Il governo Meloni riscuota l’Ici non versata dalla Chiesa

Aiuti di Stato illegali, la Commissione europea impone all’Italia di procedere con il recupero

Era già chiaro dopo il richiamo della Corte di giustizia europea del 2018, che aveva escluso la possibilità di farla franca per la Chiesa riguardo al pagamento dell’Ici 2006-2011. La scusa che il sistema catastale italiano era in situazione disastrata non poteva reggere, l’imposta doveva essere riscossa.

Da allora tutti gli esecutivi italiani hanno continuato a far finta di niente, ma oggi la Commissione von der Leyen conferma in via definitiva che di fronte a illegali aiuti di Stato si può e si deve procedere con il recupero delle somme non versate all’erario. Si tratterebbe di una cifra di almeno 4 miliardi, ma la Commissione fa sapere che l’Italia deve recuperare almeno in maniera parziale le somme non riscosse.

«Il governo Meloni recuperi subito le imposte non versate dalla Chiesa – dichiara il segretario Uaar Roberto Grendene –. Non lo chiede soltanto l’Europa, ma un Paese che vuole davvero essere laico e che non accetta che esistano “sante esenzioni”, corsie preferenziali sulla sola base religiosa».

Comunicato stampa

Ritaglio La Stampa: La Ue contro l’Italia: “Aiuti illegali alla Chiesa, recuperare l'Ici non versata”

3 commenti

RobertoV

In realtà l’Europa è molto più laica, anche se i cattolici hanno la maggioranza e i protestanti, almeno negli anni passati hanno perso molti più fedeli dei cattolici (almeno ufficialmente, poi bisogna vedere quanto siano cattolici quelli che si definiscono tali).
Però i cattolici nelle altre nazioni europee sono molto diversi dai nostri, molto più laici, nel senso che sono piuttosto critici e combattivi nei confronti della stessa chiesa, non passivi come in Italia.
Per esempio oggi Der Spiegel riportava la notizia che nella ultra cattolica Polonia, dove ufficialmente l’85 % della popolazione risulterebbe cattolica e con al governo un governo clericale, la chiesa cattolica indagherà sul proprio idolo GP II per aver coperto e trasferito diversi preti pedofili. In TV è stato presentato un documentario che indagava sulle coperture fornite dal papa, anche come vescovo, a vari preti pedofili, con interviste anche alle vittime, diverse cose già segnalate da varie organizzazioni, con accuse pesanti al papa. Che differenza con l’Italia dove si ritiene che la chiesa possa fare qualsiasi cosa ed i suoi capi vengono regolarmente santificati e idolatrati e chi osa criticarla viene considerato un pericoloso estremista e sui media puoi solo vedere film agiografici e di propaganda.
Per chi sa il tedesco:
https://www.spiegel.de/panorama/papst-johannes-paul-ii-katholische-kirche-in-polen-will-zu-vertuschungsvorwuerfen-recherchieren-a-7520a7a9-8935-412e-932e-85240cc3d07a

Diocleziano

Dilemma cornuto: è più vergognosa l’accidia della Città del Male nel non pagare i propri debiti,
o è più vergognosa l’ignavia del governo italiano nel lasciar correre?
Ambedue sono peccati, secondo la elastica morale della CdM…

Il Codacons non potrebbe avviare una ‘class action’ contro lo Stato per colpevole negligenza?
O sono ancora occupati a querelare quelli dello spot di Giuda e la pancetta?

Commenti chiusi.