all’Ostello Lily van Haelen di continuare a servire le future generazioni di ragazze di Kateera, è ormai necessario ristrutturarlo. Dopo 11 anni di utilizzo continuo, l’ostello inizia a mostrare segni di degrado. Sono apparsi buchi nei pavimenti in cemento e danni alle pareti, alle finestre e alle porte, che vanno riparati. Inoltre la scuola vorrebbe installare i soffitti in ogni camera familiare per impedire alle zanzare di trasmettere patogeni, come la malaria, tra le ragazze delle diverse stanze.

L’intero edificio ha bisogno di essere riverniciato, utilizzando vernice anti-zanzara sulle superfici interne. Siamo lieti di annunciare che i nostri amici italiani dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti sono venuti in aiuto delle ragazze di Kateera. Hanno risposto all’appello UHST 2022 con fondi sufficienti a coprire la ristrutturazione dell’ostello. I fondi sono stati trasferiti alla scuola e i lavori inizieranno immediatamente in modo che possano essere terminati a febbraio, quando le ragazze torneranno a scuola e saranno felicissime di trovare un ostello trasformato. Apprezzeranno questo generoso sostegno dall’Uaar, che prolungherà la vita del lascito originale per molti anni a venire.

Steve Hurd – Traduzione di Giorgio Maone

Archiviato in: Dal mondo, Generale