Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.
La clericalata della settimana è del Comune di Monte San Savino che
ha chiuso il casello autostradale per permettere la processione della Madonna delle Vertighe e per la benedizione dell’autostrada stessa, costringendo gli automobilisti a percorrere molti più chilometri.
Il Comune spiega che tutto dipende dal fatto che la madonna delle Vertighe sarebbe la protettrice dell’Autostrada A1 e si premura di informare di una «Santa Messa Solenne presieduta da S. Em. Mons. Andrea Migliavacca» che si terrà in serata. Nel video di Teletruria si può anche notare che il sindaco ha partecipato alla processione in veste ufficiale, visto che indossava la fascia tricolore.
A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.
Il sindaco di Civitanova Marche fa pubblicare sulla pagina ufficiale del Comune un suo discorso indirizzato a un santo: “San Marone, a Te Civitanova si è affidata e continuerà a farlo ogni giorno con grande devozione e fede”.
Il consigliere Markus Maurmair rivendica di essere il promotore, in collaborazione con l’assessore alla cultura Mario Anzil, entrambi di Fratelli d’Italia, del bando per “affrescature decorative e votive” che prevede uno stanziamento di 190.000 euro nel bilancio della regione Friuli Venezia Giulia.
Il sindaco di Treviso Mario Conte, con fascia tricolore, presenzia a una cerimonia religiosa officiata dal vescovo locale.
Anche se non ricadono nella settimana appena trascorsa, questi ulteriori episodi meritano di essere menzionati.
Nella pagina istituzionale del Comune di Maiori è stato pubblicato l’imbarazzante post “Prega per noi Maria 🙏🏻🌹” con la foto di una statua di una madonna.
La redazione
A questo punto voglio sapere chi era il santo protettore dell’Autostrada A10, quella del ponte Morandi!
Se non e’ San Giovanni (Gianni) Morandi deve essere per forza San Pier D’Arena.
Le autostrade sono di proprietà del Governo. Il sindaco di un Comune non puo’ chiuderne un tratto senza previa autorizzazione. Abuso d’ufficio e d’autorità.
Off with his head! Off with his head! (cit. Lewis Carroll)
Il governo deve assolutamente istituire un “Bonus Psicologo” riservato agli amministratori pubblici.
Magari anche un “Bonus Ripetizioni” per l’osservanza dei regolamenti (e della decenza).