La clericalata della settimana, 48: l’Arma dei Carabinieri festeggia la Virgo Fidelis

Ogni settimana pubblichiamo una cartolina dedicata all’affermazione o all’atto più clericale della settimana compiuto da rappresentanti di istituzioni o di funzioni pubbliche. La redazione è cosciente che il compito di trovare la clericalata che merita il riconoscimento sarà una impresa ardua, visto l’alto numero di candidati, ma si impegna a fornire anche in questo caso un servizio all’altezza delle aspettative dei suoi lettori. Ringraziamo in anticipo chi ci segnalerà eventuali “perle”.

La clericalata della settimana è dell’Arma dei Carabinieri che

ha celebrato in tutta Italia messe in onore della Virgo Fidelis, con apoteosi nella basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma: qui erano presenti anche il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e della Difesa Guido Crosetto.

Alla messa a Roma officiata dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei, e dall’ordinario militare per l’Italia Santo Marcianò erano presenti le massime autorità militari, oltre a diversi politici e rappresentanti istituzionali. Altre cerimonie si sono svolte ad esempio a Agrigento , Bolzano , Caserta , Forlì , Frosinone , Merate (LC) , Ortucchio (AQ) , Pistoia , Ragusa , Reggio Emilia , Rieti , Taranto, Verona , sempre alla presenza delle autorità civili e militari locali.

A seguire gli altri episodi raccolti questa settimana.

Il consigliere regionale Stefano Valdegamberi reagisce alle dichiarazioni di Elena Cecchettin, sorella della giovane Giulia uccisa dall’ex fidanzato, parlando a più riprese di “satanismo” (per l’immagine su una felpa indossata e alcuni post) e facendo allusioni. Posizioni che hanno suscitato molte critiche, anche dal governatore del Veneto Luca Zaia, che si è dissociato. Il politico ex leghista è noto anche per una proposta di legge regionale integralista per «riaffermare la cultura della vita contro quella della morte» in contrapposizione alla proposta di legge in discussione per l’autodeterminazione sul suicidio assistito avanzata dall’Associazione Luca Coscioni.

Il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il vicepresidente della Regione Piemonte Fabio Carosso, il prefetto di Asti Claudio Ventrice, il direttore della Asl Francesco Arena, rappresentanti degli ordini di medici, infermieri e farmacisti provinciali partecipano alla cerimonia con il cardinale Matteo Maria Zuppi per l’ inaugurazione dell’ambulatorio “Fratelli tutti”, progetto della diocesi di Asti per l’assistenza alle persone in condizioni economiche disagiate e pagato con i fondi dell’8×1000.

Una statua della Madonna di Lourdes, in “pellegrinaggio” in tutta Italia, viene accolta all’ospedale Cardinal Massaia di Asti dal direttore generale dell’Asl AT Francesco Arena, oltre che da medici, infermieri, volontari e personale. Presente il vescovo Marco Prastaro, che ha guidato la cerimonia.

L’ex senatore leghista Simone Pillon esulta per la vittoria alle elezioni argentine dell’ultraliberista populista Javier Milei, citando una sua dichiarazione contro l’aborto: «Io difendo la vita, la biologia dice che la vita inizia con il concepimento». Pillon spera che questo approccio sia applicato anche in Italia.

La redazione